Economia e management
Concorso 2800 cancellieri esperti Ministero Giustizia. Manuale per la preparazione
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 800
Manuale di teoria e test per il Concorso per 2800 Cancellieri esperti 2025. Il volume comprende tutte le materie* utili alla preparazione del concorso: elementi di diritto amministrativo (procedimento amministrativo, anticorruzione e trasparenza, pubblico impiego); elementi di diritto processuale civile; elementi di diritto processuale penale; elementi di ordinamento giudiziario; nozioni di servizi di cancelleria; lingua inglese; tecnologie informatiche. Per ogni materia sono disponibili test di verifica a risposta multipla (tra le estensioni online). In omaggio con il volume il software di simulazione per infinite esercitazioni e un coupon per l'acquisto del corso di preparazione al concorso. Con Eddie, l'assistente virtuale. *A seguito della pubblicazione del bando, le materie d'esame potrebbero subire integrazioni o modifiche, che saranno rese disponibili nell'area riservata del volume.
Concorso agenzia delle entrate per 250 funzionari tecnici. Manuale con teoria e quiz per tutte le prove
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 928
L'Agenzia delle Entrate ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione a tempo indeterminato di n. 250 unità per l'area dei funzionari, famiglia professionale funzionario tecnico, per le attività relative ai servizi catastali e cartografici, estimativi e osservatorio del mercato immobiliare. La procedura concorsuale è articolata in una unica prova scritta. Il Manuale Agenzia delle Entrate. 250 Funzionari tecnici. Teoria e quiz, NLD Concorsi, 2025 viene incontro alle specifiche esigenze di chi deve prepararsi ad affrontare la prova concorsuale. Il Volume si caratterizza per una trattazione completa, aggiornata e, al contempo, schematica e fluida delle seguenti materie: Geodesia, topografia e cartografia; Architettura tecnica; Estimo ed economia immobiliare; Normativa in materia di catasto; Legislazione in materia di edilizia e urbanistica; Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto tributario; Normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; Lingua inglese (online); Uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche (online). Il Volume tiene conto delle principali novità normative, tra cui quelle introdotte dal D.L. 21 maggio 2025, n. 73 c.d. Decreto infrastrutture e dalla L. 9 maggio 2025, n. 69, di conv. del D.L. 14 marzo 2025, n. 25 c.d. Decreto P.A. Per consentire di affiancare allo studio teorico una immediata verifica della acquisita capacità di risolvere i corrispondenti test, il Manuale presenta quiz di verifica suddivisi per ciascuna Parte o per singoli Capitoli che compongono le indicate materie. Il Manuale permette, infine, l'accesso ad un'estensione online, consultabile con apposita password, per rimanere aggiornati sulle materie oggetto d'esame, per accedere alle mappe concettuali e per esercitarsi con il simulatore online.
Parola di Warren Buffett & Charlie Munger. Tre decenni di investimenti e business insight da Berkshire Hathaway
Warren Buffett, Charles T. Munger
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 576
Qual è il segreto dietro il successo delle due menti finanziarie più brillanti di sempre? Questo libro lo rivela, raccogliendo per la prima volta oltre trent'anni di domande e risposte tratte dai leggendari meeting annuali di Berkshire Hathaway, uno dei fondi di investimento più influenti al mondo. Alex W. Morris, analista azionario e redattore finanziario, ha visionato più di 1.700 domande poste durante le riunioni ad Omaha ai due super-investitori, soci e amici di una vita, selezionando le risposte più illuminanti per creare un tesoro di saggezza imprenditoriale. Il libro copre temi fondamentali come il value investing, l'importanza dell'ambito di competenza e le strategie per navigare l'incertezza dei mercati. Si approfondiscono argomenti chiave come la valutazione aziendale, l'allocazione del capitale, il management, accompagnati da esempi pratici come il caso See’s Candies e GEICO. "Parola di Warren Buffett e Charlie Munger" non è solo una raccolta di insegnamenti: è una pietra miliare per comprendere i pilastri del successo negli affari e negli investimenti attraverso le parole di chi ha dettato le regole della finanza mondiale per oltre tre decadi.
