Libri di Vincenzo Di Vita
Eserciziario di macroeconomia. Esercizi svolti per la prova scritta
Vincenzo Di Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 270
Questa nuova edizione dell’Eserciziario di Macroeconomia è stata completamente rivisitata, tenendo conto dei più recenti programmi d’esame e dei testi maggiormente adottati nei corsi universitari. Il testo fornisce una vasta tipologia di problemi di macroeconomici, per ciascuno dei quali, premessa una sintetica esposizione dei concetti teorici fondamentali, viene illustrato passo dopo passo il ragionamento economico-analitico necessario per arrivare alla soluzione dei quesiti posti. In questo modo, viene agevolata la comprensione della logica applicata e, allo stesso tempo, viene mostrato un metodo efficace per la risoluzione, in autonomia, degli esercizi che saranno somministrati in sede d’esame. Ulteriore strumento didattico impiegato dall’Eserciziario è la rappresentazione grafica: infatti, l’approccio visivo consente di comprendere meglio in che modo le variabili considerate «si muovono» e l’impatto che esse hanno sul sistema economico di un Paese. L’Eserciziario di Macroeconomia, dunque, è un importante supporto per acquisire consapevolezza della materia e affrontare con maggiore sicurezza le prove d’esame.
Esercizi svolti per la prova scritta di macroeconomia
Vincenzo Di Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2012
pagine: 208
Il volume fornisce le tecniche e gli strumenti per individuare le soluzioni ai problemi che gli studenti si trovano ad affrontare alla prova scritta di macroeconomia. Per ogni esercizio proposto, dopo una breve disamina dei fondamenti teorici dell'argomento, il lettore viene guidato passo dopo passo alla soluzione dello stesso ricorrendo, laddove utile, alla rappresentazione grafica.
Compendio di microeconomia
Vincenzo Di Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 288
Lo scopo principale di questo compendio è quello di fornire, non solo agli studenti ma anche ai candidati a concorsi pubblici, un supporto chiaro, rigoroso ed esaustivo, per comprendere i principi fondamentali della Microeconomia. Il volume privilegia l'esposizione semplice e ragionata delle teorie, mediante il ricorso sistematico ad esempi pratici e, laddove ritenuto necessario, attraverso l'approfondimento matematico e grafico - opportunamente evidenziato in box -, con l'obiettivo di rendere il testo accessibile anche a coloro che hanno poca familiarità con gli strumenti matematici. Nella stessa ottica rientra la scelta di corredare i capitoli con esercizi, di alcuni dei quali si fornisce la soluzione, esplicata punto per punto.
Compendio di economia politica
Vincenzo Di Vita
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2011
pagine: 320
Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali di Economia politica che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia: i consumatori, l'impresa, le forme di mercato, inflazione e disoccupazione, le politiche economiche e monetarie, l'equilibrio dei conti con l'estero. Il volume è rivolto sia a studenti universitari sia a quanti partecipano a concorsi pubblici. Specifici accorgimenti permettono una migliore comprensione del testo: caratteri di stampa diversi distinguono le nozioni essenziali dagli approfondimenti; l'utilizzo del grassetto facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave; mirati apparati didattici (grafici, tabelle, spazi di approfondimento) evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari. In particolare, il testo offre una panoramica approfondita della micro e della macroeconomia, limitando il più possibile il ricorso al linguaggio matematico: a tal fine, apposite appendici raccolgono le dimostrazioni matematiche e le rappresentazioni grafiche relative agli argomenti trattati nel capitolo. Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili aggiornamenti e materiali didattici integrativi.
Esercizi svolti per la prova scritta di macroeconomia
Vincenzo Di Vita
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 208
Spesso la prova scritta di un esame può diventare un vero problema per coloro che si trovano ad affrontarla; la difficoltà il più delle volte è legata alla mancanza di un metodo per risolvere i quesiti proposti piuttosto che alla scarsa preparazione teorica. L'Eserciziario di Macroeconomia ha proprio lo scopo di guidare gli studenti alla soluzione dei problemi che generalmente sono somministrati nelle principali facoltà italiane. Per ogni argomento trattato, infatti, è fornita una sintetica disamina dei concetti teorici fondamentali, successivamente si mostrano gli strumenti "pratici" per giungere alla soluzione dell'esercizio proposto. Con il supporto di questo Eserciziario il lettore acquisirà consapevolezza della materia e potrà affrontare con maggiore sicurezza la prova scritta.
