Narrativa: specifici temi e argomenti
Muri. Racconti e riflessioni sul confine come luogo d’incontro
Libro: Libro in brossura
editore: Universitas Studiorum
anno edizione: 2017
pagine: 82
Sette autori, sette esperienze molto diverse tra loro, sette fra racconti e riflessioni. Ci dipingono a tinte straordinariamente realistiche il momento particolare che stiamo vivendo, nel quale è in gioco non soltanto il concetto di accoglienza ma forse la nostra stessa dignità di esseri umani. Nella raccolta “Muri”, curata da Antonio Maurizio Cirigliano, il confine è per eccellenza il luogo d’incontro, il muro non è più strumento di divisione – come dovrebbe essere secondo i suoi costruttori – ma occasione di rinnovamento e di accoglienza, a tutti gli effetti un luogo “decisivo”. Testi di: Mario Sassi, Nadia Bellini, Antonio Maurizio Cirigliano, Stefano Iori, Adriano Amati, Enrico Ratti, Massimo Bernardi.
Due tempi, due donne, due stralci di storie
Maria Stella Falco
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 32
I due brevi romanzi che compongono la raccolta narrano due stralci di storie di donne: Matilde e Francesca. Tali storie di vita si sviluppano in due momenti storici differenti e lontani: l'Anno Mille e il primo decennio del Duemila. Il primo lavoro, la cui prima stesura risale a quando l'autrice aveva otto anni, si presenta come un romanzo breve a tema storico sentimentale; il secondo, ispirato pure da vicende personali vissute dall'autrice, intende essere un romanzo rosa, di formazione, a tema sentimentale. Malgrado tutte le differenze indicate, relativamente al diverso contenuto, alle diverse vicende vissute da Matilde e Francesca; alle diverse tonalità del genere delle opere, le protagoniste sono entrambe due giovani donne sognatrici sì, ma determinate a concretizzare i loro sogni; loro, vivendo il loro tempo e la loro età, scoprono, scopriranno, la Vita vera e imparano, impareranno, a viverla. Consapevoli che non si smette mai di maturare.
Duemila e oltre. Antologia di prosa breve italiana contemporanea
Libro: Copertina morbida
editore: Ist. Italiano Cultura Napoli
anno edizione: 2017
pagine: 136
"È lucida e decisa, pur se fondata su presupposti sui generis, la reazione anti-realistica ed anti-positivistica di Gabriele D'Annunzio alle soglie della modernità, fino a oltrepassarne profeticamente i confini. Già nel 1893 il poeta abruzzese coglieva, con l'antesignana lussureggiante lucidità che gli era propria, il tramonto dell'ottocento e la nascita di tempi nuovi: «l'esperimento è compiuto. la scienza è incapace [...] di rendere la felicità alle anime in cui ella ha distrutto l'ingenua pace. [...] Non vogliamo più il sogno. Riposo non avremo se non nelle ombre dell'ignoto». Esemplare risulta, in effetti, l'iter umano e letterario di D'Annunzio attraverso il Novecento e la sua mitologia: sicché il viaggio che il poeta compie con la sua opera viene ad assurgere ad epocale simbolo d'una paradigmatica saison en enfer dell'artista nella società contemporanea. Andrea Sperelli, l'esteta, il dandy wildiano de Il Piacere (1889), la perfetta autoincarnazione dannunziana, rappresenta il momento dell'illusione ancóra possibile" (dalla Prefazione del curatore del libro, Roberto Pasanisi)
Oltre il sogno... il vento
Luca Barozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 226
Una struggente storia d'amore consumata tra i suggestivi luoghi carsici appartenuti un tempo all'ex Austro-Ungheria... Alessandro giovane scrittore emergente e la bella Sasha, anch'essa scrittrice e dotta esperta della storia arcaica delle sue terre d'origine. Il loro incontro genera un vero e proprio uragano di emozioni ineguagliabili, di immortale appagamento ed intensità, è uno spaccato di eternità immerso nel fragile e precario contesto della vita mortale. Ogni istante fotografato con la penna dall'autore è assolutamente autentico e sperimentato sulla propria anima appassionata... Una storia vera vissuta paradossalmente in un luogo altro dal regolare fluire degli accadimenti quotidiani.
Inconsolabili. Vite sconclusionate al tempo dell'irragionevolezza e della paura
Libro: Libro in brossura
editore: Tabula Fati
anno edizione: 2017
pagine: 216
Questi racconti, ispirati parzialmente a storie vere, oltre a coinvolgerci nel pathos che sanno trasmettere, possono servire a farci riflettere sulla realtà devastante e foriera di ulteriori disgrazie di tanti giovani, la cui esistenza è stata segnata dalla caduta verticale del ruolo dei loro genitori e dei loro maestri, traditori del proprio dovere più alto, quello di attrezzarli ad affrontare la vita con coraggio ed entusiasmo. Racconti di: Elisabetta Ali, Dionisio di Francescantonio, Fabrizio Fratus, Roberto Manfredini, Barbara Marugo, Maria Cristina Morsia, Miriam Pastorino, Rossana Tasselli e Leyla Ziliotto.
