Sport e vita all'aperto
La via dei Frati
Santo Mazzarisi
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2026
pagine: 120
Da Caltanissetta a Cefalù, lungo antiche strade e regie trazzere, si ripercorrono le vie tracciate nei secoli dai frati questuanti: otto tappe e 165 chilometri che seguono il profilo dei monti delle Madonie fino all'azzurro del mar Tirreno. Ad accompagnarci: luoghi di pellegrinaggio, come il santuario della Madonna dell'Olio o quello di Gibilmanna, e una natura a volte dorata come un deserto di grano, a volte verde come uno smeraldo. Una Sicilia che non ti aspetti - in particolare nel parco delle Madonie - fatta di boschi di abeti e antichi santuari; fino al mare e a Cefalù, con la sua rocca e la sontuosa cattedrale normanna. La via dei frati nel 2025 festeggia i 10 anni dalla nascita.
Futbolitica. Quando il calcio incontra la politica
Ramon Usall
Libro: Libro in brossura
editore: 66thand2nd
anno edizione: 2026
Può una partita di calcio tra nazionali scatenare una guerra? Il Barcellona, e solo il Barcellona, può affermare di essere «più di un club»? Quali tratti comuni uniscono squadre come l’Athletic Bilbao, la Dinamo Zagabria e l'Ararat Erevan? E il Benfica, il Colo-colo di Santiago del Cile e la Steaua Bucarest? E ancora, il Celtic di Glasgow e l’Al-Wehdat della Giordania? Può il calcio servire la causa della democrazia contro una dittatura, e viceversa? Non esiste evento storico contemporaneo rilevante che non possa essere letto attraverso una squadra di calcio. Il simbolismo di alcuni club e nazionali è così forte e profondo che uno sguardo attento alla loro storia ci permette di rivivere molti degli eventi che hanno segnato gli ultimi cento anni: le ribellioni anticoloniali e la lotta di classe, il nazismo e il comunismo, la guerra fredda e la guerra dei Balcani, i conflitti nazionali e la lotta contro le dittature… "Futbolítica" è una lettura affascinante e ricca di aneddoti e curiosità che, con il ritmo vertiginoso delle grandi partite, ci invita a conoscere quegli straordinari attori politici che sono le squadre di calcio, e a riflettere sul loro ruolo spesso cruciale di rappresentanti di ideologie, gruppi etnici, comunità oppresse o minoranze ribelli.
Tecnica escursionistica
Libro: Libro in brossura
editore: CAI Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 320
Il primo Manuale di escursionismo del CAI intende fornire approfondimenti dettagliati su un’attività a un primo approccio semplice, ma pur sempre praticata in un ambiente che richiede attenzione e preparazione. Affrontare i sentieri in sicurezza e con consapevolezza significa imparare le basi della tecnica escursionistica, conoscere l’attrezzatura, i materiali e l’abbigliamento tecnico migliori in base alle condizioni ambientali e climatiche. Il manuale è ideale per apprendere cenni di cartografia e orientamento, per diventare sempre più autonomi nell’organizzazione e nella pianificazione di un’escursione; e saper gestire le emergenze, dall’incontro con gli animali selvatici ai bivacchi improvvisati, dal primo soccorso alla chiamata del soccorso alpino. Arricchito da centinaia di fotografie e di grande formato, è adatto sia per i neofiti, sia per gli escursionisti esperti.
Escursionismo base. Cosa serve sapere per iniziare a camminare in montagna
Libro
editore: CAI Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 208
Il manuale perfetto per chi non è esperto e ama camminare e trascorrere del tempo in montagna. Il volume è una vera e propria introduzione all’escursionismo dal tono divulgativo e si rivolge a chiunque intenda approcciarsi anche per la prima volta alla frequentazione dell’ambiente alpino. Il manuale, corredato da fotografie a colori di grande formato, è pensato per offrire tutte le informazioni utili per avvicinarsi alle camminate su sentiero, oltre che approfondimenti culturali e tecnici sul significato profondo del nostro andare in montagna, anche alla luce del cambiamento climatico che in quota si fa sentire più che altrove e impone a noi di acquisire una nuova consapevolezza dai contorni ecologici.
C'era una volta l'NBA. Storia di un amore tradito
Sergio Tavcar
Libro
editore: Bottega Errante Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 176
Sciare sicuro
Francesco Persio
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2026
pagine: 288
Trekking in Sardegna per le famiglie
Matteo Cara
Libro
editore: Imago
anno edizione: 2026
pagine: 184
Le ragazze che fecero l'impresa
Melania Malavenda
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2026
pagine: 90
Un’analisi dettagliata dell’identità del genere in ambito sportivo, con un focus sul tennis: un contesto dove le atlete hanno saputo far partire una rivoluzione collettiva. Il saggio propone un’analisi dettagliata dell’identità di genere in ambito sportivo, e di come la donna sia stata sempre considerata inferiore in questo mondo divenuto nel tempo complesso. Dall’evoluzione della pratica del tennis si arriva alle grandi imprese della storia di questo sport, sottolineando come le atlete siano riuscite a dimostrare le proprie capacità e a dar voce ai loro pensieri. La panoramica offerta include la fondazione della Women’s Tennis Association e le biografie delle campionesse che hanno contribuito a formare la generazione d’oro del tennis femminile negli ultimi anni.
Haikyu!! Club. Volume Vol. 13
Kyohei Miyajima, Haruichi Furudate
Libro: Libro in brossura
editore: Star Comics
anno edizione: 2026
pagine: 192
Il prof Sugawara riuscirà a gestire un’intera classe di ragazzi problematici?! Al festival sportivo, l’Inarizaki si scatenerà con la caccia al tesoro, mentre il Date Kogyo, di ritorno dal club, si lancerà in un’avvincente gara di resistenza in sauna con Akaizawa!
Batistuta. Batigol. Il re leone
Lucia Tilde Ingrosso
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 112
Nove anni con il numero 9: Gabriel Batistuta ha scritto la storia della Fiorentina con gol, passione e due trofei importanti, la Coppa Italia e la Supercoppa. Il suo gol al Barcellona che zittì il Camp Nou e le sue celebri esultanze, la statua e la mitraglia, sono rimasti nella memoria di tutti. Schivo e lontano dalle luci della ribalta, Batistuta è stato uno degli ultimi grandi centravanti, capace di lottare e segnare con continuità. A oltre 25 anni dal suo addio, il suo mito a Firenze resta intatto. A raccontare il calciatore e l’uomo è Lucia Tilde Ingrosso, giornalista e scrittrice con una grande passione per la Fiorentina.
Tévez. Il ragazzo di Fuerte Apache
Federico Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Garrincha Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 116
Il bambino del Fuerte Apache che prende un pallone e lo utilizza come strumento di riscatto ed emancipazione. Che porta sul volto i segni di quello che sarebbe potuto essere e che grazie al calcio non è stato. E poi il campione, il talento che straborda e delizia le platee latino-americane e poi quelle europee. Un bambino tenace, un giocatore straordinario.

