Società e cultura: argomenti d'interesse generale
Giocare con i sentimenti. Videogiochi ed emozioni
Audrey Anable
Libro: Libro in brossura
editore: Faros
anno edizione: 2026
pagine: 144
Il saggio spiega come i videogiochi siano sistemi che plasmano le nostre emozioni e il nostro modo di sentire. L'autrice rintraccia le origini dei giochi e della teoria moderna delle emozioni nella cibernetica come scienza dei sistemi. L'opera sfida la separazione rigida tra la logica del codice e ciò che vediamo negli studi sui giochi. Anable propone di analizzare il sentimento generato a partire dall'interfaccia tra corpo e macchina, applicando questa visione a temi come la storia, il touch, i ritmi tra lavoro/gioco e l'esperienza del fallimento.
Ho fatto un sogno in mandarino
Alessandro Ceschi
Libro: Libro in brossura
editore: EDT
anno edizione: 2026
pagine: 272
Caro fagioli. Caro forcella
Libro
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2026
Un importante volume di rilevanza storica perché nasce dal ritrovamento di lettere, anche inedite, scritte tra il 1986 e 1987 che documentano l'intenso scambio di idee e riflessioni avvenuto tra Massimo Fagioli, lo psichiatra della teoria della nascita e dell'analisi collettiva, ed Enzo Forcella, uno dei più autorevoli giornalisti del Novecento.
Professione medica e genere in italia
D. Carbone, J. Dagnes
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 256
Undicesimo rapporto sulle città
Urban@it. Centro nazionale studi politiche urbane
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2026
pagine: 160
Piante selvatiche d'Insubria in alimentazione e medicina. Usi tradizionali dalle origini al XXI secolo
Gabriele Peroni
Libro
editore: Il Cerchio
anno edizione: 2026
pagine: 364
Il tatuaggio come archivio vivente
Jacopo Bezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Bibliografica
anno edizione: 2026
Con il fenomeno del tatuaggio cambia la relazione tra corpo e identità, al punto che la pelle diventa un vero e proprio "archivio vivente". Dopo un lungo periodo di oscurantismo, dovuto al cristianesimo prima e agli studi di Lombroso poi, il tatuaggio attraversa oggi tutte le separazioni di classe, di genere, e si va a configurare sempre di più come "testo" identitario, come memoria del corpo e della sua storia. È necessario quindi riscoprire l'espressione del tatuaggio come una importante eredità culturale. Secondo molti studiosi, anche il corpo è una forma di testo. i casi studio proposti sono relativi a un giovane artista italiano, stefano mendeni, che si definisce "scrittore della pelle", il cui corpo è auto-tatuato con storie e simboli della sua vita, e al reportage fotografico di un giovane fotoreporter italiano in Ucraina, Edoardo Marangon, che con il suo archivio fotografico di tatuaggi dei soldati combattenti a Kiev e Kharkiv ha costituito un vero e proprio "diario di guerra". Il fenomeno tatuaggio visto da una prospettiva assolutamente inedita.

