Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Religione e fede

Giona di Amittai. Racconto di una missione sempre aperta

Enzo Appella

Libro: Libro in brossura

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2023

pagine: 256

L'autore ci accompagna nel libro di Giona. È novella? Forse! Una favola esemplare, necessaria per la crescita. E il valore principe è guardare l’altro con occhio amichevole. È una parabola? Perché no! È capace di mostrare verità essenziali che richiedono un giudizio da parte del lettore. È una caricatura? Vuol ridere e far ridere; sorridendo si dicono verità troppo penose per essere dette seriamente. È una parodia satirica? Precisamente! Riconosce, in mezzo alla fiera delle debolezze umane, una velata amabilità. La storia di Giona è tutto insieme, una tavola psicologica della condizione umana. Giona assomiglia a tutti: trascina alla luce anche quello che nessuno vorrebbe fosse visto, soprattutto la nostra durezza e rigidità, il nostro risentimento. Giona ci serve per l'autoconsapevolezza: è qualcosa di noi che resta indigesto persino a noi stessi.
18,00

Sulle orme dei sapienti

Maurice Gilbert

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 232

I sapienti della Bibbia, come tutti i loro colleghi del Vicino Oriente antico, sono stati e sono ancora maestri di vita, testimoni della coscienza ragionevole. Essi puntano a una società armoniosa e pacifica, malgrado gli aspetti enigmatici del nostro percorso. Fino al V secolo, i Padri latini utilizzavano instrumenta per indicare l’insieme delle Scritture o loro parti: le consideravano mezzi con cui Dio si fa conoscere e tramite cui l’uomo può accogliere la proposta salvifica divina. Essi erano consapevoli della distanza linguistica e culturale che si frappone tra quegli scritti e i loro nuovi destinatari e, comunque, nutrivano il desiderio di coglierne il messaggio al fine di corrispondere alla volontà divina. Perciò, fin dall’inizio elaborarono metodologie in parallelo, in dialogo o in autonomia rispetto ai grandi interpreti ebrei o non cristiani. Questo impegno è proseguito nel tempo contribuendo a rendere l’ermeneutica una disciplina autonoma. La collana si inserisce in questo solco e offre preziosi strumenti per comprendere le Scritture di Israele e della Chiesa antica. Illustra le metodologie più aggiornate e adeguate per interpretare in modo corretto i testi biblici secondo il loro corpo di appartenenza. Gli autori, docenti del Pontificio Istituto Biblico e della Pontificia Università Gregoriana, sono tra i più qualificati esponenti dell’esegesi biblica in campo cattolico.
28,00

Solo per te

Lorenzo Trapani

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 252

"Solo per te" vuole rappresentare l'intimo sentimento verso il Signore Gesù. Il testo abbraccia tre argomenti: Il popolo d'Israele, il Peccato e la Malvagità degli uomini. Ciò che viene raccontato d'Israele, rievoca la storia millenaria di questa nazione incarnata nel popolo degli Ebrei, con delle sfumature che mettono in risalto la storia biblica con l'ancestrale odio dei propri nemici. Nella lettera ai Romani è scritto: Il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù. Queste parole ci riconducono al tema del peccato e segnano un capovolgimento di fronte: la vita dell'uomo è preceduta dalla morte, ma come nella simbologia contenuta nella parabola di Gesù sul granello di frumento, l'uomo può passare dalla morte a una nuova vita. Questa speranza rimane nel pensiero degli esseri viventi in cui la presenza del peccato coinvolge tutti, ed ognuno è erede della malvagità causata e tramessa dalla trasgressione avvenuta nel giardino dell'Eden ad opera del primo uomo creato. Solo per te, nella sua complessità mette in risalto l'elemento umano con quello spirituale; esso sviluppa i temi servendosi di diversi episodi narrati nel testo biblico e non, e conclude le argomentazioni mettendo in luce il bisogno umano del perdono di Dio concesso universalmente grazie all'opera - non umana ma divina - compiuta alla croce dal Signore Gesù Cristo.
13,00

