Guide allo stile di vita e allo stile personale
Le nozze in Friuli nei secoli XVI e XVII (rist. anast. 1917)
Alice Sachs
Libro
editore: Forni
anno edizione: 1983
pagine: 70
Galateo
Giovanni Della Casa
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 1977
Il "Galateo ovvero de' costumi", trattato nel quale, sotto la persona di un vecchio idiota ammaestrante un suo giovanetto, si ragiona de' modi che si debbono tenere o schifare nella comune conversazione, così precisa il sottotitolo, fu pubblicato nel 1558 da monsignor Della Casa, nunzio pontificio a Venezia, temperamento mondano, autore di quello che sarà poi l'"Indice dei libri proibiti". Vengono esposte norme sul modo di vestirsi, enumerati tutti i gesti e le cose spiacevoli da evitarsi; è riprovato lo scherno, la beffa, la parola che morde e offende; si suggeriscono i modi del parlare, si consigliano i vocaboli da usare e quelli da evitare. Insomma, biasimando ogni eccesso, l'autore incarna il culto della proporzione proprio del Rinascimento.
Nutri la tua pelle con il metodo B.I.O. Scopri il segreto di una pelle sana con il metodo Beauty Inside Out e la dieta mediterranea stagionale
Ilaria Campestri
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2025
pagine: 208
Una pelle sana e luminosa si costruisce dall’interno. Questo libro, ricco di contenuti scientifici e suggerimenti pratici, guida il lettore in un viaggio alla scoperta del legame tra nutrizione, benessere e bellezza, dimostrando come un’alimentazione consapevole possa prevenire danni estetici e funzionali. Superando il concetto di anti-age, propone una visione pro-age, incentrata sul benessere anziché sull’età. Attraverso il Metodo B.I.O. (Beauty Inside Out), ispirato alla dieta mediterranea e alla stagionalità, l’autrice presenta un modello alimentare mirato a contrastare l’invecchiamento cutaneo, influenzato da genetica, esposoma e dieta, per migliorare visibilmente l’aspetto della pelle. Un testo completo, ricco di spiegazioni scientifiche, consigli nutrizionali, ricette stagionali e strumenti concreti, che accompagna il lettore verso un miglioramento estetico duraturo, valorizzando il proprio equilibrio biologico. Un viaggio tra nutricosmetica, epigenetica e scelte quotidiane, per ritrovare benessere e bellezza. Dedicato a chi desidera prendersi cura del proprio aspetto in modo naturale, consapevole e duraturo.
La tavola in festa
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Domus
anno edizione: 2025
pagine: 156
L’arte del ricevere e il piacere di organizzare occasioni speciali con amici e familiari è il filo rosso che attraversa il volume. Tanti, infatti, possono essere i momenti in cui dedicarsi ad allestire in modo speciale la tavola, scegliendo tovaglie e tovaglioli, piatti e centrotavola che possano valorizzare pranzi o cene in compagnia, facendo sentire gli ospiti perfettamente a proprio agio. Ma l’atmosfera da sola non basta: immancabili sono i menu che possano adeguarsi alla ricorrenza, magari declinati anche in chiave veg o a buffet.
Altre essenze. Atlante di botanica profumata
Jean-Claude Ellena
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2025
pagine: 134
Ogni profumiere ha la sua personale classificazione dei profumi, che raggruppa spesso in corrispondenze olfattive nate dalle esperienze acquisite nel corso degli anni. Jean-Claude Ellena, naso di Hermès e fra le massime autorità del campo, ha raccolto altre essenze descrivendole in base a legami affettivi, provenienze geografiche e caratteristiche delle piante da cui sono estratte. Corredato dalle evocative illustrazioni di Karin Doering-Froger, questo nuovo Atlante di botanica profumata racconta gli aromi del legno di rosa, del cedro, dell’anice stellato, dell’ambra grigia e di decine di altri fiori, frutti, cortecce, semi, radici e prodotti animali. Un viaggio nelle vicende vissute da elementi naturali più o meno esotici, dalla loro scoperta all’impiego nell’odierna arte dei profumi.
Il profumo. Guida completa
Ermano Picco, Massimo Alfaioli
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Tutte le parole del mondo. Dizionario delle emozioni intraducibili
Iacopo Melio
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Come si chiama la luce del sole che filtra attraverso le foglie degli alberi? E come si dice quando ci sentiamo al sicuro accanto alla persona giusta per noi? Ed esiste un vocabolo che esprima lo stare insieme a parlare fino a tardi? Forse non lo sapevi, ma c'è un termine che indica il senso di vuoto che ci prende quando gli ospiti se ne vanno (Papua Nuova Guinea); una parola che identifica qualcosa che è caotico e bello allo stesso tempo (Bali); una nota verità che viene taciuta (Kiriwina, isole Trobriand); un abbraccio che va ben oltre il mero contatto fisico e identifica l'abbracciarsi con l'anima (secondo la lingua nahuatl, originaria della parola atzeca)… Un libretto curatissimo, un regalo delizioso, un dizionario emotivo per riuscire a esprimere sempre quello che avresti voluto dire, ma non avevi le parole per farlo.