Religione e fede
I was gay once. In Medjugorje I found myself
Luca Di Tolve
Libro: Libro rilegato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 210
Breve storia del cristianesimo dalle origini al concilio di Calcedonia
Sabrina Lei
Libro
editore: Tawasul Europe
anno edizione: 2019
In questo testo si è cercato di tracciare le basi per giustificare una linea di continuità storica tra la predicazione di Gesù di Nazareth e l’inizio dell’avvento dell’Islam nella penisola arabica, tema che verrà analizzato in un volume successivo. Tra i due eventi intercorrono sei secoli, che hanno visto l’estinzione del paganesimo e la diffusione della fede cristiana in gran parte del mondo civilizzato. Questi sei secoli però, da un punto di vista storico, presentano delle ambiguità e degli enigmi relativi per la maggior parte allo sviluppo e al consolidamento del cristianesimo relativamente alle scritture riconosciute come canoniche, alle alterne vicende che hanno caratterizzato i primi anni di vita della comunità cristiana palestinese e poi, infine, alle diverse dispute cristologiche che hanno finito per coinvolgere non solo questioni di natura teologica ma anche di matrice politica.
Le nostre preghiere. Chiesa domestica-Siracusa
Libro: Libro in brossura
editore: Grafiche Santocono
anno edizione: 2019
La misericordia: forma relationis. Prospettive ermeneutiche
Libro: Libro in brossura
editore: Verbum Ferens
anno edizione: 2019
pagine: 262
Le comunità religiose non-musulmane nel mondo islamico. Un'introduzione storica
Sabrina Lei
Libro: Libro in brossura
editore: Tawasul Europe
anno edizione: 2019
In quest’opera si è cercato di descrive la storia delle diverse comunità non-musulmane sotto il dominio islamico dal periodo che va dalla morte del Profeta Muhammad (632 d.C.) alla dissoluzione dell’impero ottomano. Il testo è diviso in tre parti. La prima è dedicata alla composizione etnico-religiosa della penisola arabica e del Medio Oriente prima dell’avvento dell’islam, alla nozione di ahl al-dhimma e di jizya e alla natura dei trattati siglati dal governo musulmano nelle province entrate a far parte dell’impero. La seconda parte è invece dedicata alla libertà religiosa goduta dai non-musulmani, al fenomeno dell’islamizzazione e all’epoca della decadenza iniziata con le crociate e le invasioni mongole, quando i rapporti tra il governo islamico, le comunità musulmane e quelle dei dhimmi subirono un netto peggioramento. L’ultimo capitolo di questa seconda parte sarà poi dedicato alla storia della Spagna musulmana, l’Andalusia. La terza parte infine tratterà della conquista e dell’islamizzazione dell’Anatolia al tempo dei Selgiuchidi e successivamente dell’impero ottomano, con una particolare attenzione rivolta alle province balcaniche e mediorientali.
La tenda. Messa quotidiana e meditazione per ogni giorno del mese. Rito Ambrosiano. Volume Vol. 6
Libro: Fascicolo
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2019
pagine: 318
Àncora e Centro Ambrosiano pubblicano congiuntamente questo agile sussidio mensile ad uso dei fedeli di Rito ambrosiano con i testi delle letture, delle antifone e delle orazioni per la celebrazione eucaristica quotidiana sia nei giorni feriali che festivi lungo l’intero anno liturgico. Il Messale quotidiano mensile si presenta come uno strumento semplice e al tempo stesso completo in tutte le sue parti, offrendo la possibilità di un immediato utilizzo sia per la preghiera liturgica che per la meditazione personale, grazie alla corrispondenza con i singoli giorni del calendario e la proposta per ogni formulario di alcune intenzioni per la preghiera universale e di un’introduzione alle letture secondo l’ordinamento del rinnovato Lezionario ambrosiano. Questo sussidio potrà diventare, fin da subito, anche un ulteriore strumento quotidiano per i diversi operatori pastorali delle nostre comunità, affinchè la liturgia continui ad essere nella storia di ciascuno la memoria viva di Cristo Salvatore e della sua Parola che salva.
Il mistero della pietà. Lettura spirituale della Prima lettera a Timoteo, della Lettera a Tito e della Seconda lettera a Timoteo
Pino Stancari
Libro: Libro rilegato
editore: R-Accogliere
anno edizione: 2019
pagine: 192
«Nella complessa articolazione dell’epistolario paolino le Lettere pastorali costituiscono l’ultima tappa in corrispondenza all’ultima fase della vita di Paolo (nel corso degli anni 67-68 d.C.): si tratta di una fase molto avanzata dell’avventura che ha coinvolto radicalmente la sua vita e che ha fatto di lui un cristiano, come diremmo noi, anche se Paolo non usa mai questo vocabolo. Egli si presenta usando altri attributi. La novità decisiva che ha segnato indelebilmente il cammino della sua vita fu costituita dall’impatto con l’evangelo, ossia con quella novità che gli si è manifestata alla maniera di una dýnamis, come Paolo si esprime a più riprese. Questo “impulso” ha ristrutturato dalle fondamenta l’impianto della sua vita, fino a fare di lui un testimone di quella novità sorgiva, pulsante e vivificante che ha determinato l’intrinseca configurazione della sua identità personale. Adesso Paolo è giunto all’ultima tappa della sua corsa al servizio dell'evangelo.»
Praedicatores-doctores. Lo studium generale dei frati predicatori nella cultura bolognese tra il '200 e il '300
Libro: Libro in brossura
editore: Nerbini
anno edizione: 2019
pagine: 320
Padre Pio modello di carità. Calendario 2020
Prodotto: Calendario
editore: Voce di Padre Pio
anno edizione: 2019
Pensieri teologici
Paolo Gibbo
Libro: Cartonato
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
pagine: 336
The new. Come vivere una radicale svolta ad ogni livello
Mark Hankins, Trina Hankins
Libro
editore: Edizioni Zoe
anno edizione: 2018
pagine: 40
Il cielo in una pozzanghera. Lettura spirituale della profezia di Ezechiele
Pino Stancari
Libro: Libro rilegato
editore: R-Accogliere
anno edizione: 2018
pagine: 488
«Le pagine di questo libro accompagnano lo svolgimento del testo biblico, alla maniera di un commento, che solitamente recepisce i contributi degli studi filologici e storici, ma che soprattutto è mirato ad alimentare, attraverso il contatto capillare con la parola di Dio, il discernimento di un linguaggio teologico che ci aiuti a collocare nella storia della salvezza il vissuto della nostra vocazione cristiana. Avviene così che la singolare originalità dei silenzi e dei messaggi, che riceviamo dal profeta Ezechiele, riesca a interpellare ciascuno di noi nel suo cammino personale e comunitario, e insieme a illuminare le vicende delle nostre Chiese, per non dire della nostra generazione alle prese con l’attuale congiuntura della storia universale. Se questo non avvenisse, dipenderebbe senz’altro dall’evidente meschinità della pozzanghera che queste pagine possono ben rappresentare; resta la speranza che essa possa ancora essere specchio della gloria del cielo, e quindi almeno suggerire che in ogni dramma della nostra derelitta vicenda umana sempre si apre uno spiraglio di luce, che ci consente di contemplare la creazione di nuovi percorsi generativi di conversione nel cuore umano.»