Concorso 250 funzionari tecnici Agenzia delle Entrate. Manuale per la preparazione al concorso per 250 funzionari tecnici (per i servizi catastali e cartografici, estimativi e OMI) nell'Agenzia delle Entrate
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1050
Manuale per la preparazione al concorso per 250 Funzionari Tecnici (per i servizi catastali e cartografici, estimativi e OMI) nell’Agenzia delle Entrate. Il testo raccoglie e organizza tutte le materie richieste dal bando per la prova scritta unica: Geodesia, Topografia, Cartografia Architettura tecnica Estimo ed economia immobiliare Normativa in materia di catasto Legislazione urbanistica e edilizia Elementi di diritto amministrativo Elementi di diritto tributario Sicurezza sul lavoro Lingua inglese (online) Competenze informatiche (online)Per consentire di verificare le conoscenze acquisite, il volume comprende batterie di test a risposta multipla (disponibili nell’area riservata) su ciascuna di tali materie.
Concorso ATS Ambiti Territoriali Sociali 736 Funzionari Contabili. Manuale completo per tutte le prove
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edises professioni & concorsi
anno edizione: 2025
pagine: 1022
Il volume comprende tutte le materie oggetto delle prove concorsuali: Diritto costituzionale e regionale; Diritto amministrativo; Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli enti locali; Pubblico impiego negli enti locali, Contratti pubblici; Diritto dell'Unione europea e Fondi strutturali europei e nazionali; Reati contro la P.A.; Sistema integrato di interventi e servizi per l'inclusione sociale; Contabilità e ragioneria pubblica; Economia e contabilità aziendale; Scienza delle finanze e politica economica; Elementi di statistica; Logica e quesiti situazionali; Lingua inglese e informatica.
Condominio. Guida pratica alla gestione dei conflitti. Casi concreti, pareri giuridici e orientamenti giurisprudenziali per professionisti e amministratori
Salvatore Albanese, Rosita Donzì
Libro: Libro in brossura
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 272
L'opera, unica nel suo genere, affronta con taglio pratico, le controversie più frequenti in ambito condominiale e le risposte concrete da parte della giurisprudenza, proponendosi come guida operativa per avvocati, commercialisti, amministratori di condominio, magistrati e tecnici del settore, offrendo un'analisi puntuale delle dinamiche più conflittuali della convivenza condominiale. Il libro si sviluppa come una raccolta ragionata di casi concreti in materia condominiale, organizzati per argomenti, che riflettono i contrasti più tipici sorti nei condomini italiani. Ogni capitolo è strutturato intorno a domande reali, seguite da risposte puntuali e motivate, corredate da riferimenti normativi e giuridici. Si apre con un approfondimento sulla riforma del bilancio condominiale non disciplinato, purtroppo, dal diritto positivo ma dal, cosiddetto, diritto del common law evidenziando, quindi, le criticità sulla tenuta della contabilità condominiale tra criterio di cassa, di competenza o mista. Ampio spazio è dedicato alla figura dell'amministratore, i suoi obblighi, le responsabilità per omessa vigilanza e le ipotesi di revoca giudiziale o per gravi irregolarità. Altri capitoli trattano le delibere assembleari e le condizioni per la loro impugnazione, nonché la gestione dei fondi condominiali e delle spese straordinarie. L'opera analizza, avvalendosi di tabelle esemplificative, gli adempimenti fiscali del condominio, esamina le modalità di redazione del rendiconto condominiale e la mediazione condominiale. Non manca infine l'analisi di tematiche di forte attualità come il superbonus e le innovazioni edilizie, le agevolazioni in materia di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico. L'approccio è tecnico ma accessibile, ideale per chi deve risolvere in modo operativo controversie condominiali, anche in sede stragiudiziale o giudiziale.
Concorso agenzia delle entrate 250 funzionari tecnici. Manuale di teoria e quiz per la prova unica scritta
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 900
Il manuale è un ottimo strumento di studio e supporto per la preparazione alla prova scritta unica del concorso indetto dall'Agenzia delle Entrate per 250 Funzionari tecnici, per le attività catastali, cartografiche, estimative e dell'osservatorio del mercato immobiliare. Il manuale illustra in maniera chiara e approfondita le materie che saranno richieste, ovvero: Geodesia, Topografia e Cartografia; Estimo ed economia immobiliare; Catasto; Normativa in materia di Edilizia e urbanistica; Elementi di diritto amministrativo; Elementi di diritto tributario; Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; Architettura tecnica (online). Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, sono disponibili anche: sezione di quiz di lingua inglese, sezione dedicata all'informatica, tutor digitale come supporto per ripasso, simulazioni quiz.
