Manutenzione della casa
Se mi di-stacchi io resisto! Resilienza energetica domestica
Pasquale Pizzichetti
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2022
L'approvigionamento di energia è sicuramente necessario per una civile abitazione. Il rischio di rimanere senza, seppure per un tempo breve, crea disagio e insicurezza. In questo testo si descrivono delle soluzioni e dei procedimenti che consentono, ove possibile, di ridurre o eliminare del tutto tali disagi. Le nozioni basilari fornite per leggere e decifrare i consumi domestici aiutano il consumatore medio ad essere consapevole delle risorse a disposizione. In tal modo è possibile emanciparsi progettando piccoli o grandi interventi in casa per risparmiare denaro ed energia inquinando anche di meno l'ambiente. Soprattutto sarà possibile aggirare, seppur temporaneamente, la difficoltà di eventuali distacchi o limitazioni di forniture energetiche. Per esempio: sarà possibile sfruttare l'automobile ferma nella rimessa per ricevere sostegno temporaneo di energia elettrica per sostenere bisogni essenziali di riscaldamento e drenaggio acque meteoriche. Ma sarà anche possibile comprendere come sfruttare fino in fondo l'impianto fotovoltaico presente, aggiungendo un accumulo con funzione di riserva energetica. Sono pure descritte in appositi capitoli varie soluzioni di generatori alternativi e integrativi al fotovoltaico. In alcuni luoghi sarà più facile intervenire che in altri. Anche chi vive in condominio può agire investendo in un piccolo impianto solare da balcone per esempio. I riferimenti normativi contenuti aiuteranno ad inquadrare tale possibilità. Infine, a chi possiede o pensa di dotarsi di un veicolo elettrico, si illustrano le possibilità poco note offerte, specialmente dai modelli più recenti. La tendenza in atto ad elettrificare i consumi rende necessario inquadrare da vicino l'ecosistema domestico. Ciò agevola chi vuole l'autonomia energetica, ma ci si deve impegnare per comprenderne le possibilità e diventare resilienti.
Progettare un impianto fotovoltaico in parallelo con la rete elettrica
Vito Speroni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 236
Nel primo manuale (Progettare piccoli impianti fotovoltaici) vi ho descritto le basi su come realizzare un impianto fotovoltaico non collegato alla rete elettrica (Off Grid o a Isola) partendo dal calcolo dell'energia (Wh) che intendevo produrre con l'impianto, mentre questo libro sarà più specifico ma seguirà sempre la stessa impostazione. Tutti i passaggi saranno spiegati dettagliatamente e seguiti da disegni che li renderanno intuitivi.Non sarà un libro estremamente tecnico ma solo quanto basta. Vi accompagnerò nel mondo della generazione di energia pulita fornita dalla radiazione solare in modo semplice e alla fine avrete chiaro come funziona un impianto fotovoltaico in parallelo alla rete elettrica. Il manuale sarà diviso in quattro parti: la prima parte verterà su cosa si deve sapere teoricamente per progettare un impianto fotovoltaico; nella seconda parte vi verrà descritto la configurazione di un impianto fotovoltaico tipico per una abitazione o una piccola azienda; nella terza lo stesso impianto con accumulo; nella quarta il glossario.
