Religione e fede
Martyrologium romanum. Ediz. italiana e latina. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Amicizia Liturgica
anno edizione: 2022
pagine: 360
La spiritualità come provocazione per il mondo di oggi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni San Leopoldo
anno edizione: 2022
pagine: 224
Il Vangelo rimane una sana e necessaria provocazione per l’uomo contemporaneo, spiritualmente affamato e confuso. Il Vangelo, d’altra parte, è risultato provocatorio fin dall'inizio, come testimonia l’apostolo Paolo: «Noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i giudei, stoltezza per i pagani». Il volume raccoglie il lavoro del XV Simposio intercristiano (Assisi, 2018) organizzato dall'Istituto Francescano di Spiritualità (Pontifica Università Antonianum di Roma) e dal dipartimento di Teologia della Facoltà Teologica dell'Università Aristotele di Tessalonica (Grecia). Contributi di teologi cattolici e ortodossi: I. Spiteris, M. Konstantinou, S. Cavalli, M. Goutzioudis, P.A. Yfantis, G. Spirito, M. Pampaloni, A. Koltsiou-Nikita, P. Martinelli, P. Panaghiotopoulos, C. Alzati, N. Maghioros.
L’ essenza del Buddhismo tibetano. I tre aspetti principali del sentiero. Introduzione al Tantra
Lama Yeshe
Libro: Libro in brossura
editore: Nalanda
anno edizione: 2022
pagine: 100
Il primo insegnamento di questo libro, "I tre aspetti principali del sentiero", è un'introduzione al sentiero per l'illuminazione. Il secondo, "Introduzione al Tantra", comprende un commentario allo yoga di Chenrezig ed è una spiegazione dei fondamenti della pratica tantrica. Gli insegnamenti sono stati dati da Lama Yeshe in Francia nel 1982 e presso il Grizzly Lodge, in California, nel 1980. "La meditazione non è al livello dell’oggetto ma a quello del soggetto: tu sei l’oggetto della tua meditazione". (Lama Yeshe)
Camminare nella carità. Caratteri essenziali della spiritualità cristiana
Franco Mosconi, Vincenzo Bonato
Libro
editore: Il Margine
anno edizione: 2021
pagine: 144
Dietrich Bonhoeffer. Il successo del bene
Alberto Conci
Libro
editore: Il Margine
anno edizione: 2021
pagine: 128
Resistenza e responsabilità. Dodici tesi di politica globale
Piergiorgio Cattani
Libro
editore: Il Margine
anno edizione: 2021
La politica, da Platone in poi, è ricerca della giustizia, dell’uguaglianza. Della democrazia. È risposta alla domanda impellente: che cosa fare "qui e ora?". Richiede una scelta esistenziale, la determinazione di resistere al male, di denunciarlo, di non piegarsi mai alle logiche accomodanti. Piergiorgio Cattani – ispirandosi a maestri e maestre del pensiero come Kierkegaard, Camus, Bonhoeffer, Nussbaum, Sen – propone in questo libro dodici tesi di politica globale per "aprire gli occhi" e puntare in alto: ricercare la felicità, il bene, la bellezza. Un testo agile e intenso, intriso di passione umana, morale e civile. Per ridare vita alla politica.
Dignità a Korogocho
Monica Gaspari
Libro
editore: Il Margine
anno edizione: 2021
pagine: 216
Korogocho è la quarta baraccopoli (o slum) per numero di abitanti – circa 100.000 in un chilometro quadrato e mezzo – di Nairobi, la capitale del Kenya. Qui, dove “i poveri non ci fanno dormire” (Alex Zanotelli), Monica Gaspari, volontaria dell’associazione Accri, ha vissuto per due distinti periodi dal 2000 al 2007, seguendo progetti promossi e gestiti dalla comunità cristiana di Korogocho e dai padri comboniani. Qui Monica Gaspari, nell’estate del 2014, è tornata per svolgere una ricerca su come gli abitanti di Korogocho percepiscono la propria dignità. Ne è risultata non solo una ricerca sociologica, ma un percorso etico, spirituale e relazionale. Dare voce ai Korogochiani, più che parlare di loro… Per imparare da loro e con loro che la dignità riguarda il comportamento assunto, il rispetto dell’altro, la qualità della relazione
Spiriti liberi
Paolo Bona
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Bona Fotografo
anno edizione: 2021
pagine: 92
A-Tri Dzogchen. Insegnamenti Bönpo del lignaggio A-Tri
Tenpai Nyima Lungtok
Libro: Libro in brossura
editore: Le Loup des Steppes
anno edizione: 2021
pagine: 338
Questo volume raccoglie in modo integrale gli insegnamenti orali di Lungtok Tenpai Nyima, 33° abate del Monastero di Menri, trasmessi negli Stati Uniti a metà degli anni 2000 e relativi al ciclo Dzogchen dell’Atri. In maniera completa e approfondita il testo espone l’insieme degli aspetti della meditazione Dzogchen: le Pratiche Preliminari di purificazione e accumulo dei meriti; la stabilizzazione della mente attraverso la fissazione della lettera “A” tibetana; l’Introduzione allo Stato Naturale e la sua successiva integrazione nella vita quotidiana. Una sezione specifica degli insegnamenti è inoltre dedicata al Phowa, ovvero la pratica di “trasferimento della coscienza” al momento della morte. Tradotto rispettando fedelmente lo stile semplice e diretto di Lungtok Tenpai Nyima, il testo costituisce un manuale unico, fondamentale per chiunque sia interessato a conoscere la tradizione spirituale dello Dzogchen o intenda incamminarsi nella sua pratica. Permettendo di chiarire alcuni aspetti chiave della meditazione, queste pagine sono infatti un supporto concreto per avanzare speditamente nella pratica, senza il rischio di rimanere preda di fraintendimenti o aspetti irrisolti.
