Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefania Rabuffetti

Parole per guarire

Parole per guarire

Stefania Rabuffetti

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2023

pagine: 182

Nell’arte poetica vibra un potere salvifico. Con la sua intensità narrativa, il potere liberatorio delle parole, le rime e i suoi battiti interni, la poesia non rinuncia al ruolo taumaturgico che da sempre le viene riconosciuto. Mai come in questo periodo storico, in cui l’arteterapia trova un’infinità di applicazioni, la poesia tonifica la mente e allevia le sofferenze dell’anima. Stefania Rabuffetti dalla poesia si è fatta trovare, in lei la vena poetica viene alimentata dalla linfa di una pratica di cura che conduce – attraverso l’espiazione del regno di mezzo – dalle pene dell’Inferno alle gioie del Paradiso. La speranza di guarigione si fa così urgenza di redenzione.
20,00

In fil di trama

In fil di trama

Stefania Rabuffetti

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2021

pagine: 112

Cento poesie legate a un filo, incatenate l’una all’altra da una parola chiave, in un percorso circolare turbato dai soprassalti della coscienza – labirinto emotivo e intreccio vertiginoso di pensieri. Stefania Rabuffetti, in questa sua ultima raccolta, prosegue in una ricerca che da anni – nel prendere l’abbrivio da una personale rilettura di Montale, Pavese e Sereni – scava nell’anima di Alda Merini, nell’ironia di Wisława Szymborska, nella pluralità metafisica di Fernando Pessoa, nella lotta interiore di Nelly Sachs, nella ricchezza metaforica di Ingeborg Bachmann. Prefazione di Massimo Arcangeli.
14,50

Parole affamate di parole

Parole affamate di parole

Stefania Rabuffetti

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2019

pagine: 576

In questa nuova raccolta di Stefania Rabuffetti ogni poesia ha la sua data di composizione. Come a significare la messa in scena di un diario in versi emersi dal magma confuso e indistinto dell'esistenza e dell'esperienza, raccogliendo parole e significati, immagini ed emozioni per disporli e comporli in un ordine: quello che potrebbe ricordare l'organica struttura di un racconto in progress, composto momento per momento, nell'emorragia del tempo che sembra divorarli. L'inserimento della data di composizione in ogni poesia e il sottile lavoro di rimpaginazione compiuti, a freddo, sul corpo del testo, dimostrano l'intento di creare un effetto complesso di contemporaneità e, al tempo stesso, di stratificazione.
28,00

Cartoline dall'universo

Cartoline dall'universo

Stefania Rabuffetti

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2017

pagine: 144

La poesia di Stefania Rabuffetti è come un viaggio tra scenari d'origine e immensità incommensurabili, vuoti invadenti e bui assoluti, cieli disadorni e sciami di stelle. È come un racconto che si spezza, si frantuma per lampi, scosse conoscitive, piccoli aggregati di sapere e vissuti. La sensazione, il senso che se ne ricava è anche il gusto (la sorpresa) di una parola ancora semplice e intensa, che però non semplifica nulla proprio perché la sua complessità è deposta nella giusta superficie, accanto all'ossessiva affabilità interrogativa e alla fuggevole trasparenza figurativa, in un'epoca in cui le parole, che si dicono e si scrivono, sono per lo più ripetitive, inutili, autocelebrative.
14,00

Vietati gli specchi

Vietati gli specchi

Stefania Rabuffetti

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2016

pagine: 128

Una raccolta poetica come un lungo poema. In primo piano la vita che si misura ogni giorno, con uno stato d'emergenza; un inno al dolore e alle contraddizioni esistenziali che denunciano il peso di vivere. Una lotta fra l'essere e il non essere, ma insieme alla necessità di comunicare. La necessità di confrontarsi con il quotidiano, alla ricerca di una quiete mai trasparente.
14,00

Orizzonti inversi. Poesia di tutti, poesia per tutti

Orizzonti inversi. Poesia di tutti, poesia per tutti

Massimo Arcangeli, Stefania Rabuffetti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 272

Il presente volume, arricchito da un breve saggio di Giancarlo Liviano D'Arcangelo, si compone di un saggio critico di Massimo Arcangeli e di un'amplissima selezione - rasenta l'opera omnia - delle poesie di Stefania Rabuffetti. Due facce di una stessa medaglia: se è stata la poesia a mettersi alla disperata ricerca dell'autrice, la risalita contro la corrente della ragion (poetica) pura ha rivelato al critico l'"impura" urgenza del mondo.
18,00

Libertà vigilata

Libertà vigilata

Stefania Rabuffetti

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2011

pagine: 88

12,00

Il perimetro dell'anima

Il perimetro dell'anima

Stefania Rabuffetti

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2009

pagine: 64

Il disagio come bisogno, difficoltà, malessere; il corpo come sensi, istinto, consistenza; il tempo come momento, occasione, stagione sono elementi fondanti dei versi della raccolta. E ancora, scrive nella prefazione Massimo Arcangeli, il disagio, "chiave di volta dell'intero edificio. Con altri contrassegni materiali della stessa sostanza: dalla diversità tacciata o rivendicata, magari di uguali e contrari, alla pazzia".
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.