Società, scienze sociali e politica
La ventura
Tommaso D'Errico
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2026
Moretti è un paese dell'Appennino come tanti altri: intorpidito, disilluso, smarrito. Un luogo da cui si parte e in cui non si torna più, se non qualche giorno d'estate. La gente se ne va perché non vi succede mai niente. Almeno fino al giorno in cui tre amici si ritrovano in un locale abbandonato e iniziano a immaginarlo pieno di vita. Sono stanchi della città e di vedere spegnersi il loro paese. Si spingono fuori, nei boschi, e dietro i rovi riscoprono sentieri, radure, una terra che scalpita e sembra fatta per l'avventura. Nasce così la Ventura, un'idea un po' folle che col tempo conquista altre persone: rendere il territorio attraente grazie alle sue ricchezze, puntando su natura, gastronomia, cultura. Proponendo incontri, eventi, escursioni e un modello di ristorazione che valorizzi i prodotti locali. È una scommessa sul futuro, e la scintilla che rimette in moto una comunità. Però non tornano solo gli umani, ma anche i gufi, le aquile, i lupi. Ed è qui che la sfida si fa ancora più complessa. Come riabituare le persone alla natura? Come trovare un equilibrio che permetta a umani e animali di condividere la stessa casa? Dal Piemonte "minore", quello delle montagne meno conosciute e frequentate, la testimonianza che oggi l'avventura più grande non è partire, ma scegliere di restare. Perché è ai margini che si aprono spazi concreti di possibilità e resistenza: là dove i territori abbandonati possono rinascere, e con loro le persone che scelgono di custodirli.
La fabbrica della carne. Il lato oscuro di allevamenti e macelli
Libro: Libro in brossura
editore: il Millimetro
anno edizione: 2026
pagine: 350
Sin dalla fondazione, avvenuta nel 2006, migliaia di persone si sono unite ad Animal Equality per cambiare il destino degli animali sfruttati in tutto il mondo. Un ristretto gruppo di attivisti si è trasformato, nel giro di pochi anni, in un team internazionale con uffici in tre diversi continenti e migliaia di volontari che documentano, come avviene in questo libro, il lato oscuro di allevamenti e macelli. Cosa accade realmente agli animali che diventano cibo sulle nostre tavole? Con immagini e dati esclusivi, studi, report e documentari. Introduzione di Peter Singer.
Pelle digitale
Lalli
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2026
pagine: 160
Viviamo immersi in un cambiamento radicale e silenzioso: il confine tra reale e digitale si dissolve. L'intelligenza artificiale, l'IOT, i wearable e l'intelligenza ambientale creano un sistema nervoso invisibile che collega persone, oggetti e spazi in tempo reale. Lo schermo non si guarda più: si abita. Questo libro esplora con lucidità e visione strategica come la convergenza tecnologica stia ridefinendo percezione, corpo e società, trasformando le interfacce in esperienze immersive. Dalla mente estesa alle città senzienti, dal design degli ambienti intelligenti al rischio di manipolazioni in tempo reale, Fabio Lalli offre una guida ispirazionale per comprendere e orientare la rivoluzione in corso, cogliendone opportunità e consapevolezza critica.
Torikae baya. Se solo potessi scambiarli!. Volume Vol. 1
Chiho Saito
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2026
Una principessa mascolina e un principe effemminato… perché non scambiarsi i ruoli? La celebre mangaka Chiho Saito torna finalmente in Italia, grazie a questa audace opera in cui riadatta il classico racconto del periodo Heian Torikaebaya Monogatari prototipo delle opere che trattano il tema dello scambio di genere e da cui hanno tratto ispirazione, tra gli altri, Yukio Mishima ed il teatro Takarazuka! Una storia di scambio di genere ambientata nel periodo Heian!
Formarsi alla relazione d'aiuto per la persona anziana
Libro: Libro in brossura
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 160
Dimensione imprescindibile dell’esperienza umana, la relazione d’aiuto attinge ad un’interazione che avviene in situazione e che richiede specifiche competenze per rispondere in maniera efficace alle esigenze di ogni persona. Con riferimento ai principi della conoscenza, comprensione, accoglienza, intervento e sguardo, per cogliere l’altro al di là di ogni categorizzazione, il volume raccoglie i contributi di un gruppo di lavoro composto da docenti universitari, medici, formatori specializzati nel campo della relazione d’aiuto alla persona anziana. La proposta attinge al pensare pedagogico come anello di connessione interdisciplinare tra riflessioni e pratiche, per delineare un sapere multidimensionale sull’invecchiamento indispensabile per accostarsi alla persona anziana nella sua integralità, soprattutto per i professionisti che lavorano in campo educativo e nei diversi ambiti sociosanitari della cura agli anziani. Le voci che compongono il volume appartengono alle professioni educative e di cura, ed esprimono competenze non solo specialistiche ma integrate in una prospettiva antropologica che ha chiaro il fine da raggiungere, ossia il ben-essere della persona in ogni condizione di fragilità si trovi.