Racconti e ragazzi in erba
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 64
Tanti giochi con le parole e tanti racconti, nati dallo spirito intraprendente e divertito dei partecipanti a un Mini-Corso di Scrittura Creativa, ideato e condotto da Marco Bevilacqua presso l'Istituto Comprensivo "Don Mauro Costantini" - Serra San Quirico, Rosora, Mergo (AN). Molti i temi affrontati: vita, amore, morte, progetti di vita, malattia, sfide e avventure in mondi straordinari, raccontati senza pregiudizi o volontà di aderire a stereotipi preconfezionati. In controtendenza rispetto al generale scadimento di forme e contenuti della parola scritta, gli autori di questa antologia propongono scritture autentiche e sentite, raggiungendo talvolta risultati lodevoli.
Misteri e manicaretti della Valmarecchia
Lorena Lusetti, Simone Metalli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2017
pagine: 220
La Valle del Marecchia è situata nell’entroterra di Rimini, all’estremità sud dell’Emilia Romagna, al confine con Toscana e Marche. Regala paesaggi punteggiati da borghi, castelli, grotte, necropoli villanoviane, musei, fonti, boschi. Siamo sull’Appennino, in un paesaggio incantevole e romantico. A chi mai verrebbe in mente di associarlo a vicende criminali? Eppure eccoci qui, la casa editrice Edizioni del Loggione ha trovato venti autori abbastanza incoscienti da riuscire ad ambientare vicende thriller in luoghi apparentemente tranquilli come questi. Ma forse è proprio questo contrasto tra la dolcezza del paesaggio e la suspense delle storie a rendere questa antologia così originale. Sono storie che ci raccontano del territorio della Valle del Marecchia, dei suoi segreti, delle sue leggende, della sua gente. E del suo cibo, tanto significativo che ad ogni racconto sono abbinate ricette tipiche del territorio. Venti ricette proposte dai ristoratori della Valle del Marecchia preparate con i prodotti tipici del territorio.
La magia del cuore
Monica Antonella Sabella
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 50
Anne lascia David il giorno prima del matrimonio, avendo ascoltato una telefonata un po' equivoca. Essendo entrambi i maggiori azionisti di una nota azienda, per loro non è facile non incontrarsi.
Tutto vero!
Alessandro Romagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
Anna ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare: una carriera promettente, un marito premuroso, due figli adorabili. Se lo ripete segretamente ogni giorno, in attesa che un destino imprevedibile faccia scoppiare, come una bolla di sapone, il suo equilibrio fittizio. A quarant'anni è convinta di non aver mai preso parte con tutta sé stessa alla partita della vita e ora non ha più la forze per ribaltarne il risultato. È troppo tardi, almeno così crede, fino a quando non incontra la bella Cecilia, una donna solare e con un irresistibile passione per l'alpinismo. Palla al centro, la sfida è ancora aperta. Tra le due nascerà una complicità fuori dal comune che le porterà laddove non avevano mai immaginato di arrivare: a un passo dal cielo, su una delle vette più alte d'Europa. Intanto, tra un susseguirsi di colpi di scena e peripezie sentimentali, per milioni di italiani inizia il conto alla rovescia: mancano poche ore alla finale dei Mondiali di calcio. Quando l'arbitro fischierà l'ultimo rigore le due amiche, come svegliandosi da un sogno, si ritroveranno a tirare le somme della loro incredibile avventura.
By the Christmas fire
Samuel McChord Crothers
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2017
L'albero racconta
Libro: Libro in brossura
editore: Editreg
anno edizione: 2017
pagine: 80
Raccolta dei racconti presentati dai partecipanti alla terza edizione del concorso letterario dell'associazione culturale "Ilmondodisusanna-natura e cultura".
Racconti siciliani. Sicilia occidentale
Libro: Libro in brossura
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2017
Definita dallo storico Diodoro Siculo come “la più bella di tutte le isole”, la Sicilia è una terra dai mille volti e dalle mille risorse che nel corso dei millenni ha saputo accogliere tradizioni, credenze e culture provenienti da ogni angolo del Mediterraneo. È una realtà, quella siciliana, che va assaporata di città in città, di contrada in contrada, di quartiere in quartiere, perché ogni vicolo, ogni anfratto, ogni individuo racchiude in sé una storia che vale la pena di essere narrata. La raccolta di racconti nasce proprio da questo desiderio irrefrenabile di raccontare la Sicilia attraverso i suoi autori, grazie ai quali sarà possibile riscoprire quei luoghi di cui Verga, Pirandello e Camilleri hanno cercato di immortalarne l’anima.

