Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Moduli

Compendio di ordinamento e deontologia forense

Compendio di ordinamento e deontologia forense

Lilla Laperuta

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 239

Allo stato il Consiglio nazionale forense ha provveduto ad emanare: il regolamento 11 aprile 2013, n. 1 che istituisce e disciplina l'elenco delle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative, le quali, una volta inserite nell'elenco, parteciperanno con i Consigli dell'Ordine all'organizzazione di corsi per l'acquisizione del titolo di avvocato specialista; il regolamento 19 aprile 2013, n. 2 che disciplina le modalità di accesso allo Sportello del cittadino, da istituire presso ogni Consiglio dell'Ordine cui potrà rivolgersi per ottenere informazione e orientamento per la fruizione delle prestazioni professionali degli avvocati e per l'accesso alla giustizia; la circolare n. 6-C-2013, con cui è stata predisposta una bozza di regolamento per l'istituzione di un organismo per la promozione della parità di genere nella professione. Si tratta del Comitato per le pari opportunità, che, secondo quanto disposto dalla L. 247/2012, deve essere obbligatoriamente costituito presso ogni Consiglio dell'Ordine degli Avvocati. Sono stati, inoltre, riportati i più significativi indirizzi giurisprudenziali afferenti argomenti nodali e critici dell'ordinamento, fra i quali si segnala la sentenza 16 maggio 2013, n. 11833 in materia di incompatibilità fra la professione forense e l'impiego pubblico part-time.
19,00

Compendio di diritto tributario

Compendio di diritto tributario

Luisa Gerla

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 400

Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali del diritto tributario che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia: le fonti, i soggetti, l'attuazione della norma tributaria, le sanzioni e il contenzioso, le imposte dirette (IRPEF e IRES), le indirette (IVA e altri tributi minori), il federalismo fiscale e i tributi locali. Il volume, rivolto sia a studenti universitari sia a quanti partecipano a concorsi pubblici, si caratterizza per specifici accorgimenti che permettono una migliore comprensione del testo: caratteri di stampa diversi distinguono le nozioni essenziali dagli approfondimenti; l'utilizzo del grassetto e del corsivo facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave; mirati apparati didattici (normative fondamentali, sentenze storiche, spazi di approfondimento) evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari. Sono inoltre previsti costanti riferimenti alla giurisprudenza in materia mentre apposite schede evidenziano le principali novità fiscali di cui si tiene conto. Questa sesta edizione del testo è aggiornata, in particolare: alla L. 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità 2013); alla L. 1 febbraio 2013, n. 11 di conversione del D.L. 1/2013 (Gestione dei rifiuti e TARES).
23,00

Manuale di contabilità e finanza pubblica

Manuale di contabilità e finanza pubblica

Pelino Santoro, Evaristo Santoro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 848

Il volume offre un panorama di tutte le materie che tradizionalmente rientrano nella contabilità pubblica (bilanci, finanza, gestione delle entrate e delle spese, contratti, beni, controlli e responsabilità) con una trattazione parallela della disciplina non ancora unificata dei settori pubblici (Stato, Regioni, enti territoriali, enti pubblici). La nuova edizione di questo manuale tiene conto delle innovazioni apportate dalla legge 243 del 2012 attuativa del principio costituzionale di equilibrio dei bilanci, dell'incidenza dei vincoli comunitari derivanti dall'accettazione dei nuovi patti europei sulla sostenibilità della finanza pubblica, delle ricadute sulle istanze federaliste, dei controlli sempre più penetranti sugli andamenti della finanza pubblica ai vari livelli gestionali. In questa sesta edizione, il testo, pur mantenendo la ripartizione originaria, allarga la disamina alle tematiche delle politiche economiche necessarie per far fronte alla crisi finanziaria in atto. Infine, sono stati analizzati i nuovi strumenti di partenariato ed è stato ridefinito il sistema dei controlli alla luce delle nuove attribuzioni della Corte dei Conti.
54,00

Il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

Il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni

Lilla Laperuta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

Nel volume si illustra in modo puntuale ed esaustivo la cornice normativa che delimita il campo d'azione dei pubblici dipendenti e dei dirigenti (datori di lavoro) pubblici; per questi ultimi, inoltre, sono esaminate le tecniche gestionali a disposizione, sempre più improntate alla sperimentazione, in ambito pubblico, di logiche e modelli da tempo applicati con successo nel privato.
25,00

