Manni: Occasioni
Dente di cane
Carlo Pellegrino
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 144
In una piccola città ai piedi del Vesuvio il maestro elementare Gilberto Raimo inciampa in una trama ordita dai potenti locali che ne temono l’impegno politico e civile. Antonio Melfi, suo ex allievo, si impegna a guidare un'azione collettiva che ne riscatti l'onore. Il lavoro di indagine per portare a galla la verità diviene cammino esistenziale.
Diario di un idealista
Raimondo Guidacci
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 128
Michele è un musicista ambizioso e pieno di talento, indolente e un po' antisociale. La musica è la sua vera e unica passione, ma per lavorare è costretto ad accettare una supplenza di sei mesi in una scuola media. L'impegno giornaliero fra gli alunni diventa così "passione e missione" in un docente che osserva e analizza con la mente e con il cuore gli studenti, ed è anche l'occasione per riflettere su di sé e ciò che lo circonda.
Quasi felice
Luisa Rovaris
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 80
In questo romanzo, lieve nella scrittura, profondo nello scavo dei sentimenti, l'autrice conduce il lettore in un mondo sfumato e dolcissimo che è anche quello della malattia mentale accanto alla realtà del presente e ai ricordi. Con la protagonista, Mariasole, tante voci di donne raccontano in un lungo flusso di coscienza, e fatti e sensazioni si intrecciano dando vita alle storie di un unico universo femminile.
Lo sposalizio della vergine e altri versi
Gaio Tecla
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 112
Questa raccolta poetica è una sorta di metafora di un viaggio irrinunciabile e continuo, una forma anche psichica della cura di sé, che avviene nell’esperienza dello spazio del profondo e che la stanzialità non può eludere. Prefazione di Gilberto Lonardi.
L'impermanenza
Anna Maria Basso
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 174
"Impermanenza" è parola inconsueta, chiara nel suo significato: tutto è provvisorio. Nel romanzo, ambientato tra territori nepalesi e lombardi, Pietro agisce in questa prospettiva, una vita di ritorni e partenze, di onde e di vento, di fuga, di distanza dagli altri e anche da sé stesso. L'incontro con la civiltà indiana, con il fotoreporter Rajan, l'amore di Vivienne lo aiutano a ritrovarsi, anche e ancor di più nel dolore.
Per non dimenticarmi
Francesco Di Benedetto
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Due sezioni racchiudono le fasi di un percorso poetico dove l'io si rivela attraverso brani di vita distinti e insieme compatti, serrati uno all'altro come i chicchi di una melagrana.
Il senso incerto
Fabio Contestabile
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 160
Questa raccolta poetica, in un linguaggio asciutto ed essenziale, denso e meditato, come un diario di bordo, intesse sezioni come colonne portanti di un cammino per un itinerario di ricerca, di riflessione sull'esistere. Il confronto con la realtà quotidiana, anche quando inganna o è semplicemente inadeguata, porta a un bilancio sempre in divenire.
Avventura di giorno feriale
Marina Rezzonico
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Una raccolta poetica sull'avventura consueta del ronzio dei giorni, dei fatti, delle persone che sono parte dell'orizzonte abituale, ma anche sul procedere laterale che sfugge alle scadenze, ai riti, ai ritmi giornalieri. E dove feriale indica i momenti di lavoro ordinati nella responsabilità e ripetitività e insieme un tempo vuoto segnato dalla distanza, dall'assenza. Allora l'avventura consueta è trasmigrare dal torpore allo stupore, è fissare intensamente...
L'orrore del vuoto-Diario di un sacerdote cattolico
Guglielmo Forni Rosa
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2017
pagine: 192
In questo volume sono raccolti due romanzi brevi. "L’orrore del vuoto" è una sorta di falsa autobiografia di un modesto professore di liceo e del suo incontro in carcere con una donna condannata per omicidio. "Diario di un sacerdote cattolico" ha la forma epistolare rousseauiana e narra, nel gioco tra vari personaggi, la vicenda di un prete che lotta per raggiungere la sua verità, ma viene travolto dal silenzio e dal disprezzo del proprio ambiente. Sono due diversi fallimenti, due diverse solitudini. Costruzioni esistenziali che si vanno pian piano sfaldando, tentativi ostacolati che si smarriscono, sforzi anche sinceri, anche generosi che si disperdono come un torrente che, per eccessiva frammentazione, non riesce a raggiungere il mare. Ma solo il fallimento può davvero rendere evidente quanta brutalità, incoscienza, arroganza occorre per guardare diritto davanti a sé, esclusivamente al proprio vantaggio e al proprio benessere, in un’età grigia e tragica di sopraffazione e di violenza.
Cartoline dall'universo
Stefania Rabuffetti
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2017
pagine: 144
La poesia di Stefania Rabuffetti è come un viaggio tra scenari d'origine e immensità incommensurabili, vuoti invadenti e bui assoluti, cieli disadorni e sciami di stelle. È come un racconto che si spezza, si frantuma per lampi, scosse conoscitive, piccoli aggregati di sapere e vissuti. La sensazione, il senso che se ne ricava è anche il gusto (la sorpresa) di una parola ancora semplice e intensa, che però non semplifica nulla proprio perché la sua complessità è deposta nella giusta superficie, accanto all'ossessiva affabilità interrogativa e alla fuggevole trasparenza figurativa, in un'epoca in cui le parole, che si dicono e si scrivono, sono per lo più ripetitive, inutili, autocelebrative.
Le aquile, le mosche e i giorni
Luigi Tua
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2017
pagine: 192
Siamo in un futuro lontano, ma forse non troppo, e Lucio ha perso la memoria, il lavoro, la famiglia, e si è chiuso in sé. Quando si riaffaccia al mondo, lo trova irriconoscibile: il capitalismo globale è definitivamente crollato e ha lasciato un cumulo di macerie. Lucio entra in contatto con il nuovo potere, il quale tenta di creare ordine nel caos che si è creato, e con il movimento di opposizione creativa dei Post. Incontra nuovi e antichi amici, scopre le cene collettive e le riunioni clandestine, si innamora di un'affascinante giovane di nome Africa. Attraverso un lungo e avvincente percorso non solo mentale, il protagonista cerca di ritrovare sé stesso e insieme le coordinate e il senso di una inedita forma di società.
La misura del silenzio
Davide Cuorvo
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2017
pagine: 80
Una poesia, questa del giovane Davide Cuorvo, affollata di immagini che si susseguono e ci sorprendono quasi ad ogni verso, con un continuo fuoco d’artificio.

