Enciclopedie e opere di consultazione
Bibliografia del Gran Sasso d'Italia
Lina Ranalli
Libro: Libro in brossura
editore: Ricerche&Redazioni
anno edizione: 2023
pagine: 632
La ponderosa opera di Lina Ranalli raccoglie le schede commentate di 3226 pubblicazioni per uno sviluppo cronologico che va dal 1576 al 2023, ben 447 anni di storie e resoconti sul Gran Sasso d'Italia, tra scienza e letteratura, esplorazione e tradizioni, natura e cultura: una sorta di grande racconto dei racconti della montagna più alta e amata degli Appennini. Il volume è impreziosito dalla prefazione di Luigi Ponziani e dal contributo di Fausto Eugeni. Il Fiscellus Mons dei romani, la montagna ombelico d’Italia, ha da sempre attratto l’attenzione e la curiosità di viaggiatori, letterati, scienziati che in esso hanno trovato un luogo tra i più suggestivi e degni della massima considerazione: dal XVI secolo fino ai giorni nostri questa montagna e le sue propaggini hanno conosciuto un crescente interesse cosicché oggi l’Autrice di questo prezioso repertorio bibliografico mette a disposizione una messe di informazioni che, nelle dimensioni e nella profondità variabile delle notazioni bibliografiche, restituisce una ricchezza conoscitiva che non ha pari. Le note di contenuto che accompagnano le singole citazioni sono altresì un vademecum, una chiave ulteriore di lettura.
Almanacco milanese per l'anno 2024
Libro: Libro in brossura
editore: Meravigli
anno edizione: 2023
pagine: 96
Pregevole pubblicazione da collezione, con uno straordinario apparato iconografico e 24 testi d'Autore (2 per ogni mese) per riscoprire storie, aneddoti e curiosità meneghine. Prefazione di Giangiacomo Schiavi.
Rivista di vita spirituale. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2023
pagine: 128
Una voce del Carmelo Teresiano d'Italia.
Rivista di vita spirituale. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2023
pagine: 128
Una voce del Carmelo Teresiano d'Italia
Uni-Versum. Il futuro dell'uomo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Diabasis
anno edizione: 2023
pagine: 128
La rivista Uni-Versum riprende le pubblicazioni con una nuova serie. Alla testata di Uni-Versum viene affiancata quella de Il futuro dell'uomo: che fu la rivista dell'Istituto Stensen di Firenze (e quindi della stessa associazione italiana Teilhard de Chardin) dal 1974 fino al 1998; alla quale seguì per alcuni anni la testata Un Futuro per l'Uomo (in coedizione fra Istituto Stensen e il segno dei gabrielli d verona). fu proprio Uni-Versum a raccogliere quelle eredità culturali: che oggi si rinnovano con la nuova serie, pubblicata sempre dall'editrice Diabasis ma a cura del neonato centro studi "Teilhard de Chardin per il futuro dell'uomo", con sede legale a Torino. dir. resp. Luciano Mazzoni Benoni, il quale è anche il legale rappresentante del centro studi.
Il giornale dei misteri. Volume Vol. 558
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri del Casato
anno edizione: 2021
pagine: 64
Una nuova rubrica, “Dentro la Musica” curata dal maestro Cesare Mancini, è dedicata a persone, opere, fatti inconsueti, talvolta inspiegabili, che punteggiano la musica nella sua evoluzione storica. Il fenomeno della trasfigurazione è ottimamente trattato da Dinicastro in un eccellente articolo che ne descrive alcuni straordinari casi. Il professor Raffaele Caterina fa un excursus fin dal 1600 sull’orientamento della giurisprudenza nei casi di locazioni di case presunte infestate. Il messaggio della guida Basileus sulla fine di un ciclo è forte, ma anche illuminante e confortante (Gentiluomo). Don Giuseppe risponde alle domande a batteria sul celibato e la castità secondo la Chiesa (Pastore). Nasetti presenta l’ambizioso Progetto Neuralink che prevede un’interazione tra impulsi mentali e computer, a fini terapeutici, con le lecite perplessità per un possibile uso differente. Nella rubrica di Noetica curata da Marco La Rosa, una riflessione sugli organoidi, che riproducono la struttura e le onde cerebrali in relazione con la coscienza. Eventi straordinari nei cieli d’Italia e Francia, datati 1608 rivelano inequivocabilmente l’esistenza di oggetti volanti non identificati.
Il giornale dei misteri. Volume Vol. 556
Libro: Libro in brossura
editore: I Libri del Casato
anno edizione: 2021
pagine: 64
Agnese Palumbo e Maurizio Ponticello ci portano tra i palazzi e le stradine di Napoli popolati di fantasmi e ci “presentano” la figura della famosa “Bella ’mbriana”.Lo storico dell’esoterismo nell’arte Giordano Berti ci racconta le novità sull’indecifrabile Manoscritto Voynich. Roberto La Paglia, ufologo e poliedrico indagatore dei misteri, ci narra l’incredibile storia del trovatello di Norimberga. Il caro don Giuseppe risponde con infinita pazienza e sapienza alle domande sull’eutanasia, il dolore fisico e la morte apparente. Michele Dinicastro descrive le importanti indagini scientifiche sulla capacità dei medium di contattare i defunti. Sembra che la parapsicologia abbia mutato atteggiamento nei confronti della medianità, riprendendo ad indagarla come merita! L’incredibile ritrovamento di un Ufo caduto a Vergiate nel 1933, tenuto nascosto da Mussolini, ritorna alla ribalta dopo vent’anni dalle indagini degli ufologi Pinotti e Lissoni (Gruppo Accademico Ufologico Scandicci). Le conseguenze culturali della Piccola glaciazione interessarono molti ambiti, tra cui la stregoneria (Centini). Stefano Mayorca ci spiega come l’uso del colore possa potenziare la preghiera.
Il pescatore di Chiaravalle
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice C.M.
anno edizione: 2018
pagine: 8
Il piccolo almanacco di Catania. Storie e curiosità da tutto il mondo. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2016
pagine: 48
Trimestrale (ottobre, novembre, dicembre) storia di Catania: le origini; Le condanne del 17° secolo a Catania; I mestieri di una volta; Costumi sessuali nel mondo; Giovanni Gioviale; Rubriche varie.
Rivista di vita spirituale (2015). Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: OCD
anno edizione: 2015
pagine: 160
Dal Sommario, una panoramica delle principali rubriche: "Il messaggio del ciclo di Elia. Lettura di 1Re 16,29 - 2Re 2,18 (I)" di Fabio Roana "Abramo, o l'esperienza della fede. Meditazione su Gen 12,1" di Roberto Fornara "Camminare nella verità. Cenni sulla verità in Teresa d'Avila" di Emanuela Ghini "John Henry Newman. Linee di pensiero sulla fede" di Giovanni Palmitessa "Bollettino bibliografico teresiano: Studi bibliografici" di Ciro Garcia "Il Signore guarda i passi dei suoi amici(1Sam 2,9)" di Fernando Millan Romeral / Saverio Cannistrà.
Bibbia. Immagini e scrittura nella Biblioteca Apostolica Vaticana
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2026
pagine: 368
La Bibbia, intesa come unione dell'Antico e del Nuovo Testamento, a partire dalla tarda antichità ha dato vita a una straordin

