Tecnologia: argomenti d'interesse generale
L'uso del radar nel diporto nautico
Hans G. Strepp
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1994
pagine: 128
Il radar ha da tempo fatto il suo ingresso anche nell'ambito della navigazione da diporto. Apparecchiatura piccola, leggera, miniaturizzata, per molti skipper il radar è diventato un ausilio alla navigazione a cui non è più possibile rinunciare. Ma che cosa è in grado di fare il radar? Molto di più di quel che si pensa se viene usato correttamente. Il funzionamento in generale, la messa a punto, la corretta interpretazione dell'immagine visualizzata sullo schermo, l'atteggiamento da tenere nei confronti di quella particolare apparecchiatura, il suo uso nel superamento di promontori durante la notte o in caso di nebbia o il trovare l'entrata in porto quando non si può fare affidamento su altri mezzi tecnici ed umani: tutto ciò è spiegato nel manuale.
L'invenzione. Come nascono e si sviluppano le idee
Norbert Wiener
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1994
pagine: 184
Questo studio è dedicato all'invenzione, vero "motore" del progresso e ai meccanismi attraverso i quali le nuove idee nascono, si sviluppano e danno origine alle applicazioni. La sua tesi è: le idee innovative non nascono in modo meccanico e continuativo, così da essere immediatamente utilizzabili, ma esercitano un'influenza che si protrae nel tempo e nello spazio. La società, dunque, dovrebbe incoraggiare le menti migliori a dedicarsi liberamente ai rispettivi campi di ricerca e ricompensare comunque i frutti della loro creatività. Scritta nel 1954 e mai pubblicata, quest'opera conserva la sua attualità anche oggi, in un'epoca in cui la scienza si va muovendo proprio nella direzione opposta da quella auspicata da Wiener.
Progettare in calcestruzzo armato
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1994
pagine: 428
Il volume analizza gli elementi principali delle strutture realizzate in calcestruzzo armato e precompresso (piastre, muri portanti, pilastri e fondazioni), elementi che si ritrovano in edilizia così come nelle opere pubbliche o nelle opere d'arte. La presentazione della materia è molto generale, partendo dall'esposizione dei principi moderni per il dimensionamento delle strutture fondati sulla doppia verifica della sicurezza e dell'attitudine al servizio. La trattazione è svolta all'interno di una prospettiva che tiene conto degli sforzi di normalizzazione a livello europeo (Eurocodici, Codice modello FIP-CEB). Gli esempi trattati sono stati risolti in conformità con le recenti norme SIA 160 e 162.
Economia per ingegneri
Gerald J. Thuesen, Wolter J. Fabrycky
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1994
pagine: 704
Il volume pone il lettore in condizione di cogliere il significato specifico degli aspetti economici dell'ingegneria e di formulare una valutazione, in termini di costi e benefici, delle proposte contenute nei progetti. Il manuale impiega strumenti matematici che prevedono solo conoscenze elementari di algebra e calcolo differenziale.
Esercizi svolti di ricerca operativa
Francesca Fumero
Libro
editore: CEA
anno edizione: 1994
pagine: 164
Una professione nel Sud. Gli ingegneri della provincia di Cosenza
Gaetano Congi
Libro
editore: Centro Editoriale e Librario
anno edizione: 1994
pagine: 232
Luce. Storia dell'illuminazione artificiale nel secolo XIX
Wolfgang Schivelbusch
Libro
editore: Pratiche
anno edizione: 1994
pagine: 248
Il libro dei fari italiani
Camillo Manfredini, Antonio W. Pescara
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 1993
pagine: 200
Storia del disegno industriale italiano
Anty Pansera
Libro
editore: Laterza
anno edizione: 1993
pagine: 436
Storia della tecnologia. Volume Vol. 3
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1993
Redatta da più di 150 autori, la Storia della tecnologia ricostruisce lo sviluppo delle civiltà dall'età della pietra al ventesimo secolo attraverso la descrizione accurata di come l'uomo ha manipolato la materia e l'ambiente. La tecnologia è vista sempre nella sua accezione più ampia e nelle sue implicazioni economiche, sociopolitiche e culturali.
La questione tecnologica
David F. Noble
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1993
pagine: 172
Il libro di Noble è una ricostruzione dei movimenti e dei meccanismi reali dell'innovazione tecnologica, a cominciare da quell'enorme laboratorio che è stato anche per l'informatica il complesso militare-industriale americano, per finire con le fantasie "creative" e potenzialmente ben remunerate circa gli usi alternativi della nuova tecnologia.

