Saghe
Cielo nuvoloso con ampie schiarite
Nuno Costa Santos
Libro: Libro in brossura
editore: Queen Kristianka
anno edizione: 2025
pagine: 248
Il protagonista di questo moderno romanzo familiare torna sulle isole delle Azzorre per seguire le tracce del nonno e del suo tragico destino, calandosi in una realtà fatta di piccole illuminazioni e grandi paradossi, come ordinare "un assurdo" al bar, dialogare con un Dio cinico e beffardo, rimanere intrappolato in un'isola di pochi chilometri quadrati, trovarsi invischiato in un traffico di droga e di prostitute, misurarsi con la follia dell'esistenza, incontrare il sosia di Kafka. Queste e altre sbilenche casualità sono le protagoniste del primo romanzo di Nuno Costa Santos pubblicato in Italia, che, come scrive Roberto Francavilla nella Prefazione, "è un osservatore dei cieli", sospeso tra la sacralità della terra natia, della memoria familiare, e l'inquietudine per la vita che avrebbe potuto vivere. L'autore ci proietta in un mondo che soffre d'infinito: un male atavico così "azzorriano" e così universale, ma che, di tanto in tanto, in mezzo a orizzonti plumbei e incerti, lascia intravedere qualche schiarita.
Trilogia degli Orlando
Toni Mavilia
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2025
pagine: 860
Le vicende degli Orlando, un'umile e povera famiglia siciliana, attraversano sessant'anni di storia italiana (1935-1995). Un uomo testardamente alla ricerca di verità e di giustizia apre involontariamente il coperchio su fatti e misfatti che personaggi potenti e senza volto hanno commesso grazie a istituzioni inquinate e colluse. Non volendo si scontra con avversari potenti. Queste forze sconosciute cercheranno di colpirlo proprio su ciò che ha di più caro, gli affetti famigliari. Nel frattempo scorrono gli avvenimenti storici che hanno caratterizzato il secolo passato. La tragedia del fascismo con la guerra in Abissinia e la disastrosa avventura bellica di Mussolini; il drammatico dopoguerra e la faticosa ricostruzione sotto la regia degli Usa; le trame golpiste e gli anni di piombo; le stragi neofasciste e la P2; le inchieste di Mani pulite e l'opaco inizio dell'epoca berlusconiana. L'avventura degli Orlando si snoda a tappe, si sposta a Roma, poi a Lisbona e persino in Africa. I personaggi verranno coinvolti in una sequenza di colpi di scena, in avvenimenti destinati a cambiare le loro vite. In questo vorticoso svolgersi di eventi anche gli antagonisti subiranno cambiamenti, a volte invertendo i ruoli di partenza, creando così ulteriori motivi di riflessione e inaspettati sviluppi.
Donne straordinarie
Massimo Galante
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 152
In una fredda mattina d'autunno tra le colline abruzzesi, un padre di famiglia, bloccato da un forte temporale, trova riparo da due anziane signore, Vittorina ed Eufemia, cognate e da oltre sedici anni conviventi. Così, tra un caffè, dolci da impastare e infornare e faccende da fare prende vita la calda e singolare storia di queste due donne. Partendo dal lontano fine '800 iniziano a scorrere vicende, gioie e fatiche legate alla semplice ma gravosa vita di campagna. Un romantico tuffo nella vita d'un tempo, fatta di famiglie numerose, povertà, case di pietra e lavori pesanti. E tra ulivi, vigneti, orti e animali si svelano mestieri, amori, sogni e passioni e riprendono vita i personaggi che hanno riempito e stravolto le loro lunghe esistenze, compresi i drammi decisi da un destino ostile.
