McGraw-Hill Education: Infermieristica
L'operatore socio sanitario. Manuale per la formazione
Marina Vanzetta, Franco Valicella
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2014
La lunga storia di questo manuale è iniziata nel 2001 e giunge ora alla sua sesta edizione, un risultato lunsinghiero che testimonia il grande successo del volume. Immutate le caratteristiche peculiari delle precedenti dizioni: ogni capitolo è suddiviso in competenze propedeutiche per poi passare ad analizzare le competenze specifiche; numerosi box spiegano passo passo come svolgere le principali procedure di assistenza; approfondimenti, figure e tabelle supportano il lettore nella comprensione e nell'apprendimento. Novità della sesta edizione: schede di approfondimento volte a stimolare la discussione e la riflessione; domande "Pensa e rispondi" incoraggiano lo studente allo studio e al confronto, e supportano il docente nella creazione di gruppi di discussione. L'intento è quello di adeguare sempre più il testo alle esigenze di docenti e studenti e per essere sempre in sintonia con i bisogni educativi dei lettori alla cui formazione vengono dedicate tante energie e passione.
Fondamenti di ricerca infermieristica
Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2014
pagine: 406
Il "Polit" come viene comunemente denominato nel contesto italiano, è uno dei testi classici che hanno accompagnato per più di 20 anni la formazione alla ricerca di numerosi infermieri in Europa e negli Stati Uniti. Questa prima edizione italiana è frutto dello sforzo collaborativo di più gruppi di infermieri impegnati nella didattica e nella ricerca su tutto il territorio nazionale, che hanno letto criticamente i contenuti, proposto modifiche anche importanti per alcuni capitoli e, soprattutto, ricercato e messo a disposizione esempi di studi italiani per rendere più pertinenti e vicini al nostro contesto le riflessioni e le esercitazioni proposte. Quello che rende questo volume diverso dagli altri testi di ricerca è soprattutto il fatto che sia stato pensato e costruito per la didattica, con una costante attenzione a facilitare l'apprendimento degli studenti: i contenuti teorici, infatti, sono accompagnati da esempi, vengono evidenziati i concetti importanti da ricordare con le parole chiave, vengono offerti suggerimenti che aiutano a comprendere meglio gli argomenti affrontati; soprattutto, la lettura è costantemente accompagnata da esercizi di analisi critica, che aiutano a rendere concreti e applicativi i contenuti teorici presentati e aumentano la chiarezza espositiva dei capitoli di metodologia, che non sempre sono di facile comprensione, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta alla ricerca. Con glossario dei termini fondamentali e dei simbolici statistici online.
Medicina interna
MASSINI
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2013
pagine: 658
Il volume, giunto ormai alla sua quinta edizione, si conferma un importante punto di riferimento per gli studenti del Corso di laurea in Infermieristica e per tutti i docenti che, negli anni, ne hanno apprezzato la chiarezza, la semplicità d'esposizione e la completezza dei contenuti. Il pool di autori, sempre guidato da Renato Massini, si è rinnovato garantendo apporti sempre aggiornati e innovativi, in linea con le esigenze di uno scenario professionale nel tempo profondamente cambiato, in cui il ruolo dell'infermiere si è via via arricchito di prerogative, divenendo sempre più determinante nel processo di cura del paziente. L'aggiornamento è stato come sempre mirato e attento, non solo all'interno di ogni singolo capitolo, ma anche nella parte iconografica. Medesime le direttrici che hanno caratterizzato le precedenti edizioni e che l'esperienza editoriale ha pienamente convalidato: richiamo alle cognizioni anatomo-fisiologiche di base di ogni apparato e risalto delle manifestazioni cliniche. Particolare attenzione è stata posta alle nuove tecniche diagnostiche rese disponibili dai sempre più veloci progressi della medicina. Per la terapia, laddove possibile, si è dato maggior spazio al trattamento non farmacologico e, quanto ai farmaci, si è cercato di metterne in evidenza i comuni effetti avversi. Nei capitoli più estesi sono stati inoltre rivisti i più comuni problemi di assistenza infermieristica, corredati da utili nozioni di carattere pratico.
Hole's anatomia & fisiologia per le professioni sanitarie
David Shier, Jackie Butler, Ricky Lewis
Libro: Copertina rigida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2013
pagine: 915
Impara, metti in pratica e verifica. Questi tre concetti riassumono l'essenza di ciò che troverai in questo libro e che ti servirà per padroneggiare l'anatomia e la fisiologia umana. L'acquisizione di conoscenze, la loro pratica e la loro verifica sono attività che un professionista sanitario deve esercitare per tutta la vita. Comincia ora a imparare e a mettere in pratica, ma ricorda che la tua verifica più importante sarà il benessere delle persone che ti saranno affidate.
Scienze infermieristiche generali e cliniche
Loredana Sasso, Carmelo Gagliano, Annamaria Bagnasco
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
pagine: 520
A quattro anni dalla precedente edizione, il testo di scienze infermieristiche si presenta aggiornato nei contenuti e profondamente rinnovato nella veste grafica. Il volume è volutamente poco dogmatico, ma ben calibrato tra contenuti e pedagogia in modo da facilitare lo studente nell'apprendimento del processo assistenziale. Sul piano contenutistico sono stati riscritti i capitoli di scienze umane, somministrazione della terapia e lesioni da pressione, sul piano pedagogico la nuova edizione si è ristrutturata: sono stati aggiunti in tutti i capitoli test di autovalutazione con risposte, focus clinici, e creati box ad hoc per approfondimenti, citazioni, definizioni e curiosità sull'argomento. Il volume è rivolto agli studenti dei corsi di laurea in Infermieristica, ma è anche un ottimo strumento per chi già esperto desideri ripassare.
Infermieristica in area critica
Loredana Sasso, Annamaria Bagnasco, Gennaro Rocco, Annalisa Silvestro, Silvia Scelsi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
L'elettrocardiogramma. Dalle basi fisiologiche alla facile interpretazione
Marcello Costantini
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
L'operatore Socio Sanitario. I test per il concorso
Marina Vanzetta
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità
Sandra Scalorbi, Yari Longobucco, Andrea Trentin
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
Manuale di psichiatria e psicologia clinica
Cinzia Bressi, Giordano Invernizzi
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2012
Aspetti giuridici della professione infermieristica
Luca Benci
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
Le responsabilità del coordinatore delle professioni sanitarie
Annalisa Pennini, Giannantonio Barbieri
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
pagine: 272
Il testo si propone come manuale d'uso sia per chi già opera come coordinatore all'interno delle strutture sanitarie sia per chi sta studiando per diventarlo, come gli studenti dei Master in Management e Coordinamento. Gli autori, alla luce della rinnovata necessità di approfondire i livelli di responsabilità in ambito sanitario, analizzano i diversi ambiti di pertinenza, da quello infermieristico - più riconosciuto e "formalizzato", ma sempre in evoluzione a quello ostetrico, riabilitativo, tecnico e di prevenzione. Il volume è quindi occasione di riflessione, chiarimento e approfondimento circa le funzioni e le responsabilità che caratterizzano le figure di coordinamento, fornendo chiavi di lettura ed esempi sugli aspetti giuridici e giurisprudenziali, sugli aspetti professionali e sui metodi e strumenti utili a supportarne il lavoro.