Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Poesia e studi letterari

Boccaccio a Napoli. I primi amori, Fiammetta e le dame

Virgilio Iandiorio

Libro

editore: ABE

anno edizione: 2020

pagine: 144

In questo testo, oltre ad affrontare argomenti come la vita, le opere e gli "amori" e il percorso di Boccaccio da Firenze a Napoli, affronta argomenti poco noti come nobili e banchieri, centri di cultura a Napoli e contatti culturali col Regno. Fino ad addentrarsi in immagini che si susseguono fra le passioni amorose e il "Filocolo", visto come il primo romanzo italiano nell'illusione di nobiltà procacciata. Ma "Boccaccio a Napoli" è soprattutto nomi e cognomi, circostanze, volti di donne e di uomini che si amano. È centro di cultura nel Regno che si apre alle province. Ed ecco Boccaccio viaggiare con la mente nel Sannio. Iandiorio propone percorsi e strade, vie vecchie e nuove, attraverso le lettere, e affronta un periodo storico ingarbugliato con scioltezza e determinazione, anzi con gli amorosi sensi della corte dell'amore, viva sul viso delle dame che si scambiano effusioni e pensieri nobili...
25,00

Noria. Revue littéraire et artistique. Volume Vol. 1

Libro

editore: AGA Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 460

28,00

La linea del rattoppo

Luisa Gastaldo

Libro: Libro in brossura

editore: Qudulibri

anno edizione: 2020

pagine: 96

Con La linea del rattoppo, la collana Fare Voci si arricchisce della nona silloge, a sigla femminile e decisamente raffinata, impreziosita dall’immagine di copertina dell’artista Ba Abat. L’autrice friulana che ha già dimostrato particolare cura nelle sue precedenti pubblicazioni, qui si adopera pervicacemente ad un gesto poetico-sartoriale, potendo azzardare, dove gli scampoli di vita vengono prima stralciati e poi pazientemente ricomposti in cinque splendide sezioni, come sottolineato nella bella prefazione: “Luisa Gastaldo sembra ora proporre, sin dal titolo, un percorso di riconciliazione, poetica ed esistenziale. […] Si salda così il percorso poetico proposto in questa raccolta: anche Luisa Gastaldo straccia e ricostruisce, perseguendo una linea del rattoppo che vuole tenere insieme gli scampoli, ricuciti, di vita e poesia; quella linea che, nell’ultima poesia Stanze del bosco (testo fuori sezione che, simmetricamente al primo, delimita il libro), si fa quasi visiva nel verde respiro della natura: prepotentemente viva e dove il tempo e il senso non sono più frantumati, ma «ritmi nascosti».” (Dalla prefazione di Sara Cerneaz)
10,00

Nudità

Fabia Ghenzovic

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leggio

anno edizione: 2020

pagine: 60

12,00

15,00

Fiori e spine del mio tempo. Opera omnia: parte prima

Leonardo Soimero

Libro: Libro rilegato

editore: Faust Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 628

Personaggio non conformista, spirito libero e tormentato nella sua ricerca esistenziale, vive da oltre quarantacinque anni nel bolognese, attualmente a Castel Maggiore, ma chi legge i suoi versi capisce se e quanto sia attaccato anche alla sua terra d’origine! È convinto che l’unica arma valida per dialogare sia la cultura. La sua 'opera omnia in fieri' sarà 'perfecta', cioè compiuta a suo dire, solo nell’ultimo canto dell’esistenza che potrebbe aprire la porta per l’eventuale Invisibile.
20,00

O!h

Andrea Raos

Libro: Libro in brossura

editore: Blonk

anno edizione: 2020

Così come il cuoco si cimenta in pietanze fuori menù che esulano dalla caratteristica tipica, così i nostri autori. Un esperimento, un esercizio di stile, un modo per interpretare la poesia a partire da lemmi contemporanei. Un modo per usare la poesia che in questi tempi cupi offre, sempre, un approdo, un'ancora e l'energia necessaria per continuare a costruire il proprio posto bello nel mondo.
6,00

Insonnia. Rehab

Brice Grudina

Libro

editore: AGA Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 132

15,00

L'âme du monde

Giovanni Dotoli

Libro

editore: AGA Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 84

15,00

Una poesia dal cassetto. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Visual Grafika

anno edizione: 2020

pagine: 104

11,00

Non rubateci i sogni. Volume Vol. 3

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Visual Grafika

anno edizione: 2020

pagine: 64

11,00

Gelo

Guergana Radeva

Libro

editore: de-Comporre

anno edizione: 2020

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.