Saghe
Don Sisì
Alessandro Finazzi Agrò
Libro: Libro in brossura
editore: Medinova Onlus
anno edizione: 2022
pagine: 212
Questo libro racconta una storia vera intrecciata di episodi reali; pagine di vita concreta narrate con una prosa piana e scorrevole di livello superiore per qualità di scrittura. È una saga familiare di aspetti favolistici. Microstoria che diventa Storia attraverso il setaccio storico contestualizzato dalla sapienza del profondo conoscitore critico qual è il prof. Settimio Biondi. Racconto, fantasia e storia diventano una cosa sola, in un gioco di specchi che nobilita la figura di Don Sisì rendendolo protagonista - ora per tutti consapevole - della storia agrigentina.
I cancelli del tempo. Romanzo di una saga familiare tra Torino e Napoli
Maria Gargotta
Libro
editore: D'Amico Editore
anno edizione: 2022
L’eredità di una vecchia casa porta alla scoperta, da parte della Narratrice, di una serie di diari, tutti al femminile, che, partendo dalla sua bisnonna Giulia, alla fine dell’Ottocento, giungono a narrare le vicende della sua famiglia, fino al secondo dopoguerra. Dopo aver letto i diari con inquieta sorpresa, la Narratrice decide di ridare vita a quelle vicende, giunte a lei misteriosamente, e voce a quei personaggi, che l’hanno cercata dal buio del passato, scrivendo, sulla scia di quanto detto nei diari, un romanzo. La vicenda ha il suo inizio a Torino, dove la ricca famiglia Demedici vive i propri fasti e le proprie infelicità personali alla fine di un secolo e di un’epoca. Il passaggio della famiglia benestante a Napoli, nei primi decenni del Novecento, dopo la morte di Giulia, segnerà una svolta nella vita del capofamiglia Alberto e dei suoi figli, tra i quali si erge a protagonista Apollonia, donna forte e volitiva, che con le sue scelte per amore del giovane Francesco e i suoi atti coraggiosi anticipa il consapevole cammino di libertà femminile.
Le biglie del tempo. Tanta zet fa
Fulvio Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2022
"Le biglie del tempo" è la saga di due famiglie che percorrono le tappe più significative dalla fine ottocento sino al 1950. I protagonisti si susseguono e percorrono la storia di quel periodo, attraverso la loro quotidianità fatta di duro lavoro, aspirazioni, ideali e speranze. Uno spaccato della società del tempo che l’autore ripercorre come un viaggio a ritroso nei ricordi delle sue radici familiari. Un esercizio per assimilare l'avanzata inesorabile del tempo, allineando i ricordi lungo il suo fluire, come si faceva con le biglie di vetro colorate nei giochi dell’infanzia. “Le biglie, strumenti del passato, sfere magiche come un abaco antico per scrutare e contare il tempo, riassaporare emozioni passate, ravvivare i colori e gli aromi di sensazioni evaporate, ricordare gesta di chi ci ha preceduto nel percorso della vita.”
Storia di radici e di ali
Gabriella Sessa
Libro: Libro in brossura
editore: Intrecci Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 220
Una madre adottiva narra ai propri figli la storia della sua famiglia, antica di 500 anni, affinché trovino le radici in cui rigenerarsi e ancorarsi alla vita. Dall'incontro tra un'estrosa famiglia napoletana con una della piccola nobiltà piemontese, emerge la storia del nostro Paese attraverso sante ribelli, nobili lazzaroni, avventurieri boemi e aspiranti rivoluzionari. Questa folla di antenati tenta di mantenere la rotta della propria esistenza nonostante guerre e rivoluzioni, protetta in questo cammino affannato dagli angeli custodi della famiglia.