Camei. Una rapsodia di montagna
Lucia De Bortoli
Libro: Libro rilegato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
La vita negli anni Cinquanta non è facile, soprattutto in montagna dove il tempo sembra essersi fermato, le donne si ricordano di essere tali solo nel momento del parto e gli uomini sono duri come la pietra. In un piccolo paese tra i monti arriva Alda, una ragazza di città, che per sfuggire alle malelingue sposa Efrem per corrispondenza. Considerata dagli abitanti una forestiera, picchiata e umiliata dal marito, alla fine trova la forza per ribellarsi. Dal matrimonio nascono Dina, Alfea e Pietro i quali, in modi diversi, risentono di un passato difficile che li segna profondamente e cui ognuno di loro cerca di sfuggire: Dina, la maggiore, diventa una prostituta inseguendo soldi e amore, Alfea cerca invano la felicità in un matrimonio convenzionale e Pietro, dopo una giovinezza sregolata, trova la sua stabilità vendendo scarpe usate al mercato. Sullo sfondo una madre con la quale i protagonisti cercano di fare i conti fino alla fine. Si arriva così agli anni '80 e sembra non esserci pace per nessuno dei personaggi narrati.
Arrivammo a destinazione
Giovanna Casadio
Libro: Libro in brossura
editore: Laurana Editore
anno edizione: 2025
pagine: 216
Sicilia, 1915. Nel giorno in cui l’Italia entra nella Grande Guerra, il capitano di lungo corso Sebastiano Moncada, acceso neutralista, muore in circostanze misteriose. La vita di Miriam, la moglie, e di Clorinda, la figlioletta, è stravolta. Inatteso arriva l’aiuto di Nevio Boni, maresciallo della Regia Arma dei carabinieri, che ha due passioni: le poesie di Giovanni Pascoli e svelare delitti. Ma la Sicilia è il passato che inghiotte il futuro. Sono gli anni Sessanta, Clorinda decide di emigrare con la famiglia nel Settentrione. Approda all’Albergo Italia, dove ogni giorno prostitute e poveri cristi si giocano la vita a testa o croce. I vecchi e i nuovi sogni si intrecciano, e Rosannù, la più piccola della combriccola familiare, racconta con meraviglia quel ricovero di gente del Sud spaesata: una “furtiva” comunità in cerca di riscatto. E tra veleni e misteri, conflitti e ferite, amori e disillusioni, la storia della famiglia Moncada, e di chi ne ha incrociato la via, finalmente giunge a destinazione.
Storie di trine e di filet
Rosaria Anna Rita Zammataro
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2025
pagine: 112
L'autobiografia che esplora le vite di cinque donne, legate da vincoli di sangue e da un'esperienza comune, si snoda tra Malta, Riposto, Catania e Napoli, in un periodo storico caratterizzato da enormi cambiamenti, dal 1830 al 1951. Attraverso le narrazioni di una madre che trasmette la memoria delle sue antenate, emergono storie di gioia e dolore, affrontati con coraggio e amore verso la famiglia. Le loro esperienze offrono un quadro dell'universo femminile dell'epoca, dove sentimenti d'amore si intrecciano con sogni di libertà, ma sempre mantenendo un dolce legame verso i propri cari. Attraverso la scrittura, si intende preservare la memoria di queste vite, trasmettendo alle future generazioni non solo ricordi, ma anche l'ineguagliabile forza delle donne nel fronteggiare le avversità, ricordando sempre il valore degli affetti familiari.
