Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Medicina generale

Occhiu alla sanità. Un'inchiesta esplosiva: Europa e commissariamento della Calabria, l'imbroglio del riparto e la fine del sistema pubblico

Emiliano Morrone

Libro: Libro in brossura

editore: Falco M.

anno edizione: 2025

pagine: 224

Da 15 anni la sanità calabrese è intrappolata in un commissariamento senza fine, tra ospedali chiusi, personale carente, servizi ridotti e una migrazione sanitaria che supera i 300 milioni di euro all’anno. Con rigore giornalistico e dati inediti, questo libro ricostruisce la storia di un sistema messo in ginocchio da scelte europee e nazionali che hanno imposto vincoli di bilancio insostenibili. L’autore mostra come le politiche monetarie e di bilancio dell’Unione europea siano all’origine delle misure di contenimento della spesa pubblica, quindi del Piano di rientro e del relativo commissariamento.
18,00

Quando la medicina sbaglia

Marty Makary

Libro: Libro in brossura

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2025

pagine: 352

Come gli errori della ricerca medica possono causare disastri sanitari. E come impedirlo. Dal microbioma al parto, dalla nutrizione alla longevità, dagli antibiotici alle allergie: i più incredibili errori della medicina contemporanea. È possibile che molte delle crisi sanitarie dei giorni nostri siano state causate dall'arroganza dell'establishment medico? È la domanda da cui nasce questo libro, e la risposta del dottor Marty Makary, purtroppo, è affermativa. A lungo le terapie ormonali alternative per le donne in menopausa sono state avversate, causando sofferenze inutili. I grassi naturali sono stati demonizzati in favore dei carboidrati processati, facendo crescere i tassi di obesità. Gli antibiotici sono stati prescritti senza criterio e trascurandone gli effetti collaterali, provocando la crisi dei batteri farmaco-resistenti. Com'è possibile che gli esperti si siano sbagliati così tanto? Quando la medicina esprime le sue raccomandazioni basandosi su studi scientifici seri e controllati, migliora e allunga le nostre vite. Quando invece nella ricerca si intromettono interessi di parte, che innescano meccanismi decisionali non scientifici, allora la medicina può danneggiare i pazienti e la società intera. Fare luce sulla verità, anche se scomoda, non indebolisce la medicina: la rende più giusta, più trasparente, più umana. E solo così potrà servire al meglio chi ne ha più bisogno.
14,90

Valutazione delle performance nelle reti oncologiche. Il caso delle aree interne campane

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne (Genzano di Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 252

Il volume raccoglie i risultati del progetto di ricerca "Care-Camp", rientrante nell'ambito scientifico della misurazione della performance in sanità. Lo studio, i cui focus sono il management dei PDTA e la soddisfazione dei pazienti in oncologia, riporta i risultati della valutazione delle performance effettuata su strutture ospedaliere e distretti sanitari localizzati nelle aree interne e poco popolate della Regione Campania. La ricerca è stata condotta dal team del laboratorio di ricerca VIMASS dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope e finanziata dai fondi PNRR (Bando a Cascata) della Scuola Sant'Anna di Pisa, Spoke 10 dell'ecosistema THE - Tuscany Healthcare Ecosystem.
25,00

Nutraceutica. Alimentazione e integrazione per il benessere

Maurizio Aleandri, Bianca Costantini

Libro: Libro in brossura

editore: Avio Edizioni Scientifiche

anno edizione: 2025

pagine: 128

Questo lavoro è pensato per chi desidera comprendere come il cibo e gli integratori possano diventare strumenti fondamentali per mantenere e promuovere la salute. Attraverso un linguaggio accessibile ma rigoroso, gli autori accompagnano il lettore in un viaggio tra nutrienti, fitocomposti, spezie e strategie nutrizionali, con un’attenzione particolare alla prevenzione delle patologie croniche e all’equilibrio del metabolismo. Il testo affronta anche il ruolo del microbiota intestinale, dello stress ossidativo e dell’infiammazione silente, offrendo una visione olistica e aggiornata della nutraceutica moderna. Un’opera utile sia per il lettore curioso che per il professionista del benessere.
15,00

Sanità digitale. Regolamento “EHDS” (UE 2025/327) sullo spazio europeo dei dati sanitari. Volume Vol. 1
68,00

L'arte della complessità in sanità. Architetture relazionali-comunicative e strategie tras-formative

