Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Augh!

Tarocchi. Gli archetipi delle storie. Sul primato dell'immagine rispetto alla parola

Tarocchi. Gli archetipi delle storie. Sul primato dell'immagine rispetto alla parola

Mario Abbati

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 292

"Tarocchi. Gli archetipi delle storie" propone un approccio innovativo alla narrazione, evidenziando come le carte dei Tarocchi possano fungere da sistema archetipico per costruire storie. Il testo si divide in due parti: una teorica, che esplora l’evoluzione del concetto di archetipo dai filosofi presocratici a Jung, e una pratica, che analizza l’applicabilità degli Arcani Maggiori nella scrittura. In quest’ultima sezione i Tarocchi vengono confrontati con i modelli narrativi di Propp, Campbell e Vogler, dimostrando la loro capacità di superare tali schemi e di sbloccare la creatività. L’interpretazione degli Arcani può guidare il processo creativo, anticipando conflitti e colpi di scena, rendendo i Tarocchi un potente alleato nella costruzione di storie autentiche e universali. L’intento è di riscoprire un pensiero per immagini che la cultura ufficiale ha spesso cercato di sottomettere al linguaggio verbale e di fondare su di esso un nuovo approccio narrativo.
18,00

Dylan Dog. Soundtrack per un incubo

Dylan Dog. Soundtrack per un incubo

Francesco Ceccamea

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 120

In questo saggio l’autore ci invita a esplorare la forte connessione tra le sette note e il mondo dell’Indagatore dell’incubo. Attraverso un’analisi approfondita delle citazioni presenti nei primi cento numeri di “Dylan Dog”, emerge come la musica non sia solo un elemento di sfondo, ma un potente strumento narrativo che arricchisce le storie e riflette le emozioni del protagonista. Dalla crescita del personaggio alle tematiche sociali affrontate, il volume offre una nuova prospettiva su uno dei fumetti più amati. Non mancano riferimenti all’immaginario di Tiziano Sclavi, che ha plasmato alcuni dettagli di “Dylan Dog” sul proprio vissuto. Un’opera imperdibile per i fan di questa serie e della musica, che promette di trasformare la lettura in un’esperienza multisensoriale. Preparatevi a un viaggio tra note e incubi, dove ogni canzone racchiude significati, spunti e curiosità da scoprire o rievocare.
15,00

Tecniche per non imparare a ferirsi

Tecniche per non imparare a ferirsi

Anna Carol, Sonia Lisco, Alecio Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 136

"Tecniche per non imparare imparare a ferirsi" nasce dall’idea di creare un progetto editoriale frutto di contaminazione. L’opera, infatti, raccoglie i testi dell’album Principianti della cantautrice Anna Carol, accompagnati dai racconti brevi di Sonia Lisco, co-autrice di alcuni dei testi e scrittrice di prosa e dalle immagini del fotografo Alecio Ferrari. . Accanto agli undici testi trovano spazio altrettante brevi storie, ciascuna ispirata e intrecciata ai nuclei tematici del disco. Ispirato all’omonima raccolta di racconti "Principianti" di Raymond Carver, l’album offre lo spaccato della quotidianità di perenni principianti alle prese con l’incertezza relazionale, la tensione verso l’inesplorato, il rapporto con la memoria e con l’identità, alla ricerca di strategie efficaci e indolori per stare al mondo. In un periodo in cui la musica viene fruita prevalentemente online, c’è il desiderio di proporre un’esperienza di ascolto immersiva, in cui i testi stampati dialogano con i racconti e le immagini, per restituire il mosaico emotivo che ha dato vita al mondo di "Principianti".
16,00

Il contrattempo

Il contrattempo

Chiara Briani

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 75

Undici racconti, undici brevi affreschi di memorie, attimi rubati al quotidiano, riflessioni e scorci urbani. Emozioni che scaturiscono da uno sguardo, dallo smarrimento per un dolore improvviso, da un confronto col passato o da un gioco di fantasia. Persone, situazioni o città che attraversano da protagoniste o solo da comparse una vita in cui Il contrattempo, che chiude la raccolta, ci ricorda quanto siano fragili e imprevedibili le nostre esistenze.
14,00

