Ricerca e informazione: argomenti d'interesse generale
Diritto dell'informazione e della comunicazione
Roberto Zaccaria
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2003
pagine: XIV-442
Firma elettronica: tecniche, norme, applicazioni
Pierluigi Ridolfi
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 240
Questo libro fornisce un quadro completo e aggiornato sulla firma elettronica. La prima parte tratta delle tecniche di crittografia e in particolare dei moderni sistemi simmetrici di cifratura (a una chiave) e asimmetrici (a due chiavi), che sono alla base della tecnologia della firma e delle transazioni elettroniche di tipo commerciale e finanziario. La seconda parte illustra e commenta le norme di legge sulla firma elettronica e i relativi effetti pratici. La terza parte è dedicata alle applicazioni, ormai numerosissime. La materia è trattata in modo didattico senza rinunciare al rigore tecnico e giuridico: si presuppone nel lettore un livello di cultura scientifica pari a quello delle scuole superiori. Con allegato multimediale on line.
Il codice enigma
Hugh Sebag Montefiore
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2003
pagine: 480
La decifrazione dei codici di comunicazione usati dalla Germania nazista è uno degli elementi decisivi che hanno contribuito a portare le forze alleate alla vittoria durante la seconda guerra mondiale. L'esempio più significativo è indubbiamente "Enigma", il codice utilizzato per trasmettere ordini e informazioni agli U-boot. Gran parte dei saggi recenti attribuisce il merito di questa vittoria ai matematici e ai crittografi che lavoravano per i servizi segreti inglesi. Ma la vittoria su "Enigma" si deve anche a singoli eroi oggi quasi dimenticati. Si tratta di spie, ufficiali e semplici marinai che hanno rischiato, e spesso perso, la propria vita per impadronirsi dei singoli elementi del codice.
Segreti, spie, codici cifrati. Crittografia: la storia, le tecniche, gli aspetti giuridici
Corrado Giustozzi, Andrea Monti, Enrico Zimuel
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2003
pagine: 450
Impiegata per secoli quasi esclusivamente in ambiente militare e diplomatico, la crittografia è, da pochi anni, liberamente utilizzabile da chiunque per proteggere la riservatezza delle proprie comunicazioni. La diffusione delle reti di comunicazione ha reso attuale il problema della sicurezza e della tutela dall'uso illecito dei nostri dati personali. Questo libro, avvalendosi anche di un CD contenente oltre cento megabyte di programmi e documentazione tecnica, consente di capire la crittografia, apprenderne le tecniche, imparare a proteggersi, riconoscere la vulnerabilità dei programmi, proteggere la propria privacy.
Diritto dell'informazione
Vittorio Roidi
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2003
pagine: 320
Fondamenti di sistemi dinamici
AA VV
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2003
pagine: 401
Diritto dell'informazione e della comunicazione
Roberto Zaccaria
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2002
pagine: XIV-496
Crypto. I ribelli del codice in difesa della privacy
Steven Levy
Libro
editore: ShaKe
anno edizione: 2002
pagine: 352
L'informazione digitale. Le esperienze di Adn Kronos, Ansa, BBC, CBS, Corriere della Sera, The Economist, International Herald Tribune, Mediaset, Rainews 24...
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2002
pagine: 96
Overdose. La società dell'informazione eccessiva
Giuliano da Empoli
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2002
pagine: 112
Oggi sempre più persone si sentono schiacciate dal divario tra le informazioni che dovrebbero assimilare e quelle che riescono effettivamente a interiorizzare. Ciascuno di noi è costretto ad armeggiare più volte al giorno con una mezza dozzina di strumenti differenti (telefono, cellulare, sgreteria telefonica, fax, e-mail) per essere certo di non aver trascurato nessun messaggio importante e la paura più grande della nostra epoca è diventata quella della disconnessione, dell'essere tagliati fuori dal flusso incessante di notizie che percorre la società delle reti... L'autore analizza la società dell'informazione eccessiva, tracciando un quadro delle cause e delle conseguenze dell'overdose cognitiva.

