Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Per amore di Olga. La storia di come sono diventata mamma
Elisabetta D'Ambrogio
Libro
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
Ritorno alle origini
Gabriella Caravita
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il giovane Ayodele Djabaté, adottato da una abbiente famiglia inglese, gli Atwood, vive la sua prima giovinezza in Inghilterra. Una volta laureatosi in medicina, ritorna in Tanzania, la sua terra natale, con il proposito di aiutare la popolazione, in modo particolare la gente Masai, da cui lui stesso proviene. Il distacco dalla famiglia adottiva e dalla fidanzata, la scozzese Glenna Ballantree, viene un po' attutito dall’impatto con la sua nuova vita e dal contatto con una realtà assai difficile. Durante l’esercizio dell’attività di medico, Ayodele conosce il capo villaggio Dome Sanogo, la sua famiglia e, in particolare la figlia, Binta. Molti eventi plasmano il carattere di Ayodele e molte situazioni si intrecciano, coinvolgendolo in prima persona, specialmente con l’arrivo, in Tanzania, di Glenna.
Verde cristallino
Fiorenzo Di Maio
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
"A conclusione della prima revisione di questo libro mi sono domandato cosa raccontasse in fondo questo testo. Sicuramente tutto muove intorno ad un uomo che deve imparare ad amare in modo “maturo” sua moglie. Un incontro casuale con una splendida donna dagli occhi verde cristallino gli riporta alla mente il suo primo amore quando, da volontario, visse una fase della sua vita in un villaggio sperduto dell'entroterra Albanese tra natura ancora incontaminata e singolari abitudini e tradizioni. Ma l'essenza vera della narrazione è il viaggio interiore che intraprende l'uomo quando entra in contatto con la sua parte più intima, più profonda, più vera. Nel cercare di dare un senso alla sua esistenza, comprenderà che la vita è ogni momento, a prescindere dall'istante con tutte le sue incertezze e complicazioni. Fondamentale è essere sempre se stessi, guardare sempre avanti senza paura ed amarsi ed accertarsi per come si è… perché, seppur non dovesse esserci niente dopo la morte (e qui vi invito a leggere l'epilogo II dove "si azzarda" una risposta) vivremo sempre nel ricordo di chi ci ha amato."
Nature boy
Alessandro Caporiccio
Libro: Libro in brossura
editore: Giacovelli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 212
Ulisse, finalmente in vacanza al mare nella sua amata Liguria, è un giovane uomo di città dal piglio piuttosto sagace. Dotato di una naturale inclinazione per l’introspezione, mosso dalla curiosità, dai desideri e da un prepotente spirito d’avventura, ma ancora afflitto dal ricordo degli incubi che faceva da bambino, si trova a fare i conti con la propria capacità di discernimento quando, in seguito a un brutto incidente nella notte di Ferragosto su cui indaga la Stradale, si risveglia dal coma completamente al buio. Sarà un nuovo sogno ricorrente ambientato in una scogliera deserta, sogno in cui Ulisse incontra un giovanotto bellissimo, misterioso e inafferrabile del quale si innamora e che in lui evoca il protagonista della sua canzone preferita di sempre, “Nature boy”, a dargli asilo dalla paura che la cecità cui è costretto non sia, come auspicano i medici e l’infermiere Mauro, temporanea. L’oscurità amplifica ogni percezione di Ulisse. E la verosimiglianza delle sensazioni provate nei sogni, così come una serie di inspiegabili coincidenze tra essi e la veglia, lo confondono vieppiù. Cosa è successo la notte dell’incidente?
