Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fallone Editore

Fallo di rigore

Fallo di rigore

Andrea Brioschi

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2025

pagine: 140

Nel panorama generale della poesia italiana contemporanea, Fallo di rigore di Andrea Brioschi si immette come un oggetto alieno, un buco nero capace di deformare lo spazio, un luogo abbacinante che inclina alla contemplazione. […] È un esempio di poesia metafisica, di poesia cioè che nell’uccisione rituale dell’Io mira ad una più alta identificazione, che alla somiglianza tra le cose precipitate nel mondo dei sensi preferisce la somiglianza con le cose sovrasensibili, pur all’interno di una estetica unitaria. […] Inattuale, refrattaria alla legge di contenimento psicodinamico, Fallo di rigore è opera che stabilisce l’avverarsi di una possibilità nell’altrove dello Stato e anzi nella corrispondenza impensabile tra Stato o Essere e forme molteplici dell’esperire terrestre. [dalla prefazione di Michelangelo Zizzi]
16,00

Dal nome delle ombre

Dal nome delle ombre

Maria Camilla Capone

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2025

pagine: 144

"Dal nome delle ombre" è un’opera testimoniale, un percorso introspettivo che si muove tra affermazione identitaria e coscienza dello stato linguistico, tra ricerca autoanalitica e apparato citazionale. Maria Camilla Capone esordisce scansando le classificazioni in generi letterari, attestandosi in uno spazio sospeso tra la prosa e la poesia, senza nessuna pretesa di assolutizzazione della scrittura, col solo scopo di raccontarsi e dare forma alle luci e alle ombre dell’esperienza esistenziale.
16,00

Il nuovo volto dello Stato Islamico. Strategie, reti e risposte delle Intelligence

Il nuovo volto dello Stato Islamico. Strategie, reti e risposte delle Intelligence

Fabrizio Guacci

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2025

pagine: 228

Il nuovo volto dello Stato Islamico. Strategie, reti e risposte delle Intelligence, la prima pubblicazione di Fabrizio Guacci, analizza il volto in evoluzione del terrorismo islamico, che minaccia costantemente l’Europa e l’Occidente. Il libro è opera complessa e documentaristica, che inquadra il problema in senso storiografico e geopolitico, indicando le possibili risposte strategiche alla questione del terrorismo con l’analisi del ruolo delle potenze regionali e globali nel contenimento del Califfato, dei flussi migratori e dello scenario attuale dello Stato Islamico, per concludersi con l’analisi delle risposte anche future delle Intelligence alle minacce dello Stato Islamico. Di agile e piacevole lettura, il lavoro assolve pienamente ogni funzione informativa, rispondendo in modo esauriente alle domande che sorgono rispetto al problema della sicurezza nazionale e civile. Il volume è inoltre completato da ampio apparato di notazione, ricca bibliografia ed esauriente sitografia, pregiandosi infine degli interventi dell’Ambasciatore Giampiero Massolo e del Professor Andrea Margelletti, due delle voci italiane più autorevoli nel campo della sicurezza e della geopolitica globale.
25,00

Mantiche allo specchio

Mantiche allo specchio

Lidia Fraccari

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2025

pagine: 56

Con Mantiche allo specchio Lidia Fraccari conferma in progressione la qualità espressa col suo libro d’esordio, offrendo un esempio di poesia introspettiva e speculativa (proprio nel senso dell’autoconoscenza, dell’atto dello specchiarsi), concentrata sul concetto di tempo, analizzato in prospettiva storico-calendariale e interiore. Dietro un’apparente semplicità del verso, caratterizzato dalla rarità metaforica, si cela una modalità di poesia che scandaglia in profondità, che si interroga sull’origine del sentimento, riconoscendo nel concetto di cura un antidoto contro l’insidia del passare del tempo.
15,00

Café Panthéon

Café Panthéon

Gennaro Pollaro

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2025

pagine: 80

Opera prima di Gennaro Pollaro, Café Panthéon è una raccolta di racconti a sfondo surrealista che esplora l’immobilità contemporanea e la credenza fideista in divinità effimere. I protagonisti, intrappolati in mondi distorti, vivono l’illusione del progresso e del futuro, mentre cercano risposte in una realtà che si sfalda. Café Panthéon si pregia di uno stile originale e sorprendente, fatto di sintassi imprevedibile e cortocircuiti linguistici, che producono eventi bizzarri e visioni paradossali, svelando il vuoto esistenziale che pervade l’uomo del nostro tempo e costringendo il lettore a confrontarsi con l’assurdo e il mistero del non-senso. Un esordio che certamente merita attenzione.
16,00

Il tema del lupo

Il tema del lupo

Giancarmine Fiume

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2025

pagine: 156

Opera della maturità di un poeta che ha sempre dimostrato un lavoro in fieri e che ormai dispone di una lingua riconoscibile e di tematiche ben individuate. Il tema del lupo è un poema costituito da testi in prosimetro e altri più strettamente poetici che ruota attorno alla saturazione affettiva, tra episodi nostalgici e pulsione desiderante, e alla ricerca di senso, nella natura come nel mondo interiore, di Dio e di un femminile perenne, dove la poesia funziona senza termini di soluzione come collante universale legato all’evento testimoniale. Giancarmine Fiume procede con lingua acuminata verso l’analisi descrittiva ma anche verso l’incremento metaforico, riuscendo a creare un cosmo in tensione temporale, laddove il ricordo ancestrale è presentificato e il presente poematico è già diventato reliquia, senza che la potenza del verso si esaurisca, dando così forma a un’opera vibrante e nevrile.
18,00

