Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
La misteriosa malattia
Nicola Chiulli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 186
Per un medico, molto spesso, arrivare alla cura del corpo significa passare attraverso quella dell'anima . Non si tratta di semplice psicosomatica. Se è vero che la patologia scaturisce da una rottura del fragile equilibrio biologico su cui si regge l'organismo, ne consegue che questo comporta anche degli sconvolgimenti a livello profondo, oltre la sfera riconoscibile dell'apparato cerebrale. Allora bisogna esplorare questa oscurità, per rinvenirvi la chiave di lettura e dunque di intervento terapeutico. Un vero e proprio viaggio nell'intimità del paziente, con il quale si deve stabilire empatia autentica. Il dottor Nicola Chiulli, forte della sua esperienza professionale, trasferisce tale procedura in un romanzo avvincente come un thriller. Nello specifico, viene da pensare al film di Alfred Hitchcock, "Io ti salverò", in cui più che smascherare il colpevole conta individuare il trauma che affligge il protagonista . Con la stessa "suspence", la giovane paziente del romanzo viene recuperata alla guarigione da un male che ,pur minandola nel fisico, ha ben altre origini. E Chiulli lo narra con una maestria che lo affianca degnamente ad altri colleghi capaci di conciliare la nobile pratica della medicina con l'arte del racconto. ENZO VERRENGIA giornalista e scrittore
Silenzio, parla nonna
Andrea Lombardi
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Dalle strane abitudini di un contadino forse un po' troppo bio a un parrucchino così resistente da resistere persino alla morte, dagli occhiali ipnotici di una vecchia zia a un’invasione aliena lanciata da un’edicola di periferia, "Silenzio, parla nonna" raccoglie alcuni degli aneddoti più divertenti e bizzarri narrati ai suoi cari da nonna Lina. Una nonna che ne ha viste di tutti i colori e che di tutti i colori non vede l’ora di raccontarne. Pubblicata in precedenza sotto lo pseudonimo Albinotti.
Tradimenti e altri racconti
Vittorio Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Undici racconti sul tema del tradimento, reale o presunto, seriale o deciso dal caso, che Giuliani tratta spiazzando, a volte, il lettore. C'è una coppia che litiga perché il vicino ascolti; c'è chi tradisce per irrequietezza, chi per noia, chi per abitudine, chi proprio non crede che una coppia sia fatta di sole due persone. Poi c'è la gelosia che, quando c'è, di guai ne combina. La leggerezza assolutoria di queste piccole storie è, però, solo apparenza: non nasconde, quasi mai, l'amarezza per la fedeltà ingannata; per l'amicizia, gli affetti, le idee e i sogni traditi.
Misfatti
Franco Zuccaro
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 218
Un brindisi per il futuro Una storia strampalata, ambientata nel periodo del boom economico, dello sviluppo ed evoluzione della società italiana, dagli anni 50 ad oggi. Un autentico romanzo popolare raccontato con ironia e leggerezza, in una piccola cittadina del sud Italia, forse reale, forse no. Scritto in un vortice di fantasia interpretativa "alla Stanislavskij" maniera, l'autore diventa uno scritt'attore, interpretando il personaggio principale, in un continuo entrare e uscire, un po' come certe correnti d'aria! Perciò, se entrerete in questa storia, mi raccomando, non sbattete la porta, quando uscite! Grazie.
Di sentire in sentire
Vitaliano Bilotta
Libro
editore: Temperatura Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 286
Quattro elementi di un cenacolo si rincontrano dopo essersi intensamente conosciuti durante la rivoluzione francese. Questi "sentire" che da incarnati sono chiamati persone, completano adesso la "lezione evolutiva" iniziata in Francia nella vita precedente. Tutti viviamo la condizione umana per trascenderci, di vita in vita e oltre, fino all'identificazione in Dio.
Prosimetro della consuetudine
Vincenzo Gambardella
Libro: Libro in brossura
editore: Fallone Editore
anno edizione: 2023
pagine: 80
"Prosimetro della consuetudine" è uno squarcio narrativo sulla linea retta del tempo ordinario, un racconto franto tra prosa e versi che si ricompone nel vicolo di un incontro improbabile tra la voce narrante e un cieco. Un incontro che trova come punto di congiuntura lo psicanalista di entrambi e che darà fiato a due solitudini molto diverse eppure radicalmente uguali: i protagonisti, guardandosi con occhi interiori, si scambiano i ruoli fino a superarli, in una sorta di trasfigurazione salvifica che interviene proprio quando tutto sembra perduto. Nella narrazione, che assume le forme del flusso di coscienza, si mescolano ossessioni, amori impossibili, tensioni verso la fuga, perdite, nevrosi e poi la morte che irrompe implacabilmente a spezzare la sequenza del tempo quotidiano. La scrittura di Vincenzo Gambardella si insinua nelle pieghe di destini che appaiono già definiti, nella scansione dei passaggi ordinari, delle strade abituali, incidendo con lama affilata la carne viva di chi ha saputo amare e delineando con precisione millimetrica lo spazio dell’aver amato.
Uno Spunto al Salone
Libro: Libro in brossura
editore: Spunto Edizioni
anno edizione: 2023
Uno Spunto al Salone è una raccolta di racconti i cui proventi andranno a Casa Giglio, associazione che si occupa di dare ospitalità alle famiglie dei bambini ricoverati a Torino. I racconti sono tutti ambientati al Salone del Libro di Torino e contengono la parola Spunto al suo interno.
Seven days to death
Alex M. Gadaleta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 146
Scritto in un momento triste e difficile della nostra vita (pandemia covid19). Un libro che parla di amore, potere, demoni e angeli che combattono per la vita o distruzione della terra. Fa viaggiare il lettore in un mondo fantasioso e irreale ed uscire dai soliti schemi rigidi della nostra società.
Bastardo
Carlo Mario Veneziano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 120
Giancarlo ha molte sorie da raccontare, in questo romanzo, che è una memoria scritta in prima persona, ripercorre i momenti più importanti della sua vita, sempre in salita, da quando, appena nato, viene affidato dalla madre naturale a una famiglia che lo accoglie e lo alleva, agli anni avventurosi della giovinezza, fino all'età adulta, quando diventa padre di una famiglia numerosa e affiatata ma in cui non mancano, ancora una volta, le sfide.
Mosè e la sfera di cristallo
Bianca Fasano
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
"Tutti noi passiamo per la fase della giovinezza e il ricordo di quei tempi viene collegato a fatti, persone cose, spesso animali. Io ho avuto la gioia di crescerne uno davvero speciale: un alano bianco, bello come una statua, buono come un'anima candida dai grandi occhi azzurri. Non ho potuto proteggerlo come avrei dovuto. Non sempre siamo in grado di fare quello che dovremmo, anche per chi e con chi amiamo. Chi scrive ha una marcia in più: può far rivivere le persone, riavvolgere il nastro del tempo, mutarne persino l'incoerenza in coerenza, le morti in vita, facendo del negativo un positivo, come in un rullino ancora da sviluppare. Il mio racconto è dedicato a Mosè: l'alano della mia giovinezza."