Tabù. Di donne, sport e informazione

Tabù. Di donne, sport e informazione

Mara Cinquepalmi

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 130

Nella letteratura sportiva sono ancora piuttosto rari i titoli che approfondiscono alcuni argomenti dal punto di vista delle donne. Questo saggio analizza i tabù più diffusi nello sport femminile, a partire da come l’informazione racconta le donne nello sport, che siano atlete, dirigenti o tifose. Dopo un’introduzione dedicata ai meccanismi del linguaggio e agli stereotipi più radicati, il libro prende in esame sei temi attraverso dati e storie significative: la disparità di genere nello sport (dalla partecipazione delle donne alle Olimpiadi – con un focus su Parigi 2024 e gli imminenti Giochi invernali di Milano-Cortina 2026 – alla loro presenza ai vertici delle organizzazioni come CIO e CONI), la maternità, il ciclo mestruale e la salute mentale, l’omofobia e la violenza.
15,00

Potevamo essere Rapone

Potevamo essere Rapone

Francesco Berni

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 75

All’alba dei quaranta ci si interroga su chi siamo diventati. I Millennial, tra cinismo e nostalgia, fronteggiano un mondo in cui il rassicurante ciclo della vita pare essere svanito. Le prospettive di un futuro radioso si sono smarrite sulla via dell’evoluzione sociale, demolite prima ancora che un’intera generazione abbia potuto effettivamente scendere in campo sul terreno di gioco dei “grandi”. “Se partono dieci schiaffi, chi è che li beccherà in pieno? Ma ovvio, noi Millennial”.Vittorio S., protagonista di questo romanzo-pamphlet, ha deciso di condividere le proprie risposte calandosi nei panni di El Luchador, figura mascherata del web che mescola invettive e analisi sociale, senza pretese pedagogiche. Un atto di libertà per affrontare le disillusioni del presente. Con un sogno: riuscire, almeno per una volta, a esorcizzare il dolore collettivo attraverso un evento davvero speciale.
14,00

Il professore è mancato

Il professore è mancato

Simone Ghelli

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 84

Lucio è un docente di italiano, storia e geografia delle scuole medie. Insegna in una piccola località sul mare e cerca ogni giorno di fare il possibile per aiutare i propri alunni. Il rientro al lavoro dopo le vacanze natalizie lo riporta a contatto con una situazione complessa, dove non sempre è facile trovare comprensione e supporto negli altri colleghi: alcuni studenti sono problematici e l’obiettivo di non bocciare nessuno, se non necessario, è costantemente in discussione. Gli ostacoli maggiori, però, spesso sono provocati dalle istituzioni e da un senso di fallimento che aumenta con l’avanzare dell’età. Il professore è mancato è un diario che si trasforma nell’occasione per riflettere su vari aspetti critici della scuola contemporanea, come l’eccessiva burocrazia che soffoca la didattica, i frequenti e rapidi mutamenti della società e la mancanza di un dialogo tra gli adulti – talvolta più ansiosi del previsto – e l’universo dei preadolescenti.
14,00

I misteri di Whitechapel. La pista esoterica nei delitti di Jack Lo Squartatore

I misteri di Whitechapel. La pista esoterica nei delitti di Jack Lo Squartatore

Giovanni Balducci

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 52

Tra l’agosto e il novembre del 1888 il quartiere londinese di Whitechapel è sconvolto da una serie di omicidi, perpetrati ai danni di donne e accomunati da una orribile efferatezza. Le autorità seguono numerose piste, ma l’identità del killer rimane celata dietro una selva di sospetti, speculazioni e teorie di varia natura. Il libro propone un’analisi approfondita e originale dei delitti di Jack lo Squartatore, esplorando il tema della possibile influenza di simbologie esoteriche e rituali occulti nelle vicende di Whitechapel. Attraverso un’attenta ricerca storica e criminologica, l’autore offre una prospettiva innovativa che unisce una documentazione accurata e una narrazione coinvolgente, pensata sia per gli appassionati del mistero che per un pubblico più ampio.
13,00

