Famiglia e salute
40 Sätze, die deine Beziehung verändern werden
Clara Sonnenfeld
Libro
editore: Reichenbacher Publishing
anno edizione: 2025
Dispensa anatomia palpatoria. Punti di repere ossei, strutture anatomiche e applicazioni cliniche. Corso di formazione
Libro
editore: ATS Giacomo Catalani Editore
anno edizione: 2025
pagine: 66
Nomofobia. Piaga del XXI secolo
Gianfranco Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 84
Questo breve saggio è scaturito dall'idea di fornire uno strumento utile per tutti coloro che sono interessati ad approfondire quel fenomeno chiamato nomofobia, oggi sempre più diffuso come la nuova piaga del XXI secolo. Nelle pagine che seguono sono raccolti i dati illustrati nel corso di decine di conferenze che l'autore ha dato in Italia e all'estero, e frutto di una rigorosa ricerca svolta anche a livello scientifico. Il lettore avrà l'opportunità di comprendere come nasce il fenomeno, e quali sono gli effetti, oggi devastanti, a livello psicologico, mentale, fisico e sociale, con particolare riguardo al mondo giovanile. Il saggio è rivolto soprattutto ai genitori di figli minorenni ed ai relativi insegnanti, cui vengono prospettati anche possibili rimedi alla dipendenza da nomofobia.
L'Io autistico. Tra esperienza personale e riflessione filosofica
Emanuele Franz
Libro: Libro in brossura
editore: Audax
anno edizione: 2025
pagine: 120
"L’Io autistico" è un viaggio intimo e filosofico alla scoperta dell’autismo, intrecciando esperienza personale e riflessione filosofica. L’autore condivide il proprio percorso di consapevolezza, ripercorrendo le tappe della sua vita, dall’infanzia all’età adulta, attraverso il filtro della sua identità autistica. Un diario sincero e profondo, che illumina dall’interno il modo di percepire, pensare ed esistere di una mente neurodivergente. Oltre all’aspetto intimo e biografico il testo viene accompagnato dai contributi di personalità di spicco della scienza e della letteratura, fra le quali la scrittrice Susanna Tamaro, i neuroscienziati Dott. Sergio Zanini e il Dott. Franco Fabbro e il Prof. Silvano Tagliagambe, che contribuiscono a fare luce sulla psiche autistica e sulla creatività che la contraddistingue. Ne emerge che l’autismo non è solo una condizione clinica, ma una modalità di essere che apre interrogativi fondamentali sulla natura della coscienza, del linguaggio e della realtà. Attraverso un’indagine filosofica, l’autore propone una nuova chiave di lettura dell’autismo, che lo vede non come una deviazione dalla norma, ma come una prospettiva autentica.
Per guarire bisogna fare infiammazione. Un viaggio dal biologico sino all'emozionale
Flavio Castellano
Libro: Libro in brossura
editore: BooksprintEdizioni
anno edizione: 2025
pagine: 272
Un'importante riflessione sulla medicina integrata, focalizzandosi in particolare sul fenomeno dell'infiammazione e sulle sue implicazioni multidimensionali. Uno degli elementi chiave dell'opera è la definizione di infiammazione, non solo come risposta patologica ma come processo fisiologico necessario per il mantenimento dell'omeostasi. Castellano, delinea un modello di infiammazione che si interseca con fattori biologici, emozionali e ambientali, suggerendo che la salute non è semplicemente l'assenza di malattia, ma un equilibrio dinamico tra diversi sistemi. L'autore propone l'idea che l'infiammazione debba essere considerata una risposta vitale, fondamentale per la regolazione del corpo. Inoltre, invita a considerare il ruolo delle emozioni e dello stress nella modulazione della risposta infiammatoria. La connessione tra mente e corpo è un tema ricorrente; e si evidenzia come le esperienze emotive possano influenzare la salute fisica, rendendo necessaria una considerazione integrata della salute mentale e fisica.
L'arte di attrarre le persone giuste. Impara a creare relazioni durature e positive nella tua vita
Libro
editore: Tupensaci
anno edizione: 2025
pagine: 240
Cara ansia. Un viaggio dentro se stessi
Olimpia Piragina
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Libri
anno edizione: 2025
pagine: 96
Vi è mai capitato di sentirvi sbagliati? Di percepire che qualcosa dentro di voi non funzionasse più come avrebbe dovuto? È proprio da questa sensazione che nasce questo libro. La protagonista è Amigdala, quella piccola ghiandola nel nostro cervello che attiva il sistema nervoso, la radice fisica della nostra ansia.
