Poesia
I poeti di Via Margutta 2023. Volume Vol. 15
Emiliano Bianconi, Cristina Catania, Yanka Vasileva Genovska, Chiara Grosso, Silvano Loppoli, Laura Panighello, Sergio Sinnone, Elisabetta Spanò
Libro
editore: Dantebus
anno edizione: 2023
pagine: 124
Emerse
Angela Di Natale
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 82
Sono immagini, suoni, suggestioni, spunti evocativi di riflessioni e sensazioni che si aprono da sole uno squarcio fra le parole.
Versi diversi. Poesie per ogni mese
Salvatore Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 40
Il libro si compone di 31 poesie di natura intimistica e soggettiva. Si colgono, nei testi, elementi che rimandano ad una fase della vita (la giovinezza) ormai irrimediabilmente “perduta”. Il tenore delle 31 poesie è, essenzialmente, malinconico, anche se riaffiorano, di rado, momenti ludici e di “speranza”.
L essenza di un’anima
Costantino Sanna
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
La forza dei pensieri è nelle loro contraddizioni e come piccoli fiori che si svegliano in terreni ostili, invece di rassegnarsi a perire prematuramente, scelgono di cercare la luce e di fiorire a dispetto delle avversità.
Per ogni carezza mai data
Maria Talomo
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 50
Le mie poesie sono una raccolta di liriche sentimentali in cui traspare delicatezza d'animo mettendo in evidenza le sfumature della vita, del tempo, delle emozioni che lasciano spesso un vuoto incolmabile.
Note al vento
Anastasia Stracchi
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2023
pagine: 58
“Note al vento” è una raccolta di poesie che parla del tempo sospeso, delle relazioni familiari, dell'amore, dell'amicizia. Il tutto visto attraverso occhi che guardano le cose semplici della vita: un tramonto, un'alba, il mare, una stagione dell'anno o un evento atmosferico. Chi non si è mai perso nei propri pensieri ascoltando il rumore della pioggia?
Cultcha. Antimateria dell'infame carezza
Alessandro Pennacchio
Libro: Libro in brossura
editore: Clinamen
anno edizione: 2023
pagine: 120
Con questa nuova raccolta di poesie e racconti l’au-tore si inoltra in un territorio iper-reale e oscuro. Dominati dalla paura, dalla tossicodipendenza, dalle forme più subdole e pervasive del condizionamento di massa, i protagonisti del libro si muovono tra bisogno di amare, di credere, e perversione emotiva, possessione animalesca, pulsione criminale. Pennacchio disegna onirici sentieri di sangue, di sperma, di alcool, di droga, calcati da omosessuali, drogati, prostitute, assassini, ladri, spacciatori, persone normali. Talmente normali che di volta in volta, e spesso tutt’insieme in una volta, si fanno omosessuali, drogati, prostitute, assassini, ladri, spacciatori.
Il giardino delle emozioni
Lucia Rita Gallitto
Libro: Libro in brossura
editore: Rosabianca
anno edizione: 2023
pagine: 72
Ti incontrai in uno di quei giorni oscuri, riuscisti a illuminare ogni angolo nascosto del mio cuore.
Il nostro piccolo sterminato universo
Francesca Greco
Libro: Libro in brossura
editore: In Prosa Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 106
Abbiamo l’universo tra le mani e non ce ne accorgiamo: quando osserviamo un anziano, quando sorridiamo a un bambino, quando danziamo la vita, quando accarezziamo la breve realtà infinita che ci appartiene. Alla fine del mondo c’è un bambino che tiene con me un filo bianco,la purezza splende ancora: “Signora, il mondo ricomincia a battere a che ora?”
Alta è la luna calante
Vincenzo Fiaschitello
Libro
editore: Libreria Editrice Urso
anno edizione: 2023
pagine: 360
Il mio piccolo regno
Emanuel Bondioli
Libro
editore: G.C.L. edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 92
Emanuel Bondioli è un autore contemporaneo che esplora, all'interno della sua poetica, temi complessi come gli amori desiderati e la società. "Il mio piccolo regno" riflette una introspezione e una sensibilità verso le dinamiche umane e sociali. Quando si parla di "amori desiderati" nei suoi versi, ci si riferisce a una ricerca interiore e all'esplorazione dei sentimenti amorosi. Le sue poesie indagano le varie sfaccettature dell'amore, dal desiderio romantico e passionale alla malinconia dell'amore perduto o non corrisposto. Bondioli utilizza un linguaggio evocativo e immagini poetiche per catturare l'essenza di queste esperienze amorose, creando un'atmosfera intensa e coinvolgente per il lettore. Tuttavia, la sua scrittura va oltre l'individuo e affronta temi sociali e di critica alla società. Le sue poesie possono toccare argomenti come l'individualismo, la superficialità delle relazioni umane. I suoi versi esprimono una certa inquietudine riguardo alle dinamiche sociali e cerca di sensibilizzare il lettore su questioni che affliggono la società moderna. Attraverso la scrittura, ci invita a esplorare questi temi universali e a connetterci con il nostro lato emotivo più profondo.
I colori della luce. Volume Vol. 7
Pasquale Scarabaggio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 228
Le poesie raccolte in questi 8 volumi sono nate dall'attenzione particolare circa vari eventi di cui si è venuto a conoscenza nel quotidiano (eventi piacevoli e gioiosi oppure drammatici), cercando di vivere personalmente l'atmosfera creatasi a riguardo e condividere con amici o followers colorite emozioni o eventuali messaggi preziosi per vivere al meglio la propria vita individuale in un contesto anche sociale. I Colori della luce vogliono indicare la bellezza della Vita anche quando questa si tinge di melanconia, tristezza e di mille sfumature esistenziali. Le poesie o le riflessioni sono corredate di date precise in calce come a fissare nel tempo o luogo un determinato fatto che è nella cronaca o un sentimento che sgorga per empatia in tutto ciò che dà valore all'esistenza. Gli approfondimenti sulla propria individuale personalità s'intrecciano spesso e volentieri con le dimensioni della socialità e collettività, tanto che l'autore, che ha vissuto e vive tuttora nel sociale-pedagogico, ritiene che l'opera sia da collocarsi in poetica specifica ovvero "Poesia Sociale".