L'alba di Tallinn

L'alba di Tallinn

Luigi Luca Borrelli

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 120

Ancora fresco di studi universitari, il giovane Ascanio trova lavoro tramite un concorso pubblico all’ambasciata italiana di Budapest. Mentre il suo adattamento nella realtà mitteleuropea gli sembra monotono, un fatto di sangue lo manda in confusione: un militare italiano viene assassinato. Intanto l’Europa dell’Est sta per tornare a ribollire, ma la sua avventura non è finita: un altro Paese dell’Europa orientale lo aspetta, al confine con la Russia, il grande rivale storico della NATO, proprio nei giorni che culminano con la riapertura del conflitto ucraino. Tra adrenalina e scetticismo consuma l’inizio della sua vita adulta e, con l’ombra della Terza guerra mondiale costantemente alle porte, farà i conti con le rivalità interne dei Paesi occidentali, la difficoltà di interfacciarsi con le relazioni sentimentali e amicali in tale contesto, lo spaesamento al quale è sottoposta la cultura mediterranea in un palcoscenico così lontano. In un clima noir da spionaggio che si avvicina alla letteratura e al cinema di genere ambientato nei pressi della Cortina di ferro, il protagonista imparerà a stare al mondo acquisendo la consapevolezza che l'unica regola è rimanere in gioco.
15,00

Il Rasoio di Occam. Le mille piste del caso Orlandi

Il Rasoio di Occam. Le mille piste del caso Orlandi

Simona Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 96

"Il Rasoio di Occam" è un romanzo che esplora il mistero del rapimento di Emanuela Orlandi, un caso che segna la cronaca italiana da più di quarant’anni. Attraverso la voce di Emanuela stessa, relegata a un’immaginaria dimensione celeste, l’autrice ricostruisce una vicenda intrisa di enigmi e strumentalizzazioni, in un contesto storico complesso, dove la realtà dei fatti è rimasta intrappolata tra le maglie di dichiarazioni e smentite, sospetti e depistaggi. Utilizzando il principio del Rasoio di Occam, che suggerisce di seguire l’interpretazione più semplice tra diverse spiegazioni possibili, il focus si sposta su pochi elementi chiave: una telefonata con la sorella e il ritrovamento di una sepoltura nella Basilica di Sant’Apollinare. Il libro invita il lettore a riflettere non solo sulla scomparsa di una giovane innocente, ma anche sulla perdita della verità e della giustizia in un’epoca di oscurità che ha oramai attraversato cinque decadi.
14,00

La curva del sorriso. Monica Vitti: commedia e rivoluzione

La curva del sorriso. Monica Vitti: commedia e rivoluzione

Serena Ardissone

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 176

Monica Vitti ha proposto una figura divistica nuova, basata su modelli moderni e carica del significato sociale dell’artista. "La curva del sorriso" analizza le interpretazioni dell’attrice: il suo talento multiforme le ha permesso di rappresentare sfaccettature inedite dell’universo femminile, a partire dal tabù dell’imperfezione, e di spingersi con ironia e mestiere nell’esplorazione del concetto di liberazione. Il periodo considerato, infatti, è quello degli anni Sessanta e Settanta, emblematico nell’ottica di una riassegnazione dei ruoli e di una rimodulazione delle relazioni. Monica Vitti impone una propria visione della donna nel cinema, affrancandola dal solito – e obsoleto – ruolo di orpello da contemplare e rendendola soggetto attivo e parlante. L’attrice capitolina ha saputo trasformare la sua presenza cinematografica in presenza sociale, grimaldello di un femminile in grado di marciare verso la libertà.
17,00

Parkour. L'involuzione come evoluzione

Parkour. L'involuzione come evoluzione

Marco Bisciaio

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2025

pagine: 100

Disciplina giovane ma dalle radici profonde, il parkour incarna la volontà umana di superare gli ostacoli fisici e mentali. Nato nei contesti urbani come un gioco tra amici, si è trasformato in un fenomeno culturale che segue una precisa filosofia. Il parkour, che trae ispirazione dall’infanzia e dalla libertà di espressione, invita i praticanti a esplorare il proprio potenziale mediante salti acrobatici e movimenti fluidi, incoraggiando una reinterpretazione creativa delle attività motorie. E può anche rivelarsi un potente strumento educativo, capace di far sviluppare competenze socio-emotive e favorire un’evoluzione personale autentica. In questo volume, attraverso la ricerca e l’esperienza dell’autore, allenatore Azzurro di parkour, vengono ripercorse la storia e la filosofia di questo magnifico sport multiforme.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.