Ingegneria e tecnologie
Espresso: a user guide
Andrej Godina, Mauro Illiano
Libro
editore: Edizioni Medicea
anno edizione: 2023
pagine: 192
Perle di aloe
Roberto Chiaramonte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Roberto Chiaramonte Editore
anno edizione: 2023
pagine: 16
Piombino, siderurgia e urbanistica nel periodo filosovietico (1946-1989)
Nedo Tavera
Libro: Libro in brossura
editore: La Bancarella (Piombino)
anno edizione: 2023
pagine: 88
Nel 1900 Piombino aveva settemilaseicentonovantasei abitanti e duecentocinquanta operai; nel 1913 ventunomilatrentacinque abitanti e duemilaquattrocento operai; nel 1962 si giungeva a circa trentaseimila abitanti di cui cinquemila impegnati nel lavoro dell'Italsider, ormai unico grande protagonista della zona. A questa avanzata in ogni dimensione non corrispondeva un adeguato sviluppo topografico della cittadina anzi vi difettava tutta quella serie di infrastrutture e di attività secondarie e collaterali che avrebbero potuto trasformare Piombino in una città organicamente perfetta e, ci sia concesso dirlo, al limite ideale di una funzionale modernità. [...]. Se le attività secondarie e terziarie non avranno uno sviluppo, Piombino nel 1966 sarà sì la sede del più grande stabilimento dell'Italsider e uno dei più grandi d'Europa, porterà la produzione di acciaio a due milioni di tonnellate, aumenterà sensibilmente il numero dei dipendenti dell'organico attuale, realizzerà nuovi impianti come un laminatoio blooming, un treno per billette, un treno per nastri stretti e uno per profilati piccoli, continuerà a spedire rotaie in ogni parte del mondo, ma potrebbe restare schiacciata dal suo medesimo sviluppo e trasformarsi in una città dormitorio. Domenico Rea (1963)
La conservazione e la coltivazione delle varietà vegetali antiche. L'esperienza toscana
Fabio Di Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Andromeda
anno edizione: 2023
pagine: 408
In questo periodo di forte crisi economica, non possiamo più permetterci di dimenticare che la nostra Italia è ricca di tesori sommersi anche dal punto di vista delle tipicità locali. Riscopriamoli e facciamone il nostro orgoglio, potrebbero essere la linfa vitale per un nuovo sviluppo rurale e turistico, forse l'unico ancora possibile per il nostro paese. Dobbiamo tutti riappropriarci della cultura della "sostanza" e attivarsi in prima persona a partire dal modo più semplice, ma anche più efficace che esista di fare politica, ovvero scegliere con coscienza e consapevolezza un prodotto piuttosto che un altro. Fabio Di Gioia, autore di questo testo, è un infaticabile paladino di questa causa e da anni promuove le pratiche di riscoperta e conservazione delle varietà vegetali antiche con grande competenza e impegno, attraverso la propria attività professionale e le numerose conferenze e seminari sul territorio regionale.
Triple «A». Vent'anni di Agricoltori Artigiani Artisti
Libro: Libro rilegato
editore: Velier
anno edizione: 2023
pagine: 320
Le Triple “A” sono nate dall’intuizione che le migliori espressioni di ogni terroir andassero ricercate nei vigneti coltivati senza chimica, nelle cantine popolate da lieviti indigeni, nei vini capaci di farsi interpreti di un frutto, un’annata e un territorio. A vent’anni dalla fondazione abbiamo ripercorso la storia delle Triple “A” attraverso le parole e i volti dei protagonisti della rivoluzione culturale che ha investito il mondo del vino. A essere Triple “A” non sono i vini, ma le persone: quei vignaioli e produttori che impegnati quotidianamente in gesti agricoli positivi per restituire, attraverso il calice, l’espressione originaria e originale di un luogo. Da qui le tre “A” di Agricoltori, Artigiani, Artisti. I produttori storici delle Triple “A” sono qui raccontati ponendo la lente d’ingrandimento sui ricordi e sul significato di questi vent’anni di rivoluzione del vino, indagando le loro storie e i cambiamenti avvenuti negli anni. I vignaioli delle nuove generazioni sono descritti in un’ottica incentrata sulla direzione del loro lavoro e sul futuro dell’agricoltura, o ancora esplorando terroir e vitigni attraverso i loro occhi.
I 100 anni del radar (1922-2022). Le origini e molti sviluppi sono italiani
Mario Calamia, Monica Gheradelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 124
Molti storici si sono cimentati per stabilire le origini del Radar. Fra questi S.S. Swords è stato il più preciso, se già nel 1986, nel suo libro Technical History of the beginnings of radar, scriveva «Ugo Tiberio of Italy was perhaps the first radio scientist to study experimentally and theoretically the reradiation properties of targets». Nel 1986 Swords non poteva omettere la parola perhaps. Il nostro compito è stato quello di contribuire a togliere tale parola, utilizzando tutta la documentazione ritrovata dal 1996 in poi. Con ciò la figura di Ugo Tiberio e del gruppo di ricercatori che operarono nella seconda metà degli anni Trenta del secolo scorso presso Mariteleradar ne esce fortemente rivalutata. Deve anche essere riconsiderata l'opera della Marina Militare che, riunendo in quel Centro di Ricerca personaggi che manifesteranno in seguito tutto il loro valore, aveva chiaramente dimostrato di sapere anticipare i tempi.
Ruote dentate. Progettazione e costruzione
Carlo Rosso, Fabio Bruzzone, Francesco Ciliberti
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2023
pagine: 208
Il presente testo affronta la progettazione delle ruote dentate in modo più pratico rispetto ai testi tradizionali, approfondendo alcuni aspetti di costruzione e progettazione solitamente non trattati. La crescente elettrificazione delle macchine in genere e l’utilizzo di soluzioni particolarmente efficienti e performanti hanno reso più complessa la progettazione delle trasmissioni, in particolare di quelle a ruote dentate. Queste ultime sono soggette a densità di potenza via via crescenti, potenziali vibrazioni dannose nel campo del funzionamento della macchina e, di grande rilevanza per il comfort, generazione di rumore. Il testo fornisce quindi alcuni spunti per comprendere meglio la progettazione delle ruote dentate, facendo riferimento alla pratica costruttiva e alle norme di riferimento per la progettazione.
Help per la risoluzione dei guasti nelle macchine elettriche
Stefano Sunda
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 216
In questo libro, ho riunito il materiale elettrotecnico che negli anni ho prodotto, nel forum di Electroyou, scaturite dall'esperienza mia personale, con scambi d'idee con colleghi, tecnici del settore.
Progettazione e calcolo impianti a gas con Excel. Dalla progettazione al collaudo
Davide Romei
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il testo è dedicato alla progettazione degli impianti a gas in costruzioni residenziali, aggiornato alla più recente Norma UNI (UNI 7129) nella quale una corposa revisione ha introdotto l'utilizzo di nuovi materiali e il miglioramento delle regole di sicurezza. La progettazione viene sviluppata dalla descrizione del cosiddetto "punto di inizio" fino agli apparecchi utilizzatori, illustrando i materiali da adoperare, i dispositivi di aerazione e ventilazione, i calcoli dei diametri delle tubazioni. Corredato di numerosi disegni progettuali è una guida operativa di grande supporto al Professionista.

