Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Ricerche&Redazioni

Poesie e saggio sulla modernità

Poesie e saggio sulla modernità

Dino Salvatori

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2025

pagine: 440

«Le poesie di Dino Salvatori, dopo un prolungato confino nel silenzio, e dopo un’incomprensibile – e si direbbe per giunta coatta – escursione nei distretti della dimenticanza meno grata e più distratta, giungono adesso nuovamente a noi, rassodate in un insieme che ha la qualità di ricomporre in un’unica regione lirica un arcipelago variegato e molteplice, affiorato volta a volta nel corso degli anni attraverso le sillogi pubblicate dall’autore (pubblicate – per inciso – sempre con molta, moltissima, discrezione; e pertanto proposte e mai esposte, mai esibite, mai ostentate, e in definitiva messe al mondo con un pudore di per sé indicativo di un rapporto fortemente etico con la parola). Giungono però a noi adesso – queste poesie – con alcunché di diverso, di accresciuto, di altrimenti profilato: cioè giungono a noi forti di un tratto che vi riluce come dissigillato: mostrano il respiro di un corpo non ancora esistito.» (Dalla prefazione di Simone Gambacorta)
25,00

Chi apre serra. Una vita da rifugista al Gran Sasso

Chi apre serra. Una vita da rifugista al Gran Sasso

Luca Mazzoleni

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2025

pagine: 272

Seconda edizione riveduta e ampliata per il libro di Luca Mazzoleni nel quale si racconta, senza filtri, dalle prime scorribande adolescenziali ai suoi 40 anni al Gran Sasso come apprezzato rifugista. Dalla prefazione di Stefano Ardito: «... Negli anni, ho raccontato il suo lavoro e la sua storia in articoli su siti, quotidiani e riviste, e in un documentario trasmesso da Geo & Geo. Ma erano flash, impressioni, momenti. In questo libro, Luca racconta la sua storia tutta intera, dai primi incontri con il Gran Sasso e con il Morra, e dai primi dubbi su cosa fare da grande, fino alla scelta di lasciare il liceo e di prendere in gestione un rifugio, accettando un carico enorme di fatica e anni di precarietà economica... Leggere dall’inizio alla fine questo libro significa compiere un viaggio nella storia e nella vita di una bella persona, e vale la pena farlo già per questo motivo. Per chi si accosta alla montagna, però, può avere anche una funzione didattica.»
25,00

Lungo il fiume. Una storia ritrovata

Lungo il fiume. Una storia ritrovata

Lorenza Moroni

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2025

pagine: 192

«Questa è la storia di una nonna tosta che racconta storie, che viene travolta dalla storia, ma che non perde mai la voglia di vivere nuove storie. Di una nonna friulana che trascorre la sua vita fin da bambina tra i monti della Carnia, lungo il Tagliamento e poi giù verso la Bassa e Monfalcone, fino ad arrivare in Umbria. E mentre gioca con i suoi conigli, mentre conosce in riva al fiume il maestro Rumitz e i suoi libri che raccontano altre storie, inizia a fare i conti con la vita, con la morte e con la guerra, la Grande Guerra... Quella di Lorenza Moroni è una scrittura sincera, come i racconti delle nonne, e per questo ha la capacità di commuovere, di coinvolgere e rendere partecipe il lettore, di farlo sentire uno di famiglia, della famiglia di Ida, che è la famiglia di tanti di noi. E la voce di Ida, che finalmente torna viva in questo racconto, è la voce delle nostre radici che devono essere ascoltate, sempre di più, perché ci possono aiutare a capire meglio questo presente così complesso che stiamo vivendo. Ma che qualcun altro ha già vissuto prima di noi.». (Dalla prefazione di Gianluca Diamanti). In copertina: Apparizione, opera di Simona Bramati.
20,00