Psicologia di marketing e comunicazione. Pulsioni d'acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management
Daniele Trevisani
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 288
Quali sono i moventi nascosti del consumatore? Quali i fattori che scatenano l'acquisto nel business-to-business? Come costruire un prodotto ideale? Queste, ed altre domande affrontate nel volume, permettono di dare una nuova luce alla ricerca di marketing e alla strategia d'impresa. Tra i nuovi concetti troviamo: il marketing percettivo, la Customer Wisdom e i modi per servire un cliente sempre più preparato, il Digital Marketing, il modello XY di Gap management per sviluppare la Customer Satisfaction, il modello Overall Mix che introduce il tema della soddisfazione del cliente verso ogni elemento del marketing, la misurazione e proiezione dell'identità aziendale, le leve psicologiche temporali e le leve combinatorie di vendita, la piramide degli account mentali e il mental budgeting, la psicologia cognitiva di marketing e il marketing emotivo. Con una fortissima carica di innovazione, il volume propone in modo assolutamente originale il tema della competitività di marketing e comunicazione riformulando completamente il concetto di customer satisfaction ed introducendo nuovi concetti di management anche sul piano della strategia digitale. Una trasformazione profonda che tocca ogni area aziendale, dal marketing alla comunicazione e vendita, sino alla direzione e alle risorse umane.
Fashion film. L'immaginario della moda nell'era digitale
Simonetta Buffo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2025
pagine: 170
La proliferazione di immagini digitali, strettamente correlata a Internet e ai social media, porta con sé un'inflazione iconica travolgente che pervade ogni ambito e condiziona i nostri immaginari. La moda, in particolare, che da sempre ha un rapporto simbiotico con le immagini, negli ultimi tre decenni ha visto aumentare la portata di questa relazione: le recenti tecnologie, infatti, da un lato hanno dato vita a nuovi format comunicativi, dall'altra hanno favorito lo sviluppo di nuovi linguaggi. In questo contesto, i fashion film rappresentano un elemento cruciale, proponendo estetiche e narrazioni nuove. Attraverso di essi, le case di moda possono dare vita ai propri mondi, coerenti con i valori e lo stile della griffe e in sinergia con le dinamiche imposte dalla rete. Partendo da una riflessione sul rapporto tra immaginario e immagini, il volume traccia i tratti distintivi di questi cortometraggi digitali, sia sotto il profilo del linguaggio che della narrazione. Strumenti di digital branding, i fashion film vengono analizzati con un approccio transdisciplinare che integra studi semiotici, visual culture e digital marketing. Le numerose case study contribuiscono a evidenziare la forza innovativa di questo storytelling digitale e fanno del volume un'opera rivolta sia a studenti che a studiosi e professionisti del settore moda.
