Medicina generale
Il gioco in ospedale. Pedagogia della cura tra emozioni e apprendimenti
Anna Maria Venera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2026
pagine: 144
Il respiro della comunità. Storie di un medico di medicina generale nel corpo a corpo quotidiano con i suoi pazienti
Vincenzo Napolitano
Libro: Libro in brossura
editore: Selvaggio Edizioni
anno edizione: 2026
pagine: 148
"Una partita fondamentale per la difesa e l’avanzamento del SSN si gioca sul terreno della medicina di base, oggi chiamata anche medicina del territorio. Vincenzo Napolitano ha colto in pieno questo aspetto del problema e nel suo saggio lo documenta con dovizia di esempi, aneddoti e riflessioni originali." (Dalla Presentazione di Giuseppe Remuzzi)
Quiz per concorsi OSS. 5300 Quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate e aggiornate. Procedure svolte per la prova pratica
Ivano Cervella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2026
pagine: 824
Un manuale completo e aggiornato per la preparazione ai concorsi pubblici OSS, alle prove di preselezione e alle selezioni per l'accesso ai corsi di formazione. Il volume raccoglie 5.300 quiz a risposta multipla, suddivisi per materia e corredati da soluzioni commentate, per consentire un ripasso sistematico e una verifica costante del livello di preparazione. Strutturato in 10 parti, accompagna il candidato lungo tutto il percorso concorsuale: dalla comprensione del bando alle simulazioni d'esame, fino all'approfondimento delle discipline di base, mediche, chirurgiche, assistenziali e normative. Cosa troverai nel volume: Ampia raccolta di 5.300 quesiti a risposta multipla con soluzioni commentate. Simulazioni di prove concorsuali per allenarsi in condizioni realistiche. Quiz dedicati a preselezione, prova pratica e prova orale. Approfondimento sul Piano di Assistenza Individuale (PAI) con esercitazioni pratiche. Aggiornamento alle normative più recenti, inclusi PNRR, sanità digitale e nuovo profilo di Assistente Infermiere. Sezione dedicata a inglese sanitario e informatica. Contenuti online inclusi: simulatore, quiz aggiuntivi e materiali di approfondimento. Perché scegliere questo manuale: Permette di verificare e consolidare la preparazione in modo mirato. Aiuta a gestire il tempo e la strategia di risposta durante le prove. Offre un approccio pratico e operativo, basato su quiz realistici. Copre in modo completo tutte le materie richieste nei concorsi OSS Aggiornamento normativo. Il testo è redatto tenendo conto della normativa vigente in materia socio-sanitaria, tra cui: Legge 11 gennaio 2018, n. 3 (Legge Lorenzin) D.lgs. 81/2008 sulla sicurezza sul lavoro D.M. n. 77/2022 e Missione 6 del PNRR. Novità sul profilo dell'Assistente Infermiere. Lo strumento ideale per affrontare con sicurezza il prossimo concorso OSS e massimizzare le possibilità di successo.
Complessità e libertà nei sistemi sanitari. Al crepuscolo del mondo post-moderno
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2026
pagine: 256
I sistemi sanitari vivono grandi difficoltà a livello globale e non solo in Italia. La loro complessità li accomuna indipendentemente dai modelli organizzativi e tuttavia non è quasi mai messa a tema tra gli attori della sanità, professionisti o manager, curanti o pazienti. Scrive Zamagni nella prefazione: «Il tema affrontato è duplice. Per un verso, la presa d’atto che quello sanitario è un sistema complesso e non già complicato. Per l’altro verso, la esplicitazione delle conseguenze di ordine pratico, soprattutto di tipo organizzativo, che discendono da una tale presa d’atto». Attraverso contributi di professionisti e studiosi – non necessariamente sanitari – il testo cerca di delineare le caratteristiche della complessità, affrontandone le implicazioni nei sistemi di tutela della salute, con particolare sottolineatura degli atteggiamenti culturali riduzionisti e delle ricadute organizzative che ne ostacolano un affronto adeguato. L’inefficienza e il malumore diffuso sono esito e testimonianza di questa riduzione. Questo libro è rivolto a chiunque lavori in ambito sanitario perché la complessità, come una matrioska o come un frattale, si ripete in modo autosimilare in ogni dimensione: tocca la relazione di cura, l’atteggiamento epistemologico nelle conoscenze biologiche, l’affronto organizzativo delle problematiche e il management, a ogni livello. Contributi di: Jean-Philippe Assal, Elio Borgonovi, Alberto Felice De Toni, Fulvio Forino, Alessandro Giuliani, Maurizio Musolino.