Agostino maestro di misericordia

Eminda Turli

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 84

La Misericordia è uno dei temi più cari a Sant'Agostino, tema che ritroviamo ne Le Confessioni e ne I Discorsi. Le Confessioni, testo predominante del presente volumetto, è un'opera introspettiva del Santo in cui ha magistralmente scandagliato la sua vita, il percorso verso la verità, la sua ricerca continua e il suo ritorno a Dio; Agostino ritorna a Dio attraverso il tempo, la memoria e la misericordia incontrata e scoperta nel suo essere misero: «Sia lode a te, a te gloria, fonte delle misericordie! Io divenivo più misero e tu di più mi avvicinavi». Agostino ci ha parlato e ci parla attraverso i suoi scritti dicendoci semplicemente: «Tardi ti amai o bellezza tanto antica e così nuova, tardi io ti amai» comprendendo che il Signore ci dona sempre tempo, un tempo che possiamo chiamare tempo di misericordia. Agostino descrive la misericordia proprio come puoi immaginarla, senza dare tante spiegazioni aggrovigliate e pasticciate, silenziosa, avvolgente, è un incontro, l'incontro con il Signore che ti guarda e ti parla e tu comprendi. Questa è la misericordia ed una volta che l'hai incontrata puoi cercare di guardare l'altro: l'affamato, il pentito, il ladro, il disgraziato, l'appestato, l'ateo proprio perché riesci a capire che anche l'altro, come te, un giorno, potrà incontrare Dio nel suo "ora", nel suo tempo, nella misericordia. Noi possiamo essere capaci di misericordia come dono, come carisma donatoci dal signore. La misericordia è il luogo speciale dove Agostino si sedette con Dio e disse: Tardi t'amai bellezza tanto antica e sempre nuova e il Signore lo accarezzò.
10,00

Verità e norme di vita cristiana. Preghiere principali e compendio del Catechismo di Pio X

Libro: Opuscolo

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 32

Un agile volume rivolto ai fedeli che raccoglie: tutte le preghiere comuni (Padre nostro, Ave, o Maria, Angelo di Dio); le Verità principali della fede cristiana; le Norme fondamentali di vita cristiana; il compendio del Catechismo di Pio X.
1,50

Le sfumature delle tenebre. I lupi sono usciti dalle loro tane

Danilo Quinto

Libro: Libro in brossura

editore: Controvento

anno edizione: 2023

pagine: 232

Come hanno dimostrato gli ultimi tre anni della nostra vita – nel corso dei quali, i dominatori di questo mondo hanno inteso rubare agli uomini la loro anima, rendendola arida e offuscando la loro ragione, lasciandola in balìa di un potere civile che ha operato in maniera consapevolmente distruttiva e di una gerarchia ecclesiastica che l’ha assecondato - di fronte alle tenebre che si addensano e ai lupi che escono dalle loro tane, dobbiamo essere vigili. Questa è l’esortazione che fa Cristo con la parabola delle Dieci Vergini: per salvarci, è necessario possedere la luce della fede, che si serba viva con l’olio della carità (Mt 25, 1-13). La vigilanza dev’essere continua, perseverante. Perché senza tregua sono gli assalti del demonio, che come leone ruggente va in giro, cercando chi divorare (1 Pt 5, 8). Come resistergli? «Veglia con il cuore, veglia con la fede, con la carità, con le opere (…); prepara le lampade, bada che non si spengano (…); alimentale con l’olio interiore di una retta coscienza; rimani unito allo Sposo con l’amore; perché egli t’introduca nella sala del banchetto, dove la tua lampada non si spegnerà mai» (Sant’Agostino, Sermo 93).
18,00

