Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Maltrattamento e violenza all'infanzia e l'adolescenza. La dimensione pedagogica della relazione di aiuto come canovaccio di un intreccio professionale di interventi interdisciplinari
Michele Corriero
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 92
Il maltrattamento all'infanzia e all'adolescenza è un fenomeno sempre più complesso, presente ed evidente nella società contemporanea. La pedagogia ha la responsabilità di promuovere processi di consapevolezza conoscitiva nei professionisti dell'educazione e di elaborare strategie di contrasto a tale fenomeno. Il testo pertanto mira a riesaminare il quadro attualmente presente su queste tematiche dal punto di vista storico e statistico, i bisogni educativi preventivi con cui devono essere letti e affrontati, quindi a delineare alcune linee di intervento pedagogico. Ciò con l'obiettivo di dare un contributo perché si risvegli l'attenzione su questi fenomeni, si rompa la catena di silenzio di cui spesso si muniscono le istituzioni e offrire letture pedagogiche capaci di riflettere su pratiche che devono realizzarsi in un'ottica pedagogica trasformativa. Un'ottica che non può non riconoscere l'importanza che gli interventi richiedono approcci professionali interdisciplinari, e la necessità di ripensare un welfare in ottica generativa, capace cioè di ridisegnare la rete scuola, famiglia e società come comunità educante. Il testo si rivolge a educatori socio-pedagogici, pedagogisti, psicologi, insegnanti, professionisti dell'area sanitaria, giuridica e sociale, a tutti i professionisti che lavorano per e con l'infanzia e l'adolescenza.
Tra magia e religione. Breve saggio etnoantropologico sul mondo agro-silvestre veliterno
Tiziana Palombo
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2023
pagine: 156
Il saggio etnoantropologico prende in esame un territorio, quello della città di Velletri e delle zone limitrofe, nonché le tradizioni e le usanze che lo riguardano, alcune delle quali ormai in declino, analizzando aspetti religiosi e no, talvolta agnostici, della popolazione locale connessi ai luoghi in cui essa vive o viveva la realtà quotidiana. Lo studio è strutturato partendo da concetti teorici generali per arrivare a testimonianze, a volte anche suggestive, su temi come la morte, l'aldilà, la superstizione o l'enfasi della festa. La finalità è quella di far conoscere tradizioni che stanno scomparendo e tentare una interpretazione del significato che i gruppi e i singoli danno ancora alle manifestazioni religiose e a quelle pseudo magiche perché, in un'epoca di transizione culturale, acquista grande valore la memoria, individuale e collettiva, di un passato narrato e vissuto.
«Caricat»o a «spallett»oni... vignettando un sogno azzurro nel cuore
Giuseppe Avolio
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2023
pagine: 208
La storia e i protagonisti degli ultimi sette anni della squadra campione d’Italia attraverso lo sguardo innamorato e ironico del vignettista azzurro. Dall’addio del “traditore” Gonzalo Higuain passato alla sponda bianconera, visto come il secondo Altafini, agli ultimi due anni del mister Maurizio Sarri, detto il “Che” o il “maestro” per il suo modo di interpretare il calcio palleggiando “in faccia” all’avversario, i cui 91 punti non sono serviti per uno scudetto scippato con una mossa di karate non sanzionata in un famoso Inter vs Juve e perso poi in albergo a Firenze. Dall’anno e mezzo del “Professore” Carlo Ancelotti, che non è venuto a Napoli a pettinare le bambole ma che, nonostante il secondo posto in classifica, non riesce ad incidere su grandi trionfi mantenendo tanti punti di distanza dai bianconeri, al secondo anno di Carletto che, pur con uno squadrone rinforzato da Manolas e un girone Champions alla grande, si chiuderà con l’ammutinamento del gruppo e il suo esonero. Prefazione di Gino Rivieccio. Postfazione di Sasà Caiazza.
New sun, sea, sex and the unspoilt countryside
Gloria Cappelli
Libro: Libro in brossura
editore: Pari Publishing
anno edizione: 2023
pagine: 352
Donne fra appartenenze e sconfinamenti. Politica, storia e letteratura
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2023
pagine: 246
Gli sconfinamenti di genere di cui si leggerà in questo volume sono dettati dall’urgenza di vivere: le donne che ne sono protagoniste hanno scelto la terza via, le rive dello Scamandro, anche a rischio della propria vita. Abbiamo qui riunito contributi che non solo mettono in discussione la mera esistenza di limiti e barriere, ma analizzano anche gli strumenti necessari per abbatterli. Esaminando opere e pratiche storicamente sovversive contribuiamo a rendere visibile ciò che il patriarcato ha relegato in periferia; una periferia che vuole divenire centro di pratiche discorsive, idee, identità. Mettendo in luce questa genealogia taciuta ci proponiamo di problematizzare la definizione di centro e di rivendicare la necessità di un cambiamento di prospettiva e di paradigma. Lo sguardo si proietta sulle donne attraverso il prisma della multidisciplinarietà, cifra che caratterizza da sempre gli interessi di Voci di donne.
I fantasmi del castello di Cesarò
Italo Toni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 200
I Fantasmi del Castello di Cesarò, un'opera di Italo Toni
G20 India 2023 T20 reports
Francesco Paolo Rosapepe
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 148
G20 India 2023 T20 Reports Multilateralismo Cybersecurity Rete Quantistica Società Future
Fritz. Come le lucciole. La cultura come forma di resistenza. Volume Vol. 2
Libro
editore: C.R.E.A.
anno edizione: 2023
pagine: 116
Oltre la terra. Una mappa di comunità del percorso pugliese del Tratturo Magno
Libro: Libro in brossura
editore: L'Immagine (Bari)
anno edizione: 2023
pagine: 192
Storia e poesia, narrazione e immagini, per attraversare gli aspri sentieri a passo lento delle tracce di antichi e nuovi viandanti.
Sano, rosso e maturo la storia per immagini del pomodoro e della sua industria
Pier Luigi Longarini
Libro: Libro rilegato
editore: Silva
anno edizione: 2023
pagine: 448
La storia attraverso oltre 1.200 immagini tra documenti, lattine, etichette, manifesti e materiale pubblicitario del pomodoro e della sua industria di trasformazione in Italia e nel mondo.
Riscoprire il fuoco. Conversazioni su alcune questioni etiche
Alberto Barlocci
Libro: Libro rilegato
editore: Realtà Sannita
anno edizione: 2023
pagine: 197
Questo testo riproduce un ciclo di conversazioni a distanza dell'autore con un numeroso gruppo di studenti e docenti dell'ITI Bosco Lucarelli, di Benevento, svoltesi tra ottobre 2021 e febbraio 2022, in piena pandemia, dal titolo: "Quale etica per un mondo che cambia". I temi assegnati al ciclo di conversazioni erano sette: la situazione in Afghanistan, in quel momento sotto i riflettori della cronaca dopo la fuoriuscita del Paesi occidentali occupanti ed il ritorno al potere di un governo talebano; la globalizzazione, i cambiamenti climatici; i valori che sostengono una etica umanista; l'economia di tipo capitalista; l'economia civile; infine, la responsabilità sociale. Ne risulta un viaggio non solo all'interno di processi storici, politici ed economici di grande attualità, ma anche e soprattutto un viaggio nel cuore dell'esistenza umana, desiderosa di un mondo migliore, di amare e di essere amata.