In cammino con San Francesco
Antonio Tani
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorionda
anno edizione: 2021
pagine: 272
Tra la vasta bibliografia su San Francesco, il lavoro di Antonio Tani (datato 1926 e qui riproposto integralmente) si distingue per l'originalità dello sguardo. Più che realizzare una biografia incentrata solo sulle vicende del santo, il libro si propone di restituire il contesto culturale, geografico e storico in cui nacque e crebbe una vocazione talmente straordinaria e potente da seminare e fruttificare per secoli con esempi di eremiti, predicatori, missionari. Una storia, quella del San Francesco raccontato da Tani, che si muove dentro una regione frammentata tra Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche – la terra storica del Montefeltro – attraverso rocche e pievi, boschi inaccessibili e panorami sconfinati, castelli, lotte sanguinose tra signorie e conversioni, fino al dono, da parte del conte Cattani, dell'«alta, nera, misteriosa Verna, aereo nido d'aquila scavato nel sasso». L'Autore guida il lettore passo a passo in un cammino nuovo sulle tracce di un uomo che ancora parla all'uomo contemporaneo.
Dalla Grande Madre alla madre di Gesù. Origine ed evoluzione del culto di Maria
Maria Elena Ruggiano
Libro: Libro in brossura
editore: Intermedia Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 136
La forte similitudine tra il culto della Dea Madre, presente nelle diverse religioni pagane e il culto cristiano di Maria, madre di Gesù, pone profondi interrogativi sul reale rapporto che esiste tra queste due espressioni spirituali. Tenteremo di capire chi era la Dea Madre e quali siano i punti di contatto così come le distanze tra la venerazione che ne avevano i popoli antichi e il culto cristiano rivolto alla Beata Vergine Maria. Sicuramente, fin dalla nascita dello studio sulle origini della religione, il problema si è sempre posto all’ attenzione degli studiosi che lo hanno più volte affrontato con approcci diversi e mentalità disparate, giungendo persino a strumentalizzare i dati al fine di provare le loro tesi. La questione è ancora aperta e soffre della mancanza di dati archeologici e storici sufficienti; ciononostante vengono in nostro soccorso tutti gli studi, laici e religiosi, a proposito di un tema di straordinario interesse e dai molteplici significati religiosi e antropologici.
La tenda. Messa quotidiana e meditazione per ogni giorno del mese. Rito Ambrosiano. Volume Vol. 2
Libro
editore: Centro Ambrosiano
anno edizione: 2021
pagine: 288
Àncora e Centro Ambrosiano pubblicano congiuntamente questo agile sussidio mensile ad uso dei fedeli di Rito ambrosiano con i testi delle letture, delle antifone e delle orazioni per la celebrazione eucaristica quotidiana sia nei giorni feriali che festivi lungo l’intero anno liturgico. Il Messale quotidiano mensile si presenta come uno strumento semplice e al tempo stesso completo in tutte le sue parti, offrendo la possibilità di un immediato utilizzo sia per la preghiera liturgica che per la meditazione personale, grazie alla corrispondenza con i singoli giorni del calendario e la proposta per ogni formulario di alcune intenzioni per la preghiera universale e di un’introduzione alle letture secondo l’ordinamento del rinnovato Lezionario ambrosiano. Questo sussidio potrà diventare, fin da subito, anche un ulteriore strumento quotidiano per i diversi operatori pastorali delle nostre comunità, affinché la liturgia continui ad essere nella storia di ciascuno la memoria viva di Cristo Salvatore e della sua Parola che salva.