L'arte della complessità in sanità. Architetture relazionali-comunicative e strategie tras-formative

Tonia De Giuseppe, Mario Nicola Vittorio Ferrante

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Papavero

anno edizione: 2025

pagine: 206

Il testo esplora la complessità intrinseca dei sistemi sanitari contemporanei attraverso un’analisi articolata in quattro capitoli, offrendo una visione integrata delle dinamiche relazionali, comunicative e organizzative che caratterizzano l’assistenza sanitaria moderna.
20,00

Passo dopo passo. Scritti di storia della medicina e della scienza

Passo dopo passo. Scritti di storia della medicina e della scienza

Enrico Crivellato

Libro: Libro in brossura

editore: Petite Plaisance

anno edizione: 2025

pagine: 456

Questa raccolta di scritti di storia antica della medicina e della scienza tocca alcuni aspetti per così dire minori, ma purtuttavia non meno significativi e importanti, rispetto agli eventi e ai protagonisti epocali. Questi ultimi si inseriscono pur sempre in un contesto di idee e di concezioni di quel tempo che vanno a costituire il tessuto portante su cui si svolgono le rivoluzioni scientifiche e su cui si inserisce l’intervento risolutorio e dirimente degli attori principali. È una storia non di rado trascurata ma che rispecchia la normalità del modo di pensare e intendere i fenomeni durante un certo periodo storico, ancorché questo modo di pensare e di intendere si sia rivelato fallace in un’analisi retrospettiva condotta in condizioni epistemologiche più agiate. È una vicenda che segna il faticoso percorso verso nuove conquiste del sapere e verso l’acquisizione di nuovi paradigmi concettuali, È una storia affascinante e commovente che disvela i limiti e la grandezza dello spirito umano.
30,00

Fondamenti di medicina di laboratorio. Chimica clinica e patologia clinica
70,00

Nozioni di sanità transfrontaliera. La sanità marittima, aerea e di frontiera

Nozioni di sanità transfrontaliera. La sanità marittima, aerea e di frontiera

Antonio Lepore

Libro: Libro in brossura

editore: Persiani

anno edizione: 2025

pagine: 74

Nell’attuale contesto di globalizzazione che vede la costante crescita di movimenti di merci e individui, si fa sempre più pregnante la necessità di controlli volti alla tutela della salute nei punti d’ingresso internazionali del territorio italiano: interventi che rientrano nell’ambito della sanità transfrontaliera. Grazie alla sua lunga esperienza, Antonio Lepore offre una testimonianza chiara e semplice di quanto viene fatto ogni giorno, talvolta in maniera invisibile, da chi opera in ambito preventivo nelle frontiere marittime, aeree e terrestri sia per commerci comunitari che extracomunitari al fine di ridurre il rischio introduttivo di minacce per la salute dell’uomo e dell’ambiente. Questo volume, nella sua nuova edizione aggiornata, si rivolge non solo agli operatori del settore, ma anche agli studenti che si avvicinano a questa professione nonché a tutti i non addetti ai lavori, desiderosi di comprendere nello specifico il ruolo degli uffici periferici di Sanità Marittima, Aerea e di Frontiera del Ministero della Salute: il complesso quadro sinergico che garantisce la sicurezza dei confini del nostro territorio.
15,00

Decidere tra speranza e paura. La funzione riflessiva del medico

Decidere tra speranza e paura. La funzione riflessiva del medico

Anna Gorrese

Libro: Libro in brossura

editore: Liguori

anno edizione: 2025

pagine: 94

La malattia cronica ha introdotto in medicina, accanto al tradizionale parametro di "gravità", ilparametro "gestione" della malattia, che vede nella persona malata un elemento decisivo per la tenuta della cura. È sempre più richiesta la partecipazione del paziente al processo decisionale. L'approccio che mette il paziente al centro non deve trascurare il ruolo delle emozioni e della loro espressione nella relazione di cura. Appare cruciale la capacità del medico di esplorare e comprendere quale sia la fonte della paura del paziente o, più in generale, quale sia il personalissimo modo di vivere la propria condizione di malattia. Ciò comporta la necessità per i medici di coltivare le proprie competenze di mentalizzazione per giungere ad una riflessione consapevole dei molti livelli di comunicazione, verbale e non verbale, della relazione con il paziente.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.