Religione e fede
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 18-25 gennaio 2024. «Ama il Signore Dio tuo... e ama il prossimo tuo come te stesso» (Luca 10, 27)
Libro: Libro in brossura
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2023
pagine: 112
Libro con testi per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 18-25 gennaio 2024. Il sussidio per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024 è stato preparato da un Gruppo ecumenico locale del Burkina Faso, coordinato dalla Comunità locale di Chemin Neuf . Il tema scelto è: “Ama il Signore Dio tuo... e ama il prossimo tuo come te stesso” (Lc 10, 27).
La profezia francescana: lo spirito dell'economia
Fabio Reali
Libro
editore: Economy of Francesco
anno edizione: 2023
Vol. La via del perdono
Mario Ambrosone
Libro
editore: Multimedia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
Ricerche storiche sulla Chiesa ambrosiana. Volume Vol. 41
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2023
Bibbia TOB. Nuovo Testamento
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2023
pagine: 800
Il Nuovo Testamento TOB presenta i Vangeli, gli Atti degli Apostoli, le Lettere e l’Apocalisse con il prezioso commento che cattolici, protestanti e ortodossi hanno realizzato insieme. Proprio in forza di questa collaborazione, questo progetto rappresenta ancora oggi una pietra miliare per il movimento biblico mondiale. Gli ampi commenti, le abbondanti note e i precisi rimandi sono quelli della Traduction Oecuménique de la Bible, frutto della collaborazione di un gruppo di eminenti esegeti.
Il presepe di Greccio
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 48
La fiaba nasce in occasione dell’VIII Centenario del Presepe di Greccio (Natale 1223-Natale 2023), per far conoscere l’antica storia del Presepe e le sue profonde radici francescane. Attraverso gli occhi della protagonista, la piccola Tiellina, e della sua simpatica pecorella Bianchina, ci si immerge nella incantata atmosfera della Valle Reatina, dove San Francesco intravede con sguardo profetico una nuova Betlemme. I testi, scritti e musicati dalle Sorelle Povere di S. Chiara di Caltanissetta, sono liberamente tratti dalle Fonti Francescane, le illustrazioni sono state realizzate da fra Mario Lanieri della Provincia dei Frati Minori di Sicilia, nel segno della complementarietà tra Francesco e Chiara d’Assisi, anche in tempi moderni. All’interno del libro è presente un QR code grazie al quale è possibile accedere al cortometraggio, arricchendo ulteriormente la narrazione attraverso immagini e musica. Questo cortometraggio è stato ideato con particolare attenzione per i giovani lettori, ma è adatto a un pubblico di tutte le età. Inoltre, l'Autore ha provveduto a tradurre i testi e le melodie in francese e inglese, con l'intento di favorire la diffusione e l'aspetto educativo della storia.
In preghiera per attendere Gesù. Sussidio di Avvento 2023
Azione Cattolica della diocesi di Treviso
Libro
editore: Editrice S. Liberale
anno edizione: 2023
pagine: 80
Essere chiesa nel post-concilio. La comunità parrocchiale di Vingone a Scandicci, con parroco Fabio Masi (1964-1982)
Maurizio Bassetti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 312
La Comunità parrocchiale di Vingone, nata nel 1965 in un quartiere popolare di Scandicci, fu guidata fino al 1982 da Fabio Masi che accolse le innovazioni del Concilio Vaticano II con entusiasmo e impostò la sua pastorale cercando di seguirle e creando una comunità di fede, che iniziò da subito a sperimentare nuove forme di prassi ecclesiale. La Comunità di Vingone accolse anche non credenti, che seguirono insieme ai fedeli le attività sociali che caratterizzarono la vita parrocchiale, tra cui una scuola popolare e un doposcuola. Fu un'esperienza particolare in cui il dialogo tra credenti e non credenti si trasformò in una condivisione di vita comunitaria, in una comunità che viveva i valori cristiani, dell'amore per gli altri e dell'impegno per il riscatto dei più deboli, senza l'obbligo di manifestare la fede in Dio, in un rispetto reciproco tra credenti praticanti, credenti non praticanti e non credenti. La Comunità si trovò a vivere il suo percorso proprio durante i fermenti della fine degli anni Sessanta, di quel "lungo '68" che fu caratterizzato dalle utopie del cosiddetto "dissenso" cattolico; anch'essa partecipò a quel clima, con idee e prese di posizioni, sempre però cercando di rimanere all'interno delle istituzioni. La vicenda della Comunità di Vingone è un esempio, certo molto particolare, ma anche significativo, di come si cercò di essere Chiesa, con tutte le ingenuità, i limiti, ma anche l'entusiasmo di una ricerca di modi più autentici di vivere la fede, sotto la spinta delle innovazioni del Concilio, negli anni '60-'70. In questo libro si dà conto degli avvenimenti, delle riflessioni e delle persone di quella esperienza. Prefazione di Fabio Masi. Introduzione di Bruna Bocchini Camaiani.
Del sacerdozio e delle sirene
Giustiniano Lebano
Libro
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2023
pagine: 100
Flavio Giuliano e la metafisica del Sol Invictus
Roberto Carlesimo
Libro
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2023
pagine: 92
Il Dio Ignoto. Dardano, Virgilio, Juno Caprotina e le radici misteriche della religione arcaica romana
Guido Di Nardo
Libro
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2023
pagine: 166
Papa Callisto (217-222). Una rivisitazione
Enrico Cattaneo
Libro: Libro in brossura
editore: Città Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 248
Papa Callisto I: eretico o santo? Prima schiavo, poi banchiere, poi condannato ai lavori forzati in Sardegna, graziato, ammesso nel clero, divenuto segretario di Papa Zefirino e infine Vescovo di Roma, ucciso in un tumulto popolare anticristiano: è la rocambolesca vicenda umana di Papa Callisto, venerato come martire dalla Chiesa Romana. Tuttavia un'opera pubblicata nel 1851 e attribuita a origene, intitolata confutazione di tutte le eresie, include tra gli eretici proprio la figura di callisto. Come valutare quest'accusa? Il volume risponde in un'accurata rivisitazione della figura di papa callisto sotto gli aspetti: storici, dottrinali e disciplinari, dando un prezioso contributo alla storia della chiesa tra fine II e inizio III secolo.

