Linguistica
Eserciziario di grammatica storica dell'italiano
Stefano Cristelli, Vincenzo Faraoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 272
Nato dall'esperienza didattica degli autori, il volume mira a rafforzare induttivamente le nozioni di grammatica storica apprese in aula e sui manuali di riferimento. La prima parte si apre con esercizi intesi a verificare le competenze basilari di linguistica e la conoscenza del latino volgare. Seguono quesiti dedicati ai mutamenti fonetici, morfologici, (morfo)sintattici e lessicali che hanno condotto alla formazione del tipo linguistico italiano. Chiude la sezione un gruppo di esercizi riepilogativi volti anche a far interagire lo studente con i testi medievali. Nella seconda parte si trovano le soluzioni degli esercizi, tutte ampiamente commentate. La terza parte, infine, si compone di otto quadri che schematizzano e chiariscono altrettanti temi già oggetto di verifica.
L'iconicità dell'ordine delle parole del cinese moderno standard. Una tassonomia pedagogica per discenti italofoni
Tommaso Tucci
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2025
pagine: 254
Il volume esplora l’iconicità sintattica come chiave per comprendere e insegnare l’ordine delle parole nel cinese moderno standard. Assumendo che la disposizione lineare non sia arbitraria, ma rispecchi le concettualizzazioni dei parlanti, presenta i principali principi iconici che guidano l’organizzazione frasale, evidenziandone efficacia descrittiva e ricadute glottodidattiche. Attraverso l’analisi di un corpus di produzioni scritte a diversi livelli di competenza, mostra come gli errori più ricorrenti nell’ordine delle parole derivino dalla violazione di specifici principi. Dallo studio scaturisce una tassonomia pedagogica che offre a docenti e ricercatori uno strumento operativo per interpretare e affrontare le difficoltà acquisizionali. In questo quadro, la grammatica non è un elenco di regole arbitrarie, ma un sistema motivato dall’esperienza: l’insegnamento dell’ordine delle parole promuove accuratezza, consapevolezza metalinguistica e una comprensione più profonda del cinese moderno standard.
Elementi di grammatica del frisone antico
Giuseppe Pagliarulo
Libro: Libro in brossura
editore: Intra
anno edizione: 2025
pagine: 84
Questo volume è una grammatica descrittiva della lingua frisone antica, parlata nelle regioni marittime degli odierni Paesi Bassi e dell’odierna Germania occidentale in epoca medievale e testimoniata da un ricco corpus di testi di contenuto principalmente giuridico. Rappresenta la prima opera del suo genere in lingua italiana ed è intesa a fornire uno strumento di agevole accesso a studenti e docenti che intendano intraprendere lo studio o l’insegnamento della letteratura e della civiltà frisoni delle origini.
Dizionario del dialetto vignonese. Con ricordi di storie, luoghi e personaggi che lo hanno parlato
Maria Gabriella Morettini, Fabrizio Sena
Libro
editore: Edizioni Puntolinea
anno edizione: 2025
pagine: 118
Male-dette. Manuale di imprecazione etica. Sfogarsi con rispetto, maledire con creatività
Stefania Doglioli, Miglietti Elena
Libro: Libro in brossura
editore: Capovolte
anno edizione: 2025
pagine: 208
Imprecare è naturale, sano e perfino terapeutico. Quando ci arrabbiamo, quando la frustrazione raggiunge livelli critici, può restituire un senso immediato di sollievo e liberazione. Ma come lo si può fare in maniera consapevole e senza ledere la dignità altrui? Come si possono superare secoli di misoginia e sessismo condensati nelle parole, senza reprimere la legittima rabbia che porta i toni a crescere e il linguaggio a liberarsi, anche attraverso le maledizioni? E perché l’imprecazione, l’insulto e l’ingiuria sono così spesso indirizzati al femminile? Anche se si rivolge a un uomo, l’offesa è per sua madre. Tanto che, fra donne e madri, è la Madonna il bersaglio preferito in tutte le lingue del mondo. Attraverso un viaggio nel tempo (dall’antica Grecia all’epoca della trap), nelle latitudini che portano oltre confine, esplorando le geniali inventive dei dialetti, passando per la musica, il cinema, lo sport e il giornalismo, questo Manuale di imprecazione etica si offre come cassetta degli attrezzi – con tanto di esercizi pratici – costruita in maniera corale e collettiva per comprendere, approfondire, sovvertire le regole, iniziare a imprecare con creatività.
