Narrativa: specifici temi e argomenti
La porta girevole. Sette racconti di libertà
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Lavoro
anno edizione: 2026
pagine: 64
Sette racconti di libertà. Sette evasioni dalla malattia che chiude le porte alla normalità. Di questo parla La porta girevole, strenna realizzata in collaborazione con il progetto SLAncio della cooperativa La Meridiana. Questo libretto vi presenta una antologia di racconti (alcuni scritti da persone malate di Sla con l’ausilio della tecnologia) del concorso “Scriveresistere”. Con la scrittura, gli autori dimostrano che la fragilità ha in realtà una forza incredibile che crea ponti, cancella l’isolamento e il “ghiaccio” di relazioni perdute. Sette racconti che vi guideranno in un mondo di emozioni così forti da aprire tutte le porte.
Lampedusa
Priscilla Capograssi
Libro: Libro in brossura
editore: Astarte Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 123
Lampedusa non è un’isola che si lascia catturare facilmente dalle mappe, è un rifugio nascosto tra silenzi ed echi di storie antiche. Qui, il vento non solo soffia, ma scrive sui granelli di sabbia, tracciando ricordi che, seppur effimeri, lasciano una traccia nel cuore di chi vi mette piede. Lampedusa è un crocevia tra realtà e immaginazione, dove il profumo del mare mescola il presente con il passato, rivelando storie nascoste ad ogni angolo. Lampedusa è una raccolta di tredici racconti brevi, veri e inventati, nati dal dialogo con pescatori e abitanti del luogo, appartenenti a diverse generazioni.
Il vino Aglianico allunga la vita
Leonardo Pianoforte
Libro: Libro in brossura
editore: Photo Travel Editions
anno edizione: 2026
pagine: 80
In Basilicata, tra il Vulture e Maschito, il tempo scorre al ritmo del vino e della memoria. Il libro è un viaggio che intreccia storie vere e fantasia, tradizioni antiche e leggenda, riportando in vita un mondo rurale dove ogni gesto aveva un significato, ogni sapore raccontava una storia e ogni bicchiere di vino era una dichiarazione d’amore alla vita. Dalle nascite assistite dalle “mammane” ai matrimoni lunghissimi, ai proverbi in dialetto arbëreshë, l’autore ricama il ritratto di un paese che non ha dimenticato le proprie radici. Accanto alle memorie storiche e popolari, si apre un universo fantastico: “gli scienziati del Fregayussen”, la “Brigata del Mosto”, “Alia Cuzzarun” e “nonna Filomena” diventano i protagonisti di un’avventura che mescola il realismo del Sud con il sapore della tradizione orale. E, quando il vino Aglianico viene proclamato “elisir nutraceutico”, Maschito diventa il simbolo di una resistenza gentile contro la modernità che consuma tutto. Questo libro racconta “l’orgoglio di una terra che non si arrende”, dove il vino non si beve solo: si ascolta, si celebra, si tramanda. Perché, “Il vino di Maschito non è un segreto da scoprire, ma una storia da vivere”.
I racconti del tramonto. Storie in climax
Ferruccio Gemmellaro
Libro: Libro in brossura
editore: Isolario Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 144
In “I racconti del tramonto. Storie in climax”, Ferruccio Gemmellaro compone un percorso narrativo che attraversa l’intera parabola dell’esistenza, dalle prime favole dell’infanzia fino alle meditazioni più profonde sull’essere umano e sul mistero del suo destino. Dalle favole luminose e intrise di meraviglia, pensate per i più giovani, il tono evolve verso i ricordi d’adolescenza, vividi e affettuosi, che restituiscono la memoria di un’Italia in trasformazione. Seguono storie che esplorano con sguardo acuto le contraddizioni del vivere adulto, fino a spingersi – con immaginazione, ironia e poesia – oltre il confine dell’esperienza terrena, nei racconti dedicati all’”altro mondo”. Tra memoria, immaginazione e riflessione, Gemmellaro firma un’opera che invita a guardare il tempo con occhi nuovi: un viaggio nel quale ogni racconto è una soglia e ogni soglia un passo verso il mistero.
Nessun ritorno. Brevi romanzi da metropolitana
Adelaide J. Pellitteri
Libro: Libro in brossura
editore: Distruttori di Terre
anno edizione: 2026
Dalle ombre che popolano il Medioevo alle luci del nostro millennio, trentadue storie si susseguono senza legami apparenti, unite solo da un filo sottile: l'umanità colta nei suoi istanti più fragili, feroci, più autentici. Tra speranze che tentano di plasmare una nuova vita e sogni ridotti in frantumi, sfilano eroi che si innalzano sulle spalle di martiri dimenticati, profughi approdati in un mondo non meno crudele, figure che sposano le loro missioni e finiscono col tradirle. Donne e uomini che sfidano le convenzioni, che inseguono la perfezione ma inciampano nella vecchiaia, che mirano al tutto e stringono il nulla. La quotidianità che si fa ostacolo, la morale incrinata dagli istinti più subdoli. Con ironia, sarcasmo e una lucidità che non concede tregua, osserviamo la vita mentre si svela per ciò che è: un mosaico di attimi splendidi e crudeli, un teatro di illusioni e disincanti, un viaggio attraverso epoche diverse che, in fondo, raccontano sempre la stessa verità. Che nessun tempo, per quanto vicino o lontano, riesce davvero a deviare il corso del destino.