La Castelluccia
Giacomo Esposito
Libro: Libro in brossura
editore: Apeiron Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 168
Dando prova di sapiente regia nell'articolazione della fabula, l'autore si confronta con una nuova saga familiare che vede come protagonisti alcuni membri della rispettabile famiglia Cangiani, legata nei secoli all'antica fattoria della Castelluccia. Ricca di pathos è la vicenda che coinvolge Giacomo e Lisetta la cui unione matrimoniale, contrariamente alle rosee aspettative, si trasforma troppo presto in un insopportabile calvario fato di inconfessabili segreti e assurdi paradossi. La gelosia di un uomo che non sarà più padrone di se stesso e la durezza dei pregiudizi umani condurranno alla rovina i personaggi e segneranno profondamente esistenze inizialmente proiettate verso traguardi luminosi. Un romanzo degno di una tragedia classica in cui le forze del male, hanno il sopravvento sull'amore e sull'umana pietà.
Un fiato di vento
Marco Pisano
Libro
editore: Nulla Die
anno edizione: 2021
pagine: 255
Il romanzo racconta le vicende vissute da una modesta famiglia, composta da Alfredo e Adelina e dal loro figliolo Faustino, originario lui dell'Ogliastra, lei campidanese. Due caratteri diversi, uno chiuso, l'altra estrosa. Per dieci anni vivono felicemente con progetti e speranze da realizzare, in un piccolo paese contadino, Graselius, non molto lontano da Cagliari. Lei contribuisce anche economicamente, perché oltre a essere una brava padrona di casa è anche un'ottima sarta e sogna in cuor suo di potersi affermare nel campo della moda. Alfredo è più pragmatico, lavora presso un'impresa edile. Nel paese i chiacchiericci non mancano. "Non è tempo di fare sfilate" la gente mormorava. Mentre tutto sembra che debba migliorare, in un fiato alcuni fatti gravissimi travolgono la serenità familiare. Alfredo viene accusato di un'azione obbrobriosa; Faustino viene rapito da due malviventi prezzolati e Adele, giovanissima e piena di vita, viene inesorabilmente colpita da un male incurabile. E ciò cambierà per sempre la vita di Alfredo e Faustino.
La mia epoca. Le sette saette
Mario Ravel
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2021
pagine: 144
Dal 1946 ai giorni nostri. La storia di una famiglia nell'arco di settanta anni straordinariamente ricchi di eventi: dalla nascita della Repubblica al miracolo economico, dalle rivendicazioni di studenti e operai del 1968 al terribile quindicennio segnato dalla strategia della tensione, dalle grandi conquiste democratiche a cavallo tra gli anni settanta e ottanta al declino politico, economico e morale degli anni novanta fino al nuovo Millennio. Mario Ravel racconta gioie e vicissitudini, amori e delusioni, vittorie e sconfitte di personaggi tratteggiati con delicatezza e con un tocco di sana leggerezza.
Un naturale bisogno di imperfezione. I Curtigliara. Volume Vol. 2
Giovanni Sicurello
Libro: Libro in brossura
editore: Capponi Editore
anno edizione: 2021
pagine: 336
È passato un anno dal ritorno di Valeria in paese, ma è ancora u curtigliu il motore delle giornate, soprattutto per le tre vecchiette della piazza. Sono loro a commentare le novità, dall'elezione del nuovo sindaco alle nozze di sua figlia, Diletta. Quello che sfugge alle tre vecchiette è una relazione nascosta dagli uliveti in campagna. Lei è la dottoressa Terrini, lui l'ennesimo errore di un anno terribile, come se non bastassero quelli commessi in campo medico che fanno di Teresa lo zimbello del paese. Da quando suo fratello Totò vive a Roma, il gruppo non esiste più. Ognuno sembra aver preso una strada diversa, tutti a rincorrere il proprio futuro a discapito delle serate con gli amici, come Nuccio, che abbandona i giochi per dare una svolta decisiva alla sua vita. Questa volta è l'arrivo di un torinese a rimescolare le carte. Si chiama Gioele ed è il nuovo ragazzo di Luana. Un insieme di delusioni convince Totò a tornare, così, tra gite, feste e serate alcoliche, ricomincia lo scontro tra gli opposti. Dopo un anno di terapia, Ana si trova al punto di partenza, sola e con gli stessi problemi di sempre; ma preferisce confidarsi con uno sconosciuto su internet piuttosto che aprirsi con gli amici. Scoprire che sua sorella soffre di bulimia salverà lei e l'intero gruppo. Come? Organizzando una festa per i liceali e tutti i loro ormoni. Mancano solo una gravidanza indesiderata e la fine del mondo. O forse no. Il secondo capitolo della saga dei Curtigliara.
