Agorà & Co. (Lugano)
Féminisme et magnétisme animal. Hébé plainchant et la contre-culture magnétique du XIXe siècle
Thibaut Rioult
Libro
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2026
pagine: 234
La monarchia di Francia
Claude De Seysse
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2026
pagine: 302
La traduzione dell’opera di Claude de Seyssel, La Monarchie de France, intende restituire al pubblico italiano un testo di grande valore storico e filosofico, contribuendo alla riscoperta di un autore che, accanto a Machiavelli, merita un posto di rilievo nella formazione del pensiero politico moderno.Pur essendo un testo fondamentale del pensiero politico francese del XVI secolo, esiste solo una versione inglese risalente ai primi anni del Novecento, mentre l’unico tentativo di traduzione italiana è rappresentato da un manoscritto del Conte di Canossa, Vescovo di Baiussa, oggi conservato presso la Biblioteca Vaticana. L’opera di Seyssel offre una riflessione lucida sulla struttura e i principi del governo monarchico francese, anticipando temi che saranno poi sviluppati da altri autori del pensiero politico europeo. Di particolare rilievo è il parallelismo con alcune idee espresse da Niccolò Machiavelli nel Principe: sorprende constatare come, nello stesso periodo storico, due pensatori appartenenti a contesti nazionali diversi — l’Italia e la Francia — condividessero riflessioni affini sul potere, la virtù e la ragion di Stato.
Fiore e broccato
Simona Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2026
pagine: 68
Simona Giorgi costruisce un paesaggio interiore e lo restituisce al lettore in tutta la sua pienezza semantica e pittorica, la sua poetica attinge da un sé profondo, profondamente coltivato. Si avvertono echi mitologici che emergono dal magma fertile della conoscenza e trasfigurati da una sensibilità lieve e carnale allo stesso tempo. Il poeta scava nel subconscio rendendoci versi di intenso nitore nonché anse di altrettante zone d’ombra; grazie a uno sguardo vigile, e praticando un’etica della parola, imprime al linguaggio il fine di trasfigurare e trascendere la realtà quotidiana. Forte della sua connessione con il mondo arboreo, animale e minerale, Simona ci ricorda che il senso non risiede solo nel significato ma anche nel respiro della parola. Attraverso una sapiente maglia di metafore, l’autrice trasforma la trama del reale in un diorama onirico caratterizzato dalla musicalità favorita dall’uso puntuale di allitterazioni e assonanze.
Between admission, restriction, and regulation. Laws and immigration policies in the United States of America
Libro
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2025
pagine: 96
Tra accoglienza, divieti e regolamentazione. Leggi e politiche dell'immigrazione negli Stati Uniti d'America
Libro
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2025
pagine: 104
Se gli Stati Uniti sono una nazione di immigrati, come recita una famosa definizione, essi non sono stati sempre pronti ad acc
Gente e cose di Sicilia. Ediz. italiana e francese
Édouard Rod
Libro
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2025
pagine: 176
La traduzione curata da Alessandro Monachello di "Gens et choses de Sicile" di Édouard Rod si colloca all'incrocio tra filolog
Le parole e i gesti della divinazione. Tiresia in scena tra teatro antico e contemporaneo
Francesco Puccio
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2025
pagine: 124
Il volume analizza, soprattutto dal punto di vista del personaggio teatrale, la vicenda di Tiresia, figura emblematica e ambigua del mito greco, la cui natura androgina attraversa generi ed epoche fino alla contemporaneità. Dopo aver ripercorso le origini del mito e la sua presenza nella letteratura greca, la sezione centrale si propone di considerarne il ruolo nei drammi della tragedia attica in cui compare, da Sofocle a Euripide, interrogandosi sullo spazio scenico che occupa, sui suoi oggetti “parlanti” e sulla sua relazione con gli altri personaggi e con Tebe. L’ultimo capitolo approda alla stagione contemporanea, dove Tiresia rinasce in nuovi spazi teatrali, da Hofmannsthal a Cocteau, da Pavese a Dürrenmatt, fino alla reinvenzione affidata alla voce di Camilleri nel teatro di Siracusa.
Letteratura dipinta e mercanti gentiluomini. Il caso di Palazzo Saracini
Cristina Galassi, Erminia Irace
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2025
Hotel Occidentale. La camera di Kafka
Paolo Gera
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2025
pagine: 214
La critica che vede nell’opera di Kafka soltanto una desolata registrazione dei meccanismi attuali del potere e dell’annichilimento subito dagli individui sottoposti, legge soltanto la traccia lasciata dal pennino che rileva lo sciame sismico, la sua onda di superficie, senza provare a rintracciare gli strati geologici profondi da cui ha origine lo sconvolgimento. Trovare un substrato mitico nell’opera di Kafka, non delegittima per nulla il suo attacco ai sistemi repressivi della società, ma, attraverso la comparazione dell’ancestrale con il contemporaneo, cerca di comprenderne i meccanismi nascosti e prova a fare chiarezza sulle costanti che non recedono e che in certe condizioni pullulano e colpiscono in maniera più forte.
Verso un’ecologia dello sviluppo e dell’educazione. Il pensiero di Walter Fornasa
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2025
pagine: 240
Il volume è un omaggio al pensiero di Walter Fornasa, dalle origini agli sviluppi che nel tempo hanno saputo connettere temi, sguardi e discorsi generando significativi intrecci di teorie e pratiche. Gli autori dei saggi che animano questa pubblicazione, nelle loro diverse professionalità ed esperienze, condividono un percorso comune: la ricerca di un modo differente di pensare l’educazione come spazio creativo, dove le idee nascono dall’incontro e le discipline trovano àncora nella vita.

