Musica
Konsequenz. Rivista di musiche contemporanee. Nuova serie. Volume 5
Girolamo De Simone
Libro
editore: Liguori
anno edizione: 2001
pagine: 104
The sound I saw. Improvisation on a jazz theme
Roy DeCarava
Libro
editore: Phaidon
anno edizione: 2001
Chopin e il virtuosismo romantico. Viaggio sentimentale attorno al pianoforte, raccolta dalle «Schriften»
Robert Schumann
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 236
Schönberg espressionista. Il dramma, il gioco, la profezia
Alan P. Lessem
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2001
pagine: 288
Melodrammi con figure. Storie di parole per musica su Goldoni, Gounod, Bizet, Puccini, Giordano, La Luna, Mascagni, Perosi, Ciaikovskij, D'Annunzio, Mann...
Alberto Cantù
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2001
pagine: 112
Anatomia di Marilyn Manson
Gavin Baddeley
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 173
Il personaggio di Marilyn Manson non è mai stato trattato seriamente dalla stampa. Si è sempre cercato di farne un guitto o un pazzo o un furbone che invoca il demonio e predica la violenza per fini prettamente economici. Beddeley, in questo libro, ha cercato i legami tra il cantante e le sue fonti di ispirazione (dalla Chiesa di Satana alle opere di Nietzsche, passando attraverso Alice Cooper e Charles Manson e parecchio altro), di analizzare i suoi dischi, di capire il personaggio pubblico ma anche l'uomo che ci sta dietro. Di sezionare Manson pezzo per pezzo ed esaminarlo sotto un lente di ingrandimento.
Metodo pratico di tecnica del canto lirico-A practical method to opera singing
Carlo Di Giacomo
Libro
editore: Musica Practica
anno edizione: 2001
pagine: 28
C. A. Bixio. Parlami d'amore Mariù. Musica per una vita
Liana Cellerino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Le Lettere
anno edizione: 2001
pagine: 133
Liana Cellerino in questo libro scrive una biografia del musicista Cesare A. Bixio (Napoli 1896-Roma 1978), che rappresenta la prima ricerca biografica sullo stesso. Una biografia di taglio narrativo e letterario che non esclude tuttavia il vaglio e la discussione dei documenti e delle fonti finora reperite. Il mestiere è qui non solo volutamente nascosto, ma anche usato con parsimonia, si tratta infatti di un lavoro serio e attendibile, ma nello stesso tempo lontano da toni didascalici e seriosi. La discussione filologica, sebbene inclusa nel testo, è sempre celata dietro espedienti di tipo letterario e giocoso, il principale dei quali è l'introduzione di un Anonimo di manzoniana memoria.
Siena. I canti del popolo
Remigio De Cristofaro
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2001
pagine: 356
Minot davvero speciale. Commedia musicale in due atti
Cesare Orfini, Alberto Piastrellini, Claudia Morichetti
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2001
pagine: 136
Questo volume contiene le note per l'allestimento dello spettacolo, il copione e gli spartiti di una commedia musicale che racconta la storia di due "ragazzi di Don Bosco": Domenico Savio e Michele Magone. Il vero protagonista che emerge dalle vicende è l'oratorio, e il clima di festa che vi si respira: l'oratorio di Domenico e Michele ma anche, di riflesso, l'oratorio di oggi. Disponibile anche il libretto con cd delle canzoni dello spettacolo.
La vie en rouge
Enrico Ruggeri, Massimo Cotto
Libro
editore: Sperling & Kupfer
anno edizione: 2001
pagine: 201
"Contessa", "Polvere", "Nuovo swing", "Portiere di notte", sono solo alcune delle canzoni più famose di Enrico Ruggeri. Ed è proprio a partire dalle sue canzoni più belle che l'autore si racconta, rivelandosi e rivelando le storie di vita che si nascondono dietro le sue composizioni. La storia dietro ad ogni canzone (e una canzone dietro a ogni storia, vera e immaginata), i particolari inediti e privati, le mille avventure con i compagni di viaggio, i torti e le rivendicazioni: è tutto qui, in questa "vie en rouge" a tinte forti.