Italiano dei semicolti, italiano popolare: ieri, oggi, domani
Libro
editore: Cesati
anno edizione: 2025
pagine: 183
Le attestazioni linguistiche disposte, nei vari schemi interpretativi della lingua, sul fondo dell’asse diastratico hanno via via assunto, nel corso degli anni, una posizione di particolare rilievo nel dibattito scientifico. La riflessione sull’italiano popolare o italiano dei semicolti ha interessato infatti una quantità considerevole di studi impegnandosi nell’analisi di un numero consistente di testi, diversi tra loro per tipologia, livello socioculturale degli scriventi, periodo e luogo di composizione. Dopo la disamina delle direttrici essenziali delle indagini che hanno scelto a proprio oggetto l’italiano semicolto, il volume si propone due obiettivi: far emergere le convergenze e le divergenze esistenti tra le ricerche recenti per definire lo stato dell’arte e prestare una particolare attenzione all’esistenza dell’italiano popolare nel repertorio linguistico contemporaneo, comprendendo in esso l’uso dell’italiano come lingua seconda.
Che cos'è una lingua inventata
Davide Astori
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Inventare lingue è, insieme, una necessità e un piacere: esse nascono per finalità ludiche, personali, emozionali, letterarie, cinematografiche, ma anche come ausilio alla comunicazione internazionale. Create ex novo o rimaneggiando il materiale offerto dalle lingue naturali, le lingue inventate dimostrano di essere anche un potente strumento di analisi culturale e linguistica. Dalle prime riflessioni di Cartesio alla nascita dell'interlinguistica moderna, il volume ce ne illustra storia, contenuti e finalità ricorrendo anche a una variegata gamma di esempi poco noti. Un'ottima occasione per conoscere la ricchezza di queste creazioni capaci di coniugare ricerca scientifica, immaginazione e dimensione ludica.
Atlante della complessità. Leggere le parole per navigare il presente
Enrico Cerni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Questo libro propone rotte diverse per esplorare i mari della complessità: ciascuna persona potrà scegliere il percorso che preferisce, nei tempi e nei modi che sente propri. Chi leggerà il testo sarà accompagnato in questo viaggio dalle parole che danzano sulle onde, si intrecciano, cantano e incantano, rivelando panorami sempre nuovi. Per apprezzare la complessità dobbiamo osservare l’intreccio e lasciarci trasportare dallo stupore. Dobbiamo accogliere la meraviglia, avere sempre la mente aperta alla curiosità e lo sguardo pronto a mirare, ad ammirare, cioè a osservare con grande cura. Dobbiamo immergerci nell’incanto, che è un canto dentro di noi. E dobbiamo essere pronti alla sorpresa, cioè all’essere colti dall’alto, come se durante la navigazione fossimo ghermiti da uno stormo di uccelli che ci porta a un altro luogo, lontani dal posto scelto per leggere, lontani da questo libro, in un altrove in cui stupore, meraviglia, incanto e sorpresa si abbracceranno tra loro e abbracceranno anche noi, incerti viandanti che nella lettura desiderano solcare i mari della complessità.
