Libri di Angelo Mancini
Estrema finzione
Angelo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2025
pagine: 80
Questa raccolta segna un approdo di riflessione nel percorso di Angelo Mancini. Essenziale, seguendo un flusso di coscienza ragionativo e insieme musicale, indica la consapevolezza che non c'è più un varco per sopravvivere alla disperazione di un mondo in avanzata degenerazione. Aldo Onorati, nella Prefazione, legge versi serrati, asciutti, refrattari, e “la dolcezza amara di un poeta tormentatissimo, apocalittico, rigoroso e trasparente di atmosfere irreali e pur così vere, doloranti, disperate”.
Via felice
Angelo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2021
pagine: 144
Questa poesia delle piccole cose naviga con un bagaglio dolcissimo e struggente di memorie personali inossidabili. Un amore per il particolare, per il dettaglio, per la tessera ritagliata nell'immenso mosaico, per il noto in balia dell'ignoto e di ingovernabili eventi. Un desiderio di porti sicuri e calmi, di giardini segreti e accoglienti. "Via Felice" è un'oasi nel deserto, un giardino interiore, una fiaba. Un archetipo, in fondo, un luogo dell'anima. Sangue e spirito in un solo respiro, contro l'arida robotizzazione esistente. Niente di più vitale, niente di più concreto ed etereo nello stesso tempo. Uno spazio di umanità, di rione, un habitat.
Frammenti Cerresi. Il Catasto onciario di Cerro al Volturno (1753)
Angelo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2019
pagine: 126
Un viaggio affascinante nella società cerrese del Settecento attraverso l’esamina del catasto Onciario (1741/1753). Lo studio delinea il profilo demografico, urbanistico e socio-economico di Cerro (Is) a metà del ‘700 e costituisce una importante novità nel panorama culturale cerrese. La presentazione di tutti gli abitanti con le loro composizioni familiari, età, professioni, proprietà e luoghi di abitazione permette ai cerresi di individuare collegamenti con la storia della propria famiglia stimolandoli ad apprezzare e custodire con amore il Borgo e quei personaggi che con dedizione hanno contribuito alla sua crescita.
Souvenir d'Italie
Angelo Mancini
Libro
editore: Manni
anno edizione: 2018
pagine: 192
Angelo Mancini intraprende un doloroso percorso onirico sia all'interno di una società confusa, inquinata, conformista, sia dentro si sé, via via convinto dell'assurdità della comunicazione in questi tempi. È un viaggio ironico, sentimentale e razionale, che inizia e si chiude in una casa di cura dopo un intervento chirurgico con l'acquisita consapevolezza che all'uomo, al poeta, universalmente considerato pazzo e visionario, è impossibile incidere su un mondo profondamente malato e disumanizzato.
Il poetattore
Angelo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Manni
anno edizione: 2014
pagine: 216
In questa raccolta poetica l'effetto di straniamento gioca con un accentuato realismo che è filo conduttore e che si misura con la quotidianità e gli stati d'animo. Nota Mario Lunetta: "Una scrittura del malessere e della ripulsa mette in scena la figura tragicomica del poeta dilacerato, irrealizzato, infastidito dalla volgarità diffusa". E Aldo Onorati: "È un procedere con satira sottilissima, a piuma; è il vagabondo della vita che vede il mondo e lo descrive dalla parte degli sconfitti che diventano la cartina di tornasole di una morale inquinata, ipocrita, in una vita assurda". Prefazione di Franco Campegiani.