Aprutium. Quaderni. Volume Vol. 1

Aprutium. Quaderni. Volume Vol. 1

Libro

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2025

pagine: 100

Il volume inaugura una nuova fase nell’ormai lunga storia della rivista “Aprutium”. Il percorso editoriale continua attraverso la nuova formula dei “Quaderni”. Si tratta di una scelta strategica che apre la strada a significative opportunità. «Inauguriamo così un nuovo capitolo della nostra rivista. Siamo convinti che questo percorso ci permetterà di continuare a offrire alla platea dei cultori e degli studiosi di storia teramana contenuti di alta qualità e di duraturo valore scientifico». Il “Quaderno n. 1” contiene lo studio di Cinzia Falini e Monica Calvarese sul Fondo Mancini dell’Archivio di Stato di Teramo, fondo acquisito con donazione alla Biblioteca “A. Scarselli”, la descrizione del patrimonio documentario conservato nell’Archivio Storico Diocesano di Teramo, ad opera della archiviste Francesca Petrella e Anna Maria Censorii, con cui inauguriamo una rassegna sui luoghi che custodiscono la memoria storica del nostro territorio provinciale, il saggio di Roberto Ricci sull’“eredità contesa” del duca d’Atri Domenico Acquaviva d’Aragona e sul ruolo del maggiorascato all’interno di questa grande famiglia feudale e la trascrizione, rivista dall’autore, dell’intervento che Giuseppe Ignesti ha tenuto lo scorso anno in occasione del convegno per il primo anniversario della scomparsa del prof. Adelmo Marino.
15,00

Pace e guerra. La risoluzione dei conflitti al vaglio delle Scienze della politica

Pace e guerra. La risoluzione dei conflitti al vaglio delle Scienze della politica

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2025

pagine: 444

Il volume, settimo titolo della collana “I quaderni di Scienze Politiche” diretta da Francesca Fausta Gallo, raccoglie gli Atti della X Conferenza del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Teramo. Negli ultimi anni, e in modo più evidente a partire dal 2022, il tema della guerra è entrato prepotentemente nel dibattito pubblico europeo. L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, i più recenti crimini perpetrati a Gaza, hanno posto al centro dell'opinione pubblica il tema della guerra, sempre più accettata come una opzione da tenere in conto per la risoluzione dei conflitti tra gli Stati da affiancare alle sempre meno efficaci trattative diplomatiche. L'aumento delle spese militari, la crescente presenza della NATO nel continente europeo, la centralità che il tema della “difesa militare” sta assumendo nel dibattito pubblico, sono altrettanti segnali di un cambio di prospettiva e di mentalità all'interno delle nostre società, che non guardano più alla pace come ad un valore acquisito e non negoziabile.
38,00

Dal diario di un soccorritore di montagna. Gran Sasso d’Italia 1972-1990

Dal diario di un soccorritore di montagna. Gran Sasso d’Italia 1972-1990

Lucio De Sanctis

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2025

pagine: 244

Un tema quasi inedito per l'Abruzzo, quello del soccorso alpino, di estremo interesse e di grande attualità sul quale è alta l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica. Nel libro, venti anni di storie e di avventure vissute in montagna nel racconto di un soccorritore del Corpo Nazionale Soccorso Alpino tra gli anni Settanta e Ottanta. Lo scenario è l'Abruzzo teramano, con in primo piano il Gran Sasso d’Italia e qualche intervento sui Monti della Laga e sui Monti Gemelli. Il volume reca il patrocinio del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo - CNSAS, e in postfazione compare una interessante intervista al Presidente S.A.S.A. Daniele Perilli raccolta da Ardito.
25,00

