Libri di Fulvio Pellegrini
Le biglie del tempo. Tanta zet fa
Fulvio Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: Abrabooks
anno edizione: 2022
"Le biglie del tempo" è la saga di due famiglie che percorrono le tappe più significative dalla fine ottocento sino al 1950. I protagonisti si susseguono e percorrono la storia di quel periodo, attraverso la loro quotidianità fatta di duro lavoro, aspirazioni, ideali e speranze. Uno spaccato della società del tempo che l’autore ripercorre come un viaggio a ritroso nei ricordi delle sue radici familiari. Un esercizio per assimilare l'avanzata inesorabile del tempo, allineando i ricordi lungo il suo fluire, come si faceva con le biglie di vetro colorate nei giochi dell’infanzia. “Le biglie, strumenti del passato, sfere magiche come un abaco antico per scrutare e contare il tempo, riassaporare emozioni passate, ravvivare i colori e gli aromi di sensazioni evaporate, ricordare gesta di chi ci ha preceduto nel percorso della vita.”
Fondamenti di economia aziendale
Fulvio Pellegrini
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2019
pagine: 182
Per diventare una concreta iniziativa economica, l’idea aziendale deve essere sviscerata nei minimi particolari, con l’ausilio di indagini di mercato e con la conoscenza della struttura del proprio sistema aziendale. Lo studio di fattibilità – o, secondo la terminologia anglosassone, il business plan – è lo strumento essenziale per presentare e pianificare, in modo organico ed efficace, il progetto che si intende realizzare. Il business plan può essere utilizzato non solo per le nuove iniziative imprenditoriali, ma anche attività già esistenti delle quali, ad esempio, si intendano incrementare i profitti mediante nuovi investimenti o migliorare la gestione delle risorse.
Economia e innovazione. Indagini, rischi e opportunità
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 208
La letteratura e la pratica aziendale ed organizzativa tendono da tempo ad osannare l'innovazione, soprattutto nel suo aspetto tecnologico, in base ad una aprioristica uguaglianza tra nuovo e migliore. Non sempre, tuttavia, questo postulato ha retto alla prova dei fatti. Questo volume vuole indagare luci ed ombre dell'innovazione sia attraverso la riflessione teorica sia, soprattutto, attraverso l'analisi di casi concreti e la presentazione di proposte operative afferenti a diverse aree dell'economia e della gestione d'azienda. L'eterogeneità dei temi affrontati (data collecting, social customer service, mercato del lavoro, capitale intellettuale, formazione, brand, servizi finanziari, organizzazione, valutazione economica) arricchisce la trattazione mostrando la diversità degli elementi che concorrono al risultato economico generale e alla determinazione del valore d'impresa: tutto può influenzare il successo. L'opera presenta contributi di Francesco Perrone, Mariana D'Ovidio, Chiara Vizioli, Maria Letizia Castelli, Maria Antonietta Cuccia, Monica Giacchè, Silvia Mazzone, Marco Righini e Pasquale Coscia, i quali riversano nei saggi sia l'esperienza professionale nel mondo delle imprese, sia quella in campo accademico, trattando i vari temi tanto dal punto di vista pratico-manageriale quanto dal punto di vista teorico. La commistione di argomenti e approcci che ne deriva rende il lavoro originale e rappresentativo di quella complessità che caratterizza il mondo contemporaneo.
Business plan
Fulvio Pellegrini
Libro
editore: Leone
anno edizione: 2013
pagine: 64
L'idea imprenditoriale per diventare una concreta iniziativa economica deve essere sviscerata nei minimi particolari, con l'ausilio di indagini di mercato, e con la conoscenza della struttura del proprio sistema aziendale. Lo studio di fattibilità oppure secondo la terminologia anglosassone il business plan, rappresenta lo strumento essenziale per presentare e pianificare, in modo organico ed efficace, il progetto che si intende realizzare. Il business plan può essere utilizzato non solo per le nuove iniziative imprenditoriali ma anche per attività già esistenti a cui si intenda incrementare l'andamento dei profitti mediante nuovi investimenti oppure migliorare la gestione delle risorse esistenti.
Sociologia economica. Contesti, attori, processi
Fulvio Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: Kappa
anno edizione: 2010
pagine: 200
Investire in arte. Tecniche e strategie per collezionisti
Fulvio Pellegrini
Libro
editore: ArteIn
anno edizione: 2022
pagine: 104
Quali analogie e connessioni esistono tra gli investimenti finanziari e l’investimento in arte? I due settori, a prima vista profondamente diversi, ad un esame più approfondito diventano molto simili. Da anni, infatti, le maggiori banche d’investimento mondiali gestiscono i grandi patrimoni per conto della loro clientela (private banking), hanno introdotto anche un servizio di “art advisory”. Il settore dell’arte occupa, ad oggi, un posto tra i grandi patrimoni mondiali. Oggi contenere e diversificare i rischi e gli investimenti è fondamentale e l’arte può costituire un’alternativa agli investimenti tradizionali purché si osservino alcuni principi fondamentali che l’autore spiega e racconta in questo libro che ha l’obiettivo di apportare un contributo critico sugli investimenti in arte, fornendo efficaci metodi ed analisi tipici degli investimenti finanziari. Una metodologia, tenendo conto delle dovute differenze tra finanza e arte, che sviluppa attraverso concetti semplici e tecnicalità di facile comprensione un supporto nelle scelte effettuate dai migliori collezionisti in arte.