Religione e fede
Dal prima al dopo. Testimonianze sull'esperienza del Concilio nelle Chiese Locali, dagli anni '50 ad oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Impressioni Grafiche
anno edizione: 2023
pagine: 180
Come è stato vissuto e attuato il Concilio Vaticano II tra gli anni '50 e i nostri giorni, alle prese con il cammino sinodale? Quali attese e quali attuazioni? Come l'hanno vissuto coloro che hanno avuto la sorte di passare "dal prima al dopo" Concilio nelle nostre Diocesi? È a partire da queste domande che la ricerca ha mosso i primi passi, attraverso undici interviste, testimonianze di persone, laici, laiche, presbiteri e assistenti della nostra regione che hanno vissuto in prima persona questo lungo percorso, attraverso l'esperienza associativa, ecclesiale, sociale e politica.
Saggio filosofico sull'esistenza di Dio
Leonardo Pagano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 74
Esistono le prove dell'esistenza di Dio? "Sì", dirà il religioso; "no" risponderà invece l'ateo. Tuttavia, su cosa basano entrambi i loro convincimenti? L'autore, assertore convinto dell'esistenza di Dio, ma profondamente critico all'affermazione della religione di autoreferenziarsi Sua portavoce, propone un'analisi filosofica e introspettiva di 72 pagine sulle ragioni che dovrebbero portarci alla certezza di questo. Attraverso un iridescente susseguirsi di fatti probanti ogni lettore, in special modo l'ateo, sarà invitato a rispondere a 88 domande volte a dimostrare la caratura del proprio sistema di credenze. Il tuo ateismo o la tue fede nell'esistenza di Dio, poggia davvero su solide basi?
Bibbia e catechesi. Profili e percorsi
Giuseppe De Virgilio
Libro: Libro in brossura
editore: Edusc
anno edizione: 2023
pagine: 396
L’approccio pastorale alla Bibbia, ispirato dalla fede ecclesiale nella Parola di Dio e motivato dalla finalità salvifica che si attua nel mistero pasquale di Gesù Cristo, Figlio di Dio, costituisce l’orizzonte e insieme il fondamento teologico del libro. Esso riflette criticamente sul binomio Bibbia-catechesi, che è parte costitutiva del dinamismo missionario della Chiesa inviata ad evangelizzare. La materia è articolata in tre parti. Nella Parte Prima: Profili si offre l’analisi dei profili che compongono il rapporto tra Bibbia e catechesi (Identità e metodologie; Interdisciplinarietà; Forme e contenuti della catechesi nella Bibbia). Nella Parte Seconda: Percorsi nell’Antico Testamento, si propone il commento di dodici pagine anticotestamentarie articolate in tre capitoli (Pentateuco e Libri storici; Libri profetici; Libri sapienziali). La terza Parte Terza: Percorsi nel Nuovo Testamento analizza ventinove pagine neotestamentarie articolate in tre capitoli (Vangeli sinottici e Atti degli Apostoli; Lettere paoline e scritti apostolici; Scritti giovannei). Oltre all’ambito propriamente accademico, il libro si rivolge a tutti i protagonisti della pastorale, con particolare attenzione a quanti operano nell’ambito dell’insegnamento, della catechesi e della formazione dei gruppi biblici. Prefazione di Luis Antonio Tagle.
Lo Spirito è luce che ci guida. Cinquanta brevi pensieri spirituali
Giovanni Zampetti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
«Camminate secondo lo Spirito... Il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé» (Gal 5,16 ss).
La filosofia occulta o La magia. Volume Vol. 1-3
Cornelio Enrico Agrippa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 316
Molto probabilmente l'universo spirituale ha qualcosa in serbo per te, ma per scoprirlo e comprenderne a pieno il significato hai bisogno di una guida, che ti spieghi dritto al punto cosa devi comprendere. L'Esoterismo è il linguaggio segreto, che ti permette di capire cosa far funzionare correttamente nella tua vita !devi sapere che l'universo e le Madri Superiori, usano il linguaggio dei Simboli celesti per comunicare con tutti gli esseri, proprio per questo motivo conoscere il significato delle chiavi esoteriche è la strada necessaria se vuoi veramente scoprire i segreti delle Antiche Madri, le Streghe...In questo Raccolta di libri antichi di Esoterismo, dedicato alle Aspiranti Streghe e stregoni, ho racchiuso tutto il sapere dell'antica Magia del Medioevo e dell'antichità più remota... Immergiti subito nello studio di questo antico Grimorio, e i segreti degli Angeli Caduti potranno presto essere tuoi!
Segariu. Il culto di Sant'Antonio da Padova
Libro: Libro in brossura
editore: Documenta
anno edizione: 2023
pagine: 168
Il culto di Sant'Antonio da Padova a Segariu, tra storia, cronaca, rito e leggenda, in un volume che ne ricostruisce il fascino religioso, civile e comunitario attraverso articoli, testimonianze e documenti.