Storia di Eugenia. Un delitto nella Notaresco del ’700

Storia di Eugenia. Un delitto nella Notaresco del ’700

Riccardo D'Eustachio

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2025

pagine: 90

Lo studio di Riccardo d'Eustachio su Notaresco. Nel 1750, un anonimo autore scrisse un poemetto a stampa che raccontava una storia macabra e affascinante al tempo stesso. Riguardava una giovane donna accusata di aver assassinato il marito, e per questo condannata a morte insieme con il suo amante. Il poema, che possiamo inserire nella corrente letteraria denominata "letteratura di piazza", messo a stampa e destinato a una ampia circolazione, raccontava il dramma con un linguaggio poetico e al tempo stesso avvincente senza mai rivelare l'identità completa dei protagonisti. Grazie a un laborioso lavoro di ricerca, l'autore ricostruisce le identità dei protagonisti: una giovane donna di nome Eugenia, accusata dell'omicidio del marito, e il suo amante, entrambi condannati a morte in un caso che all'epoca ebbe grande eco. Attraverso il recupero di atti processuali, lettere e certificati parrocchiali, d'Eustachio riesce a fare piena luce su una storia dimenticata, restituendola alla fruizione collettiva con gli elementi di dettaglio e con l'attendibilità che solo la ricerca basata su documenti d'archivio può garantire.
15,00

La signora dei lupi. La vendetta

La signora dei lupi. La vendetta

Germana Maiolatesi

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2025

pagine: 146

Secondo avvincente romanzo per Germana Maiolatesi, tra le più forti alpiniste e scialpiniste italiane di tutti i tempi. Tonia vive a Roma, la famiglia paterna è originaria di un tipico paesello in Appennino. Ancora bambina, un giorno, viene portata dal padre a conoscere un branco di lupi nei boschi di quelle montagne. L’incontro, nella magia invernale della faggeta, condizionerà per sempre la sua esistenza, facendola diventare nel tempo una grande appassionata della natura, in particolare degli animali. Anni dopo decide di trasferirsi a vivere proprio in quel piccolo paese di montagna, del quale serba un ricordo e un’idea assai romantici. Qui però è presto costretta a scontrarsi con una realtà molto diversa da quella che aveva immaginato, e lotta testardamente per cercare di cambiarla. In un crescendo di tensione e violenza, subisce una terribile intimidazione arrivando a desiderare unicamente la vendetta. Il disegno di copertina è di Alberto Graia.
20,00

Lo sguardo dentro

Lo sguardo dentro

Sandro Galantini, Giuliana Sanvitale

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2025

pagine: 72

L’opera nasce da un antico progetto o meglio dal desiderio di realizzare uno scritto che racchiuda i temi, gli stati d’animo, le emozioni sgorgate da una sensibilità e da un sentire comuni degli autori, Sandro Galantini e Giuliana Sanvitale. Uno sguardo attento e al contempo disincantato sulla natura che ci circonda e uno scavo profondo a sondare i nostri e gli altrui animi. Aggiungeremmo soltanto dei pensieri letti tempo fa e che ci sembra completino il nostro intento. «È uno scavo profondo e doloroso quello del Poeta e al contempo un invito a guardarci dentro, a riflettere e meditare». Tale è il valore salvifico della Poesia. Le due raccolte poetiche, pur nella diversità di stile, di linguaggio espressivo, di formazione culturale, di età, esperienze di vita degli autori, sono in un certo modo speculari. Partono da una profondità di sguardo all’interno dei propri sentimenti; affrontano un viaggio, come suggerisce Freud, nella cantina dell’inconscio. È uno scavo fra le ferite del tempo, tra le lacerazioni mai risanate e spesso ancora doloranti che prorompono in urli, più spesso in silenzi assordanti, sin quando uno spiraglio di Luce rischiara l’orizzonte.
15,00

