Saghe
Camicie nere in Parte d'Ispi
Sergio Pibiri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 224
È l'ottava parte della Saga dei Piras, una famiglia intraprendente nella filiera del grano duro coltivato nel Campidano sardo
Breve storia dei trattori in Ucraina
Marina Lewycka
Libro: Libro in brossura
editore: Astoria
anno edizione: 2026
pagine: 320
Nikolaj è un ingegnere ucraino che, dopo una fuga rocambolesca dagli orrori della Seconda guerra mondiale, nel 1943, si è ricostruito una vita in Inghilterra. La rassicurante routine quotidiana della sua famiglia viene però sconvolta quando lui, ormai ottantaquattrenne e rimasto vedovo da due anni, sposa Valentina, bionda, procace e con meno della metà dei suoi anni. La reazione delle figlie, Vera e Nadia, informate a cose fatte, è prevedibile: temendo che il padre sia stato plagiato, smuovono mari e monti per far rimpatriare la... matrigna. In parallelo, la mai sopita nostalgia per la patria e la passione per i trattori spingono Nikolaj a scrivere una storia dei mezzi agricoli e del loro utilizzo in Ucraina. Un romanzo tanto inclassificabile quanto irresistibile, al contempo una spassosa commedia, una saga familiare e una sintesi di storia dell'Ucraina, dai contrasti fra il nazionalismo locale e quello russo alla presa del potere dei bolscevichi, dalla Seconda guerra mondiale all'ascesa e caduta dell'URSS.
L'Iris. Saga di una famiglia in balia del Novecento
Francesco Felicetti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2026
pagine: 428
Una saga familiare tra guerra, mare e passioni che attraversa le grandi fratture storiche del Novecento, dall’attentato di Sarajevo all’invasione della Polonia da parte di Hitler. A Fiume Marco Banzon, giovane erede di una dinastia di armatori, lotta per salvare il patrimonio di famiglia, tra deportazioni e confische. Grazie a legami internazionali e all’appoggio dello zio, riavvia l’attività mercantile, riacquistando l’Iris, la nave che porta il nome della madre e l’unica, fra le imbarcazioni del padre, a essere sopravvissuta alla guerra. Dall’esperienza dannunziana al sogno aeronautico con Italo Balbo, la vita di Marco incrocia politica, avventura e imprenditoria. Il cuore del racconto, però, pulsa nelle relazioni affettive: amori proibiti, perduti e finalmente ritrovati. La storia d’amore con Elena regala al protagonista la serenità tanto attesa. Una narrazione intensa che mescola sentimento e storia, tra identità, conflitti e rinascite. Francesco Felicetti vive a Roma, dove si è laureato in Legge. È stato magistrato a Milano e a Roma. Oltre a numerosi scritti giuridici, affiancando al diritto interessi storici, filosofici e letterari, ha pubblicato i romanzi La Valle del Sein (Premio Cinque Terre) e Il cielo non ha finestre, sulla resistenza al nazismo in Germania.
Il sarto che guardava le stelle
Salvatore Pireddu
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il primo settembre 1939 l'esercito tedesco attacca la Polonia. da quel momento i membri della amiglia Fajans sono costretti a un esodo doloroso nei campi di sterminio nazisti o nei campi di lavoro russi. Salvatore Pireddu racconta la storia vera di Saya, ebreo polacco che dopo molte vicissitudini ricostruisce a Bologna la propria vita. Un romanzo che racconta la tragedia della shoah con gli occhi di chi ha un solo scopo: sopravvivere.
Il sangue antico, la voce del futuro
Paolo Gravina
Libro
editore: Gravina & Tron Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 214
Cento anni da monacello
Enzo Damico
Libro: Libro in brossura
editore: Ali Ribelli Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 440
Un bambino morto a cinque anni osserva il mondo da un altrove misterioso. È uno spirito senza pace, ma non malvagio, legato indissolubilmente alla famiglia che, senza saperlo, ha determinato il suo destino. Attraverso i suoi occhi – e la sua voce tenera, ironica e malinconica – vengono ricostruiti cento anni di drammi, amori, partenze e ritorni: la storia dei Moranda, una famiglia calabrese attraversata da sciagure e da un'umanità ruvida ma autentica. Dal crollo di un orfanotrofio nel 1887 – che dà il via a un legame invisibile quanto potentissimo – fino alle conseguenze delle due guerre mondiali, passando per il terremoto di Messina del 1908, l'emigrazione, la povertà, la vergogna, la speranza. Il romanzo segue generazioni di uomini e donne segnati da lutti improvvisi, fallimenti, solitudini e partenze, capaci sempre di rialzarsi. Al centro di tutto c'è il mistero di quel bambino: chi era? Perché osserva e racconta proprio questa famiglia? Ispirato a una storia vera, con uno stile vibrante e intimo, e venature di umorismo amaro, la narrazione intreccia realtà storica e memoria personale.