Medicina e potere dalla Rivoluzione industriale ai giorni nostri. Un rapporto controverso
Domenico Ribatti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 104
Il volume propone un'analisi storico-critica del rapporto tra medicina e dinamiche di potere dalla rivoluzione industriale all'epoca della globalizzazione, esplorando l'impatto delle trasformazioni socioeconomiche sulla salute pubblica e sull'organizzazione dei sistemi sanitari. Le relazioni che intercorrono fra l'esercizio della medicina e le diverse forme di potere economico e sociale sono, infatti, strette e inestricabili, anche se oggi troppo spesso vengono sottaciute. L'esclusione sociale dal diritto alla salute è determinata principalmente dall'ineguale distribuzione e copertura dei servizi, per lo squilibrio di risorse esistente tra nazioni e regioni, che ha comportato la privazione di un diritto primario e inalienabile, come quello della salute, per la parte più vulnerabile della popolazione. A partire da questa riflessione, l'autore auspica che la medicina si faccia parte attiva nell'agenda politica, sostanziandosi di contenuti riformatori e impegnandosi nella cura delle malattie in relazione ai profondi mutamenti economico-sociali.
Enrico, l'esploratore del cibo
Tainara Gobetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2026
pagine: 56
In questo libro, scoprirete la storia di Enrico, un bambino che mangia poco, rifiuta i cibi nuovi e fatica persino a sedersi a tavola con i genitori. Una situazione che tanti adulti conoscono bene, fatta di preoccupazioni, frustrazione e pasti difficili. Ma quando entra in gioco Anna, una nutrizionista esperta e sensibile, Enrico inizia un percorso fatto di piccoli passi, incoraggiamenti e scoperte. Attraverso una “sfida” su misura, impara ad affrontare le sue paure alimentari e ritrova il piacere di mangiare. Questa storia, ispirata a situazioni reali, offre ai genitori uno sguardo concreto e speranzoso su come accompagnare i propri figli verso un rapporto più sereno con il cibo. La selettività alimentare è un comportamento che porta alcuni bambini a rifiutare determinati alimenti sulla base di caratteristiche soggettive come la consistenza, il colore, l’odore o il sapore. Questi bambini tendono a preferire una gamma molto ristretta di cibi “sicuri” e possono opporsi con fermezza all’idea di assaggiare qualcosa di nuovo. Affrontare la selettività alimentare attraverso strumenti come il gioco, la musica o la lettura significa entrare nel mondo del bambino, parlando il suo linguaggio. Questo approccio lo rende protagonista attivo del cambiamento, favorendo un rapporto più positivo con il cibo.
L'astrologo quantistico. Storia e avventure di Girolamo Cardano, matematico, medico e giocatore d'azzardo
Michael Edward Brooks
Libro: Libro in brossura
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2026
pagine: 224
Nato a Pavia come figlio illegittimo, sopravvissuto alla peste che uccide la sua balia, Girolamo Cardano inaugura una vita fuori dagli schemi: avventurosa e blasfema, geniale e dissipata, fatta di miseria e splendore. «Cardano fu un grande uomo con tutti i suoi errori – scrisse Leibniz – Senza, sarebbe stato ineguagliabile». Medico brillante e giocatore compulsivo, inventore, astrologo e polemista instancabile, Cardano attraversa pestilenze, processi dell'Inquisizione, scandali familiari e feroci dispute matematiche. In mezzo a questo caos, trova il tempo di gettare le basi del calcolo combinatorio, della teoria della probabilità e dei numeri complessi: strumenti che, quattro secoli dopo, risulteranno essenziali per descrivere il mondo quantistico. Michael Brooks fa rivivere questo straordinario genio rinascimentale e, dialogando con lui in prima persona, usa la sua storia come filo conduttore per introdurci alla meccanica quantistica. Ne nasce un libro originale e irresistibile, che unisce biografia romanzata e divulgazione scientifica come non l'abbiamo mai letta.
Condizioni economiche e gestionali per lo sviluppo dei servizi di telemedicina nelle aziende sanitarie. Teorie ed esperienze
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 146
Il volume si propone di indagare la telemedicina non unicamente come espressione di innovazione tecnologica, bensì come fenomeno sistemico e multidimensionale, la cui comprensione e gestione efficace richiedono un approccio integrato e strategico. L'obiettivo è fornire strumenti interpretativi e prospettive analitiche utili agli attori coinvolti, a vario titolo, nei processi di organizzazione, governo e gestione dei servizi sanitari. L'adozione della telemedicina, infatti, non può essere ricondotta esclusivamente alla disponibilità di infrastrutture tecnologiche adeguate, ma implica una revisione delle logiche operative, dei ruoli professionali, dei processi decisionali e di valutazione delle performance. Si rende necessario un nuovo modello di governance in grado di integrare i servizi digitali con quelli tradizionali, valorizzando il contributo di tutti gli stakeholder. Il volume adotta un approccio empirico, fondato sull'impiego dei casi studio, al fine di approfondire alcune dimensioni critiche della telemedicina. Tale metodologia risponde all'esigenza di analizzare un fenomeno caratterizzato da un'elevata complessità, in cui si intrecciano variabili tecnologiche, organizzative, relazionali ed economiche. In contesti nei quali le interazioni tra attori, risorse e processi assumono forme interdipendenti e dinamiche, infatti, l'approccio basato sui casi studio si configura come uno strumento privilegiato per esplorare in modo puntuale le dinamiche organizzative reali delle aziende sanitarie.
