Poesia
Mi dono agli altri poetando. Quando l'amore verso dio e il prossimo diventa poesia
Maurizio Laugelli
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Letterarie Il Tricheco
anno edizione: 2023
pagine: 108
L'autore Maurizio Laugelli ha raccolto in questo libro tutte le sue poesie religiose che si possono definire preghiere in versi.
Petali d'amore
Simone Urio
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
Come suggerisce il titolo, “Petali d'amore” è una raccolta di poesie, incentrata sul tema dell'amore, non solo l'amore per una donna, ma anche l'amore per le persone più care, sia per quelle perdute sia per quelle che abbiamo ancora la fortuna di avere accanto. Il tema viene analizzato in tutte le sue sfaccettature: vengono sottolineati i molteplici effetti di questo sentimento, sia quelli positivi sia quelli, a volte, negativi. L'obiettivo rimane, comunque, sempre solo uno: cercare di far capire al lettore come l'amore, nonostante ci possa spesso provocare dolore, sia uno dei sentimenti più belli che possiamo conoscere durante il nostro breve viaggio in questo mondo.
I poeti di Via Margutta. Collana poetica 2023. Volume Vol. 4
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 124
Le voci di Via Margutta. Collana poetica. Volume Vol. 10
Giuseppe Calabrò, Centomila, Mauro Fedon, Chiara Giarrizzo, Maria Pia Hernandez, Lorenzo Landriscina, Laura Milone, Letizia Nobili
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 124
Ombre e luci. Tonalità della vita
Maria Laura Pianu
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 48
Ricreazioni in prosa e in rime
Ezio Ragozzino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 74
Ricreazioni in prosa e in rime di Ezio Ragozzino.
L'ultimo cerchio e il nuovo Dante all'Inferno. Testo russo a fronte
Zinaida Gippius
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 172
L'ultimo Cerchio (e il Nuovo Dante all'Inferno) è un poemetto di ispirazione dantesca che narra del viaggio all'Inferno del Nuovo Dante, pronipote del sommo poeta e pilota dell'aviazione italiana. Senza nessuno spirito a fargli da guida, il Nuovo Dante rimane bloccato nell'ultimo cerchio infernale ed è proprio lì che finalmente incontra qualcuno che può aiutarlo a ritornare nel mondo dei vivi: l'Ombra bianca, una figura diafana avvolta da una nebbia che ne cela l'identità. Composto tra il 1942 e il 1944 e dedicato a Dmitrij Merežkovskij, L'ultimo Cerchio è l'ultima opera del poeta simbolista russo Z. N. Gippius e ne costituisce il testamento poetico. L'opera ridà voce agli ideali che Gippius aveva portato avanti per tutta la vita - l'amore, la fede, la lealtà, l'uguaglianza e la libertà - ma rappresenta anche un momento di confessione in cui il poeta ripercorre i propri passi, la vita, i pensieri, i peccati. La bellezza di questo poemetto sta nell'originalità con cui vengono affrontati i temi del corpo, dell'identità di genere e dell'Amore, considerato da Gippius il sentimento più sublime dell'universo, l'unico in grado di avvicinare l'essere umano alla perfezione della Trinità. Questa edizione de L'ultimo Cerchio propone per la prima volta al lettore italiano una traduzione completa con testo russo a fronte, note e illustrazioni.
Un soffio di speranza
Osvaldo Martani
Libro
editore: Di Carlo Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 140
Poesie. Volume Vol. 2
Bianca Casti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 138
Componimenti poetici con testi suddivisi in tre volumi. Poesie, Prose, Liriche e versi sparsi.

