Sport e vita all'aperto
Interismi. Il piacere di essere neroazzurri
Beppe Severgnini
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2002
pagine: 117
"Interismi" mescola entusiasmi recenti e inevitabili memorie, opinioni fulminanti e citazioni classiche seguite da discussioni omeriche (se l'Inter è Ettore e la Juve è Achille, il Milan è Patroclo o Ulisse?). Insieme ai giudizi sulle squadre rivali e ai ritratti dei giocatori neroazzurri, ci sono le 'interviste impossibili' a Peppino Prisco (che si è temporaneamente giocato il paradiso coi commenti su Lazio-Inter). "Interismi" dimostra come la passione sportiva non debba nutrirsi d'odio e aggressività. Bastano l'affetto, l'entusiasmo e quell'autoironia sentimentale diventata ormai il marchio dell'Internazionale Football Club.
Un naso in salita. Gino Bartali. La sua storia vera (ma piena di bugie)
Massimo Guglielmi
Libro
editore: Rai Libri
anno edizione: 2002
pagine: 220
L'epoca gloriosa del grande ciclismo appare oggi come una foto sgualcita, sfocata forse, ma ancora piena di fascino, e dentro quella foto non può mancare l'immagine di Gino Bartali. "Un naso in salita" è prima di tutto un omaggio affettuoso a un grande ciclista, ma vuole essere anche uno sforzo consapevole di ripercorrere le tappe di una pagina significativa della nostra epoca contemporanea, con le sue luci e le sue ombre. Gino Bartali inizia infatti la sua carriera agonistica nel 1931, in pieno fascismo, e la conclude a dieci anni dal dopoguerra, nel 1954; anno, tra l'altro dell'inizio nel nostro paese di una nuova epoca, quella della televisione.
Il piacere della corsa
Chiara Porciatti, Gianluca Paoli
Libro
editore: Demetra
anno edizione: 2002
pagine: 96
Arti marziali. Come orientarsi nella scelta
Margherita Tassinari
Libro
editore: Demetra
anno edizione: 2002
pagine: 96
Storia sociale del calcio in Italia
Antonio Papa, Guido Panico
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 2002
pagine: 489
Gli autori ripercorrono la storia di questo sport dalle origini ai nostri giorni, identificando i tratti di mentalità che ispirano le tattiche e le tecniche del gioco, non solo in relazione alle vicende dei grandi club, ma nell'insieme di un movimento che ha radici profondissime in ogni angolo del paese. Non mancano vivaci descrizioni del calcio come spettacolo e del tumultuoso e variegato pubblico degli stadi, colto nei suoi comportamenti sia ordinari sia degenerativi, né sono ignorati i fenomeni indotti dal gioco: dalla febbre dei pronostici alla raccolta delle figurine. Una storia che non si limita al racconto dei fatti agonistici, ma li inserisce nel contesto della società italiana.
Storia dell'immersione subacquea
Giancarlo Costa
Libro
editore: IRECO
anno edizione: 2002
pagine: 184
In questo volume Giancarlo Costa, subacqueo di antica consuetudine e appassionato conoscitore della storia umana e scientifica della esplorazione, ripercorre le tappe della penetrazione dell'uomo nei mari, dapprima con marchingegni strani e spesso solo fantasiosi, poi direttamente attraverso l'immersione subacquea ed oggi con sofisticate e complesse attrezzature minisommergibili.
Anima e corpo. La fabbrica dei pugili nel ghetto nero Americano
Loïc Wacquant
Libro
editore: DeriveApprodi
anno edizione: 2002
pagine: 240
I protagonisti di questo libro sono: una palestra di pugilato nel ghetto nero di Chicago, un brillante ricercatore universitario che si dedica all'arte pugilistica, un vecchio coach che risponde al nome di DeeDee, molti novizi della boxe, ma anche svariati professionisti, i giovani senza futuro delle periferie metropolitane. È l'universo del pugilato che si muove all'ombra delle luci della ribalta e lontano dagli incontri che fanno spettacolo. Questo libro è il diario delle passioni, dei sentimenti e delle ragioni che animano gli attori minori del mondo del pugilato. Ci parla di diete alimentari, di disciplina, di tecniche di allenamento, di colpi tirati e incassati, di attrezzi, di riunioni pugilistiche.
Guida Vagnon. Le regole di regata a vela illustrate
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2002
pagine: 102
Tutte le regate veliche sono regolate da istruzioni precise che permettono il corretto svolgimento della competizione sia sul piano della parità di condizioni tra i partecipanti, sia sotto il profilo della sicurezza. Con gli anni tali regole si sono perfezionate e completate, ma sono anche divenute più numerose e talvolta complesse. Questa guida, interamente illustrata, spiega le principali regole di regata allo scopo di facilitare la loro comprensione e la loro osservanza.