Nonna consiglia ...e ci piglia! I preziosi segreti e i tesori della vecchia saggezza. Trucchi, ricette, consigli, pozioni curative e di bellezza
Manfredi Vinassa de Regny
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2022
pagine: 106
"Quanta saggezza ho scoperto negli appunti della mia nonna! Anzi, delle mie nonne. Ho trovato e scoperto degli appunti con consigli, suggerimenti e trucchi su in soffitta, in certi vecchi bauli. Ovviamente appunti tutti compilati a mano, dalle mie nonne e non solo: forse anche dalla mia mamma e dalle zie, che di sicuro erano state loro a leggere ed aggiornare per prime questi documenti. Insomma, in questi scritti ho trovato la saggezza delle donne di casa, tutte molto lungimiranti, parsimoniose e anche molto creative devo dire, perché tra le loro scartoffie ho scoperto un sacco di consigli anche divertenti. Certo qualche cosa di astruso e di strano c'è, soprattutto nelle pozioni per la bellezza... Starei quindi molto attento, facendo piccole prove prima di buttarmi a capofitto a seguire questi loro consigli. Così come anche su alcune dritte e suggerimenti per la casa. Visto che oggi abbiamo già tanti rimedi e tanti prodotti che ci risolvono i problemi. Certo sarebbe bello se oggi si riuscisse a rallentare il ritmo della nostra vita… Non voglio dire, come affermano certi personaggi, augurandosi e augurandoci una bella decrescita felice… Ma è certo che se si rallentasse e si pensasse un poco di più alle energie che "buttiamo" e al grande dispendio anche di danaro… chissà, forse questi consigli potrebbero tornare utili. In questo libretto, un poco scherzoso, troverete idee da adottare e chissà forse dei consigli per un nuovo stile di vita? Forse sto esagerando, ma è sicuro che la saggezza dei nostri nonni e le esperienze dei periodi in cui hanno vissuto tra le varie guerre mondiali, li hanno aiutati ad aguzzare l'ingegno. Altro che agiatezze e rilassamento soprattutto dei giovani che vivono, senza rendersene conto, questi anni felici." (l'autrice)
La ristrutturazione professionale
Paolo Pace
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 102
Paolo Pace, esperto nella ristrutturazione edile professionale ci guida ad orientarci nella giungla delle imprese edili che si propongono per ristrutturare la nostra casa. Dalla sua ultra ventennale esperienza disegna una suggestiva classificazione delle imprese in Improvvisati, Disorganizzati, Non strutturati, Acchiappatutto e Imprese di eccellenza. Tra racconti di vita vissuta dai propri clienti e argomenti tecnici, sempre trattati in modo comprensibile a tutti, l'autore indica come riconoscere un'impresa di eccellenza e perché sia importante sceglierla.
Un'impronta leggera. Guida pratica per ridurre il proprio impatto ambientale
Laura Zunica
Libro: Libro in brossura
editore: bookabook
anno edizione: 2022
pagine: 207
Ogni nostro gesto ha delle conseguenze. Chi non se lo è sentito dire almeno una volta? E quante volte abbiamo sbuffato al solo sentire questa affermazione? Oggi però non è più possibile farlo, non quando i nostri gesti si riflettono direttamente sull'ambiente, un ambiente maltrattato o, nel migliore dei casi, trascurato. È quindi ora di prendere consapevolezza di quali siano gli effetti delle nostre scelte, sapendo che, anche se è impossibile non lasciare traccia del nostro passaggio su questa Terra, è possibile fare in modo che la nostra impronta sia leggera. Se un nostro gesto, probabilmente, non cambierà il mondo domattina, la sommatoria di tutti i nostri gesti consapevoli potrà avere, invece, un impatto positivo. Proprio di questo parla il libro: di come ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare la differenza. Si tratta di una vera e propria guida pratica che, stanza per stanza, offre spunti e suggerimenti per modificare le nostre abitudini nella maniera più sostenibile possibile, facendo del bene al pianeta e anche a noi stessi.
Fill your home with love. Professioniste all'opera per ri-pensare casa
Margherita Succi
Libro: Libro rilegato
editore: bookabook
anno edizione: 2022
pagine: 119
"Fill your home with love. Professioniste all’opera per ri-pensare casa" è un sogno che diventa realtà. In queste pagine undici professioniste mostrano concretamente le loro abilità progettuali e mettono in pratica tutte le nozioni e i racconti che hanno condiviso con Margherita nelle dirette Instagram organizzate durante il lockdown. E, per l’occasione, Margherita ha deciso di fare un esperimento, affidando loro – almeno sulla carta – ciò che le sta più a cuore: casa sua. Sarà questa la tela sulla quale tesseranno idee e mediante la quale mostreranno la loro professionalità e abilità.
Fatto in casa. Smetto di comprare tutto ciò che so fare!