Parola per parola. Etimi, storie e usi del lessico
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 304
Leggendo, sfogliando, consultando, compulsando questo libro, ogni amante della lingua italiana potrà sbizzarrirsi a zigzagare lemme lemme da un lemma all'altro Ogni parola è una storia: ha alle spalle le sue vicende, i suoi viaggi, le sue peripezie, le sue metamorfosi. E questo spiega il fascino che da sempre suscita l'etimologia: il racconto che cerca di risalire alle radici, svelando - delle parole - l'origine, i sensi stratificati nel tempo, le parentele nascoste. Proprio come succede nelle centocinquantotto storie di parole affidate qui a firme autorevoli e organizzate in sezioni tematiche: dalla ricca e intramontabile eredità delle lingue classiche agli scambi con le altre grandi lingue di cultura; dalle parole nuove o legate a mode effimere a quelle antiche che nel frattempo sono uscite dall'uso; dai modi di dire alle voci oscure dei gerghi e delle terminologie tecniche. Dopo il fortunato «La vita delle parole» (2023), Giuseppe Antonelli torna con un nuovo libro destinato ad appagare il desiderio di chi ama e vuole conoscere meglio le parole dell'italiano.
Ricostruzioni. Origini e vicende di dieci parole italiane
Alessandro Parenti
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2025
pagine: 368
Ogni parola ha la sua storia, dicono i linguisti, e spesso questa storia si può conoscere attraverso i dati che generazioni di studiosi hanno messo insieme nei vocabolari. Per alcune parole, però, non si è saputo dire molto, o si ripetono storie vecchie e non sufficientemente fondate. Nel libro si discutono dieci di queste parole, per esempio facchino, in genere rimandato - stranamente - a una voce araba che significa 'giureconsulto', o zibaldone, sulla cui origine non si è mai ben indagato. Si fa inoltre vedere che la forma rubecchio usata da Dante non significa 'rosseggiante', bensì 'ruota dentata del mulino', e che nel Decameron c'è una parola di cui per secoli non ci si è accorti. A tracciare le nuove storie si arriva, naturalmente, attraverso lo studio dei documenti, ossia con un paziente, ma anche divertente, lavoro di ricostruzione.
’A nave cammina e ’a fava se coce. Riferimenti botanici nella parlata napoletana
Claudio Pennino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Intra Moenia
anno edizione: 2025
pagine: 328
In questo libro l’autore ci accompagna in un viaggio affascinante attraverso la lingua e la cultura del popolo napoletano, esplorando il ricco patrimonio di espressioni idiomatiche, proverbi e modi di dire che traggono ispirazione dal mondo botanico. Dalle rose alle fave, dagli alberi ai frutti, ogni pianta diventa metafora di saggezza popolare, strumento di ironia o riflessione sulla vita quotidiana. Attraverso un’accurata raccolta e spiegazione di detti come "Tale arbero, tale frutto", "Cadé ’a copp’ ô pede ’e fico", e molti altri meno noti ma altrettanto vividi, il libro offre uno sguardo originale e vivace sul modo in cui la natura, osservata con occhio popolare, si intreccia alla lingua per descrivere emozioni, relazioni umane e comportamenti sociali.
L'italiano neostandard a scuola. Con un caso di studio sull'alternanza modale
Eleonora Zucchini
Libro: Libro in brossura
editore: Pàtron
anno edizione: 2025
pagine: 180
La scuola è un importante vettore di diffusione delle norme linguistiche grazie al potere modellizzante esercitato da autori di materiali didattici e docenti, figure autorevoli responsabili dell'insegnamento del "buon italiano". Che cosa succede quando usi linguistici non standard, un tempo sanzionati dalle grammatiche, si diffondono e vengono promossi agli stili formali? Come si comporta la scuola nei loro confronti? Lo studio presentato in questo volume è dedicato a questi temi e racconta un'indagine che ha coinvolto 345 alunni e 17 docenti di nove scuole dell'area di Bologna e Modena. La ricerca esplora, tramite l'analisi di elaborati scolastici, correzioni dei docenti e indicazioni dei testi di grammatica, il posizionamento della scuola di oggi nei confronti di tratti morfosintattici non standard, ma in corso di diffusione nella lingua di media formalità. Grazie al punto di osservazione privilegiato offerto dalla scuola, lo studio indaga la diffusione di innovazioni linguistiche nei contesti formali tramite la penna delle nuove generazioni, notoriamente promotrici di cambiamento linguistico, e ritrae l'incontro fra la percezione della norma di giovani scrittori e di adulti investiti del compito di insegnare a scrivere bene.