Dialoghi con mia madre. Volume Vol. 2
Gabriella Tomasetto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 68
Gabriella Tomasetto è nata a Vicenza nel 1960. Dopo la separazione nel 1996 inizia un percorso introspettivo e nel novembre del 1999 scopre di essere capace di far tacere la propria mente per ricevere telepaticamente dei contenuti da un'altra dimensione. Il 25 dicembre dello stesso anno inizia a ricevere dei libri di evoluzione spirituale. Evoluzione che la porta a riconoscersi nell'anima e a mettere in pratica la realizzazione dell'anima stessa. Senza alcuna titubanza si dedica completamente all'ascolto per dare nuovamente voce all'anima del figlio risorto per permettergli di spiegare il suo vero Messaggio Messianico che duemila anni fa non riuscì a tramandare. Maria appena dopo la morte del figlio si reca nell'orto degli ulivi per cercare di avere un ulteriore contatto con il Padre e con il figlio nel luogo in cui era ancora sé stesso prima di perdere la libertà. Maria pone domande bisognosa di chiarimenti e consolazioni, ma le risposte del suo amato figlio le riceve Gabriella duemila anni dopo in un gioco dove il tempo si annulla. Nei dialoghi con le altre donne si evidenziano fin da subito delle discordie, come se la pace trasmessa dal Messia non esistesse più. Notevoli sono i dialoghi con Marta che invita Maria al silenzio al pari del suo e le ricorda che saranno altri i tempi in cui potrà parlare.
Dialoghi con mia madre. Volume Vol. 3
Gabriella Tomasetto
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 74
Gabriella Tomasetto è nata a Vicenza nel 1960. Dopo la separazione nel 1996 inizia un percorso introspettivo e nel novembre del 1999 scopre di essere capace di far tacere la propria mente per ricevere telepaticamente dei contenuti da un'altra dimensione. Il 25 dicembre dello stesso anno inizia a ricevere dei libri di evoluzione spirituale. Evoluzione che la porta a riconoscersi nell'anima e a mettere in pratica la realizzazione dell'anima stessa. Senza alcuna titubanza si dedica completamente all'ascolto per dare nuovamente voce all'anima del figlio risorto per permettergli di spiegare il suo vero Messaggio Messianico che duemila anni fa non riuscì a tramandare. In Dialoghi con mia Madre 3 viene raccontato che attraverso l'ipnosi regressiva, Gabriella ha il risveglio di una memoria karmica. Nel capitolo La preveggenza viene spiegata la drammaticità della vita di Maria negli anni di predicazione del figlio. Il Padre all'inizio di tale periodo, annebbia la psiche di Maria facendole avere la preveggenza della fine di suo figlio. Questo per donare piena libertà al Messia di attuare tutto quello che aveva deciso di fare per farsi ricordare. Maria durante la preveggenza bestemmia Dio ed è proprio la vergogna per non aver avuto fede, la memoria karmica che, attraverso il suo risveglio, ha permesso a Gabriella di scrivere altre sfaccettature della vita del figlio.
Fede e psicologia. Per un dialogo reciprocamente fecondo
Bruno Forte
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2023
pagine: 80
Se, come afferma il teologo russo Pavel Evdokimov, «non è la conoscenza che illumina il mistero, [ma] il mistero che illumina la conoscenza», c'è un rapporto stretto fra l'indagine sul mistero dell'inconscio umano – cara alla psicologia – e quella sulle profondità abissali del mistero divino, così come esso si è rivelato agli uomini in Gesù Cristo – cara alla fede e alla teologia cristiana. Il primato dell'ignoto sul già visto e sul già posseduto pone sia la psicologia sia la fede in una condizione di povertà, che si traduce nell'esercizio dell'interrogazione, dell'ascolto e dell'umiltà, aprendo a fecondità irraggiungibili per un pensiero che voglia presuntuosamente comprendere e spiegare tutto. Fede pensante e analisi psicologica scoprono così la ricchezza di una vicinanza in passato per lo più ignorata e spesso trascurata. Un libro che, nella sua essenzialità, schiude nuovi orizzonti di ricerca.
La confraternita del Santissimo rosario di Roccabascerana
Giovanni Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 100
"In occasione del restauro degli affreschi della Cappella del Santissimo Rosario di Roccabascerana, sede dell'omonima Confraternita, ho ritenuto doveroso pubblicare queste note affinché di quanto ritrovato durante i lavori di restauro e di quant'altro recuperato dopo assidue ricerche rimanga traccia, per tramandare ai posteri uno scorcio della storia di Roccabascerana, che altrimenti sarenne irrimediabilmente perduto per sempre." (L'autore)