Le cento vite di Antonio Sonoro
Elizabeth Gonzalez James
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2025
pagine: 304
Messico, 1895. Sesto anno di siccità sulla cittadina mineraria di Dorado. Antonio Sonoro è l’ultimo di una lunga stirpe di leggendari bandidos: nato con l’oro negli occhi e la pistola in mano, è perennemente senza un soldo né una prospettiva. Ma in lui non si placa mai il piacere del rischio, del momento eccitante in cui fa scorrere la porta del vagone merci e scopre cosa c’è dentro. Così, quando gli giunge all’orecchio di un treno carico di tesori, salta in sella insieme al fratello Hugo, con destinazione Houston e la speranza di un ricco bottino. Ma l’assalto finisce nel sangue: i due Sonoro si trovano a fronteggiare i famigerati Texas Rangers, in uno scontro da cui Antonio uscirà gravemente ferito e che gli varrà il soprannome con il quale sarà ricordato: El Tragabalas, il Mangiapallottole. Da quel momento la sua vita oscillerà tra mire di vendetta e sogni di redenzione, la sua anima conoscerà un amaro destino. Città del Messico, 1964. L’attore e cantante Jaime Sonoro è una celebrità e ha tutto ciò che un uomo possa desiderare. Finché due eventi inaspettati giungono a sconvolgere la sua esistenza quasi perfetta: l’incontro con uno straniero, un tipo bizzarro che si fa chiamare Remedio, unico esemplare della sua schiera sulla Terra, e il ritrovamento di un libro antico che custodisce il passato della famiglia Sonoro. E quando quella sciagurata storia sgorga dalle pagine ingiallite, trascina Jaime giù con sé, sotto il peso di tutti i crimini atroci commessi dai suoi avi. Forse è giunto il tempo che qualcuno risponda di una lunga linea di peccati, che paghi il caro prezzo della riparazione del mondo.
La famiglia C.
Paola Cenderelli
Libro: Libro in brossura
editore: Echos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 134
Il romanzo si sviluppa intorno alla vita e alle vicende di Eugenio e Giulia, entrambi appartenenti a famiglie di medio alta borghesia, coprendo un’estensione temporale che va dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del 1900, tra le città di Genova e di Torino. Si incontreranno, si innamoreranno e metteranno su famiglia, sullo sfondo delle due guerre mondiali nelle quali saranno pesantemente coinvolti con i figli, Emilio e Bruno, attraversando momenti critici che li vedranno costretti ad assumere alcune decisioni molto difficili sul piano esistenziale, etico e morale. Lui timido e riservato, lei esuberante e decisa, combatteranno la battaglia della vita perseguendo ostinatamente l’obiettivo di salvaguardare il buon nome della famiglia, nonostante tutto e tutti, retaggio irrinunciabile che però alla fine verrà perduto, con la nascita delle due uniche nipoti femmine che non potranno perpetuare il cognome illustre della famiglia C. La storia di una famiglia apparentemente normale, che non mancherà tuttavia di offrire colpi di scena, situazioni drammatiche e spunti di forti emozioni, con cambi di velocità narrativa e momenti di intenso approfondimento introspettivo.
Il tempo sottile
Giulia Elisabetta Bianchi
Libro: Libro in brossura
editore: Gilgamesh Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 368
La vita della famiglia Allievi, sfollata alla fine del '42 da una Milano bombardata, si intreccia strettamente alle vicende dei coniugi Bosio che abitano da inquilini l'appartamento all'ultimo piano della villa. Mentre gli Allievi vivono in un equilibrio apparentemente stabile, i Bosio sono costretti ad affrontare quotidianamente una profonda solitudine di coppia, accentuata dalla lontananza dell'unico figlio, impegnato al fronte. L'amicizia che nasce fra loro sarà di reciproco sostegno. Dopo l'Armistizio, la condivisione di scelte politiche antifasciste e l'asilo offerto a una famiglia di ebrei in fuga renderà più profondi i legami. In primo piano i piccoli gesti quotidiani, il dolore della separazione, le attese, la paura, il coraggio dentro le azioni minime che realizzano, l'accoglienza e l'amore che tenta di rischiarare il buio, come avviene nel rapporto tormentato che nasce fra la domestica e il giardiniere di casa Allievi, stretti nella difficoltà di realizzare un futuro comune. Sullo sfondo le valli e le montagne di Dervio, sul lago di Como, che proteggono la Resistenza, l'eco degli scontri armati, i rastrellamenti e gli arresti, le fucilazioni, i roghi delle baite e dei rifugi, i sentieri che portano alla salvezza. E il tempo, forse vero protagonista del racconto, riesce, pur essendo sottile, a tenere insieme gli eventi della storia che pare rinnovarsi. È un tempo sottile e immenso, enorme e inafferrabile che riguarda la vita, la morte e i suoi cicli.
