Diritto di specifiche giurisdizioni
La normativa della Regione Toscana sul terzo settore
Libro: Libro in brossura
editore: Pisa University Press
anno edizione: 2023
pagine: 312
La redazione di questa raccolta normativa intende rispondere a due obiettivi. Il primo è creare uno strumento operativo di supporto nella conoscenza del diritto del terzo settore utile agli operatori ed ai professionisti operanti nel territorio della toscana. Il secondo, di tipo culturale, è ricostruire una sorta di manifesto del modo in cui legislatore regionale può promuovere le diverse forme di vita associata, a partire da quelle del terzo settore. Le coordinate costituzionali dell'attività e dei fini del terzo settore si trovano nella lectio magistralis che il prof. Luca Antonini, giudice costituzionale, ha tenuto a Pisa il 21 maggio 2022 sul tema "Alle origini dell'amministrazione condivisa", pubblicata in premessa a questa raccolta.
Giudicare e ottemperare
Giuseppe Naglieri
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2023
pagine: 320
Se l’osservanza delle pronunce della giurisdizione costituzionale costituisce il fondamento e la primaria garanzia della tenuta della struttura gerarchica dell’ordinamento, quali sono le conseguenze dell’inadempimento? Conosce, la giurisdizione costituzionale, la categoria dell’esecuzione? Il volume compara le esperienze di giustizia costituzionale tedesca, spagnola, austriaca e italiana con il fine di tratteggiare, laddove esistente, la regolamentazione dell’esecuzione delle decisioni del giudice costituzionale, ponendo in rilievo, in prospettiva evolutiva e oltre i formanti verbalizzati, la nozione di esecuzione rispetto alla dogmatica processuale comune, i soggetti titolari del potere e le misure previste dall’ordinamento. Applicando i dispositivi della comparazione giuridica si scorgeranno le multiformi finalità e forme dell’esecuzione, che diviene, in un processo costituzionale che sempre più si allontana dal modello kelseniano, strumento di gestione e modulazione degli effetti della pronuncia. Da ultimo, il volume si spinge a teorizzare, astraendo gli elementi giuridici e metagiuridici, ripetibili e irripetibili, colti nella prima parte, modelli di esecuzione costituzionale.
Kit codici magistratura 2023. I sistematici di civile, penale e amministrativo
Francesco Caringella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2023
I libri del Kit Codici Magistratura 2023 costituiscono indispensabili sussidi per le prove scritte dei concorsi nelle magistrature, nelle forze dell'ordine e nell'alta dirigenza e per i professionisti. Riportano in nota a ciascun articolo il testo storico, in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione del dato normativo ed offrono un aggiornamento ai più recenti interventi legislativi, tra cui la epocale riforma Cartabia e il D.L. 29 dicembre 2022, n. 198, convertito in L. 24 febbraio 2023, n. 14, c.d. decreto milleproroghe, e il D.L. 24 febbraio 2023, n. 13, c.d. decreto attuazione PNRR-ter.
Nuovi manufatti in condominio: quali tutele?
Nicola Frivoli, Maurizio Tarantino
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: 88
L'opera "Nuovi manufatti in condominio: quali tutele?" pone l'attenzione sugli aspetti più rilevanti dei nuovi manufatti realizzati dai singoli condomini. Il testo si sofferma sulle questioni legate alle limitazioni delle opere sulle parti comuni e private e, in particolare, sugli aspetti generali del regolamento di condominio. Sono state esaminate le tipologie delle principali installazioni realizzate negli edifici, nonché l'analisi dell'attuale contenzioso e della giurisprudenza rilevante.
Il processo artificiale. un ragionevole dubbio sugli algoritmi in tribunale
Mariangela Miceli
Libro: Libro rilegato
editore: Divergenze
anno edizione: 2023
pagine: 80
Se e come riuscire a fare coesistere le intelligenze artificiali «coi princìpi sacrosanti che garantiscano un equo processo, l’equità e l’imparzialità del giudice e del potere inquisitorio».