S.O.S. Ascoltiamo il nostro corpo
Margherita Perasso
Libro: Libro in brossura
editore: Pathos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il nostro corpo è una macchina meravigliosa dove tutto funziona perfettamente. A volte però si inceppa, non funziona come dovrebbe, allora inizia a mandare segnali, da lievi a sempre più forti per avvertirci che qualcosa non sta andando per il verso giusto. E noi cosa facciamo? Il più delle volte, presi da mille incombenze, preferiamo non dare ascolto, abbiamo tante cose da fare, problemi da risolvere, risultati da raggiungere... In questo libro Margherita racconta come, grazie all'ascolto attento del proprio corpo, è giunta a una diagnosi precoce di tumore e come ha affrontato questo cambiamento di vita che lei definisce un vero e proprio “tsunami”. Un messaggio di speranza per tutte le persone che lottano contro la malattia non solo tumorale, malattia che non è un tabù o una vergogna da nascondere, bensì un evento della vita da condividere con gli altri, perché quando il NOI prende il posto dell'IO tutto cambia. Ci sentiamo più forti perché non siamo soli. Solidarietà e condivisione per un mondo più giusto per tutti.
L'autismo e i suoi enigmi. Il puzzle blu: guida pratica per genitori, insegnanti e educatori
Tonino Cantelmi, Angelo Trecca
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 144
Dal 2007 le Nazioni Unite hanno dichiarato il blu colore dell’autismo: è stato scelto per rappresentare una sindrome che genera una percezione sensoriale diversa e un pensiero divergente. Però l’autismo non è una trappola, perché è anche rosso, verde, giallo: è multicolor! Con questo libro, gli autori si propongono di sfatare miti e pregiudizi e indicare modalità di adattamento dei contesti alle persone e delle persone ai contesti perché tutti insieme possiamo costruire itinerari di felicità. Oggi la scienza ci mette a disposizione diversi tipi di interventi per aiutare le persone con autismo e insegnare loro abilità fondamentali; per questo il taglio del volume è molto pratico, dai principali modelli di intervento precoce ai consigli per come gestire i comportamenti, fino ai programmi di intervento: linguaggio, comunicazione, autonomie, competenze sociali e comportamento alimentare. La tesi degli autori è sempre quella che non ci si salva da soli: nel caso di difficoltà, disabilità, problemi anche gravi, la rete è una vera salvezza. La comprensione e il sostegno sono fondamentali per garantire che ogni individuo abbia l’opportunità di fiorire e di contribuire al mondo che ci circonda.
La salute è essenzialmente informazione. Sincronizza il tuo benessere. Atti del convegno e del congresso
Libro
editore: Andromeda
anno edizione: 2025
pagine: 128
La terapia universale. Una nuova via per la salute con la «disciplina del disordine»
Valter Toniato
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 258
Questo libro scopre un metodo pratico basato su principi fisici, che insegna a liberare la tensione muscolare accumulata, fonte di infiammazione e squilibrio, per riattivare il naturale processo di autoguarigione del corpo. Un nuovo percorso accessibile a tutti, allenta la torsione perenne alla quale siamo sottoposti generata dalla forza di gravità con la rotazione terrestre, apre il personale rapporto spazio-tempo. Preparati a scoprire una nuova prospettiva sulla tua salute, dove movimenti inusuali e consapevolezza diventano strumenti per liberare la tua energia vitale.
Cento e uno modi di vivere l'amore
Alessio Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 202
L'amore è ricerca, attesa, incontro e destino. In questa raccolta di 101 modi di vivere l'amore, le parole si intrecciano come fili invisibili tra anime che si cercano e si trovano, tra desideri che si sussurrano nel vento e cuori che battono all'unisono, anche a distanza. Ogni verso è un frammento di emozione, un respiro sospeso tra la dolcezza e la malinconia, tra la certezza dell'amore eterno e l'incanto dell'istante. Con uno stile intenso e autentico, queste dediche raccontano la passione che accende, la nostalgia che avvolge e la bellezza di un sentimento che non si spegne mai. Un viaggio tra le sfumature dell'amore, dedicato a chi ha amato, a chi ama e a chi aspetta di trovare la propria metà nel vasto universo dei sentimenti.