Tecnologia: argomenti d'interesse generale
Spatial structures: heritage, present and future. Proceedings of the Iass international Symposium (Milan, 5-9 June 1995)
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: S.G.E.
anno edizione: 1995
pagine: 1443
Il controllo della natura
John McPhee
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 1995
pagine: 320
Narrare la radicale stoltezza umana che muove alcune grandi imprese della tecnica: con questo scopo McPhee ha esplorato e studiato per anni i luoghi in cui l'uomo si è impegnato in una battaglia totale con la natura per conquistare ciò che non è dato, per "accerchiare la base dell'Olimpo, reclamando e aspettando la resa degli dei". Un'analisi critica, con numerosi esempi reali, di come gli uomini mettano a repentaglio la loro stessa vita e non esitino ad affrontare spese colossali al solo scopo di continuare a vivere là dove la geologia e il clima sembrerebbero vietarlo.
Storia delle scienze. Volume Vol. 5
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1995
pagine: 486
Questo volume tratta la storia della tecnologia, cioè del rapporto tra speculazione e produzione. Vi si affrontano modelli e macchine: dal mito del cavallo di Troia alle macchine di Leonardo, agli automi di Wunderkammer dei nobili mitteleuropei; dalle prime macchine industriali per tessere, all'invenzione di nuovi materiali, di nuove energie, di nuovi mezzi di comunicazione; dai miti dei popoli passati alle più avveniristiche proiezioni nel futuro. Uniti dove riuscirà a realizzarsi come medico. Il romanzo ritesse i fili di una storia variegata che procede in molte direzioni, con al centro gli amori di Jasmine e le sue violazioni ai "doveri" femminili.
Per fare televisione. Manuale completo di apparecchiature, illuminazione, studi, linguaggio, programmi
Carlo Solarino
Libro
editore: Vertical
anno edizione: 1995
pagine: 400
Storia della tecnologia. Volume 6
AA.VV.
Libro
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 1995
pagine: 728
Il volume ricostruisce lo sviluppo tecnologico attraverso la descrizione di come l'uomo ha manipolato la materia e l'ambiente. La tecnologia è vista sempre nella sua accezione più ampia e nelle sue implicazioni economiche, sociopolitiche e culturali: come un grande teatro della vita, in costante collegamento con ogni branca dello sviluppo umano.