Come un profumo sottile
Luciana Montali
Libro: Libro in brossura
editore: Il Convivio
anno edizione: 2026
pagine: 160
Quando si diventa il "vagone di testa" della propria stirpe, è imperativo mettere in salvo le radici, raccogliendo i fili delle storie familiari prima che svaniscano nel silenzio. "Come un profilo sottile" è un mosaico intimo e appassionato di vicende e sentimenti, ricostruito attraverso le voci aperte delle donne che hanno preceduto l'autrice. È una saga essenzialmente femminile, ricca di confessioni e della strabiliante capacità di saper accantonare il torto per amore. Si parte da Angela, la bisnonna "Vellutina". Bella e testarda, destinata a un matrimonio di prestigio che avrebbe garantito sicurezza alla famiglia. Ma Angela ha occhi solo per Doro, la cui unica ricchezza è la sua abilità e il suo sguardo dolce e ironico. A seguire, Rita e Tina, le generazioni successive. Le loro storie di guerra, di scelte difficili e di sfide superate grazie a una certezza granitica di essere amata. Una forza interiore che si è trasformata in un tesoro da tramandare ai propri figli. Perché l'amore di chi ci ha lasciati non svanisce. Resta addosso, anche dopo anni, come un profumo sottile.
La Filanda di donna Rosa e gli invisibili fili del cuore
Mary Rosano, Pino Caristi
Libro
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2026
pagine: 104
"I figli di Donna Rosa e gli invisibili fili del cuore" ripercorre la storia del borgo calabrese di Limpidi attraverso la vice
Una storia comune
Riccardo Ugolino
Libro: Libro in brossura
editore: Calabria Letteraria
anno edizione: 2026
pagine: 216
Una storia comune è un libro che sa di casa. È la storia, onesta e sincera, di un’umile e semplice famiglia composta da nonni, genitori, figli, nipoti e anche vicini di casa, amici, compaesani. È la storia di un paesino della Calabria che si svolge tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’60 del Novecento, dove si incontrano temi, eventi che, in un qualche modo, risuonano ancora dentro ognuno di noi: la Grande guerra, l’avvento del fascismo, le bonifiche e la malaria, la miseria e la disoccupazione, l’aggressione alla Spagna e all’Etiopia, la Seconda guerra mondiale, la ricostruzione e il miracolo economico, l’emigrazione. Altro punto di forza sta nella lingua, che oscilla tra il dialetto catanzarese dei nonni paterni, quello del Tirreno cosentino in cui si svolgono i fatti narrati e l’italiano del nipote istruito. La lingua popolare, colloquiale, energica e dolce allo stesso tempo, si alterna alla lingua ufficiale della scuola e delle istituzioni. È un libro da leggere perché fa riflettere ed è istruttivo. La lettura è così vivida che sembra di scorrere un album di fotografie in bianco e nero; figure di uomini e donne di rara bellezza e profondità, colti con una naturalezza disarmante, durante tutti i momenti della giornata e dell’esistenza: sorridenti o angosciati, fiduciosi o avviliti, vincitori o sopraffatti, insomma estremamente “veri” e traboccanti di umanità.
Judith. La forza di una donna che cambiò il suo tempo
Tasca Nuccia
Libro
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2026
pagine: 266
La storia segue, in ordine cronologico, le vicissitudini di tre generazioni della famiglia O'Neill, il cui capostipite, dopo l
Mattia Caputo (una storia familiare)
Massimiliano Mauthe
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2025
pagine: 130
Mattia Caputo è un viaggio nelle ombre e nelle luci dell'anima umana, una saga che attraversa generazioni segnate da misteri e redenzioni. Oreste, padre di Mattia, fugge da un passato oscuro, abbracciando una nuova vita che lo porta lontano. Ma i segreti non possono essere sepolti, riaffiorano nelle vicende di Mattia, un ragazzo cresciuto tra ombre e luce. La sua vita, intrecciata al destino di chi lo ha preceduto, ci accompagna in un racconto che sfida i limiti della giustizia, dell'amore e della speranza. Un romanzo che ci ricorda come il passato non si può cancellare, ma si può trasformare in un nuovo inizio."
Le lune di miele. Una stagione in Versilia
Sandra Raffaelli
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2025
pagine: 166
Il secondo dopoguerra segnò un momento di grande cambiamento in Italia: il boom economico permise a tante famiglie lussi e sogni un tempo impensabili, come le vacanze al mare che tanto bene facevano ai bambini. Siamo sulla costa toscana, in Versilia, negli anni Cinquanta, e un caleidoscopio di personaggi buffi e intriganti anima questa storia a metà tra il realistico e il fantastico di un mondo che forse oggi a molti potrebbe davvero sembrare surreale. Un affresco della prima metà del secolo fra saga familiare e commedia all’italiana in cui vizi e virtù mostrano quanto sia ricca la varietà umana e quanto a volte sia tortuosa la strada verso la ricerca di un’identità.

