Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Capponi Editore

Devo sapere

Devo sapere

Mauro Valenti

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 416

La stagione degli anni di piombo è passata da molti anni quando Lorenza, terrorista mai scesa a compromessi con lo Stato, nel 2018 esce dal carcere dopo aver scontato una lunga condanna. La sua liberazione risveglia l’interesse, mai sopito, di alcuni dei suoi compagni di quei lontani eventi, che sono però sempre riusciti ad evitare qualsiasi pena, rifugiandosi all’estero, tra Francia e Centro America. Tra questi c’è Marco, che era, tra l’altro, anche il suo uomo e che mai si è arreso al non essere stato da lei mai più ricercato e con cui non ha mai più potuto avere un serio confronto. Sotto una nuova identità, questo suo vecchio amore vive da anni a Ginevra, dove è oramai un uomo di affari ben inserito nella città svizzera, ma, preso da un bisogno estremo di far chiarezza con il suo passato, decide di rientrare, clandestinamente, in Italia, dove è sempre ricercato, per cercare di ritrovare Lorenza di cui in fondo è, forse, ancora innamorato. Un romanzo che cerca di offrire uno sguardo su coloro che, in anni difficili, hanno compiuto scelte estreme e pericolose, causando sofferenze e tragedie inimmaginabili, senza forse aver compreso fino in fondo le conseguenze delle proprie azioni
20,00

Le vite invisibili

Sofia Menichetti

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 290

Nel cuore della periferia romana, tra le rovine verticali di Corviale, una famiglia di circensi vive in un campo di roulotte ai margini della città. Speranza, equilibrista, e suo fratello Tobar, lanciatore di coltelli, crescono seguendo riti antichi e regole non scritte, sotto lo sguardo silenzioso del Saggio, il vecchio custode del campo. Quando arriva Malik, un ragazzo solo e segnato dal passato, tutto cambia. Accolto come tuttofare, diventa parte della comunità. Ma nel settembre del 2001, dopo quattro anni trascorsi al circo, Malik scompare nel nulla, lasciando dietro di sé solo domande. La scomparsa improvvisa costringe tutti a guardare in faccia la verità. Mentre il tempo si incrina e i confini tra passato e presente si confondono, Speranza e un prete intraprendono una ricerca che scoperchia storie di prostituzione, traffici illeciti e legami oscuri. Tobar, nel frattempo, si lascia attrarre da un mondo che promette potere, ma chiede in cambio l'anima.
18,00

I dieci sassi

Irene Oriato

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 244

«I dieci sassi» è un romanzo di rinascita, potente e intimo, che racconta il percorso emotivo di Alice, una donna che ha toccato il fondo e decide di mettersi in cammino. Non solo nel senso fisico del termine, ma soprattutto interiore. Quando la sua relazione con Riccardo – un uomo manipolatore e narcisista – la lascia svuotata, spezzata e priva di autostima, Alice decide di fuggire da tutto ciò che la soffoca. Parte per Madrid senza alcun piano preciso: solo il desiderio disperato, e ancora inconscio, di ritrovare sé stessa. Lì incontra due donne che le parlano per la prima volta del Cammino di Santiago. In un gesto impulsivo, decide di raggiungerle. Non sa che quell’impulso cambierà la sua vita. Alice affronta non solo la fatica fisica, ma soprattutto i suoi fantasmi. Inizia a scrivere sul suo diario e raccoglie sassi: dieci, come i dolori che porta nel cuore. Uno per ogni peso da lasciare lungo il percorso. Ogni tappa è un’occasione per fermarsi, ascoltare chi cammina con lei, riflettere, raccontarsi. Passo dopo passo, Alice impara a perdonare gli altri, ma soprattutto sé stessa.
17,00

Efesto

Luigi Marotta

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 216

Nato deforme e rifiutato dall'Olimpo, Efesto è il dio del fuoco e della forgia, figlio ripudiato da Era, artefice dei fulmini di Zeus e delle armi degli dèi. Allevato dalle Nereidi dell'isola di Lemno, il dio si rifugia sotto le terre vulcaniche della Sicilia, dove incontra i Ciclopi, esseri colossali e solitari, ed Etna, spirito selvatico e fiero. Sotto queste terre, Efesto cercherà la sua vendetta. In questa epica riscrittura mitologica, la vita di Efesto si dipana come un viaggio tra esilio e rivalsa, tra la rozzezza della materia e la grandezza del suo genio. La sua epopea è la storia di un dio che, pur spezzato nel corpo, non si arrende al disprezzo degli dèi e alla crudeltà del destino, ma che scolpirà la propria gloria a colpi di martello, nella fucina dove si fondono ira, amore e redenzione.
16,00