Lucia Cuffaro
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Editoriale Macro
anno edizione: 2022
pagine: 152
Un gesto semplice come quello di autoprodurre il pane può essere rivoluzionario? Il saper fare ci rende più liberi e informati, ed è questa consapevolezza, assieme a valori di sobrietà, condivisione e recupero della tradizione, che l’autrice, partendo dalla sua esperienza personale, prova a trasmettere. Con una scrittura semplice e vivace, il libro propone ricette dimostrative che toccano molti temi del nostro vivere quotidiano: alimentazione, cosmesi igiene personale, pulizie ecologiche riciclo creativo, rimedi per la salute orto e cura delle piante. Grande attenzione è data al risparmio e alla facilità di realizzazione, propo-nendo puntualmente ingredienti di base facilmente reperibili ed economici. Imparando a conoscere le sostanze contenute nei prodotti di largo uso, ognuno di noi può, nel suo piccolo, agire in modo concreto per migliorare il proprio stile di vita, liberandosi dalla dipendenza da un mercato che ci impone di acquistare prodotti spesso dannosi per l’ambiente e per la nostra salute, con un occhio al portafoglio e un gran divertimento, per riscoprire il sapere dimenticato delle nostre mani. “La decrescita felice si propone di ridurre il consumo delle merci che si possono sostituire con beni autoprodotti ogni qual volta ciò comporti un miglioramento qualitativo e una riduzione dell’inquinamento, del consumo di risorse, dei rifiuti e dei costi (per esempio: il pane fatto in casa). Il suo obiettivo non è il meno, ma il meno quando è meglio” (Maurizio Pallante).
La casa leggera. Il quaderno. Strumenti e attività per una casa organizzata
Erika Grazia Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 224
Grazie a questo Quaderno illustrato, possiamo affrontare il riordino della casa senza ansie: planning, shopping list, diagrammi, tecniche e consigli pratici divisi in base agli ambienti, metodi per allenare la motivazione e per un decluttering a regola d’arte sono gli strumenti che la competenza di Erika Grazia Lombardo ci mette a disposizione. Tenere ordinati i nostri spazi non è più una impresa insormontabile, ma un impegno da integrare nella nostra routine, un passo alla volta. Sulla prima tiratura del titolo ci sarà un foglio di stickers per mantenere la casa ancora più in ordine.
La casa di Mattia. Come tenere tutto pulito e ordinato con poca fatica e massimo risultato
Mattia Alessio
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 176
I mestieri di casa sono il tuo incubo? I panni escono dalla lavatrice sempre più stretti a ogni lavaggio? Non sai come togliere quelle brutte macchie dalla tovaglia, eliminare l’opaco dai bicchieri, scrostare il piatto della doccia? Sai scegliere consapevolmente tra detersivi liquidi e in polvere? E ancora: sei sicuro di conoscere a fondo tutte le potenzialità della tua lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice? E di saper curare la loro manutenzione per evitare cattivi odori e altre noie (compresa quella di dover chiamare un tecnico per intervenire a pagamento quando avresti potuto cavartela tranquillamente da solo)? Hai mai pensato al percarbonato di sodio o all’acido citrico come alternative ecologiche agli additivi chimici che utilizzi per il tuo bucato? Se queste domande ti hanno fatto venire uno o più dubbi, allora ecco il libro giusto per te! Dopo averci aiutato a familiarizzare con i grandi elettrodomestici di cui tutti disponiamo, Mattia ci guiderà stanza per stanza nella missione di tornare a far splendere la nostra casa in ogni angolo: dalle tende al piano cottura, dai materassi ai tappeti. Naturalmente in modo facile, divertente e accessibile a chiunque – dai più esperti ai pulitori della domenica –, proprio come fa ogni giorno sui suoi account social sempre più popolari e seguiti.
Rifaccio casa, rifaccio vita. Guida alla ristrutturazione della casa e di quelli che ci abitano dentro
Patrizia Burato
Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2022
pagine: 192
Con la pandemia, in molti hanno deciso di adattare la casa a nuove necessità (o di comprarne una), ma... Marta ha scelto il fai da te: riviste d’arredamento e una consulenza online, per trovare soluzioni impossibili a problemi insormontabili. Lucrezia vuole solo il top: mobili di design e un architetto di grido. Gabriele, invece, tra i conti da far quadrare, zero tempo a disposizione e le tante esigenze della sua famiglia, decide di affidarsi a un architetto paziente, che progetti uno spazio su misura. Attraverso le storie esemplari di questi tre «eroi moderni», l’architetto Patrizia Burato racconta la mirabolante e faticosissima avventura della ristrutturazione: dagli errori più comuni all’inevitabile crisi di metà lavori. Il tutto (liberamente) tratto dai diari segreti dell’architetto più famoso del web: lei stessa. Una guida pratica, chiara e divertente per rifare (anche da zero) il proprio ambiente; da soli o con tutta la famiglia, con furbizia e senza stress. Poiché quando si rifà una casa, si rifanno anche le persone che ci abitano dentro.