Campagne

Campagne

Giancarlo Busso

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2025

pagine: 100

Campagne, opera d’esordio di Giancarlo Busso, è una raccolta di prose poetiche e poesie nella quale si dipana una fenomenologia della percezione minuziosa che si allarga al sotteso degli oggetti, delle atmosfere, della fabbrica umana e del suo rapporto/scontro con le leggi della natura, del conflitto umano-animale all'interno di una legge ecologica di competizione. “Le campagne di Busso non sono in nessun modo idilliche o rasserenanti”, come scrive Marco Giovenale nella prefazione. Giancarlo Busso descrive un perimetro del sentire con una lingua nitida e riconoscibile, racchiudendo assieme le categorie del poetico, politico e geografico.
16,00

Della vita anteriore

Della vita anteriore

Pasquale Lucio Losavio

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2025

pagine: 128

Scrivere un’autobiografia in versi è possibile, se il respiro della narrazione lirica arriva a risuonare oltre le parole; se dopo il racconto di sé qualcosa di indeterminato continua ad agire, fino a prendere il sopravvento di una condivisione. Nell’opera di Losavio, due direzioni si avvicendano: la cronistoria di un tempo cadenzato dagli avvenimenti privati e quel che ne sconfina, l’eccesso di vita, lo sdoppiarsi del lineare ordine, la messa in gioco, il senso perdutamente sentimentale che dà corpo e significato vero a un’esistenza. […] Della vita anteriore di Pasquale Lucio Losavio è anche diario di giovinezza e, come tale, carico di luoghi che suggestionano, determinando uno scarto nostalgico denso di rimandi, di citazioni, di istanze colte o familiari, di avventure dello sguardo, di gesti levitanti o gravi, di ultimative voci che imitano quelle del mondo e le chiudono nell’album naufragante delle rievocazioni. (Dalla prefazione di Carla Saracino)
17,00

Reboot del sentire

Reboot del sentire

Giulia Catricalà

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2025

pagine: 40

"Reboot del sentire" è infatti un poemetto che ruota attorno all’analisi dell’affettività, della relazione e dell’identità mediate dal linguaggio legato all’evoluzione tecnologica, producendo fusione semantica laddove vi è interferenza linguistica e lessicografia tecnocratica. Dodici poesie che sono un esempio di compattezza classica, poiché racchiudono aspetti quasi epigrammatici e ben delineati senza sentenziosità, connotandosi per una lingua alta che si produce nel discorsivo quotidiano, col risultato di una elegante fusione tra ironia e profondità.
12,00

La trasparenza del blu

La trasparenza del blu

Francesca Parravicini

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2025

pagine: 112

La trasparenza del blu, opera prima di Francesca Parravicini, è un’analisi in versi che s’inoltra nel solco che si forma tra ombra e luce, procedendo per aspirazioni e domande, passaggi non simmetrici. Parte dal corpo e al corpo ritorna - nel sangue, nelle ossa, sulla pelle - ma non senza un’aspirazione all’ulteriore, con la caparbia del "glicine che cresce in spazi ostili". È una poesia, quella della Parravicini, che chiede un altro ascolto, un’altra voce, e che ha bisogno di essere letta attraverso un processo di scarnificazione, del linguaggio come pure del vissuto. Ridursi all’osso, a una condensazione: essere sé e altro da sé in un unico scatto.
16,00

Dimenticarsi

Dimenticarsi

Daniel Stefanese

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2025

pagine: 192

Ambientato tra i paesaggi lacustri di un piccolo borgo molisano, Dimenticarsi narra le vicende di uno scrittore corroso dal vizio citazionista che, affetto da un bizzarro morbo letterario, vive il contrappasso esistenziale tra autore e personaggio, col risultato di far svanire nell’amorfo la propria identità e quella di ciò che è narrato. Lo scrittore, contagiato da questa rara malattia, arriverà a disgregare la sua personalità fino all’abbandono di sé. Quando il suo pensiero inizia a essere posseduto da virulenti lacerti narrativi, principali mezzi di contagio, l’anonima voce narrante vive il trasognamento mimetico di identificarsi con il protagonista dei suoi stessi brani, Livio, che gli somiglia in modo inquietante. Nella vertigine di specchi della scrittura, l’autore si appiglia al suo alter ego, individuando una cura possibile nella diafana figura di Giada, il suo amore dimenticato. Dimenticarsi, opera d’esordio di Daniel Stefanese, è un romanzo distopico, intriso di atmosfere stranianti, nel quale la letteratura si fa voce e il linguaggio malattia, la scrittura un canto recitato che identifica il grande oggetto della narrazione narrazione nella memoria di un’idea vuota
20,00

Plutonio

Plutonio

Francesca Benedetti

Libro: Libro in brossura

editore: Fallone Editore

anno edizione: 2025

pagine: 368

Louis Slotin, giovane fisico dell’Università di Chicago, accetta di partecipare a un progetto segreto, senza sapere che di lì a poco tempo avrebbe contribuito in modo determinante alla creazione della bomba atomica. Incontra Enrico Fermi e lavora con lui alla prima pila nucleare, insieme ad altri fisici che assistono con terrore a quello che sta accadendo nel mondo. Si tratta di anni frenetici, in cui Louis avrà modo di crescere sia come uomo che come scienziato, finché non raggiunge i laboratori segreti di Los Alamos, New Mexico. Qui viene messo a dura prova in un esperimento meglio noto come “stuzzicare la coda del drago”, in cui deve maneggiare il cuore della bomba, una sfera di plutonio, pressoché a mani nude. Una procedura pericolosa quanto necessaria, che mette a rischio la vita di chi la compie. Eppure Slotin riesce nel suo intento. Solo con la detonazione del prototipo di bomba atomica nel Trinity Test, a Jornada del Muerto, Slotin vede con i propri occhi ciò che ha contribuito a creare. Dopo pochi giorni due ordigni furono sganciati su Hiroshima e Nagasaki.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.