Pier Paolo Pasolini, 11 e mezzo. La vita in gioco

Pier Paolo Pasolini, 11 e mezzo. La vita in gioco

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 84

Fotografie di Umberto Pizzi A cura di Paola Severini Melograni Questo libro fotografico nasce dalla volontà di esplorare le relazioni profonde tra il Poeta, lo Sport e la Diversità. La prima tappa del nostro viaggio in Italia “Pier Paolo Pasolini, 11 e mezzo. La vita in gioco” parte dalla seconda edizione del Festival CC’E – Calcio Comunità Educante. Attraverso scatti unici realizzati da Umberto Pizzi, seguiamo Pasolini nei campi polverosi delle periferie romane, nei tornei con gli amici, in momenti in cui il calcio non era svago, ma parte integrante della sua visione del mondo.
16,00

I miei genitori e altri complementi d'arredo

I miei genitori e altri complementi d'arredo

Giovanni Morelliti

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 140

Notte d'estate. Marito e moglie sono a letto nella loro casa di città. Il marito ha preso una pasticca di melatonina e sta per addormentarsi quando arriva una telefonata: i due figli adolescenti, in vacanza al mare, sono andati in discoteca per festeggiare il Ferragosto. La figlia ha bevuto troppo, è svenuta ed è stata portata in ospedale. Dopo una notte in osservazione la ragazza può tornare a casa. Una volta superata la paura, tuttavia, i genitori precipitano in una spirale di rivelazioni imperniate su menzogne e sotterfugi messi in atto dai figli sotto i loro stessi occhi. L'azione è unica, si svolge in una stanza e dura poco più di due ore. I monologhi interiori dal ritmo serrato e logorante proiettano nella mente e nel dramma di due genitori che si svegliano fragili, si scoprono impotenti e si vedono sviliti come inanimati elementi di arredamento, mentre i figli - improvvisamente cresciuti - si allontanano commettendo quegli stessi errori che loro avevano sperimentato anni prima.
16,00

Da dove vengono le formiche

Da dove vengono le formiche

Antonio Castiello

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 188

Nella periferia di una città senza nome c'è un robot che fa l'autostop. È il primo passo del progetto Respira. La soluzione di un sistema sanitario - ormai al collasso - all'enorme richiesta di supporto mentale in tutto il paese. Un'auto si ferma e fa salire quel robot. Al ragazzo che guida non interessa la psicoterapia, sente solo il bisogno di parlare con qualcuno. È la sua prima corsa. L'inizio di un percorso che lo porterà a scoprire verità scomode. Alcune dentro di lui, altre dentro gli algoritmi di chi ha sviluppato quel robot.
16,00

L'idea del male

L'idea del male

Donatello De Cristofaro

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 196

Eric Mendes, agente speciale e profiler dell’FBI, collabora con la task force incaricata di stanare El Veneno, lo spietato narcotrafficante che è diventato anche la sua nemesi. Durante una retata, il detective compie un errore che riapre le ferite del passato, costringendolo a confrontarsi con l’oscura verità sulla morte della figlia. Inizia così a indagare su alcuni corpi marchiati da uno strano simbolo, finendo invischiato in un complotto che risale alle origini della civiltà stessa. Al cospetto del terrore primordiale, Eric dovrà trovare la forza di scendere a patti con i suoi demoni, oppure lasciare che l’ossessione lo divori. L’idea del male è un thriller che affronta il delicato tema del tormento, portando il lettore a interrogarsi sul significato della paura e sui mostri che troppo spesso si annidano nella nostra mente.
16,00