Compendio di microeconomia
Vincenzo Di Vita
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2010
pagine: 288
Il volume, alla sua quarta edizione, è pensato principalmente per gli studenti universitari che devono affrontare la prova di Microeconomia, orale e scritta, ma costituisce un utile supporto anche per i candidati a concorsi pubblici e per tutti coloro che per altre esigenze necessitano di apprendere le nozioni fondamentali della materia. Il compendio ripercorre le principali teorie economiche (del consumatore, dell'impresa, dei mercati e così via), che sono oggetto dei programmi di Microeconomia nelle principali facoltà italiane, con linguaggio semplice ma rigoroso. In apposite sezioni, laddove necessario, sono forniti approfondimenti matematici e grafici, allo scopo di rendere il testo comprensibile e accessibile anche per quei fruitori che hanno poca dimestichezza con gli strumenti matematici. Ecco perché particolare attenzione è dedicata anche alla fase delle esercitazioni: tutti i capitoli, infatti, si chiudono con una serie di esercizi e problemi, di alcuni dei quali si fornisce un'esaustiva soluzione.
I nuovi profili fiscali per l'amministrazione di condominio. Dalla manovra d'estate alla finanziaria 2007, come cambiano i rapporti fra condominio e fisco
Vincenzo Di Vita
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2007
pagine: 254
Questo volume, con numerose tabelle e schemi esemplificativi, fa il punto sulle importanti novità del settore, consentendo ad amministatori, commercialisti e professionisti del settore di adeguare le loro conoscenze ai mutati rapporti tra condominio e fisco.
Condominio e fisco. Adempimenti e gestione fiscale dell'amministrazione condominiale
Vincenzo Di Vita, Andrea Di Vita
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2006
pagine: 295
Il volume, unico nel suo genere, è una guida agli adempimenti fiscali condominiali indispensabile sia per gli amministratori, responsabili del regolare assolvimento di tali obblighi, sia per i condomini, compartecipi nella gestione del condominio. L'attenzione degli autori, infatti, è rivolta al corretto inquadramento di tali adempimenti ed all'esposizione chiara e ragionata delle soluzioni alle problematiche fiscali condominiali. Per il vasto pubblico al quale è destinato, il testo utilizza un approccio pratico con un linguaggio semplice ricorrendo a numerosi esempi. Il recente sviluppo della professione di amministratore ha indotto gli autori a porre particolare cura all'illustrazione dei regimi contabili obbligatori, agli adempimenti in materia di IVA ed IRAP, alle sanzioni ed agli studi di settore dell'amministratore di condominio professionista. Un intero capitolo è dedicato alle modalità per ricorrere contro gli atti impositivi (avviso di accertamento, cartella di pagamento etc.) de g uffici fiscali e alla descrizione degli strumenti di risoluzione de Il e controversie. A tal proposito è stato predisposto un ampio formulano con alcuni schemi di istanze e ricorsi adattati per le fattispecie più frequenti.
Compendio di economia internazionale
Vincenzo Di Vita
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2005
pagine: 222
Questo compendio è indirizzato principalmente agli studenti universitari che devono sostenere l'esame di economia internazionale e necessitano di un supporto di studio lineare ed essenziale ma, al tempo stesso, completo e aggiornato. È altrettanto consigliato ai tesisti, ai candidati ai pubblici concorsi e a tutti coloro che hanno bisogno di un rapido ripasso delle principali teorie sulle relazioni economiche internazionali. Particolare attenzione è stata riservata all'aspetto applicativo della materia. A tale scopo, per ogni capitolo sono proposte diverse tipologie di esercizi, di alcuni dei quali vengono fornite le soluzioni.