Entanglement tales
Hugo De Dimbrit
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 88
Entanglement Tales. Otto narrazioni che nascono per creare un legame, una correlazione quantistica, un entanglement tra il pensiero e la sua forza di visualizzare mondi alternativi attraverso le suggestioni che sanno creare le parole scritte. Mistica rappresentazione verticale dell'infinito, codice a specchio di se stesso nella sua equivalenza visiva, esplorabile nello stesso momento sia in una direzione che nel suo contrario... Gentleman Ten Tesla. Un gioco, un esperimento. Il primo romanzo quantistico nell'avventuroso e volitivo esercizio stilistico di entanglement tra quello che si vede e quello che si cela, tra quello che si comprende e quello che si intuisce. Codici nascosti e interpretazioni matematiche estreme, per un testo apparentemente senza senso che funge da guida per la ricerca del portale del proprio sesto senso...
Un uomo, una storia
Giuliano Brenelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 616
Anno 1951, fine gennaio. Il libro racconta la storia vera e il calvario giudiziario e psico-fisico di un ex maresciallo della Real Marina in congedo e in fase di pensionamento per invalidità di guerra, denunciato, processato e condannato ingiustamente (pur essendo anche gravemente ammalato) a due anni di carcere militare e alla rimozione del grado, solo per essere stato presente (senza alcun suo intervento verbale) a un incontro tra ex militari, tutti in congedo, durante il quale alcuni espressero tra loro - e non pubblicamente - il proprio pensiero riguardante la guerra in Corea (1950 - 1953) e l'eventuale partecipazione dell'Italia al conflitto, avendo gli stessi ricevuto una cartolina di preavviso di destinazione in caso di richiamo alle armi. Ci furono 13 denunciati, uno assolto e 12 condannati per "istigazione di militari a disobbedire le leggi". A seguito dell'aggravamento delle sue condizioni di salute l'ex maresciallo, con Decreto Presidenziale di luglio 1952, fu graziato e mandato a morire a casa, essendogli stati diagnosticati dai medici militari non più di sei/otto mesi di vita. Questo libro racconta, con documenti ufficiali, la storia di quest'uomo.
Parole camminate. Monsano
Francesca Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Ibride Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 126
Parole camminate. Le stanze di Livia
Francesca Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Ibride Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Parole camminate. Domus
Francesca Berardi
Libro: Libro in brossura
editore: Ibride Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 92
Come araba fenice. Rinascere dalle proprie ceneri
Samuela Baiocco
Libro: Libro in brossura
editore: Zefiro
anno edizione: 2023
Il volume si compone di più storie che raccontano le vite di personaggi immaginari che hanno saputo “risorgere dalle proprie ceneri, proprio come un'araba fenice”. Storie che s'intrecciano tra inquietudini d'amore e desiderio di rivalsa. Un variegato panorama di mondi affettivi, a volte struggente, altre volte ironico e disincantato, in cui personalità complesse cercano di affrancarsi dall'ineluttabilità del cadere e scivolare giù, nei più oscuri meandri dell'anima. La protagonista, Samuela, ci insegna che tutto è possibile, anche quando sembra che non vi sia più spazio per sorridere. Incarna la speranza, e a lei, faro di luce, tornano tante persone che, come piccole barche alla deriva, ne hanno incrociato il fascio beneficante e, finalmente, ritrovano la via di casa.
La sabbia e il tempo
Enrico Foggia
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2023
pagine: 136
L’autore utilizza il suo vissuto per invitare il lettore a riconoscere la propria parte eroica, a individuare gli specchi di cui è circondato, a definire i contorni della propria ombra, per recuperare la propria energia primigenia, la propria direzione nella vita, affinché possa essere onorato quel contratto d’Anima, sottoscritto prima di nascere in altro luogo e in altro tempo.
Ricordi sparsi di Gio
Gianna Distefano
Libro: Libro in brossura
editore: Rudis Edizioni
anno edizione: 2023
"Ricordi sparsi di Gio" rievoca per l’autrice la madre, il padre, i parenti, gli amici, l’emigrazione, il lavoro... Un vero e proprio viaggio nel tempo che l’aiuta a rispolverare le sue radici. In rispetto delle persone in questione, sono stati usati nomi fittizi, ma il senso profondo di appartenenza non è mutato affatto.

