Poesia e studi letterari
Inseguendo l'ombra. Sul tempo in Antonio Tabucchi
Michela Vannucci
Libro: Libro in brossura
editore: Vittoria Iguazu Editora
anno edizione: 2019
pagine: 124
Ti cerco, ti voglio. #poesie&amore
Joe Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 88
"'Ti cerco, ti voglio' è un invito a farsi avanti, a non essere timidi. Capita a tutti di desiderare una persona, e nascondersi. Forse per paura, forse per mancanza di coraggio. 'Ti cerco, ti voglio' è un viaggio. Un viaggio iniziato sette anni fa e mai concluso. Un viaggio alla scoperta dell’amore. 'Ti cerco, ti voglio' è il resoconto di tanti sbagli, fatti per fare battere il cuore più forte, perché a volte non ci si accontenta, perché a volte si cerca quello che non si ha. 'Ti cerco, ti voglio' è poesia contemporanea, e leggendo il testo potrà capitarti di provare le stesse emozioni che ho provato io quando scrivevo, niente paura, è normale. 'Ti cerco, ti voglio' parla delle energie cosmiche che governano le nostre relazioni senza che noi ce ne accorgiamo. Parla dei fili rossi che legano i nostri destini e di segreti, che fin ora sono stati nascosti. State per vedere e conoscere un nuovo modo di raccontare l’amore, leggete tra le righe: scoprirete le storie che hanno ispirato i versi. Io scrivendo ho compreso il rapporto con il passato e con il futuro e di fronte ai comportamenti tra uomini e donne ho cercato di rispondere a una domanda: è forse questo che chiamiamo amore?" (L'autore)
La delusione e l'Oltre
Carlo Scatena
Libro: Libro in brossura
editore: Accademia dei Romiti
anno edizione: 2019
pagine: 198
Raccolta di oltre 250 liriche, una sorta di percorso spirituale che va dalla delusione per l'impossibilità dell'uomo di superare i propri limiti alla volontà di un riscatto esistenziale. Un percorso di formazione dell'essere.
Si curva l'orizzonte al centro dell'anima. Cento tanka in bottiglia
Massimo Apicella
Libro: Libro in brossura
editore: Sillabe di Sale Editore
anno edizione: 2019
pagine: 158
Tempi di versi
Francesco Giannini
Libro: Libro rilegato
editore: Iuorio
anno edizione: 2019
pagine: 132
Trame e personaggi delle commedie teatrali di Carmine D'Antonio
Vincenzo Masi
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 272
L'oratore eloquente
Gaetano Iannotta
Libro: Libro in brossura
editore: De Frede
anno edizione: 2019
pagine: 88
Fragile come cartapesta
Vincenza Zollo
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 70
Abbiamo di fronte una silloge che intende rappresentare il contrasto tra normalità e illogicità. L’autrice cerca una conferma, come una luce nel buio della notte, una spiegazione di quello che avverte intorno a sé. Anzitutto, un sentimento di solitudine, sempre in agguato che l’accompagna quotidianamente. A volte è lei stessa che cerca l’isolamento per meditare e scrivere. “E me ne andrò errabonda /per i vicoli del dolore, /conosciuti sin da piccola/per assenza d’amore”. In ogni poesia aleggia uno strano fantasma, fin troppo evidente, anche quando solo evocato e impalpabile: il male che si nasconde per essere più presente. Non si riesce a convivere con quel mostro che alberga nell’animo e si percepisce dentro, tra la mente e il cuore, tra la voglia di vivere e quella di morire. “Ti conosco, /orrido spettro dell’anima, /allorché prendesti il posto delle fiabe e della danza, /mio primo grande amore/di bambina”. Il bipolarismo è qui descritto come eterno alternarsi di eventi che induce allo spaesamento, tutto attraverso versi dolci e tremendi che, in un crescendo lirico di vuoto, speranza e gratificazioni, cercano un senso...
Presenze costanti
Franca Fichfach
Libro: Libro in brossura
editore: Pluriversum Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 92
L’autrice raccoglie in questo libro una serie di testimonianze reali su episodi inconsueti della vita quotidiana, con precognizioni e presagi, sorrisi e dispiaceri. Storie straordinarie di angeli custodi e spiriti guida, di entità animali e divine che agiscono in silenzio, con visite notturne e abbagli mattutini, per dare conforto nelle difficoltà o per sventare disgrazie. “Siamo anime in un corpo fisico, in noi c’è una piccola particella divina, dobbiamo cercarla e portarla alla luce.”
Caro nonno ti scrivo
Lucia Simoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 106
"Caro nonno ti scrivo" è una raccolta di lettere, di poesie e di testi di canzoni che la più piccola nipote Lucia scrive al suo amato e lontano nonno per colmare la sua mancanza.
50 poesie arabe del XX secolo. Ediz. araba e italiana
Libro
editore: Tawasul Europe
anno edizione: 2019
In questo volume sono contenute 50 poesie o parti di poemi arabi accompagnati dalla traduzione italiana. La maggior parte di queste composizioni appartengono a poeti arabi famosi, alcuni dei quali sono nati nel XIX mentre altri nel XX secolo, anche se la loro data di morte si colloca in quest’ultimo. Molte di queste poesie, inoltre, sono divenute famose perché sono state cantate dai cantanti arabi. Lo scopo di questo libro è quello d’introdurre tra i lettori non-arabi alcuni dei migliori componimenti poetici arabi del XX secolo. In questo secolo infatti la poesia araba ha assunto dei connotati moderni e affascinanti. Le composizioni scelte trattano di temi quali l’amore, la meditazione, il nazionalismo e problematiche di natura sociale, politica, umana e spirituale.