Due amiche, una villa... fratello e sorella raccontano
Fabio Capocaccia, Lilia Capocaccia
Libro: Libro in brossura
editore: ERGA
anno edizione: 2021
pagine: 152
Genova, Firenze, Londra, Napoli. Odero, Casella, Giglioli, Quadri e Capocaccia. Jenny e Costanza, Gino e Vera, Agostino e Alessandra. Medici, naturalisti, artisti, professori. Luoghi da cui partono storie di donne e di uomini che si intrecciano in un albero genealogico che conduce a Lilia e Fabio, sorella e fratello, che questa epopea decidono finalmente di raccontarla in un libro che è molto di più della memoria di una famiglia che ha attraversato la storia d’Italia e di Genova. L’epicentro della saga è Villa Odero, incastonata nel levante genovese, autentica epifania di quello spazio che Walter Benjamin definiva intèrieur: un universo privato in cui il privato cittadino rappresenta l’universo, raccogliendo il lontano e il passato. A Villa Odero si succedono le generazioni di una borghesia che la storia ufficiale tende a dimenticare. Eppure le due amiche Jenny e Costanza, da cui tutto inizia, sono donne del Risorgimento, e i loro padri, i loro figli e i loro nipoti e bisnipoti sono figure che segnano l’epoca in cui la nobiltà del sangue cede il passo alla nobiltà della conoscenza, della cultura e del saper fare.
Vendesi. La casa degli Alberetti
Paola Geymonat D'Amore
Libro
editore: Fond. Centro Culturale Valdese
anno edizione: 2020
Paola Geymonat D’Amore in questo suo breve testo svolge un lavoro interessante e un po’ differente dal solito: raccontare la storia di una famiglia con il suo susseguirsi di generazioni. Protagonista infatti della narrazione, come dice lei, è sì la famiglia degli Albarin, con le sue traversie attraverso i decenni, ma parallelamente lo è anche la casa-cascina degli Alberetti di Garzigliana e “insieme” il loro rapportarsi al mondo che li circonda.
Il prete rosso. Saga di una famiglia della Verzasca
Giuseppina Togni
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2016
pagine: 312
"Tutta la famiglia al completo lo attendeva davanti al portone di casa. Suo padre, Johannes de Rubeis, camminava avanti e indietro impaziente. Era un uomo distinto, con i capelli folti e la barba lunga e rossa. Il genitore non vedeva di buon occhio il debole di Sebastiano per le donne e temeva che in pochi anni avrebbe sperperato il suo patrimonio con le prostitute. Perciò, non appena aveva saputo che nel Comune di Mezzo si era liberato il posto di sacerdote, non aveva esitato un istante. Si era recato presso la Diocesi di Como e aveva chiesto udienza al vescovo. Nessuno andava volentieri in Val Verzasca e non dovette insistere più di quel tanto per ottenere una lettera di raccomandazione per il figlio, che poi sventolò sotto al naso dell'arciprete della chiesa madre di San Vittore". Prefazione di Andrea Vosti.
Il podere di Lutiano
Tebaldo Lorini
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2010
pagine: 168
Lutiano: un podere, un albero genealogico. È la saga di una famiglia di contadini che si tramanda di generazione in generazione le posate, alcune lettere e, misteriosamente, una pregiata Gerusalemme Liberata del Cinquecento recante la firma di un prelato. Così il romanzo attraversa quattro secoli (dal 1600 ai giorni nostri) di storia e di civiltà fiorentina, soprattutto mugellana, alternando descrizioni di luoghi e fatti a pagine dense di pathos e di poesia.