Le politiche di igiene pubblica a Roma. XVI-XVIII secolo
Renato Sansa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2026
pagine: 156
Una consolidata tradizione storiografica ha teso a rappresentare le città del passato come irrimediabilmente sporche e le abitudini sanitarie dei suoi abitanti quantomeno rudimentali. In tempi recenti, soprattutto a partire dall'area anglosassone si è affermata una revisione critica di questi presupposti, cercando di portare in luce, attraverso lo studio diretto delle fonti, le pratiche di igiene urbana nelle città dell'età moderna. Roma rappresenta per il caso italiano un interessante banco di prova, per verificare come le società affrontassero la questione della pulizia urbana. Le fonti archivistiche a disposizione consentono di ricostruire in dettaglio le motivazioni che guidavano l'intervento delle autorità, l'evoluzione che si ebbe nella loro organizzazione e i comportamenti della cittadinanza. Da una parte si assiste al passaggio dalla responsabilità municipale a un accentramento del controllo sull'igiene urbana nelle mani del governo pontificio, dall'altra si constata una estrema vivacità nella risposta degli abitanti, inizialmente riottosi, rispetto a forme di maggiore controllo e poi, soprattutto nel corso del Settecento, più disponibili alla collaborazione. Dalla trattazione emerge un quadro molto movimentato e certamente non appiattito sull'idea di una città sporca. I risultati conseguiti non furono certo pari a quelle che potrebbero essere le aspettative igienico sanitarie odierne, tuttavia testimoniano di un impegno costante volto ad assicurare alla città eterna i risultati migliori in termini di «decoro» e «salubrità dell'aria».
Dieci malattie che molti credono scomparse ma che invece non lo sono
Maria Francesca Alessandria
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2026
pagine: 52
Si tratta di un testo che intende fare luce sul fatto che alcune malattie, contrariamente a quanto comunemente si crede, non s
SSN e liste di attesa. Riflessioni di politica ed economia sanitaria
Giovanni Di Giacomantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Kimerik
anno edizione: 2026
pagine: 198
Le lunghe liste di attesa rappresentano una delle maggiori criticità del Servizio sanitario nazionale. Un tema che, ogni giorno, merita le prime pagine dei mass media, rispetto al quale i cittadini non percepiscono significative inversioni di rotta. Tutte le regioni italiane rilevano tempi di attesa fuori garanzia. Una problematica sistemica e strutturale che merita di essere affrontata con una riforma complessiva del sistema universalistico. Carenza di risorse economiche, di medici specialisti e di medicina generale, di operatori sanitari del comparto, diffusa inappropriatezza prescrittiva, responsabilità giuridica del medico sono le principali cause alla base di tale criticità. Il testo analizza la questione delle liste di attesa in chiave strutturale e complessiva, per onore di realtà, al fine di restituire al lettore una consapevole visione sulle cause, non transitorie, della problematica.
Fisiologia e nutrizione umana
Angela Andreoli
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2026
pagine: 384
Il presente volume conserva l'impianto generale della precedente, arricchendolo con una serie di nuovi temi di grande attualità. L'obiettivo del libro è affrontare in modo agile, sintetico ma completo, le principali tematiche relative alla fisiologia e alla nutrizione umana. Il testo è pensato per coloro che quotidianamente seguono un percorso didattico che li condurrà alla professione medica e per tutti gli studenti di corsi universitari che prevedono l'insegnamento della fisiologia dell'apparato digerente e/o delle scienze dell'alimentazione e della nutrizione umana. Partendo dalle nozioni di base, di chimica e di fisiologia generale, indispensabili per affrontare con consapevolezza i temi specialistici dei capitoli successivi - dalla classificazione degli alimenti al metabolismo, dalla valutazione dello stato nutrizionale alla composizione corporea - si introduce un percorso organico attraverso i principali aspetti della scienza della nutrizione. Sono stati inoltre introdotti nuovi capitoli dedicati alla nutrizione in gravidanza e allattamento, in menopausa e nell'invecchiamento. I capitoli già presenti nella precedente edizione sono stati oggetto significativamente revisionati, alla luce degli aggiornamenti scientifici maturati nel periodo intercorso.