La mia casa è positiva. Tutte le risposte a 45 dubbi, fake news e falsi miti su fotovoltaico, auto elettriche e case autosufficienti. Per abitare il futuro e abbattere i costi, adesso
Pierpaolo Zampini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 100
"Nel corso della mia storia di imprenditore da sempre attratto dall'innovazione, mi sono accorto di quanto è forte la resistenza al cambiamento. In tutti i settori, in tutti gli ambiti e ancora di più nel mondo della tecnologia e in particolare in quella legata alle nuove frontiere del vivere green. Non sono mai stato un dietrologo e non so quale ruolo possano avere reali e presunte lobby del petrolio o dell'energia nel diffondere determinate informazioni e fake news, ma so per certo di quanto sia difficile per l'animo umano accettare l'innovazione, comprenderla, scardinare le proprie abitudini e convinzioni abbracciando il futuro. È in questa falla del nostro cervello che riescono a insinuarsi dubbi, falsi miti e leggende metropolitane che assecondano quel nostro naturale istinto che si oppone al progresso. Ho voluto così raccogliere e collezionare le affermazioni più comuni che ho sentito spesso ripetere da clienti, amici e sconosciuti con cui ho discusso dal vivo e sui social, per dare il mio piccolo contributo di conoscenza su questo mondo difficile da comprendere: fatto di pannelli solari, batterie al litio e pompe di calore, ma anche e soprattutto di emozioni, natura e libertà. Non mi piace parlare di sostenibilità, una parola che negli ultimi anni è diventata così di moda da assumere contorni labili e fumosi. Preferisco parlare di libertà. La libertà da quei costi fissi che la società ci propone in mille forme, dalle bollette energetiche alla benzina alle tasse e oltre, e che ci costringe a vivere per lavorare, a condurre esistenze di sacrifici per costruire un futuro che è come un miraggio che continua ad allontanarsi. L'essere umano è fatto per innamorarsi e vivere delle sue passioni, per godersi il qui e ora, e abitare un futuro che non è distante, ma inizia domani, anzi oggi".
Scegliere per riordinare. Liberarsi del superfluo e vivere meglio
Lisa Butterworth
Libro: Libro in brossura
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2022
pagine: 224
Roba. Ciascuno di noi ne accumula moltissima. Qualcuno, all’idea di sbarazzarsene, si sente addirittura mancare. E se tutta quella roba stesse influendo negativamente sulla nostra produttività o sulle nostre relazioni? O persino sulla nostra salute e felicità? Che ne siamo consapevoli o meno, l’accumulo di oggetti può danneggiarci in una miriade di modi diversi. Ma niente paura: il decluttering, ovvero l’eliminazione del superfluo e l’organizzazione di ciò che rimane, può sortire su di noi effetti altrettanto benefici. Liberare una stanza può calmare la mente. Creare spazio fisico negli ambienti in cui ci muoviamo può significare creare spazio emotivo dentro di noi. Mantenere una casa serena e organizzata può contribuire direttamente a una vita domestica altrettanto serena e organizzata. Questo libro non costituisce una soluzione rapida ai problemi. Per molti di noi, il decluttering è un viaggio lungo una vita e, a dirla tutta, un percorso molto personale. Ma il miglioramento è continuo, soprattutto se affrontiamo questo lavoro con l’intenzione di comprendere i bisogni e le emozioni che si celano dietro agli oggetti, non limitandoci a considerarli soltanto nella loro materialità. Solo ciascuno di noi sa perché conserva ciò che conserva e solo noi siamo in grado di trovare il modo migliore di organizzare le nostre cose per sgravarci del loro peso, ma questo libro è un eccellente punto di partenza, con una strategia per ogni stanza della casa. Un manuale che propone un piccolo approfondimento sul perché, in primis, abbiamo così tante cose, perché siamo tanto restii a lasciarle andare e per quali ragioni ci risulta così difficile cambiare le nostre abitudini. Decluttering significa scegliere ciò che è funzionale per noi, che ci rende felici, che migliora i nostri ambienti e la nostra vita. Lasciar andare tutto il resto significa stare molto meglio.