Effetto Sinner. Consumi responsabili e nuovo made in Italy oltre lo sport
Cesare Amatulli, Matteo De Angelis
Libro: Libro in brossura
editore: Luiss University Press
anno edizione: 2025
pagine: 116
Effetto Sinner è il nuovo capitolo della storia che Jannik Sinner sta scrivendo nel mondo del tennis, dello sport e non solo. Se due autori, come i professori della Luiss Cesare Amatulli e Matteo De Angelis, hanno deciso di occuparsi del nostro atleta studiandone il contributo anche dal punto di vista dei consumi e dei comportamenti sociali, consapevoli di come Jannik riesca a orientare anche le scelte quotidiane della nostra vita, abbiamo l'ulteriore conferma di come Sinner abbia davvero prodotto una sorta di miracolo, da qualunque punto di vista lo si voglia osservare. E noi, come Federazione Italiana Tennis e Padel, non possiamo che esserne orgogliosi. Infatti, anche per noi Sinner è molto più dei risultati storici che sta ottenendo, e continuerà a ottenere. È il coronamento del lavoro, delle idee e dei sacrifici fatti in oltre vent'anni dalla nostra Federazione per creare, prima ancora che campioni, ragazzi che potessero rappresentare un esempio. È dunque il terminale di cinque lustri impostati sulla formazione dei tecnici, sull'educazione dei ragazzi e sulla valorizzazione dell'istituzione pubblica che mi onoro di rappresentare. - Angelo Binaghi, Presidente FITP
Esame per intermediario assicurativo e riassicurativo
Salvatore Infantino
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2025
pagine: 800
Il manuale Esame per Intermediario Assicurativo e Riassicurativo - Manuale Completo per la Prova Scritta è indirizzato a tutti coloro che devono affrontare la prova di idoneità per l’iscrizione alle sezioni A (Agenti) e B (Broker) del RUI. Il testo è strutturato tenendo conto degli argomenti su cui normalmente verte l’esame contenuti nelle Tabelle A e B del provvedimento IVASS 17-12-2024, n. 155 (G.U. 21-2-2025, n. 15). Il libro, giunto con successo alla sedicesima edizione, è articolato in modo da consentire uno studio completo e sistematico del vasto e complesso programma ed è aggiornato alla normativa più recente del settore. Il testo include numerosi quesiti a risposta multipla commentati, simili a quelli previsti per l’esame, che consentono sia di esercitarsi in vista della prova sia di ripassare velocemente tutti gli argomenti. Il manuale si completa con i questionari ufficiali assegnati nelle ultime sessioni di esame, con risposte esatte, che costituiscono un supporto fondamentale alla preparazione, in quanto permettono di comprendere le modalità utilizzate da IVASS per formulare le domande della prova d’idoneità. Infine, grazie al software con i quiz su tutte le materie, è possibile esercitarsi con infinite simulazioni della prova d’esame.
Partenariato pubblico privato e Project Finance. Dopo il Decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 355
La decima edizione del volume Partenariato Pubblico Privato e Project Finance si propone, come di consueto, quale veicolo di conoscenza e approfondimento delle caratteristiche e delle potenzialità del PPP, con un approccio multidisciplinare allo strumento, considerato anche in rapporto alle peculiarità del contesto economico in cui soggetti pubblici e privati si trovano ad operare. Negli ultimi decenni il settore pubblico, a tutti i livelli, ha sperimentato forme innovative nell’approvvigionamento di risorse e strumenti finanziari più eclettici rispetto al passato, anche abbinati a forme di partnership tra la parte pubblica e quella privata. Il volume affronta a tutto tondo il tema del PPP, con particolare attenzione alle ultime modifiche al Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 36/2023), ad opera del Decreto correttivo (D.Lgs. n. 209/2024), che ha interessato anche la finanza di progetto. Si parte da un’analisi di contesto sulla dinamica degli investimenti nel nostro Paese e dall’illustrazione dei più aggiornati dati di mercato del PPP, per introdurre i capitoli dedicati alla definizione delle caratteristiche fondamentali, a partire dall’analisi della disciplina degli istituti di PPP e del Project Financing per la realizzazione e gestione di lavori e servizi pubblici, dando evidenza, in particolare, della ratio delle riforme da ultimo intervenute, con l’obiettivo di agevolare l’applicazione pratica degli strumenti in esame. Viene inoltre dedicato un approfondimento alla valutazione di convenienza del ricorso al PPP, alla predisposizione e valutazione della modellizzazione economico-finanziaria per la strutturazione di un progetto e alla misurazione dell’equilibrio finanziario nell’uso degli strumenti di Partenariato Pubblico Privato. Un ulteriore focus approfondisce l’assetto delle istituzioni del PPP a seguito del Decreto correttivo del Codice dei contratti pubblici, trattando dei principali contratti-tipo, linee guida e buone prassi predisposte dalle istituzioni all’uopo deputate. Segue un inquadramento generale dei principi comunitari e nazionali in tema di trattamento contabile dei PPP, con evidenza delle ultime novità in materia. Sotto quest’ultimo profilo la focalizzazione è sul tema dei rischi connessi ai PPP, variabile da cui dipende direttamente la contabilizzazione di tali operazioni.