Storia della liquirizia in Abruzzo

Storia della liquirizia in Abruzzo

Adriano De Ascentiis

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2025

pagine: 200

Seconda edizione riveduta e ampliata della monografia dedicata alla storia della liquirizia in Abruzzo del naturalista Adriano De Ascentiis. Fin dall’antichità la radice di liquirizia è stata utilizzata dall’uomo come farmaco, fino a quando, intorno al ’700, ne vennero scoperti gli utilizzi alimentari e dolciari. L’autore ripercorre le vicende che legano questa radice alle genti dell’Abruzzo, soprattutto quello costiero. Un viaggio che, attraverso un’approfondita ricerca d’archivio, permette al lettore di tuffarsi nelle storie che hanno consentito la nascita di una vera e propria economia, dove opifici, operai e contadini sono stati per un lungo periodo attori di un processo di industrializzazione di territori altresì strettamente legati all’agricoltura di sostentamento e alla pastorizia. Nei vari capitoli del volume troverete informazioni inedite, racconti di vita, fotografie, cartografie e stampe antiche che vi aiuteranno a comprendere il forte legame di queste terre con la “radice dolce”. Presentazione di Aurelio Manzi. Contributi di Sandro Galantini, Paolo Farina e Marco Monguzzi.
25,00

La formazione della proprietà borghese e lo sviluppo della mezzadria nell'Abruzzo teramano (secoli XVIII-XIX). Atti del Convegno di studi storici. Teramo, 1° giugno 2024

La formazione della proprietà borghese e lo sviluppo della mezzadria nell'Abruzzo teramano (secoli XVIII-XIX). Atti del Convegno di studi storici. Teramo, 1° giugno 2024

Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche Teramo (IARST)

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2025

pagine: 304

Il volume, a cura di Giacomo De Iuliis e Ottavio Di Stanislao, raccoglie gli Atti del Convegno dal titolo "La formazione della proprietà borghese e lo sviluppo della mezzadria nell’Abruzzo teramano (secoli XVIII-XIX)", promosso dall’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche Teramo (IARST) e svoltosi nel capoluogo aprutino il primo giugno 2024. I contributi presentati analizzano da molteplici angolazioni le trasformazioni socio-economiche che nei decenni finali del Settecento e, con intensità di gran lunga maggiore, nel corso dell’Ottocento mutano il volto del territorio provinciale conferendogli i tratti mezzadrili che esso conserverà fino a tempi non molto distanti dai nostri. Dalle riforme napoleoniche all’eversione dell’asse ecclesiastico, dalla crisi delle élite tradizionali all’affermazione di un dinamico ceto di proprietari borghesi, dal latifondo feudale al podere mezzadrile, il volume delinea un articolato quadro dello sviluppo storico delle nostre campagne setteottocentesche.
25,00

Il filosofo e il monsignore. Magistrature repubblicane e Diocesi aprutina nella crisi rivoluzionaria di fine Settecento

Il filosofo e il monsignore. Magistrature repubblicane e Diocesi aprutina nella crisi rivoluzionaria di fine Settecento

Luigi Ponziani

Libro: Libro in brossura

editore: Ricerche&Redazioni

anno edizione: 2025

pagine: 200

Il tema al centro dell'ultima fatica dello storico teramano Luigi Ponziani – decimo titolo della collana "Storia" – è quello dell’atteggiarsi del clero dinanzi ai nuovi poteri repubblicani e alle armate francesi nei mesi in cui si afferma la pur effimera Repubblica Napoletana e, viceversa, le modalità attraverso cui i novatori della cultura civile e politica repubblicana hanno guardato uomini e istituzioni religiose così radicate nella società del tempo ed eredi di un potere e di una egemonia plurisecolari messi a dura prova dai rivolgimenti in atto. L’aver recuperato un nutrito carteggio fino a oggi sconosciuto nel quale questi rapporti conflittuali si dipanano e si definiscono nel concreto svolgersi dello scontro ideologico e pratico, a protagonisti del quale si ergono Melchiorre Dèlfico e il vescovo Luigi Maria Pirelli, costituisce un elemento di novità che può meglio illuminare un periodo storico che resta di particolare interesse per chi voglia continuare a interrogarsi sulla storia ancora recente dell’Abruzzo e dell’Italia meridionale.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.