Lo scioglimento per atto dell'autorità delle società cooperative. Guida per i Commissari liquidatori
Sara Agostini
Libro: Libro in brossura
editore: Consulenza e Cooperazione
anno edizione: 2023
pagine: 95
Lo scioglimento per atto dell'autorità è un provvedimento sanzionatorio irrogato dall'Autorità amministrativa e conseguente ad una situazione di crisi di mutualità o gestionale accertata nelle società cooperative che determina una successiva fase di liquidazione. Il testo intende essere un aiuto per i Commissari liquidatori e rappresenta un percorso operativo che si snoda attraverso le tre fasi della liquidazione: l'avvio della procedura, l'accertamento del passivo e il recupero dell'attivo, la chiusura definitiva con il deposito degli atti finali.
Codice del nuovo processo tributario
Libro: Libro in brossura
editore: La Tribuna
anno edizione: 2023
pagine: 850
Questo codice vuole essere un ausilio a tutti gli operatori del diritto che devono approcciarsi al “nuovo” processo tributario. L’intenzione, infatti, è quella di agevolare chi studia il diritto e chi lo lavora ogni giorno. L’Opera è aggiornata con tutte le ultime novità legislative ed in particolare con: la L. 31 agosto 2022, n. 130, Disposizioni in materia di giustizia tributaria e di processo tributari e il D.L. 24 febbraio 2023, n. 13 (Decreto PNRR), che contiene nuove norme sulla giustizia tributaria.
Kit codici magistratura 2023. Codice civile+Codice penale+Codice amministrativo
Roberto Garofoli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2023
pagine: 2928
Codici normativi per il Concorso in Magistratura e per i Concorsi Superiori Sempre ammessi alle precedenti edizioni del Concorso in Magistratura.
Concorso Magistratura 2023. Kit 3 codici: Codice Civile-Codice Penale-Codice Amministrativo-Il nuovo codice dei contratti pubblici e allegati. D.Lgs. 31 Marzo 2023, N. 36
Roberto Garofoli, Maria Iannone
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2023
pagine: 2928
Codici normativi per il Concorso in Magistratura e per i Concorsi Superiori Sempre ammessi alle precedenti edizioni del Concorso in Magistratura.
Profili di tutela dei consumatori
Enzo Maria Tripodi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 196
Il volume affronta dapprima alcuni servizi di "ospitalità", come l'albergo, il Condhotel, il Bed and breakfast, l'Home sharing, il Social eating (Home restaurant), delineandone le regole – spesso derivanti dalla giurisprudenza – per gli operatori e gli ambiti di tutela dei consumatori. La trattazione prosegue con la ristorazione (somministrazione al pubblico di alimenti e bevande) rispetto alla quale stanno emergendo particolari dinamiche tra colui che offre il servizio e coloro che intendono usufruirne. In particolare, la dimensione "social" si affianca a quella "personale" con interessanti varianti delle situazioni, come le recensioni "malevoli" e la tutela dell'attività "creativa" dello chef o del ristoratore. Il volume si chiude con la trattazione della nuova disciplina sulle garanzie nella vendita di beni di consumo che è stata ampliata anche alle ipotesi in cui i beni mobili comprendano contenuti o servizi digitali incorporati o "interconnessi" con detti beni, ovvero la fornitura riguardi unicamente a contenuti e servizi digitali.
Diritto dell'Unione europea. Tutto il programma d'esame con domande e risposte commentate
Antonio Marcello Calamia, Marcello Di Filippo, Simone Marinai
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2023
pagine: XIV-354
ll volume analizza, con un linguaggio chiaro e immediato, i profili istituzionali e materiali del diritto dell'Unione europea, avendo riguardo ai più recenti sviluppi normativi e giurisprudenziali, inclusi quelli determinati dalla guerra in Ucraina, dalla Brexit e dalla pandemia di Covid-19. Le politiche dell'Unione europea vengono ricostruite attraverso una sintetica esposizione del loro quadro generale, seguita da specifici approfondimenti sui settori di maggiore interesse per il professionista del diritto, l'operatore della pubblica amministrazione e il candidato ai concorsi nelle istituzioni europee e nazionali (cittadinanza dell'Unione, libera circolazione delle persone, frontiere, asilo e immigrazione; unione doganale e mercato interno; disciplina della concorrenza; spazio di libertà, sicurezza e giustizia; azione dell'Unione in ambito internazionale e nel settore della difesa). Una selezione di domande e risposte commentate completa il volume fornendo al lettore l'opportunità di una autoverifica sul grado di padronanza della materia.

