Società, scienze sociali e politica
Testbusters. Manuale di fisica. Semestre filtro 2026/2027
Libro: Libro in brossura
editore: Testbusters
anno edizione: 2026
pagine: 280
La nuova edizione 2026/2027 del manuale di fisica è stata sviluppata a partire dal Syllabus ministeriale aggiornato a giugno 2025 e accompagna passo dopo passo nello studio della fisica del semestre filtro di medicina, odontoiatria e veterinaria.
Manuale di sopravvivenza europeista
Eric Jozsef
Libro: Libro in brossura
editore: People
anno edizione: 2026
Si diceva che la Brexit non si sarebbe verificata e la Brexit è avvenuta, che Trump non sarebbe stato eletto e invece è stato confermato, che Putin non avrebbe attaccato l'Ucraina e l'Ucraina è stata invasa. Oggi, sia internamente che esternamente, si sostiene che l'Unione Europea debba scomparire. È comodo rassicurarci e convincerci che le nostre istituzioni siano solide, le nostre democrazie ben consolidate, che il processo europeo sia irreversibile. E se l'integrazione europea non fosse stata altro che una parentesi pacifica nella storia mondiale? I nostri nemici vorrebbero che lo fosse. Lavorano quotidianamente per cancellare la memoria del Manifesto di Ventotene, ostacolare il progresso verso l'unità, mettere alla prova le sue capacità difensive, trovare capri espiatori per schierare i cittadini gli uni contro gli altri e frantumare la coesione delle nostre società. L'Unione Europea è tutto ciò che disprezzano: un'alternativa a un mondo governato da autocrati e predatori. È quindi tempo di organizzarsi. Perché, come ammoniva il filosofo Raymond Aron, «quando gli uomini non scelgono, sono gli eventi a scegliere per loro».
Torikae baya. Se solo potessi scambiarli!. Volume Vol. 2
Chiho Saito
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2026
Il sesso spiegato ai giovani
Loredana B. Petrone
Libro: Libro in brossura
editore: DIARKOS
anno edizione: 2026
pagine: 192
Questo libro nasce per accompagnare ragazze e ragazzi dai dodici ai sedici anni, genitori, insegnanti e educatori che desiderano una bussola chiara e affidabile nel viaggio più affascinante e complesso di tutti: quello verso la scoperta di sé, del proprio corpo e degli altri. Loredana Petrone, psicologa-psicoterapeuta e sessuologa, affronta con chiarezza e rispetto tutto ciò che ruota intorno alla sessualità e alle relazioni: dalla scoperta delle prime pulsioni alle emozioni dell’innamoramento, dal consenso ai sentimenti, dai metodi anticoncezionali alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili. Con un linguaggio semplice, diretto e coinvolgente, ma sempre scientificamente rigoroso, guida il lettore attraverso i dubbi, le curiosità e le paure più comuni, offrendo strumenti per conoscersi meglio e per vivere la propria affettività in modo consapevole e sereno. Un libro che aiuta i giovani a crescere informati, e gli adulti a ritrovare le parole giuste per parlarne. Perché affrontare il sesso non significa solo parlare di corpi, ma anche di rispetto, libertà e responsabilità.
Performing Kamishibai. Una nuova alfabetizzazione emergente per un pubblico globale
Tara McGowan
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Artebambini
anno edizione: 2026
pagine: 300
Il kamishibai (lett. teatro di carta), una forma tradizionale di narrazione giapponese che si fonda sull'uso di immagini, sta suscitando un interesse sempre maggiore a livello mondiale. Questo avviene in un contesto culturale in cui ci si distacca progressivamente da una visione centrata esclusivamente sul testo, per abbracciare un approccio che celebra la pluralità dei sistemi comunicativi e l'importanza della dimensione performativa e multimodale. Tara McGowan, una tra le massime esperte al mondo di kamishibai, esplora in questo testo il potenziale del kamishibai come strumento innovativo e dinamico per insegnare grazie a una comunicazione multimodale, mostrando come la combinazione di modalità orali, visive e gestuali aiuti gli studenti a sviluppare una consapevolezza più ampia di tutte le forme di comunicazione come risorse nel loro apprendimento. Attraverso l'analisi della comunicazione multimodale coinvolta nel kamishibai, supportata da performance realizzate da studenti in vari contesti, Performing Kamishibai sfida le aspettative tradizionali sull'alfabetizzazione in classe e fornisce una prospettiva critica sui media contemporanei.