Introduzione agli apocrifi dell'Antico Testamento

Paolo Sacchi

Libro: Libro in brossura

editore: Morcelliana

anno edizione: 2023

pagine: 176

Con apocrifi dell'Antico Testamento si designa una vasta letteratura dai contorni indefiniti: opere composte in luoghi diversi e in un ampio arco di tempo, compreso fra il IV sec. a.C. e il IX sec. d.C. Il criterio alla base della loro catalogazione e raccolta è che l'autore pseudepigrafico sia un personaggio dell'Antico Testamento o a esso equiparabile. Molti di questi libri risalgono all'ambiente ebraico-palestinese ed egiziano prima della fine dello Stato ebraico e della distruzione del Tempio di Gerusalemme (70 d.C.) o nell'immediata vicinanza alla catastrofe. Parlare di apocrifi implica la considerazione di un canone: apocrifi sono libri esclusi dalla scelta di quelli “canonici” appunto, che muta secondo l'ispirazione religiosa sulla quale si sono formati. Il canone è motivato da un orientamento teologico, sul quale lo studioso non deve basarsi ma dal quale non può prescindere per comprendere gli influssi culturali e religiosi. Qui il contesto è quello della cultura ebraico-cristiana, quindi si considerano gli apocrifi ebraici di carattere religioso che non sono stati accolti in alcuno dei canoni tridentini. Ma è evidente che lo studioso, avendo per oggetto la storia e la cultura e volendo descrivere il pensiero ebraico nel suo sviluppo, deve usare tutti i testi disponibili, canonici e non canonici. Il volume si muove su due binari, uno antico e uno moderno: da un lato presenta i contenuti dei principali apocrifi del Secondo Tempio cercando di usare le loro stesse parole, come un'antologia; dall'altro traccia una storia della loro ricerca, inserita fra le vicende della nostra cultura moderna. È, infatti, con l'illuminismo e i suoi problemi che si cominciarono a studiare – fra le polemiche – gli apocrifi dell'Antico Testamento.
16,00

Telti. Il culto di santa Vittoria e santa Anatolia

Libro: Libro in brossura

editore: Documenta

anno edizione: 2023

pagine: 152

Il culto di Santa Vittoria e Santa Anatolia a Telti, tra storia, cronaca, rito e leggenda, in un volume che ne ricostruisce il fascino religioso, civile e comunitario attraverso articoli, testimonianze e documenti.
16,00

Tao te Ching. Il libro della via e della virtù

Lao Tzu

Libro: Libro in brossura

editore: GAEditori

anno edizione: 2023

pagine: 98

Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l’acqua. Niente ostacoli, essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei.
9,50

Collaboratori della vostra gioia

David Mathis

Libro

editore: ADI Media

anno edizione: 2023

pagine: 312

Focalizzandosi sulle parole di Gesù, e scorrendo le pagine del Nuovo Testamento, l'autore presenta una visione chiara e dettagliata dei conduttori cristiani: collaboratori per la gioia di tutti i credenti.
16,90

Pilato e il suo piano contro il sinedrio

Ariel Grün

Libro: Libro in brossura

editore: BooksprintEdizioni

anno edizione: 2023

I libri e le notizie sensazionalistiche su Gesù di Nazareth si moltiplicano senza tregua. Fino a che punto ciò che leggiamo negli scritti canonici e ci viene tramandato anche da fonti a essi esterne corrisponde al suo insegnamento e alla sua autocomprensione? Che cosa voleva veramente? Quali furono i suoi rapporti con gli occupanti romani e con Giovanni Battista? Cosa sappiamo della sua famiglia, degli apostoli e dei suoi rapporti con Maria Maddalena? Quali furono i capi di imputazione del più famoso processo della storia? Chi furono i responsabili della sua morte violenta? Gesù è l'ebreo del suo tempo di cui sappiamo di più, ma solo negli ultimi sessant'anni, e da una ristretta cerchia di studiosi, si è cominciato a descrivere questa personalità eccezionale calandola nel suo mondo politico, culturale e linguistico. Questo racconto può avere di stupefacente solamente l'inserimento, anche alla luce di recenti scoperte, della figura del Nazareno nelle contraddizioni e nelle lotte di potere della Palestina in cui visse. Rispetto alla prima edizione la premessa è stata molto ampliata. È stata aggiunta poi un'ulteriore indagine sull'esatto anno di nascita di Gesù e una discussione circa la individuazione della data dell'Ultima Cena. Ancora è stato inserito un intervento circa l'attribuzione della prima lettera ai Corinzi e sulle altre di San Paolo. Infine, si trova una nota riguardo la sindone di Torino e si legge una brevissima descrizione del reale aspetto fisico di Gesù, forse l'unica, tramandatoci da San Giustino martire, romano-palestinese, appartenente alla seconda generazione post-apostolica
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.