Trieste 2082
Guido Bognolo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 96
Guido Bognolo è Triestino di adozione
Dwell in the cosmic tree
Alessandro Vanzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 204
Premio letterario Ogus de Monti. I racconti vincitori della 5^ edizione 2025
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 54
I racconti vincitori della 5^ edizione del Premio Letterario Ogus de Monti 2025
Blues alla fine del mondo
Marcello Lezzi
Libro: Libro in brossura
editore: Scatole Parlanti
anno edizione: 2026
pagine: 86
"Blues alla fine del Mondo" è una raccolta di brevi racconti che spaziano dall’intimità di una lettera scritta alla propria sorella distante alla vicenda più dinamica di un club di motociclisti nel deserto radioattivo. Tutto è legato dalla nota blu, dalla nostalgia, da un sentimento dolce e triste all’unisono. Alcuni protagonisti vivono a cavallo tra la fine del mondo e l’inizio di qualcosa di nuovo, ancora indecifrabile. Altri invece attraversano in prima persona la fine dei tempi. Qualcuno sopravvive in uno spazio che ha completamente dimenticato la società quale dogma inalterabile. Tutti loro, però, rivolgono degli sguardi nostalgici verso qualcosa, verso qualcuno o un tempo che forse non gli è mai appartenuto realmente.
Napoli dei tram a cavallo e altre storie
Eugenio Falanga
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2026
pagine: 282
Otto storie di donne con vicissitudini intriganti e coinvolgenti. Due di rinomanza storica, cinque vissute nell’anonimato dei loro drammi, una di fantasia. Tutte accomunate dalla forte personalità, dal coraggio e anche dalla sfortuna. Il primo racconto è ambientato nella Napoli della seconda metà dell’800, pochi anni dopo l’unificazione al Regno d’Italia. Descrive le traversie della famiglia Avigliano, finita nel mirino della camorra. Seguono le peripezie di Margherita d’Asburgo e di Elisabetta Farnese, due Regine passate alla storia per la risolutezza del loro carattere e per la singolare capacità di affrontare e risolvere situazioni difficili e rischiose. I successivi quattro racconti si intrecciano con la vita privata e coi “reportage” di Ruggero, un giornalista siciliano che vive a Genova. L’ultima - surreale - storia narra di Suvir, un’inquietante ragazza arrivata dalla Cina durante il “lockdown” per il Covid-19.
Dove tutto è possibile
Fabio Serlenga
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 168
“Dove tutto è possibile” è una raccolta di racconti molto diversi tra di loro, ma che hanno in comune una “semplice” tematica: la ricerca di un senso e di uno scopo nella vita. La riflessione su questa vita, che a volte può sorriderci e portarci gioia e amore, mentre altre volte può regalarci batoste su un piatto d’argento e richiedere tutta la nostra forza interiore per far fronte ai problemi e agli ostacoli che ci mette davanti. Attraverso i racconti troverete fantasmi alla ricerca di risposte, una strega solitaria, una ragazzina bullizzata. Pazienti psichiatrici che non sempre hanno la meglio sulle loro ossessioni, un reduce della guerra del Vietnam alle prese con manie di persecuzione, una ragazzina in cerca dell’amore, una principessa imprigionata in una torre e molto altro ancora. Possiamo guardare ai protagonisti dei racconti come a lumini in una stanza oscura, che cercano con la loro flebile luce di indagare lo spazio circostante alla ricerca di risposte. Alla ricerca di una speranza. Alla ricerca della vita.
Un viaggio alla scoperta del sé
Marisa Alberta Cuttini
Libro: Libro in brossura
editore: Audax
anno edizione: 2026
pagine: 190
«"Un viaggio alla scoperta del sé", è un libro poliedrico, onirico e poetico. I brevi racconti narrati in queste pagine sono episodi di vite vissute in cui il sogno e il sognato cambiano continuamente, lasciando un messaggio univoco con applicazioni differenti; ogni vita può essere un capolavoro d’arte per l’espansione della nostra coscienza. Il senso della narrazione-testimonianza evidenzia il passaggio della luce sui nostri lati ombra. L’aspetto spirituale permea tutto il libro, in particolare il legame con la natura favorisce l’interpretazione della realtà nello scoprire cosa significa accendere la propria capacità intuitiva, e, le qualità dell’anima che abbiamo attivato attraverso le nostre esperienze.» (Manuel Martin Esperto)

