Programmazione e sviluppo del software
C++. Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione
Bjarne Stroustrup
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2000
pagine: 1015
Questo testo è la revisione completa dell'opera più diffusa sul C++ basata sullo standard ANSI/ISO. Fra gli argomenti trattati: classi astratte come interfacce; gerarchie delle classi per la programmazione orientata agli oggetti; template come basi per software generico e sicuro dal punto di vista dei tipi; eccezioni per la gestione regolare degli errori; namespace per la modularità del software di grandi dimensioni; identificazione dinamica del tipo per sistemi altamente disaccoppiati; il sottoinsieme C del C++ per la compatibilità e le operazioni a livello di sistema; contentori e algoritmi standard; stringhe, stream di I/O e valori numerici standard.
HTML 4 per il World Wide Web
Elizabeth Castro
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2000
pagine: 376
Tutte le pagine Web sono create in HTML, il linguaggio che permette di formattare il testo, aggiungere elementi grafici, audio e video in un semplice documento di testo interpretabile da qualsiasi tipo di computer. Il libro è una guida passo per passo, illustrata da centinaia di schermate accompagnate da istruzioni chiare e dettagliate, che permette all'utente di comprendere il significato e l'uso dei tag HTML. L'utente sarà quindi in grado di scrivere da zero delle pagine Web o di intervenire in modo preciso su quelle create dai programmi di Web publishing in commercio.
Programmazione estrema. Introduzione
Kent Beck
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2000
pagine: 189
I progetti per lo sviluppo del software possono essere divertenti, produttivi e anche audaci continuando a creare valore per un'azienda e rimanendo sotto controllo. La Programmazione estrema (XP) è stata ideata e sviluppata per affrontare le esigenze specifiche dello sviluppo del software condotto da piccoli gruppi di lavoro, a fronte di requisiti vaghi e mutevoli. Questa nuova metodologia "leggera" mette in discussione molte assunzioni convenzionali, inclusa quella a lungo sostenuta che il costo della modifica di un modulo software cresca vertiginosamente nel corso del tempo. L'XP riconosce che i progetti devono riuscire a ridurre questa crescita e utilizzarne il risparmio, una volta ottenuto.
Exceptional C++. 47 enigmi ingegneristici, problemi di programmazione e soluzioni
Herb Sutter
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2000
pagine: 262
Il libro dimostra, attraverso esempi pratici, le possibilità di ottenere una solida ingegnerizzazione del software usando il C++ standard. Ciascuno dei 47 problemi è classificato in base alla difficoltà ed è concepito per illustrare sottili errori di programmazioni o considerazione di progetto. Molti di questi problemi sono tratti dalla rubrica "Guru of the Week" del newsgroup Internet comp.lang.c++.moderated e sono stati rivisti e ampliati per conformarsi allo standard ufficiale ISO/ANSI del C++.
JavaScript per il World Wide Web
Tom Negrino, Dori Smith
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2000
pagine: 282
"JavaScript per il World Wide Web" è una guida che vi segue passo per passo, ricca di schermate e codici accompagnati da istruzioni dettagliate, che permette all'utente di impadronirsi rapidamente delle tecniche di base per aggiungere interattività alle pagine Web e renderle più utili per sé e per il visitatore del sito. Il volume illustra come creare script propri che permetteranno di creare interfacce attive, di controllare la validità delle informazioni immesse dagli utenti, di effettuare calcoli, controllare il comportamento del browser e altro ancora...
Programmare con Delphi 5
Marco Cantù
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 726
L'autore mostra come diventare padroni dell'ambiente di sviluppo integrato della Borland e realizzare applicazioni professionali. Lavorare con controlli ActiveX, con database client/server, sfruttare l'automazine OLE, realizzare componenti Delphi. Tutti gli argomenti più caldi per lo sviluppo in ambiente Windows sono i temi attarverso i quali l'autore insegna come programmare con Delphi 5. Tra i contenuti: controlli a 32 bit, multithreading, automazione OLE e Registry; realizzare componenti Delphi personalizzati; applicazioni database avanzate; accesso alle informazioni mediante ADO; il nuovo IDE di Delphi 5; tutti i segreti del linguaggio Object Pascal e della linbreria VCL di Delphi.
GTK/GNOME. Sviluppo di applicazioni
Havoc Pennington
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 484
Concetti di informatica e fondamenti di Java 2
Cay S. Horstmann
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 768
Carl Horstmann, autore già conosciuto dal pubblico dei professionisti per i suoi testi sul linguaggio Java, ha scritto questo libro pensando agli studenti di un corso universitario dedicato ai principi della programmazione. L'autore non si addentra nelle minuzie di Java 2, piuttosto utilizza questo linguaggio come uno strumento per insegnare a programmare "bene", ossia per far adottare agli studenti un corretto stile di programmazione, e in particolare per trasmettere loro fin dal principio gli strumenti concettuali e gli schemi di pensiero più appropriati per la programmazione orientata dagli oggetti.
Java 2. Fondamenti di programmazione
Harvey M. Deitel, Paul J. Deitel
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 554
Questo volume è uno strumento per un corso introduttivo sul linguaggio Java. Il testo, che non presuppone nel lettore alcuna conoscenza di programmazione, è pienamente aggiornato a Java 2 e include, fin dai capitoli iniziali, il riferimento all'interfaccia grafica Swing. Nel Cd Rom allegato al testo sono inclusi Java 2 SDK, Borland JBuilder 3 University Edition, NetBeans Developer X2 2.1 e i codici sorgenti di tutti gli esempi del libro.
JavaScript
Don Gosselin
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2000
pagine: 380
Questo libro insegna a sviluppare applicazioni mediante il linguaggio JavaScript, uno degli strumenti più utilizzati per aggiungere elementi dinamici e interattivi alle pagine Web. Il libro, di livello introduttivo, non presuppone la conoscenza di HTML, né dei principi della programmazione. I concetti presentati vengono illustrati mediante esempi interamente svolti passo per passo.