Accogliere l'altro. La relazione come luogo di cura

Accogliere l'altro. La relazione come luogo di cura

Sonia Del Savio

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 148

“Accogliere l’altro. La relazione come luogo di cura” non vuole raccontare solo la storia del Centro EsserCi; sarebbe bello, ma riduttivo. Esso vuole essere un contributo frutto di dieci anni di esperienza per chi sceglie di occuparsi di famiglie e ragazzi con problemi legati all’apprendimento e non solo. Il volume, con uno stile divulgativo fruibile a un pubblico di adulti e giovani, raccoglie i risultati, l’impatto a livello locale e una retrospettiva dei risultati ottenuti sul territorio dal Centro EsserCi, che compie quest’anno i dieci anni di attività, e riporta con metodo e chiarezza quelle che sono le dinamiche di accoglienza e la visione pratica del Centro EsserCi su come affrontare difficoltà legate al disturbo specifico dell’apprendimento e al disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
20,00

Aperto per restauro

Aperto per restauro

Elvira Augello

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 260

Penelope è una restauratrice, maestra nell’arte di riportare alla luce ciò che il tempo ha cancellato. La sua vita, al contrario, sembra scolorire ogni giorno di più: spenta in una relazione logorata e soffocata dagli attacchi di panico che la imprigionano in una gabbia invisibile. Si estrania dalla sua esistenza, che ormai la lascia indifferente, rifugiandosi nel silenzio e nei gesti lenti del suo lavoro, spiando la vita degli ospiti dell’hotel di fronte al suo palazzo. Fino alla mattina in cui, pulendo un vecchio armadio, trova due taccuini che sembrano essere appartenuti a un prigioniero. Ogni parola che legge si trasforma in un frammento di resistenza, in un grido di libertà che la scuote nel profondo e la spinge a indagare il mistero celato in quelle pagine fragili. Sarà l’incontro inaspettato con un commerciante di caffè, entrato nella sua vita con il sapore amaro di una verità taciuta, a costringerla ad affrontare ciò da cui fugge da troppo tempo. Tra segreti custoditi, memorie sopravvissute e nuovi desideri da appagare, Penelope dovrà scegliere se restare spettatrice o iniziare a vivere davvero. A volte, per ritrovare se stessi bisogna ascoltare la voce della propria anima spezzata che chiede di essere restaurata.
17,00

Il pilota da corsa

Il pilota da corsa

Andy Cavallini

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 140

Ambientato nell’appassionante realtà delle competizioni automobilistiche, “Il pilota da corsa” ci conduce nella vita e nella carriera di Massimiliano “Max” Mancini, un giovane pilota dal carattere irrequieto e dall’animo tormentato. La storia si apre su uno dei circuiti più temuti al mondo, il Nürburgring, dove Max - durante una gara del Porsche Challenge - è coinvolto in un tragico incidente che costa la vita a un altro pilota; questo drammatico evento segna per lui un punto di svolta, costringendolo a fare i conti con i propri demoni e insicurezze. Cercando di ricostruire la propria esistenza, Max entra in Suprema, l’azienda automotive di famiglia. Tuttavia, il passaggio dal mondo del motorsport a quello del business si rivela tutt’altro che semplice a causa del suo temperamento spesso arrogante e scontroso. Determinato a riscattarsi, Max si lancia in una sfida audace: infrangere il record delle 200 miglia orarie con una vettura preparata da Suprema; questa impresa non è solo una prova di velocità, ma anche l’occasione per dimostrare il proprio valore, sia come pilota che come uomo. Affrontando ostacoli e difficoltà con una rinnovata passione, Max impara a fidarsi della propria squadra e a riscoprire se stesso.
16,00

Cino Del Duca. Una passione, due nazioni

Cino Del Duca. Una passione, due nazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Capponi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 256

Cino Del Duca nasce povero nelle Marche nel 1899 e attraversa il Novecento da protagonista. Comincia come venditore di dispense porta a porta, fino alla fondazione della sua casa editrice: è un visionario che sente prima degli altri i sogni di un'Italia in trasformazione. Inventore del fotoromanzo, pioniere del gossip, editore popolare, produttore cinematografico e mecenate, costruisce un ponte culturale tra Italia e Francia. Fonda «Il Giorno» insieme a Enrico Mattei, rilancia il «Paris-Journal» e produce capolavori del cinema europeo. Figura geniale, instancabile, Del Duca è il simbolo della rivincita degli italiani all’estero e della cultura popolare del dopoguerra. Questa è la sua storia: la storia di un uomo che ha rivoluzionato l’editoria e i media nel cuore del XX secolo, guidato da una passione e legato a due nazioni.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.