Compendio di organizzazione aziendale

Compendio di organizzazione aziendale

Olga Nonino, Carla Iodice

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 256

Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali di organizzazione aziendale che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia: le teorie organizzative elaborate dagli studiosi sulla base dell'osservazione sistematica delle realtà aziendali; le strutture organizzative, ossia le principali opzioni di schematizzazione delle entità aziendali; il sistema di gestione per la qualità quale elemento competitivo irrinunciabile in mercati sempre meno ancorati ai confini nazionali e costituiti da una clientela sempre più matura e consapevole delle proprie scelte. Il volume è rivolto sia a studenti universitari sia a coloro che partecipano a concorsi pubblici. Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili materiali didattici integrativi.
17,00

Compendio di economia aziendale. Contabilità aziendale. Organizzazione e gestione aziendale

Compendio di economia aziendale. Contabilità aziendale. Organizzazione e gestione aziendale

Olga Nonino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 448

Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali di Economia aziendale che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia: l'azienda, la contabilità, l'organizzazione e la gestione aziendale. Il volume è rivolto sia a studenti universitari sia a coloro che partecipano a concorsi pubblici. Specifici accorgimenti permettono una migliore comprensione del testo: caratteri di stampa diversi distinguono le nozioni essenziali dagli approfondimenti; l'utilizzo del grassetto facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave. Ricchi apparati didattici evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari: esempi svolti sui diversi argomenti trattati, schemi contabili ampiamente commentati, grafici e tabelle esemplificativi della disciplina. Al termine di ogni capitolo sono, inoltre, proposte esercitazioni guidate sugli argomenti più frequentemente oggetto d'esame. Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili aggiornamenti normativi e giurisprudenziali nonché materiali didattici integrativi.
22,00

Compendio di scienza dell'amministrazione. Tecniche dell'organizzazione e del management pubblico

Compendio di scienza dell'amministrazione. Tecniche dell'organizzazione e del management pubblico

Lilla Laperuta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 222

Il volume intende offrire gli strumenti teorici e metodologici per la comprensione delle dinamiche che regolano l'inarrestabile processo di modernizzazione della pubblica amministrazione. Fenomeno che, nella sua interezza, si è manifestato nell'implementazione di metodi e tecniche di matrice aziendalistica dirette essenzialmente ad orientare l'azione e l'organizzazione amministrativa verso una gestione per obiettivi e risultati. A tal fine sono accuratamente illustrate le strategie organizzative e le tecniche gestionali (programmazione e pianificazione strategica, sistema dei controlli, performance management, contabilità direzionale) predisposte negli ultimi anni dal legislatore, sensibile al nuovo ruolo assunto dal fenomeno amministrativo pubblico all'indomani della crisi del vecchio modello del Welfare State. Si evidenzia che l'analisi segue un approccio necessariamente sincretico: esperienze e modelli teorici giuridici, storico-istituzionali, politologici, sociologici ed economico-aziendalistici sono stati debitamente osservati e confrontati al fine di cogliere i possibili punti di contatto fra i due sistemi, istituzionale ed aziendale, costretti ad interagire sempre più dallo sviluppo dei processi di globalizzazione.
16,00

Compendio di economia politica

Compendio di economia politica

Vincenzo Di Vita

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 320

Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali di Economia politica che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia: i consumatori, l'impresa, le forme di mercato, inflazione e disoccupazione, le politiche economiche e monetarie, l'equilibrio dei conti con l'estero. Il volume è rivolto sia a studenti universitari sia a quanti partecipano a concorsi pubblici. Specifici accorgimenti permettono una migliore comprensione del testo: caratteri di stampa diversi distinguono le nozioni essenziali dagli approfondimenti; l'utilizzo del grassetto facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave; mirati apparati didattici (grafici, tabelle, spazi di approfondimento) evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari. In particolare, il testo offre una panoramica approfondita della micro e della macroeconomia, limitando il più possibile il ricorso al linguaggio matematico: a tal fine, apposite appendici raccolgono le dimostrazioni matematiche e le rappresentazioni grafiche relative agli argomenti trattati nel capitolo. Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili aggiornamenti e materiali didattici integrativi.
18,00

Compendio di informatica per tutti i concorsi. Teoria e test a risposta multipla

Compendio di informatica per tutti i concorsi. Teoria e test a risposta multipla

Viola Ardone, Giuliana Pianura

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 336

Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali di Informatica (gli stessi richiesti anche per il conseguimento dell'ECDL - Patente Europea del Computer) che illustra le tematiche più rilevanti per lo studio della materia: l'hardware, il software, Internet e le reti, i sistemi operativi Windows e il pacchetto Office. Il volume, rivolto sia a studenti sia a coloro che partecipano a concorsi pubblici, si avvale di specifici accorgimenti didattici: l'uso del grassetto facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave; schede sintetiche riepilogano i principali comandi dei software più diffusi; numerose esemplificazioni e illustrazioni agevolano la comprensione del testo. La seconda parte del volume propone una serie di quesiti a risposta multipla che permettono di testare il grado di preparazione raggiunto e di esercitarsi alle prove selettive. Questa seconda edizione del volume è aggiornata ai più recenti sistemi operativi (in particolare, Windows 7) e alla versione 2010 del pacchetto Office. Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili aggiornamenti e materiali didattici integrativi.
17,00