Donne di un altro mondo
Maria Grazia Giammarinaro
Libro: Libro in brossura
editore: All Around
anno edizione: 2025
pagine: 336
Il romanzo, ambientato nella prima metà del Novecento, si incentra sul legame fra tre forti personalità di donne, Rosina e Sara, madre e figlia, e poi Mariuccia, figlia di Sara. Le loro vicende si intrecciano con quelle della Sicilia e del paese, le lotte contadine, le stragi di mafia, la grande guerra, il fascismo e l'antifascismo, la Seconda guerra mondiale e l'immediato dopoguerra. Rosina, vedova e ridotta in povertà, apre una pensione per studenti universitari a Palermo, subendo l'ostracismo della famiglia e la cattiva reputazione di donna con uomini in casa. Sara, rinunciando alle sue aspirazioni, con il matrimonio assicura il benessere alla famiglia e le dà una speranza con la nascita di Mariuccia, nonostante la sua avversione per il sesso e la maternità, conseguenza di uno stupro subito da bambina. La narrazione ricostruisce il clima di fermento sociale e intellettuale dell'inizio del Novecento, quando vennero elaborandosi, non senza contraddizioni, le idee che per decenni hanno animato la vita politica del paese. L'esplorazione si concentra in particolare sulle idee della sinistra nel loro momento di formazione e di toccante autenticità, radicata nelle lotte del movimento contadino. La storia e il progresso della Sicilia vengono narrati attraverso la personalità e la dialettica tra i personaggi, che adottano uno sguardo critico verso la realtà del loro tempo e compiono scelte talora impreviste.
Il nodo del tempo
Alessandro Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 314
"Il nodo del tempo" è un romanzo storico che intreccia le vicende personali di una famiglia con i grandi eventi della storia italiana del Novecento. La narrazione segue la vita di personaggi come Luigi, Anna, Giuseppe, Antonio e Assunta, che, partendo da umili origini in una città come Napoli, quartiere Bagnoli, si confrontano con la trasformazione dell'Italia: dalla natura rurale all'industrializzazione, dalle difficoltà economiche e sociali alle scelte che plasmano il futuro. Il romanzo si articola in più parti, ognuna delle quali esplora un aspetto diverso del tempo e della memoria: le radici che legano il passato al presente, la forza dei legami familiari e la continua ricerca di identità in un contesto in rapida evoluzione. Attraverso storie d'amore, sacrifici e sfide quotidiane, "Il nodo del tempo" riflette sul potere della memoria, sul valore della famiglia e sull'impatto degli eventi storici sulla vita individuale. Una narrazione intensa e poetica, che invita il lettore a ritrovare se stesso nella complessità del tempo e nella resilienza dell'animo umano.
L'amore congelato
Stefania Di Mei
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 190
Una storia vera su cui l'autrice intesse un romanzo di fantasia. Gli avvenimenti spesso tragici del secolo scorso ne sono la trama. Il ricordo di una nonna amata riaffiora nella mente di una signora di mezz'età che rievoca le vicissitudini tormentate di una donna di origini contadine nelle Marche agli inizi del secolo scorso. Una fanciulla, Luisa, che cresce come tante sue coetanee analfabete sotto le imposizioni dei genitori, della religione e della società che le considera inferiori agli uomini. La famiglia le vieterà con sistemi coercitivi di sposare il suo amore adolescenziale e le imporrà un matrimonio combinato con un ragazzo ricco, che non sarà mai capace di darle affetto. Le sue sofferenze la rendono mite e acquiescente, ma la sua caparbietà la farà maturare e riuscirà ad imparare a leggere e scrivere. I libri amplieranno le sue conoscenze così come l'amore per i suoi figli prima e per sua nipote poi l'aiuteranno ad accettare e apprezzare il veloce cambiamento della società che due devastanti guerre mondiali avevano stravolto.