Quel dio di Lacan
Gustavo Micheletti
Libro
editore: Studium
anno edizione: 2026
pagine: 96
“Quel Dio di Lacan” è un’espressione che circolava negli anni d’oro della diffusione del lacanismo in Europa per alludere con un’iperbole non priva d’ironia all’alone mitico che accompagnavo la figura e la personalità di Jacques Lacan. Qui viene però usata per dare il titolo a un breve saggio sulla concezione di Dio quale emerge dall’opera dello psicoanalista francese, sulla sua concezione del monoteismo occidentale e sulle relazioni tra l’idea di Dio quale è stata concepita all’interno della tradizione del pensiero cristiano con la teoria e la pratica psicoanalitica. Il quadro che alla fine ne emerge – dopo un percorso che chiama in causa, insieme a molti altri, soprattutto S. Paolo e S. Agostino, Meister Eckart e Spinoza - potrà risultare per molti sorprendente e paradossale, ma anche in grado di rilevare un quadro coerente tra le occasioni in cui Lacan ha lasciato trapelare le tante sfaccettature e implicazioni, sia filosofiche sia psicoanalitiche, della sua idea di dio.
Kit completo EdiTEST Medicina in lingua inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Editest
anno edizione: 2026
In forma con la matematica. Attività per il potenziamento delle abilità numeriche e di calcolo. Volume Vol. 1
Giuseppina Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson Scuola
anno edizione: 2026
pagine: 120
In forma con la matematica! 1 è un eserciziario di potenziamento pensato per accompagnare alunni e alunne nel loro primo anno di scuola primaria. Attraverso attività coinvolgenti, semplici e graduali, aiuta a sviluppare le competenze matematiche di base: numeri e quantità, relazioni, problemi e calcolo. Perfetto per lavorare sia in classe che a casa, in autonomia o come supporto al sussidiario.
In forma con la matematica. Attività per il potenziamento delle abilità numeriche e di calcolo. Volume Vol. 4
Giuseppina Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson Scuola
anno edizione: 2026
pagine: 120
"In forma con la matematica! 4" è un eserciziario di potenziamento pensato per accompagnare alunni e alunne della classe quarta primaria nel consolidamento delle competenze matematiche. Attraverso un percorso chiaro, graduale e coinvolgente, aiuta a esercitare numeri e operazioni, problemi, spazio e figure, relazioni, dati e previsioni. Ideale per il lavoro a scuola o a casa, utile per ripasso, recupero e potenziamento delle abilità logico-matematiche.
In forma con l'italiano. Attività per il potenziamento delle abilità di letto-scrittura. Volume Vol. 1
Beatrice Pontalti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson Scuola
anno edizione: 2026
pagine: 120
In forma con l’Italiano! 1 è un eserciziario di potenziamento pensato per accompagnare alunni e alunne nel loro primo anno di scuola primaria. Attraverso attività coinvolgenti, semplici e graduali, aiuta a sviluppare le competenze di letto-scrittura e le abilità linguistiche di base, lavorando su lettere, sillabe, parole e frasi. È uno strumento utile sia per la scuola che per la casa: da utilizzare in autonomia o come integrazione al sussidiario.
In forma con l'italiano. Attività per il potenziamento delle abilità di letto-scrittura. Volume Vol. 4
Beatrice Pontalti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson Scuola
anno edizione: 2026
pagine: 120
In forma con l’Italiano! 1 è l’eserciziario pensato per accompagnare alunni e alunne della classe quarta primaria in un percorso di potenziamento e consolidamento delle competenze linguistiche. Con una struttura chiara, graduale e coinvolgente, aiuta a rafforzare l’ortografia, la grammatica, la comprensione dei testi e la produzione scritta, sostenendo l’apprendimento in autonomia, in classe o a casa, anche come supporto al sussidiario.

