Religione e fede
Il Padre nostro
Leonardo Calabretta
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2023
pagine: 56
Questo commento al Padre Nostro vuole presentarsi come un piccolo aiuto per penetrare nella bellezza di una preghiera che è unica al mondo. La preghiera del Padre nostro è la più importante di tutte le altre preghiere cristiane per l’autorità di chi l’ha composta, per la brevità delle parole, perché contiene tutto ciò che è necessario e utile per questa vita e per l’altra.
Bellerofonte
Antonella Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 138
Synaxis. Volume Vol. 40
Libro: Libro in brossura
editore: Klimax
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il volume analizza la gravità dell'attuale situazione di crisi scaturita dagli abusi nella Chiesa, in particolare il rapporto tra abuso di potere, nelle sue varie forme, e clericalismo.
La gratitudine. Sentimento cristiano che si esprime nelle parole e nelle azioni pratiche di riconoscenza
Gino Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Multimedia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 208
Il libro di Ester. La lotta strenua e continua fra il bene e il male
Gino Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: Multimedia Editore
anno edizione: 2023
pagine: 222
Il Vangelo raccontato da chi non ti aspetti
Alfonso Lettieri
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2023
pagine: 144
Le cose che Gesù ha visto, toccato, utilizzato, hanno una storia da raccontare. Così, in questo volume prendono voce prima gli oggetti presenti nei Vangeli, e alla fine sarà Gesù stesso a raccontarsi. Piccole storie di speranza, per ricordare la tenerezza che avvicina a Dio: strade nuove per leggere e riscoprire la bellezza della Sacra Scrittura. Un libro che fa bene al cuore, come una tazza di tè caldo in una giornata di gelo.
Fede, sapienza e dialogo. Atti in memoria di Agostino Cilardo
Libro: Libro in brossura
editore: Agorà & Co. (Lugano)
anno edizione: 2023
pagine: 340
Ave Maria
Leonardo Calabrettta
Libro: Libro in brossura
editore: Dottrinari
anno edizione: 2023
pagine: 64
Ogni volta che preghiamo l’Ave Maria confidiamo nel ruolo fondamentale che è stato affidato alla Madonna: esserci Madre e quindi essere mediatrice privilegiata fra noi e il suo Figlio Gesù. Questo testo ci invita a suscitare nel nostro cuore profonda confidenza in Maria, serena certezza nel suo affetto materno, dolce tranquillità di spirito al pensiero.
Noi ti amiamo, Maria, beneamata di Dio. Ave Maria, la preghiera del rosario
Mario Zanchini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 110
Questo libro sulla preghiera dell'Ave Maria, è frutto di meditazioni elaborate in diversi anni, più che uno studio delle parole del Vangelo e della Bibbia. Le meditazioni le avevo espresse in versi, cercando di imitare il nostro rettore parroco, don Pasquale Silla che sempre condivideva con vari gruppi, le sue rime quotidiane, sulla Madonna del Divino Amore. Ma queste due parole "Ave Maria", le prime della preghiera sono anche le più sconosciute e meritano assolutamente di essere chiarite. Pertanto sono il motivo che mi ha spinto a scrivere questo libro. Lo scopo di queste pagine è quello di trasmettere la bellezza di questa preghiera, ed approfondendo il significato delle parole ne consegue anche una maggiore efficacia nel raggiungere l'affidamento totale di se stessi a Maria, come dimostrato e messo in pratica con il proprio esempio, da Papa Giovanni Paolo II: "TOTUS TUUS". In realtà ci sono diverse preghiere di affidamento a Maria, nostra Madre, ma in questa preghiera, l'affidamento è, secondo me, meno evidente, e merita di essere riscoperto e sottolineato. Con la Sua eccezionalità, ecco che Maria possiede una valenza universale e diventa nostra Madre, alla quale dobbiamo affidarci sempre.
Molto più che un guaritore. Non il Gesù che vuoi, ma il Gesù di cui hai bisogno
Costi Hinn
Libro: Libro in brossura
editore: ADI Media
anno edizione: 2023
pagine: 216
Il nostro cuore, il nostro corpo e il nostro mondo hanno un disperato bisogno di guarigione. Cercando la guarigione, si tende però a dimenticare il Guaritore: Gesù. Non il Gesù che vogliamo, ma quello di cui abbiamo davvero bisogno, che va ben oltre la guarigione. Il Gesù che ci dona un cuore nuovo, che rigenera il nostro spirito, che alimenta la nostra fede, che ci riempie di pace e che suscita amore disinteressato per gli altri. Analizzando la Bibbia, e condividendo toccanti esperienze personali, il pastore Costi Hinn fornisce ragioni esaurienti e convincenti sul perché possiamo riporre fiducia assoluta in Cristo, anche se non sembra accadano miracoli.
Verità in tensione. Come evitare gli estremismi che generano divisione, ansia e indignazione
Adam Mabry
Libro: Libro in brossura
editore: ADI Media
anno edizione: 2023
pagine: 224
È tempo di abbracciare una soluzione sorprendentemente semplice alle divisioni e ai sospetti che affliggono le nostre relazioni, dalla politica alla teologia. Questo libro, avvincente e provocatorio, passa in rassegna alcune delle questioni più scottanti che i cristiani di oggi si trovano ad affrontare e mostra come spesso ci perdiamo in sterili polemiche, dividendoci in schieramenti contrapposti, quando invece le Scritture ci invitano a mantenere le “verità in tensione”. Una seria e coraggiosa riflessione che cerca di farci comprendere che un credente che fa della Bibbia la sua regola di fede e condotta può essere in grado di tenere a mente due verità, apparentemente opposte, eppure entrambe vere.
Giacomo: fede genuina. Una guida allo studio biblico per individui e gruppi
Sam Allberry
Libro: Libro in brossura
editore: ADI Media
anno edizione: 2023
pagine: 88
Sempre più chiese e credenti desiderano una vita cristiana più autentica e genuina, che faccia davvero la differenza. Ma come realizzarla? Ce lo spiega la lettera di Giacomo, che denuncia un cristianesimo fatto di belle parole e pochi fatti, una fede ridotta alla superfice. Giacomo vuole che ci fermiamo e ci chiediamo: che cos’è la vera fede? La mia vita la dimostra? Scopriremo come i cristiani debbano affrontare la sofferenza e le prove, l’ingiustizia e la malattia, i conflitti con gli altri e la tentazione, la povertà e la ricchezza, la pianificazione e la preghiera. Questi sei studi aiuteranno individui e gruppi a scoprire la bellezza di un cristianesimo concreto, in modo diretto e incisivo.