Manni: Occasioni
Passeggero sulla terra
Guglielmo Forni Rosa
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2019
pagine: 112
Si viaggia da Parigi verso la Spagna e il Brasile, in questo romanzo. Perno e motore sono alcune tensioni, utopie e disillusioni di una modernità verso la fine, narrata senza nostalgia e con sguardo tutt’altro che postumo. Punto efficace di sintesi è il protagonista in prima persona Alberto Alvarez, un personaggio che medita prima di agire, mai però in modo astratto, e che giudica come suo primo peccato quello di omissione.
Piccoli crolli
Carlo Brugnone
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2019
pagine: 160
Quindici racconti sono racchiusi in tre comparti, Imbarazzi, Inciampi, Illusioni, che si identificano come piccoli crolli nella psicologia umana. E con i crolli i protagonisti delle storie si misurano giornalmente nel compito di vivere, in una quotidianità sempre pronta a stupire, a volte a sconcertare, spesso a deludere.
Souvenir d'Italie
Angelo Mancini
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 192
Angelo Mancini intraprende un doloroso percorso onirico sia all'interno di una società confusa, inquinata, conformista, sia dentro si sé, via via convinto dell'assurdità della comunicazione in questi tempi. È un viaggio ironico, sentimentale e razionale, che inizia e si chiude in una casa di cura dopo un intervento chirurgico con l'acquisita consapevolezza che all'uomo, al poeta, universalmente considerato pazzo e visionario, è impossibile incidere su un mondo profondamente malato e disumanizzato.
Respiro dello sciamano
Giuseppe Battaglia
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Il mito, la storia, il quotidiano, sentimenti personali e collettivi si intrecciano senza confondersi in questa raccolta poetica animata da una profonda religiosità.
Polvere e vita
Donato Fanciullo
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 128
Passato e presente convivono in una storia di tante storie che vede in primo piano uno spaccato del Salento. Il territorio nei suoi aspetti peculiari e negli eventi epocali è il vero protagonista: i contadini, piegati dal duro lavoro al servizio dei signori, dal periodo della dominazione spagnola fino ai ragazzi dell'oggi, i canti tradizionali d'amore e del lavoro, voce di un riscatto agognato e mai raggiunto, la pizzica, nelle sue radici più autentiche, San Paolo, icona di speranza per le donne di ogni tempo...
Sull'altra riva
Cesare Paradiso
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 128
Un professionista di successo rinuncia al proprio lavoro e alla propria vita per dedicarsi all'assistenza della moglie colpita da Alzheimer. Ma è davvero una rinuncia? O è solo un'attenzione diversa a ciò che conta, un trasferirsi sull'altra riva e osservare con occhi differenti? A narrare, quasi in presa diretta, la storia di Bice e Francesco è Carlo, l’amico giornalista, che nell'amicizia e nell'attenzione e l'ascolto dell'altro trova più senso anche alla propria esistenza.
Uscita secondaria
Marco Ferri
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 96
In questa raccolta poetica l'uscita secondaria è un varco che diventa prospettiva e destinazione, opportunità e speranze, sia pure spoglie, essenziali. E prima c'erano la desolazione, i ricordi lontani, il riflettere amaro sulle cose del mondo, cadenzate dal sonetto, alla ricerca di una nuova realtà.
Candida
Italia Vitiello Izzo
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 254
Le vicende di Candida, una donna coraggiosa, della sua famiglia, di una comunità del profondo Meridione italiano, negli anni Sessanta, si confrontano con la vita della moderna metropoli europea.
L'astrazione non è la mia passione principale
Adelio Fusé
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 352
Estate. Due esistenze si incrociano nella Meseta e si raccontano: Sylvianne Loy, giovane popstar statunitense, e Rino Uri, fotografo italiano cinquantenne. Ognuno ha il proprio bagaglio di storia, di indipendenza e una passione creativa che si identifica in scelta di vita. Un viaggio li unisce, svela le debolezze di entrambi, il grande bisogno di autenticità, verità, comprensione. C'è il mistero in un'atmosfera che diventa quasi da thriller, c'è la delicata complicità di una vicenda d'amore.
Le parole degli alberi e degli uomini
Gioacchino Leandro
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Se è vero che tutto nella natura ha un equilibrio e ogni suo elemento è in connessione con l'altro, allora anche quello che sembra non tornare ha, nel profondo, un senso. Gioacchino Leandro racconta una favola che più realistica e attaccata alla terra non si potrebbe, narra la storia di una morte che è profondamente vita.
Nostalgia
Angelo Ciccullo
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Sono versi che inseguono atmosfere, antiche ambizioni, sapori e umori della memoria. Sono versi in forma di prosa o prosa scritta in versi, con pause di meditazione. È poesia del quotidiano, dell'amicizia, della natura.
Messa alla prova
Ennio Tomaselli
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 352
I personaggi di questa storia sono un cancelliere di tribunale, un giudice minorile, un ragazzo con alle spalle un'adozione fallita. Li accomuna un desiderio insoddisfatto di giustizia. La vita scorre e li mette alla prova, tra normalità e consuetudine ma anche con vicende drammatiche e, a tratti, grottesche. Emerge una fragilità umana che genera contraddizioni, scelte cruciali, errori.

