Storie vere
Niente e così sia
Oriana Fallaci
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2026
pagine: 448
"La vita cos'è?" Alla vigilia della partenza per il Vietnam come inviata de "L'Europeo" nel 1967 Oriana Fallaci dice alla sorellina Elisabetta che "la vita è il tempo che passa tra il momento in cui si nasce e il momento in cui si muore". La risposta però non la convince e l'interrogativo la accompagnerà nel viaggio. Arrivata a Saigon, Fallaci si trova immersa in un'atmosfera surreale, e giorno dopo giorno annota nel suo diario le vicende di una guerra la cui insensatezza durerà vent'anni. Bombardamenti, massacri che superano qualsiasi limite etico, le oscure confessioni dei soldati: dalla battaglia di Dak To all'offensiva del Tet, fino all'assedio della capitale vietnamita, Oriana racconta gli orrori del conflitto, descrivendo la crudeltà che la circonda in pagine struggenti e memorabili. Quando, dopo un anno, Fallaci torna in Toscana e ritrova la piccola Elisabetta, ha elaborato una risposta soddisfacente. "La vita è una condanna a morte. E proprio perché siamo condannati a morte bisogna attraversarla bene, riempirla senza sprecare un passo, senza temer di sbagliare, di romperci noi che siamo uomini, né angeli né bestie, ma uomini." Dall'audacia di una giornalista che si è sempre spinta in prima linea per testimoniare la verità, uno dei reportage più veri e sconcertanti sul Vietnam, un romanzo di guerra che è un inno alla vita, un feroce atto d'accusa contro la viltà e la stupidità della guerra, "la più bestiale prova di idiozia della razza terrestre", e contro l'ipocrisia di chi la celebra da lontano.
Il delitto della Cattolica. Un caso da riaprire
Denis Marchesi
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 222
24 luglio 1971. Sembrava un tranquillo sabato mattina quello in cui Simonetta Ferrero trovò la morte, massacrata da 33 coltellate, nei bagni dell’Università Cattolica. La giovane dottoressa non aveva ombre nel suo passato e il delitto, all’apparenza perfetto, rimase senza colpevole. A più di cinquant’anni dall’omicidio, riprendendo in mano tutti gli elementi raccolti, si propone una nuova lettura dei fatti: una maggiore attenzione ai dettagli, una diversa chiave interpretativa e la possibilità di indirizzare, finalmente, verso la pista giusta.
Racconti di un commissario di polizia
Giuseppe Pansini
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 94
Ho scritto questo libro di racconti per fare conoscere alcuni episodi di criminalità avvenuti durante la mia attività di commissario di polizia. Mi sono soffermato in particolare su alcuni casi accaduti nella città di Trani ove ho svolto la mia attività di dirigente di quel commissariato per un periodo più lungo di tempo. Voglio precisare che a differenza di quanto si vede in televisione o di quanto viene raccontato in alcuni romanzi, spesso tutto frutto della fantasia degli autori, i miei racconti rispecchiano fatti effettivamente accaduti e risolti a stretto contatto con la magistratura. I personaggi riportano nomi inventati e la breve parentesi “amorosa” è frutto di fantasia. Anche alcuni miei collaboratori di polizia che vengono menzionati sono persone realmente esistite come anche tutti gli atti giudiziari sono depositati presso il tribunale di Trani. Ho voluto anche nel contempo menzionare alcuni episodi, come quello del Circolo Sociale, che rispecchiano la vita della città di Trani.
Breve cronaca di otto giorni di prigionia e due di vagabondaggio 8-18 settembre 1943
Ugo Giuliani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 76
"Alle 16,45 il treno partiva da Orte. Alle 18 eravamo a Roma dove scendemmo alla stazione Tiburtina. N° 9, Circolare Sinistra, casa mia, finalmente!"
I misteri di Piacenza. Oscuri delitti. Volume Vol. 2
Ermanno Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Parallelo45 Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 328
Questo libro raccoglie casi di omicidio che suscitarono enorme clamore. Si tratta di casi indiziari dove la ricerca della verità, per investigatori e magistrati, fu molto difficile, sfuggente e dove talvolta i principali responsabili riuscirono a scampare alla giustizia o gridarono la loro innocenza al momento delle sentenze di condanna di primo grado e d’appello. Fra i delitti ricostruiti il caso Wade, il caso Szucs, il caso del mago Marcus e altri tragici omicidi legati alla malavita albanese. L’originalità di queste ricostruzioni consiste nel fatto che sono di “prima mano”, l’autore seguì infatti come cronista direttamente questi casi: sul luogo del delitto, nelle aule dei tribunali, ascoltando testimoni, scattando fotografie...
Wilma Montesi. La ragazza del secolo
Lucio Trevisan
Libro
editore: iDobloni del Covo della Ladra
anno edizione: 2026
pagine: 170
Torvaianica, 1953