Compendio di diritto amministrativo

Compendio di diritto amministrativo

Biancamaria Consales, Lilla Laperuta

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 560

Il tempo dei cittadini e delle imprese rappresenta un costo e quindi un bene da tutelare. Sulla scia di tale principio già codificato dalla L. 69/2009, e nell'intento di conferire sempre maggiore certezza ai diritti degli utenti, il legislatore si è attivato nel predisporre misure normative idonee a consentire alla pubblica amministrazione il rispetto dei termini previsti. Di questi si dà debitamente conto nella trattazione. In particolare si segnalano: la L. 26 febbraio 2011 n. 10 (di conversione del D.L. 225/2010, cd. decreto milleproroghe), che ha ampliato l'elenco degli atti sottoposti al controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti; il D.Lgs. 30 dicembre 2010, n. 235, che ha riformulato incisivamente il Codice dell'amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005) introducendo, tra le altre novità, l'obbligo per le amministrazioni e le imprese di comunicare esclusivamente in modo telematico e ha apportato modifiche procedimentali nel ricorso di class action; la L. 17 dicembre 2010, n. 217 (di conversione del D.L. 187/2010), che ha previsto una nuova ipotesi di confisca amministrativa obbligatoria in caso di violazioni gravi e reiterate in materia di tutela del lavoro, di igiene sui luoghi di lavoro e di prevenzioni degli infortuni sul lavoro; la L. 4 novembre 2010, n. 183, che ha puntato anche alla realizzazione del benessere organizzativo; il D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207, recante il regolamento di attuazione in materia di appalti pubblici.
22,00

Compendio di diritto commerciale

Compendio di diritto commerciale

Anna Costagliola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 557

In questa terza edizione del volume, accanto ad una trattazione completa e sistematica di tutti i profili istituzionali del diritto commerciale, si dà conto dei più recenti interventi normativi che hanno interessato la materia, tra i quali spiccano: la direttiva 2011/35/UE del 5 aprile 2011, che ha dettato nuove disposizioni in materia di fusione di società per azioni; il D.Lgs. 31 marzo 2011, n. 56, che provvede all'attuazione della direttiva 2009/49/CE, in materia di obblighi di comunicazione a carico delle società di medie dimensioni e di obblighi di redazione dei conti consolidati; il D.L. 25 marzo 2011, n. 26 (cd. decreto anti scalate), conv. in L. 73/2011, che ha introdotto, in favore di alcune tipologie di società quotate, un ampliamento operativo che consente di posticipare fino a 180 giorni il termine per la convocazione dell'assemblea annuale successiva alla chiusura dell'esercizio 2010; il D.Lgs. 30 dicembre 2010, n. 259, recante l'attuazione di importanti raccomandazioni dell'Unione europea in tema di politiche di remunerazione degli amministratori nell'ambito delle società aventi titoli negoziati in mercati regolamentati; il D.Lgs. 19 novembre 2010, n. 224 recante Disposizioni integrative e correttive del D.Lgs. 142/2008, che ha disposto il passaggio dal "valore equo" al "fair value" per la valutazione dei beni conferiti in base al bilancio dell'esercizio precedente.
22,00

Compendio di scienza delle finanze

Compendio di scienza delle finanze

Gennaro Lettieri

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 320

Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali di Scienza delle finanze che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia: le teorie economiche sull'intervento dello Stato e i fallimenti del mercato, la teoria dell'imposta, i caratteri del sistema tributario italiano, il decentramento e il federalismo fiscale, i vincoli europei alla spesa pubblica e il Patto di stabilità, il welfare state (sistema sanitario, istruzione, sistema pensionistico), il bilancio dello Stato. La seconda edizione di questo volume è aggiornata, in particolare, al nuovo ciclo di bilancio introdotto dalla Legge 31 dicembre 2009, n. 196 e ai decreti in materia di federalismo fiscale. Il volume è rivolto sia a studenti universitari sia a quanti partecipano a concorsi pubblici ed affronta l'intero programma d'esame. Specifici accorgimenti permettono una migliore comprensione del testo: caratteri di stampa diversi distinguono le nozioni essenziali dagli approfondimenti; l'utilizzo del grassetto facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave; mirati apparati didattici (normative fondamentali, sentenze storiche, spazi di approfondimento) evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari. Al termine di ogni capitolo sono inoltre proposti quesiti di verifica sugli argomenti più frequentemente oggetto d'esame. Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili aggiornamenti normativi e giurisprudenziali.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.